[1]Elezioni politiche 2018
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 376

Discussione: [1]Elezioni politiche 2018

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.093

    [1]Elezioni politiche 2018

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Elezioni politiche 2018

    Camere sciolte, si voterà per il rinnovo del Parlamento il 4 marzo 2018.

    Sistema di voto
    • Il 37% dei seggi (232 alla Camera e 116 al Senato) è assegnato con un sistema maggioritario a turno unico in altrettanti collegi uninominali: in ciascun collegio è eletto il candidato più votato, secondo un sistema noto come first-past-the-post;
    • Il 61% dei seggi (rispettivamente 386 e 193) sono ripartiti proporzionalmente tra le coalizioni e le singole liste che abbiano superato le previste soglie di sbarramento nazionali; il riparto dei seggi è effettuato a livello nazionale per la Camera e a livello regionale per il Senato; a tale scopo sono istituiti collegi plurinominali nei quali le liste si presentano sotto forma di listini bloccati di candidati;
    • Il 2% dei seggi (12 deputati e 6 senatori) è destinato al voto degli italiani residenti all'estero e viene assegnato con un sistema proporzionale.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_...liana_del_2017

    Discutiamone qua, cercherò di tenere l'OP aggiornato con quanto può essere utile.

  2. #2
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    "eeeehhh ma il pidd�, il piddielleeehh"
    No perch� mi dovresti dire allora perch� non sarebbero stupidi quando votano pd o fiSent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk
    non rigirare la frittata dai. Gli altri partiti un governo lo farebbero a tutti i costi anche tra di loro, i grillini vogliono governare da soli o pretendono aiuti senza ricambiare
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  3. #3

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.057
    Intanto Mattarella ha detto che i partiti sono immobili, quindi farà il governo tecnico.

  5. #5
    Hihihihi ci credevano L'avatar di painmaker87
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    16.022
    Mattarella presidente non elettoh!
    Donnarumma ju29ro.

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Sto seguendo marseille serie tv su netflix, mi spiegate il sistema elettorale francese locale?
    E più specificamente di Marsiglia?
    In poche righe si elegge il consiglio che poi elegge il sindaco?

    Nella seconda stagione vince uno ma poi diventa un altro il sindaco.

    come poi altri cambi di sindaco, non ho trovato molto a riguardo

  7. #7
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Sto seguendo marseille serie tv su netflix, mi spiegate il sistema elettorale francese locale?
    E più specificamente di Marsiglia?
    In poche righe si elegge il consiglio che poi elegge il sindaco?

    Nella seconda stagione vince uno ma poi diventa un altro il sindaco.

    come poi altri cambi di sindaco, non ho trovato molto a riguardo
    Comuni con più di 1000 abitanti

    Nei comuni di oltre 1000 abitanti, l'elezione dei consiglieri segue un sistema a due turni proporzionale con premio di maggioranza.

    Le elezioni possono essere vinte al primo turno in caso di maggioranza assoluta dei voti o dare luogo a un secondo turno, nel qual caso:

    Le liste che hanno ottenuto almeno il 10% del voto rimangono per il secondo turno.
    I candidati provenienti da una lista che ha ottenuto più del 5% non sono ammessi al secondo turno ma possono apparentarsi in una altra lista.

    Disposizioni particolari per Parigi, Marsiglia e Lione
    In tre delle città più popolate in Francia, l'elezione è per area elettorale, seguendo le stesse regole dei comuni di oltre 1000 abitanti. Queste aree corrispondono a borghi di Parigi e Lione. A Marsiglia, ognuno degli 8 settori comprende due borghi. Sono eletti anche i consiglieri comunali.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Si ok ma poi non ho capito se ci sono due consigli o come per le nostre città metropolitana, tu sei sia consigliere comunale che metropolitano

    Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    da Mentana dicono che abbiano trovato l'accordo: Di Maio premier con governo lega/fratelli d'italia, e berlusconi che da un figurativo appoggio esterno

    fosse cosi stasera Di maio si sbronza

  10. #10
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.048
    Se superiamo anche questo siamo immortali...
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    "I cinquestelle sono un pericolo per il Paese, non sono un partito democratico. Sono il partito dei disoccupati. Mi sono un po' rotto di spiegare ancora queste cose agli italiani. Che hanno votato molto male", attacca dal Molise. Ed espone la sua idea di esecutivo: "Io penso a un governo di centrodestra che guardi al gruppo misto e ad alcuni esponenti del Pd: su questo punto la penso molto diversamente da Giorgia Meloni e Matteo Salvini".

    Salvini ora lo sta sfanculando in diretta dicendo che lui col piddi non ci vuole avere niente a che fare.

    berlusca mi ricorda nonno simpson, pensa ancora di stare a 5 anni fa

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.057
    Ormai abbiamo solo il governo tecnico.

  13. #13

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    Dell'utri condannato per la trattativa stato mafia in riferimento al governo berlusconi, brutta giornata per silvio

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.057
    Citazione oigroig Visualizza Messaggio
    Ovvero l’ennesimo governo dei poteri forti, preferisco che si torni a votare


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Con la situazione identica a ora.

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •