THE WAR Il Pianeta delle Scimmie | Matt Reeves | 13/07/17
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: The WAR

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Eccezionale!

    3 33,33%
  • Bello, lo consiglio!

    2 22,22%
  • Carino, ma si poteva fare di più

    1 11,11%
  • Non mi è piaciuto, lo sconsiglio!

    3 33,33%
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: THE WAR Il Pianeta delle Scimmie | Matt Reeves | 13/07/17

Cambio titolo
  1. #1
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683

    Ok! THE WAR Il Pianeta delle Scimmie | Matt Reeves | 13/07/17

    THE WAR
    IL PIANETA DELLE SCIMMIE



    • DATA USCITA: 13 luglio 2017
    • GENERE: Azione, Avventura, Drammatico
    • ANNO: 2017
    • REGIA: Matt Reeves
    • ATTORI: Woody Harrelson, Judy Greer, Andy Serkis, Steve Zahn, Ty Olsson, Aleks Paunovic, Terry Notary, Sara Canning, Max Lloyd-Jones, Karin Konoval, Alessandro Juliani, Amiah Miller, Gabriel Chavarria, Michael Adamthwaite, Timothy Webber, James Pizzinato, Lauro Chartrand, Rhys Williams, Dean Redman, Charles Wickman
    • SCENEGGIATURA: Mark Bomback, Matt Reeves
    • FOTOGRAFIA: Michael Seresin
    • MONTAGGIO: William Hoy
    • MUSICHE: Michael Giacchino
    • PRODUZIONE: Chernin Entertainment
    • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    • PAESE: USA
    • FORMATO: 2D e 3D

    TRAMA
    Lo scontro fra scimmie e uomini si profila inevitabile. Le prime sono riunite intorno a Cesare. Condottiero giusto e malinconico, Cesare abbandona presto l'idea di raggiungere la pace con la fazione nemica e, per vendicare le perdite subite tra i suoi simili, dichiara guerra alla razza umana. Di fronte a lui si dispiegano gli squadroni corazzati di uno spietato colonnello senza scrupoli. Quest'ultimo si rifiuta di cedere il pianeta ai primati, e al grido di "siamo l'inizio e la fine", marcia con sue le truppe per distruggerli tutti. Un pugno di scimmie si addentra nel mezzo di una landa innevata alla ricerca di un misterioso fortino, dove si nasconde qualcuno che potrà determinare l'esito del conflitto, le sorti delle due specie e il destino di tutto il pianeta.

    TRAILER


    STINGER DOPO I TITOLI DI CODA
    Niente scena
    Ultima modifica di Veeto; 23-07-2017 alle 16:35:22

  2. #2
    Cacciamo "culo flaccido" L'avatar di ryoga74
    Registrato il
    03-08
    Località
    bernareggio (MI)
    Messaggi
    5.302
    Tornato stasera, assolutamente estasiato da un film che si è rivelato non solo una degna conclusione di una bellissima trilogia, ma uno dei più bei film di genere di questi ultimi anni.
    Bello, ma proprio tanto...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.093
    Visto, iera sera. Complessivamente soddisfatto, anche se la parte relativa agli umani è trattata un po' troppo in maniera spiccia.

    Spoiler:
    Che fine hanno fatto quelli di 5 anni prima? La valanga finale ha ucciso tutti gli umani superstiti al mondo? Non credo.


    Interpretazioni delle scimmie principali tutte meravigliose.

  4. #4
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    15.995
    Cupo, oscuro e apocalittico, in alcune parti mi ha ricordato The Road..

  5. #5
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    Prosegue la china dark che si è fatta sentire sempre più dopo ogni film, degna conclusione di uno dei remake più sensati degli ultimi tempi. Chissà se ora continueranno, del resto il seme era già stato piantato nel primo dei tre
    Spoiler:
    L'astronave che si perde nello spazio, semplice easter egg ma anche una possibile via per un remake effettivo della pellicola del '68

  6. #6
    Cacciamo "culo flaccido" L'avatar di ryoga74
    Registrato il
    03-08
    Località
    bernareggio (MI)
    Messaggi
    5.302
    Citazione Joseph Joestar Visualizza Messaggio
    Prosegue la china dark che si è fatta sentire sempre più dopo ogni film, degna conclusione di uno dei remake più sensati degli ultimi tempi. Chissà se ora continueranno, del resto il seme era già stato piantato nel primo dei tre
    Spoiler:
    L'astronave che si perde nello spazio, semplice easter egg ma anche una possibile via per un remake effettivo della pellicola del '68
    Se la qualità rimane questa, ben venga il remake del capostipite

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Soddisfatto anche io della conclusione di questa saga. Matt Reeves si dimostra sempre più affidabile alla guida di una giostra blockbuster di non semplice realizzazione. Non a caso gli hanno affidato qualche film di supereroe, se non ho letto male in giro.

    Il film è cgi. Come Avatar, mostra le capacità di un cinema digitalizzato al servizio del grande pubblico senza scadere nel banale. E qui credo che serva un ottimo team che soprattutto lavori su un progetto intero (Reeves ha diretto tutti e tre). Quindi da questo punto di vista va riconosciuto ai produttori un'ottimo lavoro, anche coraggioso nei primi due film.

    Paga il prezzo dell'essere destinato al grande pubblico in alcune scelte come la scimmia da momenti slapstick e lo spiegone a tre quarti di film, ma per il resto è un lavoro orchestrato in regia. La sceneggiatura forse è sempre stata il punto più debole di questa saga, perché lascia inevitabilmente dei vuoti che però non ho sentito il bisogno di riempire. In fondo gli stessi personaggi umani sono sempre stati abbastanza piatti e poco approfonditi. Il colonnello è una eccezione parziale perché il suo personaggio è riciclato (omaggia anche Kurtz di apocalypse now) e serve a sostituire Koba.

    Nei prossimi giorni ne scrivo due righe sul mio blog e ve le posto, se fa piacere.




    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    Citazione Joker 4 Visualizza Messaggio
    credo che serva un ottimo team che soprattutto lavori su un progetto intero (Reeves ha diretto tutti e tre)
    Unico appunto, il primo dei tre era diretto da Rupert Wyatt, infatti un po' si nota la differenza di tono tra il primo un po' più leggero e veloce e gli altri due ben più cupi e solenni
    Citazione ryoga74 Visualizza Messaggio
    Se la qualità rimane questa, ben venga il remake del capostipite
    Il problema è che gran parte del valore dell'originale stava nella rivelazione finale, poi sviscerata nei vecchi sequel e adesso nei remake; rifare oggi quella stessa storia rischia di essere poco interessante, non a caso è un terreno in cui è inciampato pure Burton. Però chissà, magari se ne escono con una sceneggiatura decente

  9. #9
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Citazione Joseph Joestar Visualizza Messaggio
    Unico appunto, il primo dei tre era diretto da Rupert Wyatt, infatti un po' si nota la differenza di tono tra il primo un po' più leggero e veloce e gli altri due ben più cupi e solenni

    Il problema è che gran parte del valore dell'originale stava nella rivelazione finale, poi sviscerata nei vecchi sequel e adesso nei remake; rifare oggi quella stessa storia rischia di essere poco interessante, non a caso è un terreno in cui è inciampato pure Burton. Però chissà, magari se ne escono con una sceneggiatura decente
    Grazie della correzione. Mi era sfuggito.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    Di nulla e posta l'articolo quando è pronto
    In fondo gli stessi personaggi umani sono sempre stati abbastanza piatti e poco approfonditi.
    Infatti credo non sia casuale il fatto che non vengano riproposti di film in film, come ad enfatizzare che per una volta sono loro i personaggi di contorno

  11. #11
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Questa è la mia lettura del film. Scrivo qua,se interessa http://www.senzafiltroblog.it/

    Spoiler:
    L'ascesa del reboot de Il Pianeta delle scimmie spettò a Rupert Wyatt alla regia, compito non facile ma gestito in maniera pragmatica senza eccedere nel genere. Ottimo inizio. La vera nuova alba del franchise, di casa 20th Century Fox, spetta tuttavia a Matt Reeves al quale è chiesto di immaginare il mondo nel quale gestire il resto dei capitoli della saga. Reeves sa dove mettere le mani in pasta e con felice sfacciataggine inscena un mondo sull'orlo della distopia post-apocalittica, visto dagli occhi di uno scimpanzé perfettamente digitalizzato (sullo scheletro della motion capture di Andy Serkis); il dettaglio in apertura e in chiusura del secondo capitolo sono gli occhi di Cesare, lo sguardo ammaliante della CGI sul pubblico.
    Nel 2017 il dettaglio tecnologico digitale continua a stupire con forza, nonostante si sia abituati a questo tipo di effetto speciale tanto da rigettarlo alle volte. Ma gli sconcertanti muscoli in CGI della Weta Digital (Il Signore degli Anelli, Prometheus) non bastano a fare un buon prodotto d'intrattenimento, e Reeves lo sa bene, ecco perché ci mette la sua mano, anche in fase di sceneggiatura questa volta, per plasmare un prodotto con i piedi nelle due staffe spesso contrapposte di autorialità e blockbuster movie d'azienda. Ci riesce? Lo aveva fatto con maestria nel film precedente, e la prima parte "muta" spesa a descrivere le scimmie e la loro cultura nascente incontrava perfettamente il punto di incontro dei due estremi. Poi, il tono da fantascienza matura e il finale tragico erano lì a dirci che la saga voleva essere qualcosa di più. The War ci riprova, però fa un passo indietro.
    Un racconto ad edificazione di un mito tragico: Cesare, come uno Spartaco (anche quello di Kirk Douglas, volendo), deve liberare il suo popolo dal supplizio degli esseri umani, evitando la guerra. Proprio la guerra fa da campo tematico per innervare The War di componenti storiche e infatti la segregazione delle scimmie è a metà tra i campi di sterminio europei e i ghetti dei nativi americani, mentre il colonnello McCullough si imbeve dei ritratti di passati condottieri in conflitto tra loro (paragona la lotta tra lui e Cesare a Custer contro Lee, Napoleone contro Wellington). Il volto ambizioso di McCullough è già noto (Apocalypse Now), trasformato dai trascorsi post-virus in una maschera paranoica dalle smanie talmente grandi da volersi ergere contro le scimmie e anche contro gli uomini. Serviva un personaggio che andasse a sostituire la nemesi Koba del precedente capitolo ma non riesce ad avere lo stesso impatto, rimanendo una figurina, per quanto interessante.
    La scena se la prende la CGI grazie alla quale Reeves e soci montano una giostra avventurosa niente male. Si passa con semplicità da esterni luminosissimi a interni cupi, eppure l'amalgama è perfetto mentre si passano in rassegna il film di guerra, le atmosfere western, il road movie e c'è anche spazio per il film d'evasione. Di tutto un po', perfettamente confezionato e incollato in una storia che fa di tutto per scorrere senza impantanarsi. Senza perdersi troppo in elogi, The War si innalza rispetto alla media di altre saghe recenti e completa un ottimo trittico di genere (per quanto faccia da contenitore di svariati di essi).
    Eppure la sua "maturità" si svilisce in noti giochetti da blockbuster grossolano, più pigro che veramente velleitario. La verità è che in The War si parla troppo, laddove basterebbe far parlare la messa in scena, e lo spiegone a tre quarti di film ne è il segnale più chiaro. Passabile, sia chiaro, ma non si scosta dalla media di altri prodotti in questo. Bisogna anche trovare una mascotte che scateni risa basate su comiche slapstick, così il pubblico è contento tutto. The War punta in alto per sbalordire un pubblico grande (sia nell'età che nella numerosità), ma inciampa proprio laddove non riesce a superare la media. Un plauso particolare alla fotografia di Michael Seresin, cangiante come il film, incupisce le atmosfere senza nascondere la luce delle splendide panoramiche.

  12. #12
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.148
    Visto ieri. Mi è piaciuto parecchio. Degna conclusione di una trilogia riuscita. Riprendere in mano questo brand non era affatto facile, ma ci sono riusciti con ottimi risultati. A parte i "difettucci" già esposti da Joker a me la cosameno riuscita di tutta la trilogia è parsa Franco nel primo film: IMHO uno così fuori parte ra un po' che non lo vedevo. Nel complesso comunque una trilogia da vedere assolutamente anche solo perla CGI che, al cinema, è veramente sbalorditiva.

  13. #13
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    Film banale, cliche' e scontato, forse anche peggio di Apes Revolution. A parte il motion capture, non si salva nulla. Gia' il trailer ed il marketing (incluso il poster ed il titolo stesso) erano ingannevoli, suggerendo una grande guerra fra scimmie ed umani che non accade mai nel film. I personaggi sono proprio fatti di cartapesta, sopratutto il villano, che e' il solito cattivone incazzato che odia le scimmie. Poi hanno buttato dentro una scimmietta stupida giusto per tirare fuori qualche risata dal pubblico, senza contribuire alla trama. Non ricordo neanche le caratterizzazioni degli altri personaggi, perche' erano troppo banali e riciclati. La musica e la cinematografia sono talmente standard che non si intravede un briciolo di creativita', con musiche di sottofondo che suggeriscono quando piangere o ridere, come se il pubblico fosse un gregge di pecore senza cervello. Inquarature standard, prive di personalita' o innovazione.

    Gli eventi del film cercano di coincidere con l'inizio del film originale del '68, ma lo danneggiano quanto Covenant ha danneggiato la mitologia degli Alien. Non spoilero, ma chi ha visto la nuova trilogia ed il vecchio film puo' capire. Il finale e' orribile e mi ha fatto sbellicare dal ridere. Mi dispiace ma mi ha fatto pena, ed e' triste vedere tutti che lo elogiano come un capolavoro, mentre si tratta di un pacchetto aziendale hollywoodiano privo di sfumature artistiche, creative o innovative. Obbiettivamente gli darei un 4/10, ma per via della totale tristezza che mi ha causato, scendo fino a 0.

    E ho anche da dire riguardo il motion capture/CG. Essenzialmente, non ci siamo ancora. Ok, magari e' la tecnologia piu' avanzata disponibile al moment, ma siamo ancora nella fase del "uncanny valley", ovvero la CG e' molto realistica ma allo stesso tempo palesemente finta e sconcertante.

  14. #14
    Utente L'avatar di Cloudus91
    Registrato il
    11-11
    Messaggi
    6.246
    Trovo un pochino assurdo criticare l'Uncanny Valley in qualcosa che non ha sembianze umane.
    Sono il primo a odiarlo quando usato per ricreare essere umani come nel caso di Tarkin e Leia in Rogue One o in Tron Legacy, ma criticarlo per qualsiasi creatura che è palesemente finta a prescindere lo trovo leggermente forzato.

    Ancora devo vedere The War, avendo visto di recente i primi due comunque.
    Il primo sufficiente, molto carino il secondo.

  15. #15
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Visto oggi, mi ha lasciato molto deluso. Per quanto tecnicamente sia una cosa sbalorditiva, Andy Serkis è al Top della forma e la regia è molto buona, non apprezzo questa virata simpatizzante e buonista verso quelli che fino a prima erano i cattivoni della vicenda mentre ora sono assoluti protagonisti e gli umani si riducono a stupidi militari che fanno quasi da sfondo.
    Il film comunque funziona alla grande fin quando non inizia la parte della base militare, da lì in poi diventa soporifero, brutto modo per chiudere una splendida trilogia.
    Ultima nota, Woody Harrelson nei panni del villain dai trailer sembrava eccezionale, invece è una chiavica imbarazzante, una pallida imitazione di villain visti in altri film.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •