aiuto codice VB
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: aiuto codice VB

Cambio titolo
  1. #1
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796

    aiuto codice VB

    ciao mi sapreste dire quali sono in linguaggio basic (io uso visual basic 6)
    i simboli che rappresentano i tasti: "Alt", "Alt Gr", "Invio", "Shift", e,
    se e sistono i vari: "F1","F2","F3"...."F12" io so solo "Ctrl" che è "^" mi servono
    perchè devo far digitare dalla funzione sendkeys combinazioni di tasti
    come "Alt+s" e "Alt+F4" per citarne due facili. ora nn ditemi di vedere l'aiuto in linea
    di VB perchè ne sono sprovvisto! (ho due manuali da piu di 800 pagine l'uno in pdf
    ma non ne parlano) ora certo che saprete rispondermi ringrazio e mi scuso
    se ho scritto un tema
    Sir + Mark246
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  2. #2
    ...ros1k... L'avatar di <TheShop>Evoc Thurner
    Registrato il
    10-03
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    7.557
    fatti dare il valore ascii da un keypressed!

  3. #3
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796

    ma...

    Io i codici ascii li ho ma nn credo siano quello cerco o almeno a prima vista provero e ti sapro dire grazie comunque intanto spero ci siamo altri apostoli della programmazione in giro!!
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  4. #4
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    dall'MSDN, che trovi anche sul sito della Microsoft, se non ce l'hai :

    Eventi KeyDown e KeyUp


    Vengono generati quando si preme (KeyDown) o si rilascia (KeyUp) un tasto mentre un oggetto ha lostato attivo. Se è necessario che vengano interpretati caratteriANSI, utilizzare l'evento KeyPress.

    Sintassi

    Private Sub Form_KeyDown(keycode As Integer, shift As Integer)

    Private Sub oggetto_KeyDown([index As Integer,]keycode As Integer, shift As Integer)

    Private Sub Form_KeyUp(keycode As Integer, shift As Integer)

    Private Sub oggetto_KeyUp([index As Integer,]keycode As Integer, shift As Integer)

    La sintassi degli eventi KeyDown e KeyUp è composta dalle seguenti parti:

    Parte Descrizione
    oggetto Espressione oggetto che definisce un oggetto dell'elenco "Si applica a".
    index Intero che identifica in modo univoco un controllo se questo è incluso in unamatrice di controlli.
    keycode Codice di un tasto, ad esempio vbKeyF1 per il tasto F1 e vbKeyHome per il tasto HOME. Per specificare codici di tasto, utilizzare le costanti dellalibreria degli oggetti di Visual Basic (VB) nelVisualizzatore oggetti.
    shift Intero che indica lo stato dei tasti MAIUSC, CTRL e ALT nel momento in cui viene generato l'evento. L'argomento è un campo bit in cui i bit meno significativi corrispondono a MAIUSC (bit 0), CTRL (bit 1) e ALT (bit 2). Questi bit corrispondono rispettivamente ai valori 1, 2 e 4. È possibile impostare tutti i bit, uno solo o nessuno a seconda che si desideri indicare che tutti, uno solo o nessuno dei tasti viene premuto. Per indicare, ad esempio, che vengono premuti sia CTRL che ALT, si dovrà impostare l'argomento shift su 6.


    Osservazioni

    In entrambi gli eventi, l'oggetto che ha lo stato attivo riceve tutte le pressioni dei tasti. Un form può avere lo stato attivo solo quando i controlli non sono visibili e sono disattivati. Sebbene possano essere applicati alla maggior parte dei tasti, i due eventi KeyDown e KeyUp vengono in genere utilizzati per:

    Tasti di caratteri estesi, come ad esempio itasti funzione.


    Tasti di spostamento.


    Combinazioni di tasti con modificatori di tastiera standard.


    Distinguere tra i tasti numerici del tastierino numerico e quelli della tastiera normale.
    Utilizzare le routine di eventi KeyDown e KeyUp quando è necessario fornire una risposta sia alla pressione che al rilascio di un tasto.

    KeyDown e KeyUp non vengono richiamati per:

    Il tasto INVIO se il form include un controllo CommandButton con la proprietà Default impostata su True.


    Il tasto ESC se il form include un controllo CommandButton con la proprietà Cancel impostata su True.


    Il tasto TAB.
    Gli eventi KeyDown e KeyUp identificano i caratteri maiuscoli e minuscoli in base a due argomenti, ovvero l'argomento keycode che indica il tasto fisico e restituisce quindi "A" maiuscolo e "a" minuscolo come lo stesso tasto, e l'argomento shift che indica lo stato di shift+tasto e restituisce quindi "A" maiuscolo o "a" minuscolo.

    Per verificare l'argomento shift è possibile dichiarare delle costanti che definiscano i bit dell'argomento. Alle costanti shift possono essere assegnati i seguenti valori:

    Costante Valore Descrizione
    vbShiftMask 1 Maschera di bit del tasto MAIUSC.
    VbCtrlMask 2 Maschera di bit del tasto CTRL.
    VbAltMask 4 Maschera di bit del tasto ALT.


    Le costanti agiscono comemaschere di bit che è possibile utilizzare per verificare qualsiasi combinazione di tasti.

    Per provare una determinata condizione, è innanzitutto necessario assegnare ciascun risultato a una variabile intera temporanea e quindi confrontare shift con una maschera di bit. Utilizzare l'operatore And insieme all'argomento shift per verificare se la condizione è maggiore di 0, ovvero se il tasto modificatore è stato premuto, ad esempio:

    ShiftDown = (Shift And vbShiftMask) > 0

    In una routine è possibile provare qualsiasi combinazione di condizioni, ad esempio:

    If ShiftDown And CtrlDown Then

    Nota Se la proprietà KeyPreview è impostata su True, un form riceve questi eventi prima che li ricevano i controlli del form. Utilizzare questa proprietà per creare routine di gestione della tastiera globali.

    Ciao Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  5. #5
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796

    ok

    Grazie mille ci lavorerò un po e vredo cosa riesco a fare. In confidenza sentirete parlare di me. ricordateVi Mark246
    ciao
    Mark246
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  6. #6
    ...ros1k... L'avatar di <TheShop>Evoc Thurner
    Registrato il
    10-03
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    7.557

    Re: ok

    Mark246

    Grazie mille ci lavorerò un po e vredo cosa riesco a fare. In confidenza sentirete parlare di me. ricordateVi Mark246
    ciao
    Mark246
    poi non puoi usare dei tasti normali?

  7. #7
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796

    non credo

    nn penso perchè con sendkeys se io scrivo in vb "alt" in notepad(ad esempio) mi scrive "alt" nn mi preme l'ononimo tasto. Prima di postare il thread provai con dei codici sia ascii che altri ma nn diedero frutti e poi il "^" che va usato per il ctrl nn è ascii comunque ora devo provare a fare come a detto nicola e poi...
    (a tutti i modi ce la farò e sentirete parlare di me un giorno )
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •