Reverse-engineering
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Reverse-engineering

Cambio titolo
  1. #1
    gymvideo
    Ospite

    Sorrisone Reverse-engineering

    che cosa è precisamente?

  2. #2
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    In pratica,partendo dalla programma fatto,si risale fino al codice sorgente.

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Bastard Crow

    In pratica,partendo dalla programma fatto,si risale fino al codice sorgente.
    Esatto, dall'eseguibile si rintraccia, con appositi programmi, il sorgente per modificarlo o solo a scopo didattico

  4. #4
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    Io sapevo che consiteva nel creare un programma che svolga la stesse funzioni di un altro, ipotizzando quindi la struttura del programma originale per capire come funziona. Chissà dove l'avrò letto


  5. #5
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Bastard Crow

    In pratica,partendo dalla programma fatto,si risale fino al codice sorgente.
    Quasi (visto che faccio ing. informatica l'ho appena studiato).
    Reverse Enginnering è un'operazione per cui, parte4ndo dal codice sorgente di un'applicazione, si cerca di ricreare un progetto, comprensivo di analisi dei requisiti, architettura del sistema e test, in modo tale da poterli usare per cercare di migliorare il programma di partenza.
    In teoria u programme dovrebbe essere il risultato finale di queste operazioni, ma a volte, voi per fretta, vuoi per inadempienza, si saltano alcune parti. Quando poi si becca la magagna, bisogna fare reverse enginnering per ricreare tutti i documenti

    EDIT: la cosa vale anche per tutti gli altri tipi di progetti...si può fare reverse enginnering anche di una casa...ricostruendo il progetto di una casa che magari era stata costruita da un muratore, senza un vero progetto. Poi magari deve venderla, ma per farlo il progetto deve averlo

    Ciao

    Nicola
    Ultima modifica di nicjedi; 15-03-2004 alle 00:24:35
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  6. #6
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    nicjedi

    Quasi (visto che faccio ing. informatica l'ho appena studiato).
    Reverse Enginnering è un'operazione per cui, parte4ndo dal codice sorgente di un'applicazione, si cerca di ricreare un progetto, comprensivo di analisi dei requisiti, architettura del sistema e test, in modo tale da poterli usare per cercare di migliorare il programma di partenza.
    In teoria u programme dovrebbe essere il risultato finale di queste operazioni, ma a volte, voi per fretta, vuoi per inadempienza, si saltano alcune parti. Quando poi si becca la magagna, bisogna fare reverse enginnering per ricreare tutti i documenti

    EDIT: la cosa vale anche per tutti gli altri tipi di progetti...si può fare reverse enginnering anche di una casa...ricostruendo il progetto di una casa che magari era stata costruita da un muratore, senza un vero progetto. Poi magari deve venderla, ma per farlo il progetto deve averlo

    Ciao

    Nicola
    Veramente io sapevo il contrario


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    []\/[]aStEr-HaCk

    Veramente io sapevo il contrario
    Bhe nicola ha detto la verità solo che ne ha detta una parte il reverse engineering si struttura su questi passaggi:

    -si ha il programma eseguibile
    -si estrapola il codice assembly da cui è formato
    -dall'assembly si arriva al sorgente


  8. #8
    gymvideo
    Ospite
    k thanks

  9. #9
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    WarriorXP

    Bhe nicola ha detto la verità solo che ne ha detta una parte il reverse engineering si struttura su questi passaggi:

    -si ha il programma eseguibile
    -si estrapola il codice assembly da cui è formato
    -dall'assembly si arriva al sorgente

    A dir la verità alla Brembo S.p.A. (di fronte a casa mia ), quando ho fatto il tirocinio, stavano facendo un'operazione di reverse enginnering su un programma, ma avevano già il codice sorgente...dovevano ricostruire ciò che stà a monte del codice sorgente (che vi ricordo è quasi la fine di un progetto). E cmq la maggior parte delle volte è inutile fare quello che dite voi, visto che di solito i programmi su cui fare reverse enginnering sono della stessa azienda...per cui di solito ha anche i sorgenti.

    Quello che dite voi non è il vero reverse eniginnering, ma un'estensione del termine, cioé in origine il significato di reverse enginnering è quello che ho detto io, ma oramai lo si applica a questa operazione spesso non legale, cioé la dcompilazione di programmi protetti da Copyright
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •