Tutti o nessuno o....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Tutti o nessuno o....

Cambio titolo
  1. #1
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544

    Tutti o nessuno o....

    Un generale ha 5000 soldati. Deve farli tornare a casa, e può passare per due strade. La differenza è che per una strada c'è il rischio che muoiano tutti, ma senno possono salvarsi tutti. Per l'altra strada, 2000 (o 3000, nn ricordo) morirebbero sicuramente, ma gli altri sicuramente sarebbero salvi. Che fareste?




    Parto da questo interrogativo che nn ricordo più dove ho letto per potere porre questa domanda: se ci fosse un tale privilegio al quale voi dovete per forza rinunciare, ma che però un altro può godere, che fareste: meglio che nessuno ne goda (poichè nn lo trovate giusto), o lasciate che qualcuno ne goda, anche se voi nn potete? scusate le ripetizioni e le cazzate varie scritte, spero che cmq abbiate capito.... Io, di principio, lascerei che chi puo goderne possa.....anchese però mi brucia che gli altri abbiano qualcosa che nn possa avere, perhè altri si e io no? Non sarebbe più giusto che allora nn esistano degli inferiori?

    Mah....devo farmi meno seghe mentali|)
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  2. #2
    Wardevil
    Ospite
    Ma che facessero come gli pare...

    Io prendo l'aereo!!!

    Skerzo,li farei passare per la strada con il pericolo che muoiano tutti...anche perchè,c'è la possibilità che non ne muoia nessuno...

  3. #3
    Rika78
    Ospite
    Tutti o nessuno

  4. #4
    Molotov
    Ospite
    Allestirei un campo-base e avvertirei tutti di stare attenti agli api.

  5. #5
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Non mi sentirei di decidere la morte di qualcuno e di altri no.

  6. #6
    solo accompagnare puo' L'avatar di il troio
    Registrato il
    01-04
    Località
    Follonica
    Messaggi
    5.482
    si te ne fai tante....

    cmq se ho ben capito....

    io sono per condividere, sodalizzare spartire,insomma, godere e far godere....sulla questione tua...uhm...scelta difficilissima....non so...la vita è fatta di scelte come questa...prendi una direzione e vedi come va a finire e cmq non puoi non chiederti come sarebbe stato se avessi preso l'altra strada....tutti noi vorremmo tornare indietro e cambiare qualcosa....probabilmente sceglierei la seconda strada....almeno avrei la certezza di salvare qualcuno....l'unica certezza di questo quesito anche perchè si gioca con la vita e non si puo' tentare l'azzardo su questo....

    "FOUR WHEELS MOVE THE BODY, TWO WHEELS MOVE THE SOUL"

  7. #7
    kükküjonjy L'avatar di skate
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    3.141
    dipende dalle probabilita',se x esempio in una muoiono sicuramente la meta' e nell'altra ci sono 50 % di possibilita' di morire,sceglierei la seconda no?
    un soldato ha cmq. 50 possibilita di morire, solo che da una ha la probabilita' di far sopravvivere tutti gli altri.......

  8. #8
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Ok, lo sapevo, siete tutti fuorviorati sul primo quesito, quando era solo l'introduzione per il problema principale.


    Ripeto:

    se ci fosse un tale privilegio al quale voi dovete per forza rinunciare, ma che però un altro può godere, che fareste: meglio che nessuno ne goda (poichè nn lo trovate giusto, che gli altri lo abbiano e e voi no), o lasciate che qualcuno ne goda, anche se voi nn potete?
    Insomma, giustizia per tutti sia nel bene che nel male, o nessuna invidia o gelosia nei confronti di persone che hanno qualità e privilegi che noi non abbiamo?
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  9. #9
    Rika78
    Ospite
    Nel primo caso si parla di egoismo,nel secondo di altruismo
    Io non mi ritrovo ne nella prima ipotesi ne nella seconda

  10. #10
    Molotov
    Ospite
    Bah, api a parte, io farei passare ki è + giovane, xkè a lui resta + tempo da vivere....

  11. #11
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    prima ipotesi, corro il rischio in cui tutti possano salvarsi

  12. #12
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Rika78

    Nel primo caso si parla di egoismo,nel secondo di altruismo
    Io non mi ritrovo ne nella prima ipotesi ne nella seconda
    esattamente, egoismo e altruismo. e allora?qual è la via di mezzo? C'è?
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  13. #13
    Utente L'avatar di Homer Simpson
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    663
    Beh se comunque non potrei godere di quel privilegio preferirei che qualcun'altro ne possa godere (ma solo se mi sta simpatico ) ...
    <?
    $my_mind = @mysql_select_db($my_life) or die("Impossibile selezionare la tua vita");
    ?>

  14. #14
    Rika78
    Ospite
    Mulder

    esattamente, egoismo e altruismo. e allora?qual è la via di mezzo? C'è?
    Certo che c'è Mulder
    Pensare il giusto a se stessi,senza dimenticare coloro con cui dividiamo ogni giorno della nostra vita
    Come sempre,la virtù sta nel mezzo

  15. #15
    Molotov
    Ospite
    Non sempre .

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •