• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: PlayStation VR - Topic ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Moderatore L'avatar di TheGu
    Registrato il
    11-15
    Messaggi
    72

    PlayStation VR - Topic ufficiale




    La storia

    Annunciato nel lontano 18 marzo 2014 durante la GDC, PlayStation VR, allora presentato come Project Morpheus, fu la risposta di Sony alla chiamata della VR. Lo stesso Shuhei Yoshida dichiarò che "la realtà virtuale è la prossima innovazione di PlayStation che potrebbe plasmare il futuro dei videogiochi". La compagnia, del resto, stava già lavorando al visore da 3 anni, progettandolo per essere utilizzato con PlayStation 4. Durante la Game Developers Confernce 2016, Andrew House, ringraziando i fan per la pazienza, ha finalmente annunciato che il visore sarà lanciato sul mercato nel mese di ottobre e venduto al prezzo di € 399. Subito dopo l’annuncio, Sony ha aperto i preordini, registrando un numero di vendite talmente alto che, in pochissimi minuti, i più grandi siti di shopping online hanno registrato il sold-out. Sono ben 160 i titoli attualmente in cantiere per questo device, prodotti da sviluppatori indipendenti e da grandi software house, tra cui citiamo Ubisoft, Electronic Arts Inc. e 2K Games; saranno più di 50, invece, i giochi disponibili dal lancio entro la fine del 2016. D’altro canto, questo è solo l’inizio , inquanto Kaz Hirai ha affermato che il visore targato Sony ha attirato il supporto deglisviluppatori third party, grazie ai quali la piattaforma potrà avereuna line-up di 100 titoli e più.



    Le caratteristiche

    PlayStation VR, sin dal suo primo annuncio, si presenta con un design davvero accattivante e futuristico, grazie a delle forme morbide che gli conferiscono un aspetto dinamico ed elegante. Certo, l’occhio vuole la sua parte, ma, a conti fatti, bisogna prendere in considerazione le dimensioni e il peso, caratteristiche affatto trascurabili. Il visore è grande circa 187×185×277 mm (larghezza ×altezza × lunghezza) e ha un peso di circa 610 g. (escluso il cavo). Passiamo alla descrizione del cuore, ovvero di quella tecnologia che, presto, permetterà a tutti di immergersi nelle più disparate realtà fittizie. Il device presenta un display OLED, tecnologia che consente di creare di fronte agli occhi del giocatore ambienti 3D realistici, ammirabili, in ogni loro dettaglio, grazie all’ampio campo visivo di circa 100°, che sarà fruibile mediante lo schermo 5,7 pollici; la risoluzione di quest’ultimo sarà di 1920 x RGB x1080 (960 x RGB x 1080 per occhio); la frequenza di aggiornamento delle immagini invece sarà di 120 fotogrammi al secondo, che permetteranno di riprodurre un’esperienza ottica verosimile. Attraverso il sistema di sensibilità al movimento a sei assi (giroscopio e accelerometro a tre assi), PlayStation VR, è in grado di seguire gli spostamenti a 360° della nostra testa. Il visore offrirà anche una “modalità Cinema”, grazie alla quale sarà possibile usufruire di qualsiasi contenuto, sia film che videogiochi, ma anche di Share Play; sarà infatti possibile guardare gli streaming di altri giocatori, in un ambiente virtuale simile ad un cinema; infine,potrete visualizzare immagini e video a 360 gradi, realizzati con telecamere omnidirezionali.
    La processing unit

    Come ben sapete, l’elementofondamentale che garantisce un perfetto collegamento tra PlayStationVR e la console è la PU (processing unit). L’unità esterna è una piccola scatoletta,identica nel design a PlayStation 4, che riveste un ruolofondamentale per il corretto funzionamento dei vari software: essa hail compito di liberare la console di una buona parte dei compitirelativi all’elaborazione dei fotogrammi. Ciò garantirà 60, epiù, FPS stabili. Questo scatoletta esterna si occuperà anche diprocessare l’audio 3D e di gestire il social screen, una funzioneche consente di visualizzare delle immagini contemporaneamente siasul visore sia sullo schermo della TV, in modo da coinvolgere glialtri utenti che non indossano il device. La processing unit serve,infine, per gestire ed elaborare i dati della Cinematic Mode, unafunzione che ha lo scopo di simulare uno schermo all’interno di unambiente virtuale e che ci permetterà di fruire dei classici titoli,già in possesso, di PlayStation 4.

    Il sistema di tracking



    Immagino che vi sarete chiesti se i LED, presenti sul visore, esistano solo per un fine estetico, oppure abbiano davvero una funzione particolare. Ebbene, le noveluci (poste sulla parte anteriore, inferiore, posteriore e laterale)permettono a PlayStation Camera di localizzare lavostra posizione nello spazio. Quest’ultima è dotata di un paiodi telecamere dalla risoluzione di 1280x800, le quali hanno un angolo di 85° di diagonale relativa all’angolo della vista, che ha ilfine di percepire la profondità dello spazio con precisione. Questopermette alla telecamera di distinguere l'immagine del giocatore dallosfondo e di riconoscere la vostra posizione, il che è un fattoredeterminante per un’ottima esperienza VR; il dispositivo presentaquattro microfoni, capaci di rivelare accuratamente la provenienza diogni tipologia di suono; inoltre, PlayStation Camera, come appuntofarà con l’HMD, rileva i colori della barra luminosa di DualShock4 per tracciare la posizione di uno o più giocatori. Il dispositivosupporta anche PlayStation Move, in quanto rileva il motioncontroller. Quest’ultimo è un altro elemento essenziale perl’economia di gioco nella VR targata Sony: per vivere un’esperienzapiù verosimile possibile, appare necessaria la presenza di due diquesti controller, uno per mano, che permettano di emularedeterminate azioni che poi si ripercuoteranno nel gioco. Dotato di 3giroscopi, 3 accelerometri assiali, un sensore di campo magneticoterrestre e della funzione di vibrazione, il Move promette davvero diessere quell’elemento fondamentale per una totale immersione nelmondo di gioco.


    Il contenuto della confezione


    L’HMD sbarcheràsul mercato in una confezioneche comprende: PlayStation VR headset, processing unit,auricolari stereo, cavo HDMI, cavo USB, adattatore AC , cavo dialimentazioni e un adattatore PS VR, al costo di € 399. Nella confezione non saranno presenti la PlayStation Camerané i due Move; per questi accessori sarà messo a disposizione unbundle completo, che però sarà lanciato più tardi rispetto al periodo diuscita stabilito. Chiaramente, questa edizione presenterà un costodecisamente più elevato, circa 100 euro in più rispetto al prezzodi base, anche perché oltre agli accessori sopracitati comprenderàla compilation di esperienze immersive PlayStation VR Worlds. Infine,bisogna sapere che il visore seguiràil ciclo di vita di PlayStation 4e che Sony ha intenzione di puntaretutto sullo sviluppo di questo device. Chissà se la quintaforma di PlayStation sarà forgiata prevalentemente per questa nuova tecnologia, matutto ciò sarà determinato solo dal tempo e dal successo dellarealtà virtuale.

    I giochi

    Ace Combat 7
    Sviluppatore: Project Ace
    È un videogioco di genere arcade aereo sviluppato da Project Ace, che vi porterà a vivere scontri aerispettacolari e mozzafiato.


    Adr1ft

    Sviluppatore: Three One Zero
    Il titolo ci porterà a vivere un’esperienza unica nello spazio profondo del 2037, dove la solitudine sarà la nostra unica compagna.


    Apollo 11 VRExperience

    Sviluppatore: David Whelan
    Grazie a questo titolo, saremo trascinati nelle profondità dello spazio infinito e vivremo l’esperienza di entrare in contatto con una realtà a noi preclusa.


    Ark: SurvivalEvolved

    Sviluppatore: Sviluppatore Wildcard
    Un videogioco survival creato e pubblicato dallo Sviluppatore Wildcard. Il titolo vedrà la luce entro il 2016 e i programmatori garantiscono la disponibilità per le piattaforme Linux, Microsoft Windows, OS X, PlayStation4 e Xbox One. Nel titolo, i giocatori ,partiranno sprovvisti di qualsiasi strumento e dovranno sopravvivere in un mondo ostile, popolato da dinosauri e altre creature preistoriche.


    Battlezone
    Sviluppatore: Rebellion Developments
    Il titolo è l’evoluzione in chiave VR del classico arcade Atari del 1980. Ritorneremo, dopo tanti anni, a guidare carri armati e veicoli di distruzione per prendere parte ac ombattimenti all’ultimo sangue in ambientazioni futuristiche mozzafiato.


    Futuridium VR

    Sviluppatore: MixedBag Games
    Realizzato da un team di sviluppo con sede a Torino, il gioco è uno sparatutto spaziale con visuale in terza persona, che vi catapulterà in combattimenti folli e adrenalinici.


    Golem

    Sviluppatore: Highwire Games
    Il gioco è sviluppato una casa di sviluppo indipendente, che vanta tra i suoi membri il compositore di Halo, Marty O'Donnel. L'avventura ci permette di vestire i panni di un bambino che ha subito un grave infortunio ed è costretto a letto. Il piccolo, ben presto, si renderà conto di saper fare cose straordinarie.


    Headmaster
    Sviluppatore: Frame Interactive
    Un gioco di calcio basato sui riflessi, sul tempismo e sulla capacità di controllo del pallone, in cui vi ritroverete a spaccare casse e colpire oggetti di vario genere.


    The Modern ZombieTaxi Co.

    Sviluppatore: Vitei Backroom
    Come ultimo essere umano sopravvissuto sulla Terra, vi prenderete il compito di guidare un taxi per scortare dei mangiatori di cervella verso la loro destinazione. Fate attenzione a non sbagliare strada!


    Playroom VR

    Sviluppatore: Sony Computer Entertainment
    Questo party game vi portare a sfidare i vostri amici, sprovvisti di headset, che dovrete affrontare in svariati mini giochi. Il gioco è molto importante, perché permette di vedere in azione la filosofia di Sony, che intende creare un tipo di VR sociale e asimmetrica, ben lontana quindi da quell'isolamento che in molti vedono spauracchio delle tecnologie immersive.


    PlayStation VR Worlds

    Sviluppatore: SCELondon Sviluppatore
    Una collezione che comprende cinque titoli, costruiti unicamente per il device targato Sony. The London Heist vi trascinerà in un grintoso thriller e vi porterà a liberare il gangster che è in voi; il secondo titolo è The Deep,in cui vestirete i panni di un soccorritore marino ed esplorerete le profondità degli abissi; VR Luge vi catapulterà direttamente nel mondo delle corse da strada clandestine, frenetiche e folli. La collezione comprende, inoltre, Danger Ball, sport futuristico in cui vincere o perdere sancirà la tua vita o la tua morte e Scavenger’s Odyssey, avventura sci-fi che vi permetterà di interpretare un cacciatore di tesori alieno.




    RIGS:Mechanized Combat League

    Sviluppatore:Guerrilla Cambridge
    Il titolo vi farà entrare all’interno di grandi e veloci mecha, a bordo dei quali sfidare gli altri giocatori in vari sport, tutti ambientati in arene futuristiche e mastodontiche.


    Robinson: TheJourney

    Sviluppatore:Crytek
    In questa esperienza interpreteremo un uomo scaraventato su di un pianeta misterioso e costretto a esplorare l’ambiente. Interagendo con il mondo circostante, dovremo cercare di scoprire i numerosi segreti che si celano all'interno di questa dimensione, popolata da dinosauri e piante ritenute ormai estinte da decine di milioni di anni.


    Summer Lesson

    Sviluppatore: Bandai Namco Game
    Si tratta di una sorta di "esperimento di comunicazione", come è stato presentato dal suo ideatore, Katsuhiro Harada (il papà di Tekken). Nel gioco ci troveremo in compagnia di una ragazza all'interno di una location, con diverse scelte in termini di compagna e ambientazione, e potremo intera gire con la nostra amica virtuale in vari modi (ehi, non fate strani pensieri!).



    Tumble VR

    Sviluppatore:Supermassive Games
    Il titolo è un puzzle game semplice e immersivo. Una volta indossato il visore vi ritroverete a dover risolvere numerosi rompicapi, che metteranno alla prova le vostre capacità mentali.



    Until Dawn:Rush of Blood

    Sviluppatore:Supermassive Games
    Il gioco è uno spin-off dell'avventura narrativa horror Until Dawn, che ci porterà ad esplorare terrificanti livelli, in cui dovremmo difenderci da mostri e nemici di vario genere.


    Wayward Sky
    Sviluppatore:Uber Entertainment
    Il titolo è un adventure game in terza persona che si focalizza sull’atmosfera dettata dalla narrazione. Quest’ultima ci porterà a risolvere dei piccoli puzzle, progettati per essere fruiti e valorizzati tramite la VR.


    100ft RobotGolf

    Sviluppatore: NoGoblin
    Il titolo vi permetterà di vivere un’esperienza di golf unica, tra azione e distruzione, possibile grazie un elaborato sistema fisico. Un gioco decisamente bizzarro, che mostra come in VR possano prendere vita concept unici e irrealizzabili su altri media.


    Eagle Flight
    Sviluppatore:Ubisoft
    Un simulatore di volo in cui si interpreterà un'aquila (che sia un rimando alla serie Assassin's Creed?). Dagli occhi del volatile, avremo modo di vedere dall'alto la sempre splendida città di Parigi, da una prospettiva che nella vita reale difficilmente avremmo modo di sperimentare.


    EVE: Valkyrie

    Sviluppatore: CCPGames
    La vera killer application della VR, anche sul visore PS43. Il titolo è incentrato sul combattimento fra navi spaziali, dove il giocatore sarà chiamato a interpretare un pilota d’elite con il privilegio dell’immortalità, donatogli dal leader dei Valkyrie, un gruppo di pirati spaziali. Come membro novellino,il nostro compito sarà quello di farci un nome all’interno dell’organizzazione, combattendo fazioni rivali per la supremazia della galassia dal cockpit della nostra nave.

    Ultima modifica di TheGu; 29-04-2016 alle 18:05:49

  2. #2

  3. #3
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.883
    Penso che se è vero hanno fatto un colpo gobbo!
    Un conto è essere una periferica Console Only....un conto è essere una periferica che funziona con una console e con il pc (e che nel mercato PC si posiziona nel segmento Low Cost).
    Potrebbero veramente sbancare!

  4. #4
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Penso che se è vero hanno fatto un colpo gobbo!
    Un conto è essere una periferica Console Only....un conto è essere una periferica che funziona con una console e con il pc (e che nel mercato PC si posiziona nel segmento Low Cost).
    Potrebbero veramente sbancare!
    Anche secondo me.. Se lo fanno prenderanno una bella fetta di mercato.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di TheGu
    Registrato il
    11-15
    Messaggi
    72
    La trovo una mossa molto azzeccata, va a combattere sullo stesso territorio di Oculus. Poi immagino la community di smanettoni farà il resto. Pensate al Kinect, che su console è stato un flop ma la community di modder gli ha trovato un senso.

  6. #6
    Utente L'avatar di D e c k a r d
    Registrato il
    01-16
    Località
    Pescara
    Messaggi
    11
    Già prenotato. Se poi sarà compatibile anche con il PC, penso che Oculus Rift e HTC Vive dovranno rivedere in larga parte le loro politiche commerciali soprattutto riguardo al prezzo, perché avere in casa un concorrente che costa circa la metà significa vedere ridimensionate (e di MOLTO) le proprie vendite. Se PS VR arriverà davvero su PC mi aspetto che entro fine anno HTC Vive passerà da 899 euro a (minimo) 699 e Oculus Rift da 699 euro a 499 o addirittura 399 senza accessori.

  7. #7
    Utente L'avatar di Shendream
    Registrato il
    05-06
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3.356
    Citazione D e c k a r d Visualizza Messaggio
    Già prenotato. Se poi sarà compatibile anche con il PC, penso che Oculus Rift e HTC Vive dovranno rivedere in larga parte le loro politiche commerciali soprattutto riguardo al prezzo, perché avere in casa un concorrente che costa circa la metà significa vedere ridimensionate (e di MOLTO) le proprie vendite. Se PS VR arriverà davvero su PC mi aspetto che entro fine anno HTC Vive passerà da 899 euro a (minimo) 699 e Oculus Rift da 699 euro a 499 o addirittura 399 senza accessori.
    Qualitativamente non c'è nemmeno paragone.. Quando li proverai tutti e due capirai perché costa la metà.
    Già tra oculus e htc c'è una gran differenza..
    CPU:i7-3770k @4.2ghz MB:MSI Z77A-GD55
    RAM:Corsair Vengeance Blue LP1600mhz16GB
    GPU:Asus GTX 680 DirectCU II HD:2x SSD Samsung 830 256GB DISSI:ThermalRight Silver Arrow SB-E AUDIO:X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series ALI:Corsair HX650 650w MONITOR:ASUS VG278H 3D 1080p CASE:HaF X

  8. #8
    Moderatore L'avatar di TheGu
    Registrato il
    11-15
    Messaggi
    72
    Citazione Shendream Visualizza Messaggio
    Qualitativamente non c'è nemmeno paragone.. Quando li proverai tutti e due capirai perché costa la metà.
    Già tra oculus e htc c'è una gran differenza..
    Li ho provati tutte in varie fiere e devo dire che PlayStation VR è quello che prende le botte da tutti. Sarà per questo che questo thread è il meno acceso in questa sezione?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-16
    Messaggi
    18
    A nome della VR in generale dico: "Grazie SONY per campagne pubblicitarie così"

    http://www.roadtovr.com/tapping-prim...perience-walk/

  10. #10
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.883
    Citazione TheGu Visualizza Messaggio
    Li ho provati tutte in varie fiere e devo dire che PlayStation VR è quello che prende le botte da tutti. Sarà per questo che questo thread è il meno acceso in questa sezione?
    L'importante è che diffonda il media al meglio delle sue possibilità....

  11. #11
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    L'importante è che diffonda il media al meglio delle sue possibilità....
    Poi non è ancora uscito.. Aspetta che arrivino i fanboy assetati, quelli che sarebbero in grado di giurare il falso per sostenere mamma Sony. XD ahahahah A parte gli scherzi... un po' di fiducia mi sento di dargliela, non penso che buttino sul mercato una ciofecata colossale, ovvio che non sarà al livello dell'OR o del Vive. Aspettiamo che qualcuno ce l'abbia in casa, o magari lo proviamo in qualche centro commerciale? Vedrai allora come si infiamma il forum!

  12. #12
    Moderatore L'avatar di TheGu
    Registrato il
    11-15
    Messaggi
    72
    Tra l'altro se è vera la notizia di PlayStation Neo, bisognerà capire se la potenza di calcolo aggiuntiva avrà degli effetti sulle esperienze con PlayStation VR.

  13. #13
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.883
    Oddio, non vedo l'ora che presentino/smentiscano sta nuova console.....l'internet sta impazzendo con questi rumor.

  14. #14
    Moderatore L'avatar di TheGu
    Registrato il
    11-15
    Messaggi
    72
    Ho aggiornato l'OP! Ci ho messo un bel po' di informazioni utili per chi si avvicina per la prima volta al mondo di PlayStation VR. Avete dei suggerimenti? Ogni critica è ben accetta, la mia idea è di fare una mini-wiki realizzata da noi, in modo che rimaniamo sempre aggiornati su questo visore.

    Fatevi avanti.

  15. #15
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.206
    Qualche settimana fa ho avuto la possibilità di provare un Oculus da un amico, CHE FIGATA COLOSSALE. Ho visto solo qualche video a 360° ma è bastato quello per farmi restare a bocca aperta per 10 minuti. Ho letto che qualcuno ha avuto modo di provare il PS VR, si sente molto la differenza dall'Oculus ? Ovviamente costando la metà non mi aspetto miracoli, ma ne vale la pena ?
    Io gioco da sempre su console e spendere 700 euro per un accessorio PC è fuori discussione, anche perchè poi dovrei spendere il doppio per pompare il mio computer da dopo guerra. Premetto che la VR mi ha sempre affascinato un sacco, e la prova che ho potuto fare mi ha gasato un sacco, non vorrei pagare 500 di VR per la Ps4 e poi restarci deluso.

    Ricapitolando la mia domanda è : quali sono le differenze tecniche fra i visori di punta per PC e il PS VR ? Non sono tanto interessato ai puri dati tecnici quanto a ciò che poi comporterebbe a livello di gioco. Già con l'Ocolus per esempio ho affaticato abbastanza la vista dopo solo 10 minuti, e vi era un leggero sfarfallio nell'immagine quando mi guardavo intorno. Su PS VR sono peggio di molto questi aspetti ?
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •