• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: "ho visto una... " è sbagliato grammaticalmente?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04

"ho visto una... " è sbagliato grammaticalmente?

Sembrerà assurdo ma ne è venuta fuori una discussione infinita con gli amici per una frase di dubbia correttezza grammaticale.
    "ieri ho visto una.... è stata una bella serata"
    dopo "una" è chiaro, mancherebbe qualcosa, ma è anche vero che è sottinteso essere una persona, non un cane, o una barca o un cestino di legno dello zimbabwe.
    Ma è sbagliato? totalmente sbagliato anche solo dirlo?

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Mi sembra ovvio che nel parlato sia correttissima
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    A livello informale è corretto e usato da chiunque.

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Una frase o è corretta o è scorretta, dal punto di vista grammaticale. Scritto o parlato, formale o informale, entrano in gioco per altre valutazioni, di opportunità, ad esempio.

Nel caso dell'OP la frase è corretta, una è (anche) un pronome e non ha bisogno di nessun accompagnamento per poter essere utilizzato in un frase.
    In quanto all'uso dei pronomi, questi possono essere utilizzati al posto di qualcosa di già citato, di citato in un secondo momento o anche di qualcosa di deducibile dal contesto.
    La nostra è la terza eventualità. Quello che si può mettere in discussione al limite è il fatto che non sia una frase comprensibile sempre o da chiunque, ma non la sua correttezza grammaticale.

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Io e Francutio stiamo tranquillamente chiacchierando di automobili, commentandone prezzi e qualità. Ad un certo momento arriva DjMarvel dicendo: "Ieri ho visto una..."
    A noi due che stiamo parlando sembra piuttosto logico pensare che stia parlando di una macchina, presumibilmente l'ultima che avevamo nominato. Ma a quanto pare DjMarvel non stava parlando di una macchina.

Insomma, tutto dipende dal contesto.
    Ultima modifica di Mister Y; 26-06-2018 alle 09:52:21

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Io e Francutio stiamo tranquillamente chiacchierando di automobili, commentandone prezzi e qualità. Ad un certo momento arriva DjMarvel dicendo: "Ieri ho visto una..."
    A noi due che staimo parlando sembra piuttosto logico pensare che stia parlando di una macchina, presumibilmente l'ultima che avevamo nominato. Ma a quanto pare DjMarvel non stava parlando di una macchina.

Insomma, tutto dipende dal contesto.
    Dubito, "iero ho visto una" è ormai entrato nel linguaggio comune come sinonimo di "ieri mi sono incontrato con una ragazza". Se stesse parlando di auto direbbe "ieri ne ho vista una"
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

Il fu gdl dal 2005 L'avatar di gdl
    Registrato il
    07-09
    Secondo me è sbagliata. Una è articolo che poi nel linguaggio venga omesso il nome ,per es ragazza, è un altro discorso.
    Vedere è un verbo transitivo che ha bisogno del complemento oggetto, che quì manca, per dare senso alla frase.
    Non è un verbo intransitivo

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    DanteSparda