[Windows] Capire la causa del freeze del PC - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Capire la causa del freeze del PC

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Ciao ragazzi, ho lo stesso identico problema. Ora faccio anche io i test e vi aggiorno... magari teniamoci in contatto qui che la soluzione di uno può essere di aiuto anche per l'altro !
    Ps. Ma crystal disk basta scaricarlo e farlo partire? Perché apro il programma e sembra tutto in regola ... nel senso che da "buono" come stato di HD.
    Ultima modifica di livio749; 16-04-2018 alle 19:30:18

  2. #17
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione livio749 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho lo stesso identico problema. Ora faccio anche io i test e vi aggiorno... magari teniamoci in contatto qui che la soluzione di uno può essere di aiuto anche per l'altro !
    Ps. Ma crystal disk basta scaricarlo e farlo partire? Perché apro il programma e sembra tutto in regola ... nel senso che da "buono" come stato di HD.
    Sì è immediato, in pratica va a leggere i cosiddetti dati S.M.A.R.T. che è una sorta di scatola nera degli hard disk recenti (da molti anni a sta parte)in cui sono registrati tutti i parametri di funzionamento. Se trova dati critici con un valore fuori dalla soglia consentita (un po' come le analisi del sangue in cui i valori normali sono compresi o inferiori a determinati valori soglia) ti segnala che il disco non sta funzionando bene.

    Ovviamente non sono cose da prendere per oro colato. Una persona apparentemente sana può morire di morte improvvisa mentre dorme, come anche una persona col cuore a pezzi può campare 100 anni. Così anche gli hard disk. Però è un valido aiuto per capire se attualmente il disco funziona bene oppure no. Se è meglio affrettarsi a fare backup esterni eccetera (cosa che andrebbe fatta a prescindere)
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  3. #18
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Se ne hai voglia puoi tentare la disinstallazione totale dei driver attuali usando Display Driver Uninstaller dalla modalità provvisoria, installare la versione che usavi prima (quando eri sicuro di non avere freeze) giusto per eliminare anche questa eventualità
    Non voglio cantare vittoria ma da quando ho reinstallato i driver, sembra non freezare piu. Nel dubbio ho anche sostituito l'HD, che se ho capito bene poteva lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Grazie

  4. #19
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Non voglio cantare vittoria ma da quando ho reinstallato i driver, sembra non freezare piu. Nel dubbio ho anche sostituito l'HD, che se ho capito bene poteva lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Grazie
    Quando risolvo problemi a qualcuno è sempre una vittoria, grazie a te
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  5. #20
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Quando risolvo problemi a qualcuno è sempre una vittoria, grazie a te
    Lo sapevo che non avrei dovuto parlare troppo presto, ci è voluto molto piu del solito (possibile che sia un indizio?) ma oggi ho sperimentato un altro freeze. Damn it Ora tutti gli HD su crystal disk info sono in stato "buono". Può essere una soluzione installare i driver vecchi di qualche mese della vga?

  6. #21
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Lo sapevo che non avrei dovuto parlare troppo presto, ci è voluto molto piu del solito (possibile che sia un indizio?) ma oggi ho sperimentato un altro freeze. Damn it Ora tutti gli HD su crystal disk info sono in stato "buono". Può essere una soluzione installare i driver vecchi di qualche mese della vga?
    Per escludere problemi di driver sì, sarebbe utile installare una versione che non ti aveva mai fatto freezare il pc prima, però bisogna pulire meticolosamente quelli attuali, il programma che ti ho linkato giorni fa DOVREBBE essere utile allo scopo
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  7. #22
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Per escludere problemi di driver sì, sarebbe utile installare una versione che non ti aveva mai fatto freezare il pc prima, però bisogna pulire meticolosamente quelli attuali, il programma che ti ho linkato giorni fa DOVREBBE essere utile allo scopo
    Ok grazie, allora proverò intanto questo!

  8. #23
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Per escludere problemi di driver sì, sarebbe utile installare una versione che non ti aveva mai fatto freezare il pc prima, però bisogna pulire meticolosamente quelli attuali, il programma che ti ho linkato giorni fa DOVREBBE essere utile allo scopo
    Aggiornamento. Anche dopo aver ripulito e installato vecchi driver, oggi ho avuto di nuovo un freeze. Sono pressappoco disperato Altre idee da provare? Non c'è alcun modo per far salvare un LOG dei processi e vedere se uno poco prima del freeze occupa tutta la memoria o qualcosa di simile?

    C'è una cosa che ho notato di particolare rispetto a prima del format. Non so perchè, ma i browser (ne ho provati diversi, google chrome, firefox e ora opera), si impallano spesso, nel senso che a caso non rispondono più e devo aspettare svariate decine di secondi prima che si ripiglino. Non so a cosa sia dovuto, ma non mi era mai successo prima di formattare, era tutto naturalmente super veloce (sono installati su SSD). Può essere un indizio?
    Ultima modifica di revo_y; 4-05-2018 alle 20:54:28

  9. #24
    Sun Also Shines at Night L'avatar di sirio89
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    7.383
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Aggiornamento. Anche dopo aver ripulito e installato vecchi driver, oggi ho avuto di nuovo un freeze. Sono pressappoco disperato Altre idee da provare? Non c'è alcun modo per far salvare un LOG dei processi e vedere se uno poco prima del freeze occupa tutta la memoria o qualcosa di simile?

    C'è una cosa che ho notato di particolare rispetto a prima del format. Non so perchè, ma i browser (ne ho provati diversi, google chrome, firefox e ora opera), si impallano spesso, nel senso che a caso non rispondono più e devo aspettare svariate decine di secondi prima che si ripiglino. Non so a cosa sia dovuto, ma non mi era mai successo prima di formattare, era tutto naturalmente super veloce (sono installati su SSD). Può essere un indizio?
    Guarda, io ho gli stessi identici problemi, ma nel frattempo ho praticamente cambiato quasi tutti i componenti del PC (alimentatore, scheda video, ram) e questi problemi persistono. Escludendo che sia l'hard disk, visto che l'hai cambiato, restano due sole possibilità, ossia CPU e scheda madre

  10. #25
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Ciao sirio!
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  11. #26
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Ok, quindi possibili test a riguardo?

  12. #27
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Ok, quindi possibili test a riguardo?
    Ho riletto tutto il topic dall'inizio alla fine. Tutti i problemi sembrano cominciati DOPO il format. Hai installato qualcosa di particolare dopo il format? Qua c'è qualcosa che s'è corrotto a questo punto. Intanto un articolo di pochi giorni fa https://www.navigaweb.net/2009/01/se...-risponde.html
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  13. #28
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ho riletto tutto il topic dall'inizio alla fine. Tutti i problemi sembrano cominciati DOPO il format. Hai installato qualcosa di particolare dopo il format? Qua c'è qualcosa che s'è corrotto a questo punto. Intanto un articolo di pochi giorni fa https://www.navigaweb.net/2009/01/se...-risponde.html
    Grazie ora provo a seguire. Intanto, dall'event viewer, ho visto un evento critico che potrebbe essere correlato al problema che ogni tanto si presenta, e googlando ho curiosamente trovato sul forum microsoft, un tizio che ha lo stesso errore e sperimenta anche lui freeze casuali identici, quindi sembra una cosa molto simile. L'errore è il sequente:

    "Il firmware di sistema ha modificato i registri MTRR (Memory Type Range Register) del processore durante una transizione allo stato di sospensione (S5). Le prestazioni di riattivazione potrebbero risultare ridotte."

    - Provider
    [ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
    [ Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}
    EventID 137
    Version 0
    Level 2
    Task 0
    Opcode 0
    Keywords 0x8000000000000404
    - TimeCreated
    [ SystemTime] 2018-05-05T15:16:39.484634400Z
    EventRecordID 6943
    Correlation
    - Execution
    [ ProcessID] 4
    [ ThreadID] 2052
    Channel System
    Computer DESKTOP-G09KUJK
    Security

    Ora il come risolverlo è da vedere, sul forum microsoft suggeriscono mille cose riguardanti cambio di alimentatore e vari, oltre cose software e aggiornamento del BIOS (cosa che potrei fare), concludendo alla fine che servono test di laboratorio e che da remoto è difficile capirne l'origine.
    Ultima modifica di revo_y; 6-05-2018 alle 12:03:11

  14. #29
    Cintura nera Ju Tai Jutsu L'avatar di revo_y
    Registrato il
    11-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.153
    Citazione livio749 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho lo stesso identico problema. Ora faccio anche io i test e vi aggiorno... magari teniamoci in contatto qui che la soluzione di uno può essere di aiuto anche per l'altro !
    Ps. Ma crystal disk basta scaricarlo e farlo partire? Perché apro il programma e sembra tutto in regola ... nel senso che da "buono" come stato di HD.
    Sembra che il problema sia risolto! Lo scrivo qua così può esserti utile. La soluzione è nella disattivazione del fast startup, impostazione di windows che cozza con alcune schede madri. Disattivandola, sembra che non ci siano più freeze!

    https://www.windowscentral.com/how-d...0-fast-startup

  15. #30
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Citazione revo_y Visualizza Messaggio
    Sembra che il problema sia risolto! Lo scrivo qua così può esserti utile. La soluzione è nella disattivazione del fast startup, impostazione di windows che cozza con alcune schede madri. Disattivandola, sembra che non ci siano più freeze!

    https://www.windowscentral.com/how-d...0-fast-startup
    Grazie mille... provo anche io, perché ho fatto tutti gli altri passaggi ma il problema permane (anche se da quando ho aggiornato i driver video si è ridotto come frequenza, non so perché).

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •