[Linux] Errori su vecchio netbook a seguito di installazioni Ubuntu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Errori su vecchio netbook a seguito di installazioni Ubuntu

Cambio titolo
  1. #1
    Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.279

    Errori su vecchio netbook a seguito di installazioni Ubuntu

    Salve a tutti.
    Con la premessa che sono totalmente priva di qualsivoglia nozione sul mondo Linux, vorrei capire se il problema che sto riscontrando sia risolvibile o meno.

    Sono entrata in possesso di un netbook Asus EeePC 901, destinato alla spazzatura dai suoi precedenti possessori nonostante le perfette condizioni.
    Dato che mi piace smanettare un po' a livelli molto molto base, ho pensato che questa potesse essere la giusta occasione per avvicinarmi a Linux, e così, a seguito di qualche ricerca ho scoperto che i sistemi operativi Ubuntu si prestavano perfettamente per essere utilizzati su macchine obsolete.

    Il netbook in questione nasce con due SSD da 4 e 8 GB. A causa di ciò la scelta iniziale è stata obbligatoriamente Lubuntu, dato che entrava senza problemi nei 4GB che il sistema assegnava di default al root. La live andava perfettamente, l'installazione pure, senonché a reboot ultimato mi ritrovo davanti questo (ho trovato l'immagine su un altro forum ma è la stessa cosa che succede anche a me):

    Spoiler:


    Ricerca dopo ricerca scopro che il problema è molto diffuso a seguito dell'upgrade a Lubuntu 17.10, e che, nonostante sia da molti bollato come irrisolvibile, qualcuno è riuscito a risolvere. Così provo a seguire alla lettera tutte le istruzioni, vado in recovery mode, e niente, metto stringhe di codice che non capisco seguendo quanto scritto, ed in effetti i pacchetti vengono estratti e installati correttamente. Scopro che si può bypassare la cosa inserendo del testo aggiuntivo temporaneo dopo aver premuto "e" in grub. Morale, niente di niente migliora. Tentativo dopo tentativo, soluzione dopo soluzione, dopo ogni speranzoso riavvio va sempre nello stesso modo.

    Alla fine mi do per vinta e cerco di capire come posso mettere altre versioni di Ubuntu che richiedono più spazio: sorprendemente e al di là di ogni previsione riesco a destinare gli 8gb del secondo SSD al root, e tutto funziona e va liscio! Senonché, a fine installazione e dopo il riavvio, si presenta lo stesso, identico, problema. Schermo tutto nero con la barra di pixel e a destra una barra verticale di schermo.

    Sono sempre stata attenta a scaricare le versioni a 32bit, ma che sia 16.04 o 17.10 la musica è sempre la stessa con Gnome, Xubuntu e Lubuntu. L'unico che sembrava andare bene era Antix, ma è davvero improponibile per il livello che ho attualmente.

    Tra l'altro vedo che nei forum postano schermate e schermate di log, se questo può aiutare (e qualcuno mi spiega come si fa ).

    Sbaglio sicuramente qualcosa, ma davvero non capisco. Sennò amen, rimetto XP. Ci sarebbero eventualmente altre alternative?
    Grazie se a qualcuno andrà di darmi una mano.

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Lubuntu anni fa ha dato problemi anche a me, non come te ma avevo errori durante l'arresto del sistema, dovevo forzare lo spegnimento mi pare
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •