I videogiochi sono per bambini??? - Pag 7
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 7 di 7 PrimoPrimo ... 4567
Visualizzazione risultati da 91 a 104 di 104

Discussione: I videogiochi sono per bambini???

Cambio titolo
  1. #91
    Sydney
    Ospite
    giobbe

    Oh, io ti posso dire il contrario. E leggo molto, ascolto parecchia musica e vedo altrettanti film... un FFVII a livello narrativo e di originalità è buono come VG, inserito in un contesto diverso... come narrazione pura: bah... sempre la solita solfa, Sydney.
    Che vuol dire che mi puoi dire il contrario? Parliamo di gusti eh....
    Se a me FF7 è piaciuto più di qualsiasi film (e ti assicuro che di film ne ho visti tanti)...
    Nemmeno Kubrick mi ha fatto emozionare tanto.
    E le atmosfere di FF7 per me sono anche superiori a quelle di Blade Runner.
    Sul fatto che sia sempre la solita solfa, questo vale anche per il 90% dei film. E trovo infinitamente più maturo FF7 di molti film, e non mi riferisco ai film "gioco" quelli che divertono per gli effetti speciali o per l'azione, ma di quelli che puntano tutto sulla trama e la pscologia dei personaggi, che so, Shining, Arancia Meccanica, la venticinquesima ora, ecc.


    Si. E' da bambini. Anche leggere un libro è cosa "da bambini". Anche sentire musica... temo che tu davvero non abbia letto bene il mio primo post.
    A me viene il dubbio che sia tu a non aver capito quello che hai detto: Ti quoto una parte del tuo messaggio:

    giobbe

    gioco perchè mi diverto, e mi diverto perchè sono bambino. Non credete a chi gioca per la profondità della trama, per la maturità delle situazioni, per le ricostruzioni storiche accurate: non sta videogiocando, almeno non del tutto, o non è del tutto sincero.
    Io gioco per la profondita della trama. Parlando sempre di Fantasy, non trovo niente di più profondo nel Signore degli Anelli (il libro, non il film) rispetto a FF7.
    Anzi, ritengo FF7, con la sua filosofia, che parla del ciclo della vita, ben più profondo del racconto di Tolken. Mi vuoi smentire? Fallo pure, ma io rimarrò convinto di questo.
    ISDA è superiore in quanto a narrativa, ma FF7 riesce meglio nel trasportarmi in una dimenzione parallela, anche perchè può fare affidamento a una colonna sonora, che ricrea un atmosfera che secondo me il libro di Tolken non può vantare.


    No. Nella trama non interagisci. Sei sempre uno spettatore. Come sei spettatore in un libro, in un film o sentendo un CD. Allora, a questo punto, preferisco un Mounsier Malaussene o un Baol al solito adolescente giapponese che deve salvare il mondo.
    Non hai capito giobbe, io stavo solo facendo degli esempi su cosa può essere interattivo. Io per interazione non intendo quella con la trama, e te l'ho già spiegato.
    Ultima modifica di Sydney; 22-03-2004 alle 14:52:48

  2. #92
    Sydney
    Ospite
    First Children

    Quoto, purtroppo di narrativa veramente interessante ci sono davvero pochi esempi, il videogioco è un misto di vari elementi quali design, trama e giocabilità che però presi singolarmente non brillano rispetto ad altre forme d'arte non ibride. Quale vg batte gli scacchi nella giocabilità? quale vg batte Kandinski nell'originalità del design? quale supera Kafka nella narrativa?
    Sydney, i vg non sono nemmeno originali se vogliamo, tutto ciò che si è visto finora in un vg lo si è già visto in altri media, alcuni giochi hanno alcuni spunti originali ma nulla più...
    Fortune di mgs2 che devia i proiettili perchè fortunata, non l'avevo ancora sentita... questo è uno spunto originale ma si ferma qui.
    Xenogears, bello quando parlano delle statue degli angeli con una sola ala che devono stare insieme per poter volare, visto come similitudine dell'uomo e della donna che devono trovare l'anima gemella... bello! ma uno spunto del genere è davvero raro, e cmq si spegne dopo poco.
    Specialmente i dialoghi risultano noiosi, se confrontati con altri che ho potuto leggere... a proposito....
    Codice:
    A: Posso mettere il mio cuore ai tuoi piedi?
    
    B: Basta che non mi sporchi il pavimento.
    
    A: Il mio cuore è pulito.
    
    B: Staremo a vedere.
    
    A: (Fa vari tentativi). Non riesco a tirarlo fuori.
    
    B: Vuole che l'aiuti?
    
    A: Se per lei non è un disturbo.
    
    B: Per me è un piacere. (Fa vari tentativi). Neanche io riesco a tirarlo fuori.
    
    A: (Si mette a frignare). 
    
    B: Sarà meglio che la operi.  Ho giusto qui un temperino. Ci vuole un attimo. Coraggio, diamoci sotto. Fare non disperare.
    Ecco fatto. Ma questo è un mattone. Il suo cuore è un mattone.
    
    A: Ma palpita solo per lei.
    Questo è un dialogo geniale!
    E propio il fatto che il VG è un ibrido di più elementi che, secondo me, lo rende più appassionante di un libro o di un film.
    Giobbe dice, si videogioca, oppure, si vede un film, perchè si ci diverte.
    Io dico, lo si fa anche per appassionarsi alla trama, anzi, meglio dire, nel caso dei Vg, alla storia che raccontano. Io non mi diverto nel vedere 2001 Odissea nello spazio, ma è un film appassionante, profondo, filosofico. Ecco, lo stesso discorso, vale anche per i VG, non tutti i videogiochi puntano sul divertimento, ma come i film, ci sono quelli che puntano su altri elementi.
    E io videogioco soprattutto per passione.

  3. #93
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Sydney
    Che vuol dire che mi puoi dire il contrario? Parliamo di gusti eh....
    Se a me FF7 è piaciuto più di qualsiasi film (e ti assicuro che di film ne ho visti tanti)...
    Nemmeno Kubrick mi ha fatto emozionare tanto.
    E le atmosfere di FF7 per me sono anche superiori a quelle di Blade Runner.
    E qui potremmo anche chiudere il discorso, probabilmente.

    Sul fatto che sia sempre la solita solfa, questo vale anche per il 90% dei film.
    E chi ha detto il contrario? Ma i grandi film fanno cartastraccia dei cosidetti "videogiochi maturi".

    E trovo infinitamente più maturo FF7 di molti film, e non mi riferisco ai film "gioco" quelli che divertono per gli effetti speciali o per l'azione, ma di quelli che puntano tutto sulla trama e la pscologia dei personaggi, che so, Shining, Arancia Meccanica, la venticinquesima ora, ecc.
    Vabbè, buona notte.

    Io gioco per la profondita della trama. Parlando sempre di Fantas/y, non trovo niente di più profondo nel Signore degli Anelli (il libro, non il film) rispetto a FF7.
    Ma che ci faccio io qui?

    [quote]Anzi, ritengo FF7, con la sua filosofia, che parla del ciclo della vita, ben più profondo del racconto di Tolken. Mi vuoi smentire? Fallo pure, ma io rimarrò convinto di questo.[/wuote]

    No. E chi ti vuole convincere?
    Se trovi un epopea medievale del calibro del SdA ben meno profondo di una storiuccia adolescenziale come quella di FFVII (perchè lo è, Sydney, lo è), fatti tuoi... (ma, bada bene, questa volta metti da parte la coerenza e non parlare di critica internazionale).

    ISDA è superiore in quanto a narrativa, ma FF7 riesce meglio nel trasportarmi in una dimenzione parallela, anche perchè può fare affidamento a una colonna sonora, che ricrea un atmosfera che secondo me il libro di Tolken non può vantare.
    E' un discorso abbastanza povero, Sydney... "la colonna sonora"... bah... un libro non ha bisogno di colonna sonora. La colonna sonora è un paliativo, Sydney. La colonna sonora esiste perchè il film non può narrare quello che narra il libro, e quello che non si può narrare per immagini lo si narra attraverso musica.
    E' una forma d'arte diversa, ma il fatto che un libro che ne sia sprovvisto faccia del libro esperienza meno attraente di un film/gioco è un qualcosa di davvero ridicolo. E poi, la prossima volta che apri il SdA, ti renderai conto che è pieno di melodia. Basta saperla ascoltare.

    Non hai capito giobbe, io stavo solo facendo degli esempi su cosa può essere interattivo. Io per interazione non intendo quella con la trama, e te l'ho già spiegato.
    Allora che iterazione è?
    Non esiste, Sydney.
    Quello che tu chiami "qualcosa più di un videogioco" non è un videogioco.
    E' un videogioco inframezzato da qualche altra cosa.

    Io dico, lo si fa anche per appassionarsi alla trama, anzi, meglio dire, nel caso dei Vg, alla storia che raccontano. Io non mi diverto nel vedere 2001 Odissea nello spazio, ma è un film appassionante, profondo, filosofico.
    Un'altro che c'è cascato

  4. #94
    Sydney
    Ospite
    giobbe

    E qui potremmo anche chiudere il discorso, probabilmente.
    De gustibus giobbe, e vedo che fai fatica ad accettarli, i gusti altrui.



    E chi ha detto il contrario? Ma i grandi film fanno cartastraccia dei cosidetti "videogiochi maturi".
    Sono cmq due cose diverse. Ma mi appassionano di più certi VG.


    Vabbè, buona notte.
    Che commento sterile........brrrrrrrrrr


    Ma che ci faccio io qui?
    Dimmi cosa abbia di tanto profondo Isda. Ottima narrazzione ok, ma non mi lascia niente dentro.

    E' un discorso abbastanza povero, Sydney... "la colonna sonora"... bah... un libro non ha bisogno di colonna sonora. La colonna sonora è un paliativo, Sydney. La colonna sonora esiste perchè il film non può narrare quello che narra il libro, e quello che non si può narrare per immagini lo si narra attraverso musica.
    E' una forma d'arte diversa, ma il fatto che un libro che ne sia sprovvisto faccia del libro esperienza meno attraente di un film/gioco è un qualcosa di davvero ridicolo. E poi, la prossima volta che apri il SdA, ti renderai conto che è pieno di melodia. Basta saperla ascoltare.
    Non è che un libro non ha bisogno della colonna sonora, è che libro e VG sono due cose profondamente diverse. Ma hanno delle cose in comune: tutti e due sono in grado di appassionare, e trasportarti nel loro mondo. Per me i VG ci riescono meglio.

    Allora che iterazione è?
    Non esiste, Sydney.
    Quello che tu chiami "qualcosa più di un videogioco" non è un videogioco.
    E' un videogioco inframezzato da qualche altra cosa.
    Secondo me è "qualche altra cosa inframmezzata dal videogioco"



    Un'altro che c'è cascato
    Vuoi spiegarmi questa frase? Sono curioso...

  5. #95
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Sydney

    De gustibus giobbe, e vedo che fai fatica ad accettarli, i gusti altrui.
    No, se dici che ti piace di puù, d'accordissimo, non ci trovo nulla di strano... se dici "più profondo", bah, permettimi di trovare la cosa un pò ingenua.

    Sono cmq due cose diverse. Ma mi appassionano di più certi VG.
    E chi dice che non ti debbano appassionare?

    Che commento sterile........brrrrrrrrr
    Sydney, di fronte a certre abnormità perdo le parole...

    Dimmi cosa abbia di tanto profondo Isda. Ottima narrazzione ok, ma non mi lascia niente dentro.
    Ci sono tante cose, Sydney, ma fra tutti il corno dei Rohirrim che irrompono nel campo del Pelennor.... ma tu, Sydney, l'hai letto?

    Non è che un libro non ha bisogno della colonna sonora, è che libro e VG sono due cose profondamente diverse. Ma hanno delle cose in comune: tutti e due sono in grado di appassionare, e trasportarti nel loro mondo. Per me i VG ci riescono meglio.
    I VG non fanno niente per riuscirici, perchè le trame e le storie che tanto ti piacciono non fanno parte del VG ma sono, nell'ossatura del VG, quasi un contorno. La separazione fra parte giocata e parte narrata è troppo netta, Sydney, e pochi sono i VG che sono riusciti ad integrarla: ed in questo caso si che non so cosa fare. Che faccio, mi vedo Blade Runner, leggo il libro o gioco il VG?

    Ma a parte rarissimi casi, la stragrande maggioranza dei videogiochi è immatura... e primi fra tutti quelli che si spacciano per tali. Fatti per adoloscenti che non vogliono essere tali.

    Vuoi spiegarmi questa frase? Sono curioso...
    No, è che mi immaginavo che tu fossi uno di quelli che ha dato un significato al finale di Odissea Nello Spazio... no, perchè quesi bastardi di Kubrick e di Clarke hanno più volte detto che non ha alcun significato... Kubrik l'ha messo semplicemente perchè gli piaceva e per far scervellare lo spettatore... ma non ha alcun significato (nella sua mente, almeno... poi ognuno immagina quello che più gli aggrada, ovviamente)...

  6. #96
    Sydney
    Ospite
    giobbe

    No, se dici che ti piace di puù, d'accordissimo, non ci trovo nulla di strano... se dici "più profondo", bah, permettimi di trovare la cosa un pò ingenua.
    Aspetta giobbino, c'è stato un equivoco, non dico che i VG siano più maturi di quei film che ho citati, ma di molti di quei film che fanno parte di "quel generi".
    Anche se film che ti parlano della filosofia di Nietsche (XG) non ne ho trovati in giro


    Sydney, di fronte a certre abnormità perdo le parole...
    Leggi sopra.

    Ma tu, Sydney, l'hai letto?
    Sai che quell'episodio non me lo ricordo? L'ho letto tempo fà, cmq si, non lo trovo profondo come FF7 e XG, e nemmeno "magico" e poetico come FF6, ti dirò una cosa che forse ti farà sconcertare, tieniti forte: Per me il valore artistico di questi giochi schiaccia quello di questa Trilogia.



    I VG non fanno niente per riuscirici, perchè le trame e le storie che tanto ti piacciono non fanno parte del VG ma sono, nell'ossatura del VG, quasi un contorno. La separazione fra parte giocata e parte narrata è troppo netta, Sydney, e pochi sono i VG che sono riusciti ad integrarla: ed in questo caso si che non so cosa fare. Che faccio, mi vedo Blade Runner, leggo il libro o gioco il VG?
    Che siano pochi i VG che riescono a integrarla sono d'accordo. Per il resto è inutile che continuiamo a scannarci, la pensiamo diversamente.

    Ma a parte rarissimi casi, la stragrande maggioranza dei videogiochi è immatura... e primi fra tutti quelli che si spacciano per tali. Fatti per adoloscenti che non vogliono essere tali.
    OK.


    No, è che mi immaginavo che tu fossi uno di quelli che ha dato un significato al finale di Odissea Nello Spazio... no, perchè quesi bastardi di Kubrick e di Clarke hanno più volte detto che non ha alcun significato... Kubrik l'ha messo semplicemente perchè gli piaceva e per far scervellare lo spettatore... ma non ha alcun significato (nella sua mente, almeno... poi ognuno immagina quello che più gli aggrada, ovviamente)...
    Tse........ci sono cascato alla grande.

  7. #97
    Tamarricida L'avatar di First Children
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ponte S Pietro, BG
    Messaggi
    9.047
    vigieous

    e questo dove l'hai pescato???
    HER ZSTUCF di Heiner Muller, mia mamma prende lezioni di teatro e tra i suoi compiti a casa c'ho trovato sto dialogo, splendido!

  8. #98
    Micio Vinicio
    Registrato il
    01-04
    Località
    Lassù...
    Messaggi
    1.512
    First Children

    HER ZSTUCF di Heiner Muller, mia mamma prende lezioni di teatro e tra i suoi compiti a casa c'ho trovato sto dialogo, splendido!

  9. #99
    Utente L'avatar di aka
    Registrato il
    01-04
    Località
    Parco Massari
    Messaggi
    421
    citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------
    No, è che mi immaginavo che tu fossi uno di quelli che ha dato un significato al finale di Odissea Nello Spazio... no, perchè quesi bastardi di Kubrick e di Clarke hanno più volte detto che non ha alcun significato... Kubrik l'ha messo semplicemente perchè gli piaceva e per far scervellare lo spettatore... ma non ha alcun significato (nella sua mente, almeno... poi ognuno immagina quello che più gli aggrada, ovviamente)...

    Tu pensa che il mio prof di ita si è scevellato per dare un aspiegazzione alla fine del film ed è convinto in quella che ha ipotizzato poveraccio!!!!

  10. #100
    Sydney
    Ospite
    aka

    citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------
    No, è che mi immaginavo che tu fossi uno di quelli che ha dato un significato al finale di Odissea Nello Spazio... no, perchè quesi bastardi di Kubrick e di Clarke hanno più volte detto che non ha alcun significato... Kubrik l'ha messo semplicemente perchè gli piaceva e per far scervellare lo spettatore... ma non ha alcun significato (nella sua mente, almeno... poi ognuno immagina quello che più gli aggrada, ovviamente)...

    Tu pensa che il mio prof di ita si è scevellato per dare un aspiegazzione alla fine del film ed è convinto in quella che ha ipotizzato poveraccio!!!!
    Anche io mi sono scervellato, e quando credovo di aver colto il senso di quel finale, guarda un po cosa scopro....

  11. #101
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Sydney

    Aspetta giobbino, c'è stato un equivoco, non dico che i VG siano più maturi di quei film che ho citati, ma di molti di quei film che fanno parte di "quel generi".
    Anche se film che ti parlano della filosofia di Nietsche (XG) non ne ho trovati in giro
    E' proprio quello che intendo io, Sydney... il VG comunque è vincaolato come narrativa a un determinato tipo di genere... quanto alla filosifia di Nietsche, ti ripeto, non posso dirti niente: può essere qualcosa di geniale oppure di approssimativo, ma non ci ho giocato quindi non ti posso dire...

    Sai che quell'episodio non me lo ricordo?
    Bellissimo. Visto dall'alto, a Minas Tirith, con Pipino che disperato sente in lontananza il corno dei Rohirrim e gli scappa una lacrima. Da li in poi è pieno di momenti salienti. Tutta la battaglia del Pelennor è di quanto più epico e commovente abbia mai letto...

    L'ho letto tempo fà, cmq si, non lo trovo profondo come FF7 e XG, e nemmeno "magico" e poetico come FF6, ti dirò una cosa che forse ti farà sconcertare, tieniti forte: Per me il valore artistico di questi giochi schiaccia quello di questa Trilogia.
    Valore artistico.
    Schiaccia.
    Trilogia.
    ...
    ...
    ...
    Bah...

    Che siano pochi i VG che riescono a integrarla sono d'accordo. Per il resto è inutile che continuiamo a scannarci, la pensiamo diversamente.
    OK.

    Tse........ci sono cascato alla grande.
    Pure io se è per questo...

  12. #102
    Sydney
    Ospite
    giobbe

    Valore artistico.
    Schiaccia.
    Trilogia.
    ...
    ...
    ...
    Bah...
    Musica Design e Atmosfere, di questi giochi secondo me sono qualcosa di ineguagliato. Cose che imho li rendono più emozionanti di ISDA, e questo che volevo dire, e cmq sono pareri personali. Secondo me questi giochi hanno qualcosa di mistico, e poco ci manca che non faccio un' altarino con questi vg dove inginocchiarmi, mostrare reverenza e fare qualche pregherina prima di andare a letto. Ok, sono pazzo.

  13. #103
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Sydney

    Musica Design e Atmosfere, di questi giochi secondo me sono qualcosa di ineguagliato.
    Ok, non c'entrerà niente, ma sul design trovo da ridire... il SD mi ha sempre un pò lasciato perplesso... il 2d è perfetto, con i nuovi hardware 3d pure... ma sulla psx faceva troppo effetto "pallette"...

    Cose che imho li rendono più emozionanti di ISDA, e questo che volevo dire, e cmq sono pareri personali. Secondo me questi giochi hanno qualcosa di mistico, e poco ci manca che non faccio un' altarino con questi vg dove inginocchiarmi, mostrare reverenza e fare qualche pregherina prima di andare a letto. Ok, sono pazzo. [/i]
    Questo spiega tutto... ^_^
    Ultima modifica di giobbe; 24-03-2004 alle 12:06:10

  14. #104
    Wii60 is the way! L'avatar di Rubino
    Registrato il
    02-04
    Località
    Rapture
    Messaggi
    3.924

    Re: I videogiochi sono per bambini???

    Mr.O

    Sono stufo che molta gente dice che i videogiochi sono per bambini e ti valutano com tali.
    Certo,non sono grande (ho 14 anni) ma non mi piace essere chiamato bambino solo xkè gioco ai videogames!

    Voi che ne pensate?
    Siete stufi anche voi???
    anch'io la penso come te

Pag 7 di 7 PrimoPrimo ... 4567

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •