Firmata la nuova Costituzione Irachena - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 93

Discussione: Firmata la nuova Costituzione Irachena

Cambio titolo
  1. #16
    Skree
    Ospite
    Iladhrim84

    Ma scusa, loro sono una massa di bestie dislessiche incapaci di fare la democrazia con le proprie mani?

    Ah, no, giusto, noi siamo la razza occidentale, superiore in tutto e per tutto su quei poveracci
    Ma gli spagnoli stanno ancora facendo gli esperimenti per controllare se gli indios avevano un'anima?...
    Guarda, hai l'avatar di Zhou Tai e gia' solo per questo mi stai simpatico, pero' non c'entra niente la superiorita' o l'inefriorita' :P

    Gli arabi semplicemente NON CONOSCONO la democrazia, e penso sia pacifico che sia un sistema di governo migliore di quello che hanno loro, o no? Con questo presupposto mi sembra semplicemente "coerente" che sia il popolo piu' esperto (non superiore, piu' esperto) a guidare quello con meno esperienza nella nuova forma di governo.

    P.S.: meglio Xiahou Dun :P

  2. #17
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Iladhrim84

    Ma scusa, loro sono una massa di bestie dislessiche incapaci di fare la democrazia con le proprie mani?

    Ah, no, giusto, noi siamo la razza occidentale, superiore in tutto e per tutto su quei poveracci
    Ma gli spagnoli stanno ancora facendo gli esperimenti per controllare se gli indios avevano un'anima?...
    Trascurando lo sproloquio finale...

    Sono incapaci di creare una democrazia con le proprie mani? Si...
    sono incapaci... non ne sono in grado... purtroppo per loro non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire vivere in un paese democratico e libero... è un dato di fatto...
    Poi se costatare la realtà vuol dire essere razzisti.... ben venga essere razzisti... perchè lasciare il paese al prorpio destino sperando che ne venga fuori qualcosa di diverso da una dittatura politico e/o religiosa è da idioti...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  3. #18
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Skree

    Guarda, hai l'avatar di Zhou Tai e gia' solo per questo mi stai simpatico, pero' non c'entra niente la superiorita' o l'inefriorita' :P

    Gli arabi semplicemente NON CONOSCONO la democrazia, e penso sia pacifico che sia un sistema di governo migliore di quello che hanno loro, o no? Con questo presupposto mi sembra semplicemente "coerente" che sia il popolo piu' esperto (non superiore, piu' esperto) a guidare quello con meno esperienza nella nuova forma di governo.

    P.S.: meglio Xiahou Dun :P
    C'è un grosso problema: nella definizione di democrazia si dimentica sempre una parte fondamentale: si dice che la democrazia è quel sistema di governo dove decide la maggioranza, ma si dimentica sempre "rispettando i diritti della minoranza". In zone dove l'odio tribale è ancora fortissimo come in Iraq, possono esserci tutte le leggi che vuoi e le può scegliere anche l'assemblea più saggia del mondo, ma la discriminazione ci sarà sempre.

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  4. #19
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Hobbit83

    C'è un grosso problema: nella definizione di democrazia si dimentica sempre una parte fondamentale: si dice che la democrazia è quel sistema di governo dove decide la maggioranza, ma si dimentica sempre "rispettando i diritti della minoranza". In zone dove l'odio tribale è ancora fortissimo come in Iraq, possono esserci tutte le leggi che vuoi e le può scegliere anche l'assemblea più saggia del mondo, ma la discriminazione ci sarà sempre.

    Fra
    Questo è una ragione in più per guidare la democratizzazione del paese...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  5. #20
    Skree
    Ospite
    Hobbit83

    C'è un grosso problema: nella definizione di democrazia si dimentica sempre una parte fondamentale: si dice che la democrazia è quel sistema di governo dove decide la maggioranza, ma si dimentica sempre "rispettando i diritti della minoranza". In zone dove l'odio tribale è ancora fortissimo come in Iraq, possono esserci tutte le leggi che vuoi e le può scegliere anche l'assemblea più saggia del mondo, ma la discriminazione ci sarà sempre.

    Fra
    Beh, mi pare giusto discriminare su chi ha fatto soprusi finora, ne convieni? La casta dominante che faceva il bello e il cattivo tempo con Saddam, quelli diventeranno le nuove vittime, e mi sembra "giusto".

  6. #21
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    la costituzione stabilisce dei principi generali, ma a volte occorrono decenni prima che questi vengano messi contretamente in atto attraverso una legislazione adeguata.

    anche per l'italia è stato così. la carta costituzionale è del 46, e ad esempio prevede la parità fra uomo e donna. ma solo con approvazione della legge sul diritto di famigia degli anni '70 la legislazione ha realizzato tale parità di dignità e di diritti.
    lo stesso dicasi per le regioni, previste dal testo, ma costituite anch'esse decenni dopo la promulgazione della costituzione.

    insomma è davvero presto per dare un giudizio

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  7. #22
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Wiald

    la costituzione stabilisce dei principi generali, ma a volte occorrono decenni prima che questi vengano messi contretamente in atto attraverso una legislazione adeguata.

    anche per l'italia è stato così. la carta costituzionale è del 46, e ad esempio prevede la parità fra uomo e donna. ma solo con approvazione della legge sul diritto di famigia degli anni '70 la legislazione ha realizzato tale parità di dignità e di diritti.
    lo stesso dicasi per le regioni, previste dal testo, ma costituite anch'esse decenni dopo la promulgazione della costituzione.

    insomma è davvero presto per dare un giudizio
    Sono d'accordo.
    Bisogna costruire passo dopo passo un effettivo processo democratico.
    Siamo sulla buona strada,il prossimo passo sarà la consegna dei poteri agli Iracheni.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  8. #23
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Beh, è una cosa buona

    che si muovano a dare l'Iraq agli iracheni ora
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  9. #24
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    cerberus

    Questo è una ragione in più per guidare la democratizzazione del paese...
    La seconda... ed è stato meglio così...

    Per quanto riguarda la costituzione: poco più che una stesura di buoni propositi... se gli Americani se ne andassero ( come molti vorrebbero ), chi li farà rispettare?
    In entrambi i casi e' una cosa positiva, nel primo piu' che nel secondo, ma comunque in entrambi positiva.
    Primo caso: la Costituzione è firmata da un'Asseblea costituente Irakena votata ed eletta dal popolo.
    Secondo caso: la Costituzione è firmata da un consiglio di pochi eletti scelti dal governo americano presidiati da Paul Bremer (nota: nella realtà è successo così).

    Primo Caso: è democrazia, è giusto, è una cosa positiva vedere un popolo che ha acquisito una cultura democratica e civile.
    Secondo Caso: è utopia, è un'imposizione, è semplicemente inutile. Perchè ovviamente gli irakeni non si riconosceranno in essa, la vedrano come un'imposizione occidentale, come una cosa non loro, non per loro, fatta contro di loro.
    L'unica speranza è che anche senza gli americani l'avrebbero fatta comunque, ma se così fosse perchè gli USa sono sempre lì? Quindi c'è bisogno di imporla. E la democrazia non può essere imposta. E' un controsenso, un'idiozia in termini. Violare il principio di autodeterminazione popolare per fare una democrazia dove non è voluta. Assurdo.
    Speriamo che una luce illumini le menti degli Irakeni e li renda così saggi e fantasiosi da poter immaginarsi un'altra società diversa dalla loro, speriamo. Ma è come se nel 1200 io avessi imposto una democrazia in Francia. Che sarebbe successo? Uno sfacelo, perchè per guidare una democrazia ci vuole una cultura democratica.
    La cosa che io credo che questo fatto significhi, purtroppo, è che questa è la solita buffonata per fare l'impressione al mondo che la Grande Democrazia è buona e brava, non ha fatto la guerra per il petrolio ma per l'Irak, che lei è tanto gentile e cara. Speriamo che almeno questa volta gli Irakeni ne ottengano qualcosa di buono, anche se penso che si paleserà soltanto l'abissale differenza tra scrivere un concetto in una legge e la mentalità che ci deve essere alle spalle per capirla e volerla rispettare.
    Viva l'Itaglia!

  10. #25
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    cerberus

    Trascurando lo sproloquio finale...

    Sono incapaci di creare una democrazia con le proprie mani? Si...
    sono incapaci... non ne sono in grado... purtroppo per loro non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire vivere in un paese democratico e libero... è un dato di fatto...
    Poi se costatare la realtà vuol dire essere razzisti.... ben venga essere razzisti... perchè lasciare il paese al prorpio destino sperando che ne venga fuori qualcosa di diverso da una dittatura politico e/o religiosa è da idioti...

    Già il concetto di "imporre" una democrazia è la cosa piu sbagliata di questo mondo.
    Ma la nostra democrazia è scesa dal cielo come ringraziamento divino o ce la siamo fatta da soli, dopo secoli di monarchia e aristocrazia?

    E' l'ennesima prova che noi siamo occidentali, quindi superiori, e dobbiamo civilizzare i barbari...8(

    Come fai a dire che non sono in grado di fare la democrazia?Hanno un cervello anche loro, allora mi fai penare che quei membri del consiglio siano americani travestiti, perchè gli irakeni non sono capaci di fare una democrazia...8(
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  11. #26
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Skree

    Guarda, hai l'avatar di Zhou Tai e gia' solo per questo mi stai simpatico, pero' non c'entra niente la superiorita' o l'inefriorita' :P

    Gli arabi semplicemente NON CONOSCONO la democrazia, e penso sia pacifico che sia un sistema di governo migliore di quello che hanno loro, o no? Con questo presupposto mi sembra semplicemente "coerente" che sia il popolo piu' esperto (non superiore, piu' esperto) a guidare quello con meno esperienza nella nuova forma di governo.

    P.S.: meglio Xiahou Dun :P
    Bello, l'avatar, è? L'ho preso dal sito di Dynasty Warriors4!

    Cmq, i greci dopo Alessandro Magno fondarono tutta una serie di scritti (i "perì basileias") dove si immedesimavano in catechisti del "basileus"(il re);arrivando a considerare la monarchia come la forma di governo migliore rispetto a democrazia e aristocrazia.
    Erano incapaci anche loro di fare la democrazia?
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  12. #27
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Gendo Ikari

    Primo caso: la Costituzione è firmata da un'Asseblea costituente Irakena votata ed eletta dal popolo.
    Secondo caso: la Costituzione è firmata da un consiglio di pochi eletti scelti dal governo americano presidiati da Paul Bremer (nota: nella realtà è successo così).

    Primo Caso: è democrazia, è giusto, è una cosa positiva vedere un popolo che ha acquisito una cultura democratica e civile.
    Secondo Caso: è utopia, è un'imposizione, è semplicemente inutile. Perchè ovviamente gli irakeni non si riconosceranno in essa, la vedrano come un'imposizione occidentale, come una cosa non loro, non per loro, fatta contro di loro.
    L'unica speranza è che anche senza gli americani l'avrebbero fatta comunque, ma se così fosse perchè gli USa sono sempre lì? Quindi c'è bisogno di imporla. E la democrazia non può essere imposta. E' un controsenso, un'idiozia in termini. Violare il principio di autodeterminazione popolare per fare una democrazia dove non è voluta. Assurdo.
    Speriamo che una luce illumini le menti degli Irakeni e li renda così saggi e fantasiosi da poter immaginarsi un'altra società diversa dalla loro, speriamo. Ma è come se nel 1200 io avessi imposto una democrazia in Francia. Che sarebbe successo? Uno sfacelo, perchè per guidare una democrazia ci vuole una cultura democratica.
    La cosa che io credo che questo fatto significhi, purtroppo, è che questa è la solita buffonata per fare l'impressione al mondo che la Grande Democrazia è buona e brava, non ha fatto la guerra per il petrolio ma per l'Irak, che lei è tanto gentile e cara. Speriamo che almeno questa volta gli Irakeni ne ottengano qualcosa di buono, anche se penso che si paleserà soltanto l'abissale differenza tra scrivere un concetto in una legge e la mentalità che ci deve essere alle spalle per capirla e volerla rispettare.
    E cosa dovevano fare dopo l'intervento?
    Lasciare che si sbranassero tra di loro?
    E' firmata non dal popolo, ma dai principali leader che parteciperanno alle elezioni...e quindi non marionette.

    Di diverso spessore l'intervento di Wiald, che sottolinea la chiave del problema.
    Adesso gli Iracheni hanno una possibilità, gli Usa hanno dato questa possibilità...vediamo come la sfruttano.
    Ultima modifica di IL CONTE; 9-03-2004 alle 20:03:32

  13. #28
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Una notizia positiva, senza dubbio, anche se un governo iracheno è ben lontano dal formarsi.

    Questa costituzione è stata ideata dagli usa, l'ayatollah Alì Sistani (massima autorita religiosa sciita del paese) era ed è tutt'ora contrario per molti punti (sopratutto sui curdi).
    Democrazia? l'iraq è a maggiranza sciita, gli sciiti vogliono uno stato teucratico islamico, in una democrazia decide la maggioranza giusto? bene la maggiranza attualmente vuole tutto fuorche una democrazia made in usa.
    Democrazia vuol dire imporre una forma politica con la forza?

    Facile prendersala con saddam ma chi ha fornito a lui i gas chimici per sterminare i curdi e gli iraniani? chi l'ha spinto a fare la guerra al'iran? chi, nel 1991, ha tradito gli sciiti abbandonandoli alla vendetta del rais e messo un inutile embargo al'iraq per oltre un decennio provocando centinaia di migliaia di morti tra civili? (e qui colpa un pò del'onu c'è) chi ha più volte negli anni '80 abracciato e stretto calorosamente la mano di saddam come "un vecchio amico ed alleato" (e non ditemi che in quel periodo era buono per favore..)? chi (anche se non centra è bene ricordarlo) ha addestrato al'arte del "terrorismo" Osama Bin Laden?

    Bush? propio lui osa parlare di democrazia? lui che ha preso MENO voti dello sfidante democratico Al Gore ed è salito al potere per le "strane" (per noi europei) regole elettorali. Colui che, per via dello strapotere economico/militare del'america, controlla dichiaratamente le sorti del mondo intero senza che miliardi di persone l'abbiano scelto.
    Ultima modifica di Luck134; 9-03-2004 alle 19:51:21

  14. #29
    Utente L'avatar di Deeder
    Registrato il
    02-03
    Località
    Emilia
    Messaggi
    1.766
    Gendo Ikari

    Primo caso: la Costituzione è firmata da un'Asseblea costituente Irakena votata ed eletta dal popolo.
    Secondo caso: la Costituzione è firmata da un consiglio di pochi eletti scelti dal governo americano presidiati da Paul Bremer (nota: nella realtà è successo così).

    Primo Caso: è democrazia, è giusto, è una cosa positiva vedere un popolo che ha acquisito una cultura democratica e civile.
    Secondo Caso: è utopia, è un'imposizione, è semplicemente inutile. Perchè ovviamente gli irakeni non si riconosceranno in essa, la vedrano come un'imposizione occidentale, come una cosa non loro, non per loro, fatta contro di loro.
    L'unica speranza è che anche senza gli americani l'avrebbero fatta comunque, ma se così fosse perchè gli USa sono sempre lì? Quindi c'è bisogno di imporla. E la democrazia non può essere imposta. E' un controsenso, un'idiozia in termini. Violare il principio di autodeterminazione popolare per fare una democrazia dove non è voluta. Assurdo.
    Speriamo che una luce illumini le menti degli Irakeni e li renda così saggi e fantasiosi da poter immaginarsi un'altra società diversa dalla loro, speriamo. Ma è come se nel 1200 io avessi imposto una democrazia in Francia. Che sarebbe successo? Uno sfacelo, perchè per guidare una democrazia ci vuole una cultura democratica.
    La cosa che io credo che questo fatto significhi, purtroppo, è che questa è la solita buffonata per fare l'impressione al mondo che la Grande Democrazia è buona e brava, non ha fatto la guerra per il petrolio ma per l'Irak, che lei è tanto gentile e cara. Speriamo che almeno questa volta gli Irakeni ne ottengano qualcosa di buono, anche se penso che si paleserà soltanto l'abissale differenza tra scrivere un concetto in una legge e la mentalità che ci deve essere alle spalle per capirla e volerla rispettare.
    il pensiero americano potrebbe essere: "siamo arrivati, abbiamo disintegrato le palle a questi iracheni con i nostri carri armati, abbiamo buttato giù il loro leader, per nulla?"
    sinceramente non hanno del tutto torto perchè se veramente questa guerra non avesse prodotto nulla sarebbe stato un inutile spreco di forze e di soldi. Se non altro ora gli iracheni hanno una possibilità. che poi non vogliano utilizzarla perchè partorita da menti occidentali che non hanno nessun diritto di interferire con la politica e la cultura orientale, sono altri cazzi.
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #30
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Iladhrim84

    Già il concetto di "imporre" una democrazia è la cosa piu sbagliata di questo mondo.
    Ma la nostra democrazia è scesa dal cielo come ringraziamento divino o ce la siamo fatta da soli, dopo secoli di monarchia e aristocrazia?

    E' l'ennesima prova che noi siamo occidentali, quindi superiori, e dobbiamo civilizzare i barbari...8(

    Come fai a dire che non sono in grado di fare la democrazia?Hanno un cervello anche loro, allora mi fai penare che quei membri del consiglio siano americani travestiti, perchè gli irakeni non sono capaci di fare una democrazia...8(
    1.Forse la democrazia non si può imporre... si deve invece imporre il rispetto dei diritti umani...
    è dovere dell'occidente evitare che in Irak si crei qualsiasi forma di governo che limiti in qualche modo i diritti fondamentali dell'uomo...

    2.Civilizzare i barbari? Ma che discorsi sono? Come si suol dire: non si nasce imparati... un popolo che non ha conosciuto nemmeno di striscio la democrazia come può crearla dal nulla? Noi occidentali ci stiamo limitando a indicare loro la via da seguire...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •