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Discussione: Guida, supporto e discussioni sulle connessioni Ultraveloci (e non...)

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  1. #181
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
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    Ho bisogno di una consulenza.

    La linea di casa (ADSL 20 Mega Vodafone) andava a 1.5/1.8 Mbps da speedtest, nei download corposi arrivava a 200 KB/s

    Ho segnalato il problema alla Vodafone, mi ha contattato un tecnico che mi ha detto che mi avevano impostato un profilo a 2 mega per questioni di stabilità, che avrebbe fatto aggiustamenti e di verificare dopo una settimana eventuali disconnessioni o altri problemi.

    Dopo qualche giorno la situazione è effettivamente cambiata, gli speedtest sono cresciuto a 3/3.5 Mbps, i download corposi fino a 400 KB/s circa.

    Oggi ho ritelefonato, ho riferito l'effettivo miglioramento e chiesto se si potessero fare ulteriori aggiustamenti dato che comunque siamo ben lontani dai valori teorici: lui mi ha detto qualcosa tipo "la banda viaggia a 14/15 mega, il profilo settato è a 4 mega per questo gli speedtest riferiscono quei valori ma non influisce sulla velocità della linea che dovreste avere".

    È vero o è una palla? A me pare un po' la seconda, visto anche che questo fantomatico "profilo" è passato (secondo lui eh) da 2 a 4 mega e i miglioramenti

    Io gli ho detto comunque che al di là degli speedtest nei dowload andavo a quelle velocità, che gli streaming andavano discretamente finché nessun altro faceva altre operazioni, diversamente calavano vistosamente di qualità, ecc, e lui ha un po' glissato dicendo che allora avrebbe provato a mettere un profilo a 8 mega e di risentirsi lunedì.

    Ora che mi devo aspettare e come mi dovrei comportare?
    Esiste un elenco di questi "profili" in modo da capire quali possano essere attivati o no? Perché ad esempio lui ha parlato di un 8 mega, se la linea è 20 mega e la "banda al mio numero di casa" secondo lui è 14 mega?

    Da un'occhiata rapida dal pannello di controllo della vodafone station io, per quello che ci posso capire, ho notato che alla voce "velocità linea" il valore in ricezione della velocità linea attuale è passato da 2048 a 4094 Kbps.


    La cosa triste di tutto ciò è che io sono già euforico di essere passato in media da 1.7 Mbps a 3.3 Mbps


    Questione secondaria (credo): l'impianto di casa.

    C'è un modo non eccessivamente complicato di capire da dove passano i cavi attraverso il muro?

    In quella che pensiamo essere la presa principale di casa arrivava un tubo con dentro due doppini: uno entrava nella tripolare, l'altro era monco e non si collegava a niente. Nell'altro tubo che aveva accesso a quella scatola partivano un doppino monco e un doppino che usciva dalla tripolare, che crediamo andasse alle altre prese della casa.

    Ora abbiamo collegato a una presa rj11 un solo doppino, quello che arriva dal tubo "più vicino" alla porta, ma c'è sempre 'sto altro doppino monco nello stesso tubo che ci chiediamo da dove arrivi.

    Abbiamo aperto dodicimila scatole e in due di queste abbiamo visto un cavo telefonico crediamo singolo (è un singolo cavo grigio), ma se sono punti a monte della presa principale e a un certo punto prima di quella presa si separa non abbiamo capito dove si separa.

    Scusate la confusione del post.

  2. #182
    Il profilo è il limite di velocità che ti viene impostato. Il fatto è che c'è una questione di stabilità legata al profilo, e che magari è vero che prendi 15 Mb ma il rapporto fra segnale e rumore è troppo basso e la linea non è stabile. Per questo ha senso se hai fatto segnalazioni in passato ti abbiano impostato un profilo molto basso in modo la connessione sia stabile. Tu continua a farti alzare il profilo gradualmente e vedi se la linea rimane stabile.

    Per quanto riguarda il tuo impianto innanzi tutto dici di avere due doppini in entrata. Se uno è monco come dici non ci sono problemi di interferenze o niente altro, assumendo non sia collegato in chiostrina (penso di no). Prova a scollegare tutti i cavi che escono dalla scatola principale verso il resto di casa, e vedi se la situazione migliora.

  3. #183
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
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    Ah ok, quindi ha senso che procedano uno step alla volta, anche se volendo essere ottimisti avrei preferito l'approccio ti setto il massimo e poi scendo di uno alla volta finché non ci sono più problemi, visto che a loro non avevo mai fatto segnalazioni in passato (le avevo fatte a Tim ma con loro la linea era ancora più lenta e nonostante ciò era instabilissima, boh). Il resto di casa ora è scollegato ma non ha dato variazioni, procederò in questo modo contattando sempre loro allora, grazie.

  4. #184
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Ah ok, quindi ha senso che procedano uno step alla volta, anche se volendo essere ottimisti avrei preferito l'approccio ti setto il massimo e poi scendo di uno alla volta finché non ci sono più problemi, visto che a loro non avevo mai fatto segnalazioni in passato (le avevo fatte a Tim ma con loro la linea era ancora più lenta e nonostante ciò era instabilissima, boh). Il resto di casa ora è scollegato ma non ha dato variazioni, procederò in questo modo contattando sempre loro allora, grazie.
    Quando dici che il resto di casa è scollegato, intendi che il cavo parte dalla presa principale ed è scollegato nella presa secondaria o non è proprio collegato nella presa principale? Perché se è collegato alla presa 1 anche se non è collegato a niente sulla presa 2 fa comunque interferenza.

  5. #185
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
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    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Quando dici che il resto di casa è scollegato, intendi che il cavo parte dalla presa principale ed è scollegato nella presa secondaria o non è proprio collegato nella presa principale? Perché se è collegato alla presa 1 anche se non è collegato a niente sulla presa 2 fa comunque interferenza.
    L'ho scollegato direttamente dalla presa principale, ora arriva il cavo dall'esterno e si ferma lì senza nessun altro collegamento, gli altri cavi presenti dovrebbero essere tutti scollegati. Ho il dubbio solo su quello monco in entrata che citavo prima che non so dove vada a finire.

    Intanto mi hanno "promosso" a 6 mega, speed test tra 5 e 5.3 mbps, download a 600 KB/s.

  6. #186
    Trentatretrentini L'avatar di Tripla Z
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    Non volendo aprire una nuova discussione preferisco scrivere qui: Ho fatto la fibra circa 3 settimane fa, ho fatto da subito gli speedtest ed il risultato è sempre uguale



    Il problema è che ogni tanto la connessione "si blocca" e non riesco a navigare né con firefox né con chrome e nemmeno con il cellulare via wi-fi (ho provato con una banale ricerca su google e l'app di wikipedia, le prime due cose sottomano), su entrambi i browser si blocca il caricamento arrivando alla pagina classica di errore caricamento. La cosa che più mi preoccupa è che non riesco nemmeno a collegarmi alla pagina del router (quindi niente internet, proprio la pagina di configurazione 192.168.xx.xx).

    I dubbi sono:

    Cavo Ethernet andato? Prima del passaggio a fibra però nessun problema.
    Scheda di rete in crisi? Stesso di prima ed è integrata nella mobo che è una ASRock H67DE3 consigliatami ancora da voi anni quasi 7 anni fa e mai una problema.

    Il router è quello della telecom e c'è collegato il mio DGN2200 V3 per il piano terra e superiore sempre via ethernet

    i dati della fibra sono questi





    P.s. A chi usa tapatalk è pregato di taggarmi se mi risponde idem se non mi quotate perché altrimenti non mi arrivano notifiche
    Ultima modifica di Tripla Z; 9-03-2018 alle 20:53:34

  7. #187
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    Citazione samu960 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ieri passo davanti al mio cabinet e... hanno aggiunto un'altro cabinet più piccolo... Mi stanno mettendo la fibbbbbbraaa?
    Quanto ci vuole?
    Ma l hanno abilitato? A me non risulta...fammi sapere

  8. #188
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Non volendo aprire una nuova discussione preferisco scrivere qui: Ho fatto la fibra circa 3 settimane fa, ho fatto da subito gli speedtest ed il risultato è sempre uguale



    Il problema è che ogni tanto la connessione "si blocca" e non riesco a navigare né con firefox né con chrome e nemmeno con il cellulare via wi-fi (ho provato con una banale ricerca su google e l'app di wikipedia, le prime due cose sottomano), su entrambi i browser si blocca il caricamento arrivando alla pagina classica di errore caricamento. La cosa che più mi preoccupa è che non riesco nemmeno a collegarmi alla pagina del router (quindi niente internet, proprio la pagina di configurazione 192.168.xx.xx).

    I dubbi sono:

    Cavo Ethernet andato? Prima del passaggio a fibra però nessun problema.
    Scheda di rete in crisi? Stesso di prima ed è integrata nella mobo che è una ASRock H67DE3 consigliatami ancora da voi anni quasi 7 anni fa e mai una problema.

    Il router è quello della telecom e c'è collegato il mio DGN2200 V3 per il piano terra e superiore sempre via ethernet

    i dati della fibra sono questi





    P.s. A chi usa tapatalk è pregato di taggarmi se mi risponde idem se non mi quotate perché altrimenti non mi arrivano notifiche
    Attenuazione a 0.0 dB è un bug noto del modem Sercomm, che se non sbaglio ha questo problema. Risolveresti mettendo in cascata un router tuo oppure chiedendo il passaggio gratuito alla 200 Mb se disponibile (ti daranno un nuovo modem compatibile con la 200 Mb che non ha questo problema, in comodato d'uso).

  9. #189
    Trentatretrentini L'avatar di Tripla Z
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    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Attenuazione a 0.0 dB è un bug noto del modem Sercomm, che se non sbaglio ha questo problema. Risolveresti mettendo in cascata un router tuo oppure chiedendo il passaggio gratuito alla 200 Mb se disponibile (ti daranno un nuovo modem compatibile con la 200 Mb che non ha questo problema, in comodato d'uso).
    Quindi è quello che fa casino? Il router l'avrei però non vorrei mettere troppa roba attaccata dato che già ho l'altro per il piano superiore. La 200 non c'è, è già bello che c'è questa. Dici che mettendolo in cascata risolve? Eppure essendo lui a darmi la linea non andrebbe ad incasinare anche l'altro?

  10. #190
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Quindi è quello che fa casino? Il router l'avrei però non vorrei mettere troppa roba attaccata dato che già ho l'altro per il piano superiore. La 200 non c'è, è già bello che c'è questa. Dici che mettendolo in cascata risolve? Eppure essendo lui a darmi la linea non andrebbe ad incasinare anche l'altro?
    No, perché è un bug del lato router, non del lato modem. Mettendo un tuo router in cascata con PPPoE bypassi completamente la parte router del Sercomm.

  11. #191
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    Sto avendo problemi da un paio di giorni con l'adsl di Alice, i dispositivi si connettono ma non riesco a navigare perche mi dice "connesso senza internet", ho provato a resettare il modem ma niente, dopo di che ho chiamato 3 volte il call center e dopo vari tentativi andati a vuoto mi hanno proposto di sostituire il modem, la prima volta che ho chiamato pero il tizio mi ha detto che io avevo chiamato la stessa mattina per un guasto alla linea cosa che invece non era successa e a me l'adsl non funzionava proprio da quella mattina e questa cosa mi ha insospettito, comunque prima di portare il modem al centro assistenza ho provato un ultimo tentativo cambiando i DNS della connessione e usando quello di Google, MIRACOLO funziona tutto, pero ho il problema che su android devo usare un app per modificare i DNS altrimenti manualmente non funzionano ne sul tablet e ne sullo smartphone.

    Secondo voi dove il problema?,e riesco a risolverlo solo cambiando il modem?

    che per inciso funziona benissimo, è un problema di DNS

  12. #192
    Trentatretrentini L'avatar di Tripla Z
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    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    No, perché è un bug del lato router, non del lato modem. Mettendo un tuo router in cascata con PPPoE bypassi completamente la parte router del Sercomm.
    Ho chiamato loro e me l'hanno cambiato con quello nero nuovo (che a quanto risultava al centro tim mi stavano fatturando già sti infami) però non riesco ad aprire le porte per E-mule. ho UPnP attivo ma il mulo non lo vede leggendomi l'altro modem del piano superiore ma non questo. Manualmente le ho aperte però preferivo usare l'automatico
    Ultima modifica di Tripla Z; 22-03-2018 alle 13:36:56

  13. #193
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Ho chiamato loro e me l'hanno cambiato con quello nero nuovo (che a quanto risultava al centro tim mi stavano fatturando già sti infami) però non riesco ad aprire le porte per E-mule. ho UPnP attivo ma il mulo non lo vede leggendomi l'altro modem del piano superiore ma non questo
    Molto probabilmente sei in doppio NAT. Il router al piano di sopra è connesso in PPPoE?

  14. #194
    Trentatretrentini L'avatar di Tripla Z
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    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente sei in doppio NAT. Il router al piano di sopra è connesso in PPPoE?
    certo come sempre è stato e l'ha sempre rilevato quello di sopra ma poco mi frega, è quello sotto che non vede con l'automatico

  15. #195
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    certo come sempre è stato e l'ha sempre rilevato quello di sopra ma poco mi frega, è quello sotto che non vede con l'automatico
    Come detto prima, quando sei connesso in PPPoE la connessione avviene direttamente col DSLAM. È normale tu non veda i dispositivi connessi al secondo router sulla rete del primo. Le porte devi aprirle sul router secondario.

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