La gestione della memoria centrale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: La gestione della memoria centrale

Cambio titolo
  1. #1
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917

    La gestione della memoria centrale

    per domani ho un compito di informatica nel quale devo parlare della memoria centrale e per quello non c'è problema...solo che la prof vuole che le spieghi pure "come Windows gestisce la memoria centrale"

    qualcuno mi può dare una mano? faccio la quinta ragioneria programmatori....


    evitate il flood e le solite prese per il culo a microsoft...
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  2. #2
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158

    Re: La gestione della memoria centrale

    iMaX

    per domani ho un compito di informatica nel quale devo parlare della memoria centrale e per quello non c'è problema...solo che la prof vuole che le spieghi pure "come Windows gestisce la memoria centrale"

    qualcuno mi può dare una mano? faccio la quinta ragioneria programmatori....


    evitate il flood e le solite prese per il culo a microsoft...
    Dipende da quale Windows.

    Il più usato è quello della segmentazione+paginazione, cerco di semplificartelo. La memoria viene divisa in "blocchi", o "segmenti"...di dimensione variabile a seconda della necessità. I segmenti sono a loro volta suddivisi in pagine di grandezza fissa.
    Un indirizzo di memoria, contiene quindi un "numero di segmento", un "numero di pagina" e un offset. L'offset serve per trovare la riga giusta all'interno della pagina. Se per esempio ogni pagina contiene 128 word di memoria, l'offset può andare da 0 a 127.

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  3. #3
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917

    Re: Re: La gestione della memoria centrale

    nicjedi

    Dipende da quale Windows.

    Il più usato è quello della segmentazione+paginazione, cerco di semplificartelo. La memoria viene divisa in "blocchi", o "segmenti"...di dimensione variabile a seconda della necessità. I segmenti sono a loro volta suddivisi in pagine di grandezza fissa.
    Un indirizzo di memoria, contiene quindi un "numero di segmento", un "numero di pagina" e un offset. L'offset serve per trovare la riga giusta all'interno della pagina. Se per esempio ogni pagina contiene 128 word di memoria, l'offset può andare da 0 a 127.

    Ciao

    Nicola

    grazie millissimo anche per la spiegazione...mi interessava soltanto la definizione poi avrei cercato da me la spiegazione sul libro...
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •