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Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Elemento ludico...

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  1. #1
    Am I There? I don't think
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    Elemento ludico...

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace pi per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perch devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non la stessa cosa, perch io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF bello, ma perch?
    Perch un videogioco, o perch un bel film?



    P.S. piacere a tutti voi, io sono nuovo di qui

  2. #2
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
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    Benvenuto. Sul fatto del perch FF sia bello si gi discusso, ma ti posso dire che proprio grazie alla fusione di cos tanti aspetti che riesce ad emozionere, a stupire.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  3. #3
    Utente L'avatar di keija
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    Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace pi per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perch devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non la stessa cosa, perch io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF bello, ma perch?
    Perch un videogioco, o perch un bel film?



    P.S. piacere a tutti voi, io sono nuovo di qui
    Il bello sta appunto che anche se non agisci molto,viene tutto ripagato dal coinvolgimento del Final Fantasy stesso che ti prende per non lasciarti pi IMHO
    EDIT: Benvenuto,quasi me lo scordavo
    Ultima modifica di keija; 23-03-2004 alle 23:15:12

  4. #4
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    Re: Re: Elemento ludico...

    keija

    Il bello sta appunto che anche se non agisci molto,viene tutto ripagato dal coinvolgimento del Final Fantasy stesso che ti prende per non lasciarti pi IMHO
    EDIT: Benvenuto,quasi me lo scordavo
    Si ok, e appunto questo volevo spiegarmi, il coivolgimento del gioco dato tutto dalla sua storia e dai suoi personaggi, ma questo non un elemento fondamentale del film, piuttosto che del videogioco?
    Non credete che le caratteristiche del videogioco (interazione) in questo caso siano solo dei mezzi per racocntare qualcosa di bellissimo?
    Se FF7 fosse stato un film vi sarebbe piaciuto di meno?
    Si? No? E perch?

  5. #5
    _ L'avatar di SunstormKnight
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    Per me i Final Fantasy sono dei "libri interattivi". Mi appassiona molto la trama, il suo evolversi e il comportamento che ha ogni personaggio in questo.
    Sono belli perch fanno provare emozioni a volte anche forti.

  6. #6
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    Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace pi per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perch devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non la stessa cosa, perch io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF bello, ma perch?
    Perch un videogioco, o perch un bel film?



    P.S. piacere a tutti voi, io sono nuovo di qui

    FF l' Incarnazione del JRPG e il suo fascino indiscusso...
    Persino di fronte a un FFX che, effettivamente, ti ha deluso nn riesci a staccarti...
    Per nn dirmi ke essere il pi forte tra tutti quelli ke conosci ( compreso gli amici del forum) e stroncare le Weapon o altri avversari apparantemente immortali nn abbiano un loro scopo... e un suo certo impegno ludico !!!


    P.S.

    Welcoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooome !!!

    Enjoy, here !!!

  7. #7
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    Re: Re: Elemento ludico...

    a[LL]eY`

    FF l' Incarnazione del JRPG e il suo fascino indiscusso...
    Persino di fronte a un FFX che, effettivamente, ti ha deluso nn riesci a staccarti...
    Per nn dirmi ke essere il pi forte tra tutti quelli ke conosci ( compreso gli amici del forum) e stroncare le Weapon o altri avversari apparantemente immortali nn abbiano un loro scopo... e un suo certo impegno ludico !!!


    P.S.

    Welcoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooome !!!

    Enjoy, here !!!

    Grazie a tutti per il benvenuto.

    Quindi vi trovate d'accordo con me quando dico chee FF piu vicino a un film piu che a un videogioco.
    Per anche verissimo che ci sono delle fortissime caratteristiche dei vg: prevalere su qualcosa o su qualcuno.
    Sconffiggere la weapon d 2 soddisfazioni personali, prima quella di essere stato in gamba nel compiere l'impresa, secondo l'idea che che potremo vantarcene con qualcuno, e quindi essere apprezzati.
    Ed questo che permette a FF di eesere considerato un vg, ma questo il motivo principale per cui lo giocate? IO no...

  8. #8
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    Re: Re: Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Grazie a tutti per il benvenuto.

    Quindi vi trovate d'accordo con me quando dico chee FF piu vicino a un film piu che a un videogioco.
    Per anche verissimo che ci sono delle fortissime caratteristiche dei vg: prevalere su qualcosa o su qualcuno.
    Sconffiggere la weapon d 2 soddisfazioni personali, prima quella di essere stato in gamba nel compiere l'impresa, secondo l'idea che che potremo vantarcene con qualcuno, e quindi essere apprezzati.
    Ed questo che permette a FF di eesere considerato un vg, ma questo il motivo principale per cui lo giocate? IO no...
    Perch lo gioco ???...
    "Semplicemente" xk mi emoziona... e, almeno per qnto mi riguarda, nn certo impresa facile, di qsti tempi !!!

  9. #9
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    Re: Re: Re: Re: Elemento ludico...

    a[LL]eY`

    Perch lo gioco ???...
    "Semplicemente" xk mi emoziona... e, almeno per qnto mi riguarda, nn certo impresa facile, di qsti tempi !!!
    Infatti di questi tempi, la cosa non affatto facile, se non conosci i giochi giusti :P
    Cmq si, l'emozione scaturita principalmente da quello che succede all'intero del mondo in cui sei entrato e che ti ha coinvolto. Ma ti riepeto la domanda, se FF7 fosse stato un film, ti sarebbe piaciuto ugualmente? se No, perch?

  10. #10
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    Re: Re: Re: Re: Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Infatti di questi tempi, la cosa non affatto facile, se non conosci i giochi giusti :P
    Cmq si, l'emozione scaturita principalmente da quello che succede all'intero del mondo in cui sei entrato e che ti ha coinvolto. Ma ti riepeto la domanda, se FF7 fosse stato un film, ti sarebbe piaciuto ugualmente? se No, perch?
    Cmq io nn parlavo di emozione dovuta o derivata da giochi, ma colta nella sua accezione pi universale....
    Cmq senza ombra di dubbio mi sarebbe piaciuto ma ti ricordo ke hai l' onore di fare tu "le scelte" qui... !!!

  11. #11
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    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elemento ludico...

    a[LL]eY`

    Cmq io nn parlavo di emozione dovuta o derivata da giochi, ma colta nella sua accezione pi universale....
    Cmq senza ombra di dubbio mi sarebbe piaciuto ma ti ricordo ke hai l' onore di fare tu "le scelte" qui... !!!
    Appunto, in FF7, essendo un videogioco, c' interazione, che ti permette di operare delle scelte.
    Se le scelte che operi nel gioco non fossero esistite, e non ti sarebbe stata la possibilit di effettuare nessuna azione, ti sarebbe piaciuto uguale FF7 (il settimo capitolo soloa titolo d'esempio)?
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  12. #12
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    prima di tutto welcome, and I hope you are enjoying youself as much as I am(questo solo x pochi eletti ke sanno l'inglese come il sottoscritto )...x tornare a FF, io sono dell'idea ke se la bellezza di FF si basasse principalmente sui combattimenti, la serie nn avrebbe avuto una storia cos lunga(11 capitoli mi sembrano una storia lunga...), mentre basare la sua bellezza su una storia ke cambia ogni volta(FFFX-2 escluso...)e riesce a far innamorare il gocatore dei suoi personaggi sempre diversi tra loro, la sua carta vincente, nn trovi?
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  13. #13
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    MagaFigo4Ever

    prima di tutto welcome, and I hope you are enjoying youself as much as I am(questo solo x pochi eletti ke sanno l'inglese come il sottoscritto )...x tornare a FF, io sono dell'idea ke se la bellezza di FF si basasse principalmente sui combattimenti, la serie nn avrebbe avuto una storia cos lunga(11 capitoli mi sembrano una storia lunga...), mentre basare la sua bellezza su una storia ke cambia ogni volta(FFFX-2 escluso...)e riesce a far innamorare il gocatore dei suoi personaggi sempre diversi tra loro, la sua carta vincente, nn trovi?
    Esattamente, la carta vincente della saga, sta nella sua storia, non nei suoi combattimenti e nel suo elemento ludico quindi (interazione).
    Per farmi capire, la storia una cosa che il videogioco ha preso in prestito dai film, un elemento che caratterizza le prduzioni cinematografiche, mentre i combattimenti sono un elemento propietario dei vg, visto che permettono di decidere le azioni a chi lo fruisce.
    Allora, se FF bello per un elemento che non fa parte del videiogioco, puo essere considerato un vg al pari di un gioco come Tetris?
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  14. #14
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    armandyno

    Esattamente, la carta vincente della saga, sta nella sua storia, non nei suoi combattimenti e nel suo elemento ludico quindi (interazione).
    Per farmi capire, la storia una cosa che il videogioco ha preso in prestito dai film, un elemento che caratterizza le prduzioni cinematografiche, mentre i combattimenti sono un elemento propietario dei vg, visto che permettono di decidere le azioni a chi lo fruisce.
    Allora, se FF bello per un elemento che non fa parte del videiogioco, puo essere considerato un vg al pari di un gioco come Tetris?
    Pongo l'esempio di final fantasy 7: gran parte del coinvolgimento viene certamente dalla storia ma il divertimento, quello proprio dei videogiochi, rimane in aspetti come i combattimenti, la gestione delle materia, i minigiochi e le quest secondarie, tutte cose che sono parte integrante del gioco. Un software non "pi videogioco" di un altro solo perch devi premere pi volte sul joypad, l'importante interagire, non importa n quanto n in che modo.


  15. #15
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    Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace pi per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perch devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non la stessa cosa, perch io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF bello, ma perch?
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