Il mio primo home system - Ricordi dalla nostra infanzia del gaming
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Il mio primo home system - Ricordi dalla nostra infanzia del gaming

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mossgarden
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    47

    Il mio primo home system - Ricordi dalla nostra infanzia del gaming

    Ognuno di noi, volgendo lo sguardo al passato, ricorderà senz'altro con nostalgia e incondizionato affetto la prima console o il primo personal computer che ebbe modo di portarsi a casa o grazie al quale mosse i primi passi nel magico mondo dei videogame. Nel mio caso, tutto cominciò dal mitico Intellivision della Mattel e dalla cartuccia del vecchio Boxing: fu amore a prima vista e, già in seguito alle prime partite, intuii che i videogame avrebbero occupato per sempre un posto speciale nella mia vita. Certo, col tempo, sarebbero arrivati a casa sistemi più performanti e titoli di spessore più elevato, ma dovendo individuare un punto di partenza per la mia inesauribile passione per questo universo, allora beh, l'Intellivision è la prima immagine che mi viene in mente.

    Mi piacerebbe davvero tanto conoscere la vostra storia e i dettagli del vostro primo amore videoludico: sia esso una console o un personal computer... E ovviamente, non dimenticate di citare il primo videogame con cui lo metteste alla prova!

  2. #2
    Utente L'avatar di Pittanza
    Registrato il
    05-16
    Messaggi
    53
    Commodore 64, giunto in casa grazie agli inviti che andavano tanto di moda negli anni '80 in cui ti veniva regalato qualcosa purché tu comprassi qualcos'altro. L'enciclopedia è stato il costo d'ingresso per il mitico "Personal Computer a cassette", arrivato dunque per caso, non per volontà.

    *Shift + Run Stop* -> "PRESS PLAY ON TAPE"

    Schermo che flasha di colori, diottrie messe alla dura prova dai crt dell'epoca e pochissimi minuti di gameplay per ore di caricamenti. Eppure andava bene, eppure era fantastico. Turrican e Ghouls 'n' Ghosts giocati solo nei primi livelli, a ripetizione, per manifesta incapacità. Eppure era gioia.

    Scusate, vado a piangere in un angolo.

  3. #3
    Utente L'avatar di Mossgarden
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    47
    C64, mammamia basta nominarlo che ti passano d'avanti almeno 4 o 5 anni di vita: fu il mio primo personal computer e gli sono legatissimo. L'amore però è cresciuto nel tempo; all'epoca ero troppo distratto dal confronto diretto con l'Amiga 500 di mio cugino per godermelo appieno. Credo sia normale, da bambini si guarda agli aspetti più immediati come le prestazioni grafiche e magari ci facevo poco caso al fatto che titoli come quelli che hai citato tu girassero idealmente meglio su 8Bit ^_^

  4. #4
    il master system 1 power base! le cose più vecchie le avevano i miei cugini
    Codice Amico Switch: SW-4102-8040-3751

  5. #5
    Utente L'avatar di Mossgarden
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    47
    Mitico Master System: sistema probabilmente sottovalutato dai più, che non ha purtroppo raccolto quanto avrebbe meritato. Come molti, moltissimi altri ragazzini dell'epoca, quando fu il momento di scegliere una console di questa fascia da portarmi a casa optai per il NES, scelta ovviamente felicissima, ma ogni tanto mi riscoprivo a guardare con una certa invidia le perfomance del Master System con alcuni arcade (vedi Shinobi), nonché esclusive come Wonder Boy e Alex Kidd. Alla fine, cedetti alle sirene e me lo feci regalare per Natale o giù di lì ^_^

  6. #6
    Utente L'avatar di ivanpaduano
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    39
    Mamma mia mi sento vecchio, io sono partito addirittura dal vic 20 e forse a casa c'era qualcosa anche prima. Mi sa che non conoscevo le lettere dell'alfabeto per cui i giochi me li dovevano caricare, ricordo di aver finito il primo, un clone di space invaders che non avevo 5 anni, prima emozione, era il primo della cassetta, l'ultimo era "il grande mug" una specie di clone di donkey kong che prima o poi ritroverò!

    P.s. questo era il vero Blockbuster del Sega!

    Non esistono giochi troppo difficili solo giocatori poco capaci

  7. #7
    Utente L'avatar di Mossgarden
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    47
    Stavo pensando che sarebbe interessante riuscire a scovare altri gamer che scelsero di puntare su Sega invece che su Nintendo all'epoca delle console ad 8Bit.. In quei tempi era davvero una scelta controcorrente e probabilmente ragionata...

  8. #8
    Utente L'avatar di ivanpaduano
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    39
    Citazione Mossgarden Visualizza Messaggio
    Stavo pensando che sarebbe interessante riuscire a scovare altri gamer che scelsero di puntare su Sega invece che su Nintendo all'epoca delle console ad 8Bit.. In quei tempi era davvero una scelta controcorrente e probabilmente ragionata...
    Secondo me molti utenti avevano il Sega e passarono dopo al Nintendo, lo dico con cognizione di causa poiché il controller della sega era molto più delicato ( ma decisamente migliore) del controller Nintendo, una volta rotto ed era facilissimo romperlo trovarne un altro diventava complicato.

    Anche i bottoni sebbene più morbidi finivano per consumarsi prima. Il Nintendo invece era un trattore con la corazza saldata.

    Con il Megadrive le cose cambiarono un po' , dalle mie parti ad esempio, stante anche le grandi forniture che fece la Giochi Preziosi vendette molto di più dello Snes.

    Dietro c'è anche l'oscura vicenda GIG/Giochi Preziosi che non ho mai capito fino in fondo.
    Non esistono giochi troppo difficili solo giocatori poco capaci

  9. #9
    smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    Località
    tra pianeti e pianetini
    Messaggi
    22.908
    Citazione Mossgarden Visualizza Messaggio
    Stavo pensando che sarebbe interessante riuscire a scovare altri gamer che scelsero di puntare su Sega invece che su Nintendo all'epoca delle console ad 8Bit.. In quei tempi era davvero una scelta controcorrente e probabilmente ragionata...
    Però in italia mi sembrava che SEGA andasse bene.
    lo dico perché arrivai in italia nel 92/93, nintendarissimo, e la magioranza degli amichetti di scuola o campetto/parco ecc, aveva prima il master system e poi megadrive.
    tutto merito di Gerry calà ovviamente
    cmq sono solo impressioni personali

  10. #10
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    mmhhh..andiamo alquanto indietro.
    La primissima piattaforma è stato il glorioso ZX Spectrum: lo presi ''nell'anno di quel freddo micidiale'' come cantava Max: con un metro abbondante di neve fuori, quando non saltava la luce ci passavo i pomeriggi interi...
    Un paio di anni dopo passai al PC128 della Olivetti e da li in poi fui sempre PCista al 100%.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  11. #11
    Utente L'avatar di ivanpaduano
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    39
    Citazione hardcorino Visualizza Messaggio
    Però in italia mi sembrava che SEGA andasse bene.
    lo dico perché arrivai in italia nel 92/93, nintendarissimo, e la magioranza degli amichetti di scuola o campetto/parco ecc, aveva prima il master system e poi megadrive.
    tutto merito di Gerry calà ovviamente
    cmq sono solo impressioni personali
    Probabilmente non tanto Gerry ma European Club Soccer...
    Non esistono giochi troppo difficili solo giocatori poco capaci

  12. #12
    Utente L'avatar di Mossgarden
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    47
    In effetti, è sempre stato piuttosto difficile interpretare i dati di diffusione effettiva dei sistemi Sega e Nintendo in Italia nei tempi d'oro: sia gli utenti Sega, che quelli Nintendo ritenevano infatti di essere in minoranza Come ricorda Ivan, European Club Soccer fu un bel propulsore di vendite per il Master System, ma va effettivamente riconosciuto che Sega - con la complicità del suo distributore Giochi Preziosi - fosse senz'altro più presente di Nintendo in TV, almeno a livello di spot commerciali... Con quei testimonial poi (a proposito, spulciando negli articoli meno recenti di Retrovillage (http://www.gamesvillage.it/retro/new...che-il-calcio/) potete trovare un curioso approfondimento a tema ^_^)

    Parallelamente, vorrei far tanto di cappello a Chepe per il suo esordio nel mondo dei Personal: lo ZX Spectrum era un sistemone ed è un peccato che una larga fetta degli italiani non gli riservò l'adeguata attenzione. D'altronde non era neanche colpa loro: Sinclair al di fuori del Regno Unito e specialmente da noi, non aveva la stessa influenza di Commodore...

  13. #13
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Il mio primo home system fu il Commodore 64, con mangianastri e lettore flopponi disk

    Poi siccome facevo magre figure con i miei cugini, possessori del NES, che inserivano la cassetta e giocavano, qualche anno dopo (3-4 )mi sono fatto regalare il master system.


    Restavo comunque la pecora nera della famiglia

  14. #14
    Utente L'avatar di Mossgarden
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    47
    Citazione exchpoptrue Visualizza Messaggio
    Il mio primo home system fu il Commodore 64, con mangianastri e lettore flopponi disk

    Poi siccome facevo magre figure con i miei cugini, possessori del NES, che inserivano la cassetta e giocavano, qualche anno dopo (3-4 )mi sono fatto regalare il master system.


    Restavo comunque la pecora nera della famiglia

    Hahahaha!... In effetti, le faide coi cugini erano un must dell'epoca. Nel mio caso la faccenda si fece grave intorno al 1988 quando da fiero possessore di C64 - che all'epoca era la punta di diamante della mia scuderia - mi ritrovai a fronteggiare l'Amiga 500 del mio coetaneo cugino. Furono mesi duri in cui davo fondo ad ogni riserva dialettica per sostenere che il C64 era comunque superiore perché aveva una storia, un anima e altre cose del genere... Alla fine mi ridussi a gridare che erano molto meglio i miei pixelloni enormi che quei miseri pixel minuscoli che si vedevano sul suo Amiga, ma la sfida era improba... alla fine passai anch'io all'Amiga, nel marzo del 1989... Non c'era nulla da fare

  15. #15
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Mossgarden Visualizza Messaggio
    Hahahaha!... In effetti, le faide coi cugini erano un must dell'epoca. Nel mio caso la faccenda si fece grave intorno al 1988 quando da fiero possessore di C64 - che all'epoca era la punta di diamante della mia scuderia - mi ritrovai a fronteggiare l'Amiga 500 del mio coetaneo cugino. Furono mesi duri in cui davo fondo ad ogni riserva dialettica per sostenere che il C64 era comunque superiore perché aveva una storia, un anima e altre cose del genere... Alla fine mi ridussi a gridare che erano molto meglio i miei pixelloni enormi che quei miseri pixel minuscoli che si vedevano sul suo Amiga, ma la sfida era improba... alla fine passai anch'io all'Amiga, nel marzo del 1989... Non c'era nulla da fare
    Urca ora che ricordo a scuola un mio compagno di classe aveva l'amiga 500, quanto si bullava..che odio
    Non ho mai preso l'amiga proprio per colpa di questo individuo

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •