Risen 3: temperature alte
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Risen 3: temperature alte

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919

    Risen 3: temperature alte

    Salve ragazzi. Chiedo scusa in anticipo nel caso tale quesito era da porre in "mondo computer", essendo più una questione tecnica, ma ho preferito postare quì visto che sicuramente è un titolo che molti, della sezione, hanno giocato e quindi sicuramente riceverò qualche risposta(spero risolutiva).

    Allora: oggi ho iniziato il gioco e dopo un pò ho notato che le temp della vga erano salite di brutto(80° e anche oltre). A quel punto ho impostato i settaggi grafici tutti a "medio"(inizialmente era tutto settato su max, visto che girava benissimo,quindi ovviamente li ho lasciati per godermi la grafica), ma alla fine niente, le temp rimangono le stesse. La vga è una ATI Radeon 5870 e ovviamente il tutto mi sembra strano visto che con sta scheda, che ho da quasi 7 anni oramai, ho giocato a giochi con grafiche nettamente superiori e mai avuto problemi. In realtà, questo problema lo riscontravo anche con Prince of Persia: Le sabbie dimenticate. Anche lì temp altissime in maniera assurda. Se non erro poi ho risolto scaricando D3D overrider e quindi forzando il VSync. Fatto lo stesso,ovviamente,anche con Risen 3(prima cosa che ho fatto, oramai ho l'abitudine di tenerlo aperto il programmino), settando l'exe del gioco nella lista delle applications del programma, ma boh, sembra non funzionare(o forse sì, ma le temp rimangono alte).

    Altre parti della config sono:
    Mobo:Motherboard SoAM3 GBT GA-890GPA-UD3H
    Processore:AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed.
    Case:Cooler Master 690 II Advanced

  2. #2
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Giggino Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Chiedo scusa in anticipo nel caso tale quesito era da porre in "mondo computer", essendo più una questione tecnica, ma ho preferito postare quì visto che sicuramente è un titolo che molti, della sezione, hanno giocato e quindi sicuramente riceverò qualche risposta(spero risolutiva).

    Allora: oggi ho iniziato il gioco e dopo un pò ho notato che le temp della vga erano salite di brutto(80° e anche oltre). A quel punto ho impostato i settaggi grafici tutti a "medio"(inizialmente era tutto settato su max, visto che girava benissimo,quindi ovviamente li ho lasciati per godermi la grafica), ma alla fine niente, le temp rimangono le stesse. La vga è una ATI Radeon 5870 e ovviamente il tutto mi sembra strano visto che con sta scheda, che ho da quasi 7 anni oramai, ho giocato a giochi con grafiche nettamente superiori e mai avuto problemi. In realtà, questo problema lo riscontravo anche con Prince of Persia: Le sabbie dimenticate. Anche lì temp altissime in maniera assurda. Se non erro poi ho risolto scaricando D3D overrider e quindi forzando il VSync. Fatto lo stesso,ovviamente,anche con Risen 3(prima cosa che ho fatto, oramai ho l'abitudine di tenerlo aperto il programmino), settando l'exe del gioco nella lista delle applications del programma, ma boh, sembra non funzionare(o forse sì, ma le temp rimangono alte).

    Altre parti della config sono:
    Mobo:Motherboard SoAM3 GBT GA-890GPA-UD3H
    Processore:AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed.
    Case:Cooler Master 690 II Advanced
    è sicuramente un problema strano: io ho giocato a Risen3 con la mia vecchia 4870 e poi con la più recente R7 senza avere assolutamente alcun problema termico.
    Ma questo discorso delle temperature ti crea dei veri problemi in game o è solo uno scrupolo tuo??dal tuo post non è molto chiaro, eh.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  3. #3
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Ciao, grazie per la risposta.

    Mah, non saprei. Come dicevo, ho giocato a tantissimi giochi e anche con grafiche nettamente migliori e mai avuto di questi problemi. Chiaro è,quindi, che è un problema di ottimizzazione del gioco(infatti ho trovato tante discussioni, googlando, a riguardo, anche se nessuna con informazioni relative alla risoluzione di questo problema... anzi, in realtà ne ho trovato una in cui si parlava di aggiornamenti dei driver della vga.. cosa che ho fatto, ma nessun cambiamento).

    Comunque no, non mi porta alcun problema nel game, ma capirai che vedere le temp della propria vga salire ad 80° e arivare anche a 90°, in alcuni momenti, non è che faccia molto piacere. Se non erro verso i 90° la scheda comincia a soffrire sul serio(anche se non so di preciso se ciò poi porta a danneggiamenti fisici della stessa), ma il punto è che generalmente non ho mai visto tali temps quando ho giocato ad altri giochi, come dicevo anche ben più pesanti graficamente e quindi volevo capire se potevo risolvere.

    Ciò che ho fatto finora, quindi, è stato:
    1) aggiornare driver vga
    2)forzare il vsync tramite d3d e pannello caralyst(nonchè,ovviamente, anche nelle opzioni di gioco)
    3)messo tutto a low, anisotropico off, ombre off etc etc, insomma tutto al minimo, manco stessi giocando a crysis moddato con grafica ultra realistica

    Non videogiocavo da un bel pò comunque(un anno e qualche mese) e prima di Risen 2 ho giocato Murdered: Soul Suspect(tutto maxato) con temp sui max 70-75 se ricordo bene e poi Dark Souls 2(anche quì settings alti, se ricordo bene) e nessun problema.

    Ora mi faccio n'altra run in-game di qualche ora e vedo che temps ottengo.
    Ultima modifica di Giggino; 28-09-2016 alle 15:01:24

  4. #4
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Beh,oddio, la regola generale è che se il sistema arriva a temperature tali da essere dannose il PC dovrebbe spegnersi, o riavviarsi, o freezare...certamente lavorare sempre su temperature alte logora i componenti.
    In ogni caso io proverei con l'iter solito: smontaggio dissi/ventole, pulizia, pasta termica poi vedi se continua.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  5. #5
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Sì infatti, una pulizia pensavo di farla. Nel frattempo provo qualche altro game e vedo che responso ottengo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •