• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: cambio scheda madre compatiblità

Cambio titolo
    xXx
    Registrato il
    04-05

cambio scheda madre compatiblità

Salve a tutti, avendo problemi con il pc l'ho portato da un tecnico che dopo dei test m ha detto che il problema è la sk madre una asus p8z68-v pro/gen3. m ha già avvertito che nn c'è ne sono in commercio xk la asus nn le produce più. Potrebbe provare a trovare qualcosa, ma nn è sicuro che c riesca, inoltre l'eventuale sostituzione costa sulle 120/150€.
    Sinceramente nn vorrei buttare via l'hardware che ho cioè una sk video ati vapor-x r9 270x 2g d5 (chiedo scusa ma nn ricordo bene la sigla precisa, questo xk il pc è dal tecnico che m ha dato la sentenza) ho un intel i5 a 3000 hz (nn ne sono sicuro) 4gb d ram a 1333 mhz ddr3 hd da 1tb. qualcuno mi sa consigliare qualcosa di compatibile o per lo meno spiegarmi quali parametri devo vedere per trovarne una adatta a quello che ho? grazie
    Sono così avanti... che quando mi giro vedo il futuro.

Il tecnico ha ragione, la scheda madre che hai è vecchia e si trova solo nel mercato dell'usato. Quello che devi cercare è una scheda madre con chipset Z68, o comunque serie 60 o 70. In ogni caso se non dovessi trovare nulla e vuoi pezzi nuovi puoi comunque tenere la scheda video, ma devi cambiare necessariamente scheda madre, RAM e processore.

xXx
    Registrato il
    04-05
    Ma se prendo qualunque altra scheda serie 60 o 70 il processore andrà bene lo stesso?
    Tra le due serie quale sarebbe l'ultima cioè la più nuova?

Citazione gim Visualizza Messaggio
    Ma se prendo qualunque altra scheda serie 60 o 70 il processore andrà bene lo stesso?
    Tra le due serie quale sarebbe l'ultima cioè la più nuova?
    Sì, se prendi una scheda madre Z68 o Z77 ad esempio il processore funzionerà. La serie 70 è quella più nuova.

xXx
    Registrato il
    04-05
    Ok grazie dell'aiuto, girando un po' ho trovato qualcosa ma non trovo chi le venda online, ekey ahimè ha chiuso e anche in malo modo. Amazon lo vorrei evitare.
    Caso mai provo dal tecnico anche se non m fido molto.

Ok grazie dell'aiuto, girando un po' ho trovato qualcosa ma non trovo chi le venda online, ekey ahimè ha chiuso e anche in malo modo. Amazon lo vorrei evitare.
    Caso mai provo dal tecnico anche se non m fido molto.
    Te l'ho detto si trovano solo usate, guarda Ebay o i mercatini dei forum.

xXx
    Registrato il
    04-05
    Aggiornamento della saga. Dopo un... po' m ha richiamato il tecnico, la scheda socket 1155 nuova dal suo fornitore non l'ha trovata, me ne propone una simile l'asus p8h61m lx2 (120€+/-) che sinceramente non m sconfinfera. primo xk è usata, secondo xk nn potrei aumentare la ram, terzo xk il chipset è diverso, a questo punto me ne prendo una nuova con il chipset consigliatomi da King_Of_Kings_21 (serie70).
    Oltre a questo m ha proposto di cambiare processore e scheda madre. Era partito con un intel i3 dual core, (premesso che ho un i5) sinceramente m sembrava d fare un passo indietro, allora m ha proposto un i5 4460 3200 quadcore. come scheda madre un'asus z97pro k (socket1150), (+/- sui 350/400€tutto). Sinceramente non so cosa fare xk da un lato non voglio perdere un pc x una scheda madre, dall'altra parte non posso spendere troppo per un aggiornamento che non so quanto m durerà. Qualcuno m darebbe un consiglio?
    Inoltre ho trovato queste G1.Sniper 2; GA-Z68M-D2H; GA-Z68A-D3H-B3; GA-Z68X-UD3H-B3; GA-Z68MA-D2H-B3; GA-Z68MX-UD2H-B3; - GA-Z68XP-D3; GA-Z68XP-UD3-iSSD; GA-Z68XP-UD3R; GA-Z68XP-UD3P; GA-Z68XP-UD3 ehehehe lo so è un elenco leggermente lungo, ma qualcuno m potrebbe consigliare su quale sia la più adatta oppure visto la difficoltà nel trovare le z68, se qualcuno m può consigliare una scheda serie z77 adatta al mio pc? Grazie mille

Aggiornamento della saga. Dopo un... po' m ha richiamato il tecnico, la scheda socket 1155 nuova dal suo fornitore non l'ha trovata, me ne propone una simile l'asus p8h61m lx2 (120€+/-) che sinceramente non m sconfinfera. primo xk è usata, secondo xk nn potrei aumentare la ram, terzo xk il chipset è diverso, a questo punto me ne prendo una nuova con il chipset consigliatomi da King_Of_Kings_21 (serie70).
    Oltre a questo m ha proposto di cambiare processore e scheda madre. Era partito con un intel i3 dual core, (premesso che ho un i5) sinceramente m sembrava d fare un passo indietro, allora m ha proposto un i5 4460 3200 quadcore. come scheda madre un'asus z97pro k (socket1150), (+/- sui 350/400€tutto). Sinceramente non so cosa fare xk da un lato non voglio perdere un pc x una scheda madre, dall'altra parte non posso spendere troppo per un aggiornamento che non so quanto m durerà. Qualcuno m darebbe un consiglio?
    Inoltre ho trovato queste G1.Sniper 2; GA-Z68M-D2H; GA-Z68A-D3H-B3; GA-Z68X-UD3H-B3; GA-Z68MA-D2H-B3; GA-Z68MX-UD2H-B3; - GA-Z68XP-D3; GA-Z68XP-UD3-iSSD; GA-Z68XP-UD3R; GA-Z68XP-UD3P; GA-Z68XP-UD3 ehehehe lo so è un elenco leggermente lungo, ma qualcuno m potrebbe consigliare su quale sia la più adatta oppure visto la difficoltà nel trovare le z68, se qualcuno m può consigliare una scheda serie z77 adatta al mio pc? Grazie mille
    Qualsiasi scheda Z77 andrà bene per il tuo PC. Puoi prenderne anche una B75 o H77, perdi la possibilità di fare overclock (ammesso il tuo processore lo supporti).

La CPU che il tecnico ti ha proposto è vecchia e non ha senso prendere quella roba. Inoltre i prezzi sono folli... Se vuoi comprare pezzi nuovi la scelta al momento è fra la serie 8000 di Intel o quella 1000 di AMD:

- Dal lato Intel potresti prendere un i3 8100 e una scheda madre Z370. Da questa generazione gli i3 sono passati da 2 core con 4 thread a 4 core, equivalenti ai vecchi i5. Purtroppo al momento non ci sono schede madri di fascia bassa sul mercato, quindi devi spendere almeno 100€ per una scheda madre Z370. Il totale quindi si aggirerà intorno ai 300€, con 120€ di processore, 100€ di scheda madre e 80€ per 8 GB di RAM DDR4 dato che i tuoi stick attuali sono DDR3 e quindi non compatibili con le nuove schede madri.

- Dal lato AMD puoi prendere un Ryzen 1300X e una scheda madre B350. Il Ryzen 1300X ha quattro core come l'i3 8100 e il tuo vecchio i5, ma in più ha l'hyperthreading, che raddoppia il numero di thread (core virtuali). Le performance del core singolo sono inferiori ad Intel, ma la differenza non è così marcata e puoi recuperarne un po' facendo overclock, che con le CPU AMD è permesso senza dover spendere più soldi per un modello K come dovresti fare con Intel. I core virtuali aiutano soprattutto nel multitasking e in operazioni come il rendering di video, ma col tempo è probabile inizino ad essere sfruttati anche nei giochi. Per quanto riguarda la scheda madre i modelli B350 si trovano intorno ai 70-80€, mentre la RAM è identica, quindi 80€ per 8 GB DDR4. Totale: 280€

Se fossi in te cercherei una scheda madre usata Z68 / Z77, e nel caso non trovassi niente passerei alla piattaforma nuova con AMD.

xXx
    Registrato il
    04-05
    Ho letto le tue indicazioni King_Of_Kings_21 e ti ringrazio, ma di usato non ho trovato nulla, quindi a questo punto si cambia socket. Se ho capito gli AMD permettono l'overclock che non saprei farlo quindi mi sono orientato su intel anche se costa d più. Ho cercato la cpu che hai indicato e ho trovato queste http://www.prokoo.com/-p-170219.html, http://www.prokoo.com/-p-170236.html
    Ma come mai tutta sta differenza e poi perchè vendono una cpu senza dissipatore più cara? Il problema è la scheda madre ho fatto una cernita x quello che m serve (6 USB, cavo rete, 4 slot x ram e 2 x la sk video, scheda grafica integrata HDMI o dvi, vga), e sono arrivato a queste 4:
    TUF Z370 PLUS GAMING, PRIME Z370-P, TUF Z370 PRO GAMING, ROG MAXIMUS X HERO.
    Il problema e che nessuna arriva sui 100€ sono tutte care e superano i 150€. (La RAM non ho cercato ancora). Mi consigli d aspettare che i prezzi scendano o d cercare marche diverse dall'asus?

Ho letto le tue indicazioni King_Of_Kings_21 e ti ringrazio, ma di usato non ho trovato nulla, quindi a questo punto si cambia socket. Se ho capito gli AMD permettono l'overclock che non saprei farlo quindi mi sono orientato su intel anche se costa d più.
    Non ho capito il ragionamento, AMD permette di fare overclock ma non sei obbligato.

Ho cercato la cpu che hai indicato e ho trovato queste http://www.prokoo.com/-p-170219.html, http://www.prokoo.com/-p-170236.html
    Ma come mai tutta sta differenza e poi perchè vendono una cpu senza dissipatore più cara?
    Il primo modello (i3-8350K) permette overclock, il secondo (i3-8100) no. Se compri una CPU da overclock è probabile tu faccia overclock, per questo Intel non le vende con un dissipatore incluso perché per fare overclock non basta e quindi da per scontato l'utente ne compri uno migliore.

Il problema è la scheda madre ho fatto una cernita x quello che m serve (6 USB, cavo rete, 4 slot x ram e 2 x la sk video, scheda grafica integrata HDMI o dvi, vga), e sono arrivato a queste 4:
    TUF Z370 PLUS GAMING, PRIME Z370-P, TUF Z370 PRO GAMING, ROG MAXIMUS X HERO.
    Il problema e che nessuna arriva sui 100€ sono tutte care e superano i 150€. (La RAM non ho cercato ancora). Mi consigli d aspettare che i prezzi scendano o d cercare marche diverse dall'asus?
    La disponibilità di schede madri Z370 è ancora bassa, e tra l'altro il chipset Z370 è quello di fascia più alta (rispetto a B360 e H370 che usciranno nei prossimi mesi), quindi il costo non è basso. Su Prokoo la scheda madre più economica Z370 che ho trovato è questa:

http://www.prokoo.com/-p-175952.html

Se no puoi comprare da Tao-Computer, la loro grafica fa schifo ma il sito è ottimo e un sacco di utenti qua ci hanno comprato:

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37958
    https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37967

Se la spedizione costa uguale risparmi 15€.

xXx
    Registrato il
    04-05
    Grazie come sempre della risposta, ammetto che non sono molto chiaro quando scrivo, cmq dal post precedente che m hai scritto ho dedotto (forse male) che la cpu amd permette l'overclock e che sia necessario farlo se s vuole arrivare alle prestazioni di quella intel. La differenza del dissipatore sta sempre nell'overclock che se fatto non verrebbe raffreddato bene dalla ventola in dotazione, (giustamente intel dice fai overclock poi so cavoli tuoi per raffreddarlo).
    Per la scheda madre se ho compreso bene, costano molto perché sul mercato quelle economiche usciranno l'anno prossimo... se su internet dicono la verità.
    Concordo con te, la grafica del sito fa bleeehhh, però i prezzi non sono male e le recensioni negative che ho trovato s riferiscono sempre a danni causati dai corrieri... che cmq sono rotture di "scatole" x il cambio.
    Tirando le somme, se scelgo asus spendo d più adesso e la finisco così oppure aspetto il primo quadrimestre 2018 e vedo d prendere una scheda economica.
    La cosa che più m irrita e che s va sempre in loop, es. cambio cpu, scheda madre troppo costosa, conseguenza aspetto, s abbassano i prezzi compro la scheda, escono nuove cpu ma per quella scheda non va bene, quella adatta costa troppo e si torna al punto di partenza... che rottura.
    Comunque grazie mille.
    ps m ha chiamato il tecnico vuol sapere cosa deve fare, adesso faccio una prova per curiosità e chiedo a quanto mi fa l'i3 8100 ecc. e la scheda madre asus z370... anzi indico solo chipset e vediamo che marche m dice.

Grazie come sempre della risposta, ammetto che non sono molto chiaro quando scrivo, cmq dal post precedente che m hai scritto ho dedotto (forse male) che la cpu amd permette l'overclock e che sia necessario farlo se s vuole arrivare alle prestazioni di quella intel.
    Esatto, questo per le prestazioni single thread. Per i programmi che usano il multi-threading o il multitasking in generale la CPU AMD è superiore, perché é fornita di 8 thread contro i 4 della CPU Intel.

La differenza del dissipatore sta sempre nell'overclock che se fatto non verrebbe raffreddato bene dalla ventola in dotazione, (giustamente intel dice fai overclock poi so cavoli tuoi per raffreddarlo).
    Con il dissipatore venduto da AMD puoi fare un leggero OC, ma per le prestazioni ottimali devi prenderne uno a parte sì.

Per la scheda madre se ho compreso bene, costano molto perché sul mercato quelle economiche usciranno l'anno prossimo... se su internet dicono la verità.
    Concordo con te, la grafica del sito fa bleeehhh, però i prezzi non sono male e le recensioni negative che ho trovato s riferiscono sempre a danni causati dai corrieri... che cmq sono rotture di "scatole" x il cambio.
    Tirando le somme, se scelgo asus spendo d più adesso e la finisco così oppure aspetto il primo quadrimestre 2018 e vedo d prendere una scheda economica.
    Hai un motivo particolare per volere una scheda madre Asus? Perché le altre alternative intorno a quel prezzo sono altrettanto valide.

La cosa che più m irrita e che s va sempre in loop, es. cambio cpu, scheda madre troppo costosa, conseguenza aspetto, s abbassano i prezzi compro la scheda, escono nuove cpu ma per quella scheda non va bene, quella adatta costa troppo e si torna al punto di partenza... che rottura.
    Da quel punto di vista AMD si comporta meglio di Intel. Il socket della CPU di cui stiamo parlando è AM4, uscito quest'anno e che sarà supportano fino al 2020. Mentre Intel supporta i suoi socket solo per 2 anni, quindi se compri la scheda madre ora puoi montare una CPU nuova l'anno prossimo ma dal 2019 dovrai cambiare di nuovo scheda madre.

Comunque grazie mille.
    ps m ha chiamato il tecnico vuol sapere cosa deve fare, adesso faccio una prova per curiosità e chiedo a quanto mi fa l'i3 8100 ecc. e la scheda madre asus z370... anzi indico solo chipset e vediamo che marche m dice.
    Sì certo fatti fare un preventivo.

xXx
    Registrato il
    04-05
    Comprensivo di ram 8 gb vuole 425 senza montaggio. M ha anche detto che è troppo una scheda z370 x un i3, m è venuta in mente una domanda a se al posto della 8va generazione metto una CPU della settima risparmio molto?
    Ultima modifica di gim; 17-12-2017 alle 00:45:26

Comprensivo di ram 8 gb vuole 425 senza montaggio. M ha anche detto che è troppo una scheda z370 x un impegno è venuta in mente una domanda a se al posto della 8 va generazione metto una CPU della settima risparmio molto?
    Se vuoi la settima generazione devi mettere un i5 invece di un i3. Risparmi 20€ di scheda madre ma spendi 40€ in più sulla CPU. Ti conviene ordinare i pezzi da te e pagare solo l'assemblaggio.

xXx
    Registrato il
    04-05
    M sono ripreso il pc, ormai m ero rassegnato a comperare i nuovi pezzi e m è venuto un dubbio, ma l'alimentatore manterrà tutta sta roba nuova? Ho un corsair 650w.
    Ho fatto dei test su internet per calcolare il consumo di energia, ma non sono molto convinto dei risultati. C'è un modo per sapere esattamente qual'è il mio fabbisogno? o dovrei andare a tentativi?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo