[Web] Fastweb, Gaming - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: Fastweb, Gaming

Cambio titolo
  1. #16
    Citazione Kaiba4500 Visualizza Messaggio
    2a Avevi detto che si poteva assegnare UPnP per singolo IP, qui credevo fosse la stessa cosa perché chiede il nome del dispositivo (invece dell'IP) però hai detto che sono porte preimpostate per port forwarding quindi non c'entra niente con UPnP. In ogni caso queste preimpostate penso siano meglio di UPnP e DMZ.
    2b Ah non lo so se usa il mac address qui mi chiede il nome del dispositivo (o meglio lo devo selezionare perché c'è già scritto), quindi confermi che per queste porte preimpostate non c'è bisogno di ip statico?
    2c Se UPnP e porte preimpostate sono entrambi on cosa succede?
    2d Se metto quel servizio steam games dovrebbe aprire in automatico le porte dei giochi di steam?
    2e Ma se contattato il supporto di un gioco fuori da steam dici che mi dicono quale servizio usano?
    2f screenshot https://imgur.com/a/IbPcAQg questo "dettagli UPnP" cosa sarebbe?

    3a Non capisco, su android quando tolgo DHCP e metto IP statico per vedere il DNS a volte come DNS1 segna 192.168.1.254 (quindi ipotizzo sia Fastweb) mentre altre volte segna quello di google 8.8.8.8, come DNS 2 segna 4.4.4.4 cosa è questo?
    3b Sempre su android con DHCP in teoria dovrebbe usare quelli di Fastweb ma una volta mi ha fatto errore e diceva qualcosa riguardo cloudflare, come si spiega?
    3c In realtà ho notato che nel mio android mettendo ip statico e DNS cloudflare molti siti non caricano.
    3d Ma il DNS per IPV6 sempre nella wi-fi dell'android non si può mettere?
    3e Riguardo al PC, su benchmark segna che cloudflare è il più veloce tuttavia mi sembra più lento di google.

    4a. Se ci sono più di 5 dispositivi, alcuni useranno lo stesso IP?
    4b. Non ho capito la parte "però è comunque comodo perché ti permette di raggiungere la tua rete di casa digitando un indirizzo piuttosto che l'IP." e cosa c'entri col DDNS.
    4c. Per avere IP pubblico dinamico, quando passerò a tim, dovrò semplicemente attivare DDNS?
    4d. Su wikipedia ho letto che la PPPoE serve per "affacciarsi direttamente a internet tramite un IP dinamico pubblico", cosa è questa cosa? potrei farla con fastweb? Anche se credo sia pericolosa perché con PPPoE non c'è il router a proteggermi.
    4e. Ma in breve un utente medio, apparte per IP dinamico pubblico(4d?) o router in cascata, cosa se ne fa di questo PPPoE?

    5a Quindi quella storia dell'ipv6 è che dovevo mettere firewall del router su medio ma in teoria c'è già il firewall dell'antivirus a proteggere.
    5b Ma se attivo quello del router devo disattivare quello dell'antivirus o devo tenerli entrambi attivati?
    5c Se lo attivo ping e velocità sono gli stessi? Chiedo perché ho visto che con firewall medio del router non funzionano gli speed test.
    2. Non si può fare col Fastgate. Meglio in che senso? Da un punto di vista della sicurezza, sì.
    2b. Internamente un modo per riconoscere il dispositivo deve averlo, mac address o IP. A te fa vedere l'host name ma per creare la regola interna userà molto probabilmente il mac address. In questo caso non c'è bisogno di IP statico.
    2c. Immagino il port forwarding abbia priorità, quindi se un dispositivo volesse una porta aperta che ha già una regola statica attiva non gli verrà permesso di aprirla.
    2d. Ci sono decine di migliaia di giochi su Steam, secondo te è possibile apra tutte le porte?
    2e. Ti diranno quali porte aprire, ma perché aspettare per il supporto quando cercando su Google hai la risposta in 30 secondi?
    2f. Non ne ho idea, prova ad aggiungere qualcosa e vedi se cambia...
    3a. "192.168.1.254" non è Fastweb, è il router. I DNS che imposti sul router verranno utilizzati dal dispositivo se imposti l'IP del router come server DNS. Se Fastweb non ti permette di cambiare DNS sul Fastgate effettivamente userai i DNS di Fastweb, ma questo non è automatico. 8.8.8.8 e 4.4.4.4 sono i DNS di Google, che vengono compilati automaticamente su Android se non metti DNS tuoi.
    3b. Troppo vago, servono più informazioni e uno screenshot.
    3c. Hai configurato qualcosa male.
    3d. Non so bene come funzioni IPv6 su Android, come dicevo non conosco IPv6.
    3e. Se ti sembra più lento, usa Google.
    4a. No, la prima sessione smette di funzionare. Stiamo parlando di dispositivi con IP pubblico (sessione PPPoE), non dispositivi dietro ad un router.
    4b. Senza DDNS, per accedere alla rete di casa devi scrivere sul browser l'indirizzo IP del router di casa. Se usi DDNS, invece di scrivere l'IP potrai scrivere un indirizzo, ad esempio casa.no-ip.com. Sia che il tuo indirizzo di casa cambi quando salta la corrente (e quindi un DDNS è d'obbligo), sia tu abbia un indirizzo pubblico fisso, scrivere un indirizzo come quello di esempio è più comodo, più facile da ricordare e comunicare che scrivere un indirizzo IP.
    4c. No, è attivo di default.
    4d e 4e. Te l'ho già spiegato 3 volte cosa significa quella frase e cosa significa PPPoE, rileggi i miei messaggi.
    5a. Sul PC c'è il firewall di Windows, ma il firewall sul router protegge tutti i dispositivi, non solo il PC.
    5b. Tienili entrambi attivi, non ci sono problemi.
    5c. Il firewall o blocca una connessione o non la blocca, quindi ping e velocità di navigazione sono identiche, al più non riusciresti a raggiungere qualche servizio ma per ovviare ti basta aprire le porte.

  2. #17
    Kaiba4500
    Ospite
    2d intendevo su richiesta simile a UPnP, o che magari una volta aperta su richiesta la lascia aperta.
    2e Quindi mi stai dicendo che questi servizi non aprono le porte dei giochi.
    2f Non credo si possa fare qualcosa, è solo una scritta.

    3a Si il fastgate non permette di cambiare DNS. Intendevo, perché a volte vedo quello del router mentre altre volte quello di google? Comunque google è 8844 non 4444.
    3b Allora con DHCP usa DNS automatico, quindi dovrebbe usare fastweb o visto che è un android al massimo google, perché usava cloudflare? L'errore è quello "connessione interrotta", non posso mettere screenshot ma praticamente è quell'errore che c'è quando non carica la pagina, comunque mi è successo solo 1 volta le altre volte non ha fatto riferimento al DNS.
    3c No, forse su android non va bene o c'è qualcosa che lo blocca.
    3d Con dns manuale nei siti ipv6 si connette, con dhcp (e quindi ip-dns automatici) oppure con la connessione del telefono i siti ipv6 non funzionano. Cercherò guide nel caso in cui ci sia bisogno.

    4a Quindi con la connessione normale (non pppoe) usano tutti lo stesso ip?
    4b Qui, se non cambio DNS, posso anche entrare con http://myfastgate; ma quello che dici tu come si imposta?
    4c Con "è attivo di default" intendi il DDNS?
    4d Ho provato a rileggere ma boh, tu hai detto che fastweb non supporta ip dinamico pubblico e confermo, ma con questo PPPoE mi è venuto il dubbio.
    4e Al momento nella mia mente creare una connessione PPPoE da PC è una cosa inutile, pericolosa e penso che un utente medio non se ne faccia niente.

    5a UPnP non funziona e cercando non trovo le porte degli speed test.
    5b Ma se un gioco ha sia porte TCP che UDP non importa quale metto?
    5c https://imgur.com/a/JMijWjn il numero delle porte deve essere uguale in tutte e 4? Se metto un numero sopra lo mette in automatico anche sotto ma non a destra; IP è quello del mio PC giusto?
    Ultima modifica di Kaiba4500; 16-07-2018 alle 19:21:03

  3. #18
    Citazione Kaiba4500 Visualizza Messaggio
    2d intendevo su richiesta simile a UPnP, o che magari una volta aperta su richiesta la lascia aperta.
    2e Quindi mi stai dicendo che questi servizi non aprono le porte dei giochi.
    2f Non credo si possa fare qualcosa, è solo una scritta.

    3a Si il fastgate non permette di cambiare DNS. Intendevo, perché a volte vedo quello del router mentre altre volte quello di google? Comunque google è 8844 non 4444.
    3b Allora con DHCP usa DNS automatico, quindi dovrebbe usare fastweb o visto che è un android al massimo google, perché usava cloudflare? L'errore è quello "connessione interrotta", non posso mettere screenshot ma praticamente è quell'errore che c'è quando non carica la pagina, comunque mi è successo solo 1 volta le altre volte non ha fatto riferimento al DNS.
    3c No, forse su android non va bene o c'è qualcosa che lo blocca.
    3d Con dns manuale nei siti ipv6 si connette, con dhcp (e quindi ip-dns automatici) oppure con la connessione del telefono i siti ipv6 non funzionano. Cercherò guide nel caso in cui ci sia bisogno.

    4a Quindi con la connessione normale (non pppoe) usano tutti lo stesso ip?
    4b Qui, se non cambio DNS, posso anche entrare con http://myfastgate; ma quello che dici tu come si imposta?
    4c Con "è attivo di default" intendi il DDNS?
    4d Ho provato a rileggere ma boh, tu hai detto che fastweb non supporta ip dinamico pubblico e confermo, ma con questo PPPoE mi è venuto il dubbio.
    4e Al momento nella mia mente creare una connessione PPPoE da PC è una cosa inutile, pericolosa e penso che un utente medio non se ne faccia niente.

    5a UPnP non funziona e cercando non trovo le porte degli speed test.
    5b Ma se un gioco ha sia porte TCP che UDP non importa quale metto?
    5c https://imgur.com/a/JMijWjn il numero delle porte deve essere uguale in tutte e 4? Se metto un numero sopra lo mette in automatico anche sotto ma non a destra; IP è quello del mio PC giusto?
    2d. Quello lo fa l'UPnP, il port forwarding è una regola statica con porte (o range di porte) specifico.
    2e. Se il gioco è in lista, sì. Dato che le liste sono vecchie e mai aggiornate se giochi a titoli recenti la risposta è no.
    3a. Su Android se non compili il campo manualmente vengono usati automaticamente i DNS Google. Se usi DHCP il router indicherà se stesso come server DNS.
    3b. Sei sicuro l'errore non fosse semplicemente di un sito hostato su server cloudflare che non rispondeva? Cloudflare non fa solo DNS (anzi, è un servizio che offrono solo da qualche mese).
    4a. Sì, è quella la funzione del router.
    4b. Puoi entrare da quell'indirizzo se sei sulla rete locale, DDNS serve per accedere dall'esterno.
    4c. No, parlavo dell'IP dinamico pubblico.
    5b. No, significa che devi aprirle entrambi.
    5c. Non so perché ti da 4 campi. La porta esterna e interna per roba su cui non hai controllo (servizi esterni) deve coincidere.

  4. #19
    Kaiba4500
    Ospite
    3 Un android con quelle di default sembra che faccia a rotazione tra 192.168.1.254, 8.8.8.8, 8.8.4.4. Un altro android usa 4.4.4.4 che non si capisce cos'è.

    4a Guarda non sto capendo, pensavo che DDNS servisse per attivare ip dinamico pubblico, quindi non ho capito le parti "per accedere dall'esterno" e "Sia che il tuo indirizzo di casa cambi quando salta la corrente (e quindi un DDNS è d'obbligo)"
    4b Intendevo come si imposta il nome personalizzato come ad esempio casa.no-ip.com?
    4c L'ultima domanda sul PPPoE, con fastweb se attivassi PPPoE (intendo in qualsiasi modo direttamente dal pc o cascata) avrei questo ip pubblico dinamico (fastweb ha solo quello statico)?

    5a Ho provato su ookla aprendo le porte 80 e 8080, non mi fa fare il test sui server italiani.
    5b Con un gioco che ha "Port(s) and/or port range(s)" TCP (outbound) 28004 e UDP (outbound) 28672-32767 cosa dovrei fare: aggiungo una regola con TCP 28004, poi un'altra regola UDP 28672 ed infine un'altra regola 32767?
    5c Consigli di mettere il numero delle porte uguale in tutti e 4 i campi (non si può salvare solo con 2 campi)?

  5. #20
    4a. DDNS serve a raggiungere la tua rete locale dall'esterno. Ad esempio se hai un NAS sulla rete di casa e vuoi accedere alle tue foto / video mentre non sei a casa, puoi digitare l'indirizzo IP pubblico del router e connetterti al NAS. Il problema dell'IP dinamico è che se salta la corrente l'IP cambia, quindi usi un servizio di DDNS (ce ne sono molti). DDNS è un piccolo programma (o meglio, servizio) che gira sul router (o su un altro dispositivo, volendo) e comunica ad un server esterno il tuo IP pubblico attuale. Se l'IP cambia, il router aggiorna l'indirizzo IP salvato sul server esterno con quello nuovo. Digitando l'indirizzo del tuo server DDNS ti connetti quindi alla rete di casa.
    4b. Devi usare un servizio di DDNS, come NoIP, 1and1, DynDNS.
    4c. Fastweb usa già PPPoE per il router, ma puoi avere una sola sessione attiva quindi puoi tenere solo il router. PPPoE è solo il protocollo usato per autenticarsi alla rete del provider, non ti dice nulla sull'IP che otterrai. La tua domanda è l'equivalente di chiedere se inserendo email e password quando mi connetto al forum ricevo più o meno banda: non cambia nulla. Fastweb offre solo IP pubblico fisso o dinamico privato.
    5b. Quando c'è il trattino di solito indicano un range di porte, quindi non solo 28672 e 32767 ma anche quelle in mezzo. Devi quindi aprire la porta TCP 28004 e le porte UDP dalla 28672 alla 326767 (di solito basta mettere un trattino in mezzo per indicare un range, ma dipende dal software del router).
    5c. Sì.

  6. #21
    Kaiba4500
    Ospite
    5a Pensavo bastasse solo 1 porta di quelle range da 28672 a 32767, invece bisogna aprirle proprio tutte?
    5b Mi sa che quei campi (sinistra e destra) sono appunto per il range perché se provo a mettere 28672-32767 in un singolo campo non compila automaticamente la parte sotto e non mi fa nemmeno compilare l'ultimo campo.
    5c Cosa devo fare quando dice "La porta selezionata non è disponibile, in quanto al momento è utilizzata per servizi interni del tuo FASTGate"?
    5d Non mi fa aprire le porte di questo gioco in quanto mi dice il messaggio di 5c, in realtà al momento stavo provando con le porte di un gioco che non è installato ma non c'entra nulla vero?

  7. #22
    Citazione Kaiba4500 Visualizza Messaggio
    5a Pensavo bastasse solo 1 porta di quelle range da 28672 a 32767, invece bisogna aprirle proprio tutte?
    5b Mi sa che quei campi (sinistra e destra) sono appunto per il range perché se provo a mettere 28672-32767 in un singolo campo non compila automaticamente la parte sotto e non mi fa nemmeno compilare l'ultimo campo.
    5c Cosa devo fare quando dice "La porta selezionata non è disponibile, in quanto al momento è utilizzata per servizi interni del tuo FASTGate"?
    5d Non mi fa aprire le porte di questo gioco in quanto mi dice il messaggio di 5c, in realtà al momento stavo provando con le porte di un gioco che non è installato ma non c'entra nulla vero?
    5a. Così dice il gioco. Qual è il problema? Il numero di porte aperte non è un problema in sé, dipende cosa è in ascolto sulle porte nella rete interna.
    5c. Niente, non puoi usarla.
    5d. No non importa, anche se il PC fosse spento non cambia nulla.

  8. #23
    Kaiba4500
    Ospite
    Quindi visto che non mi fa aprire le porte come la risolvo, contatto il supporto o vado di UPnP/DMZ?
    Comunque ti ringrazio, spero che questa discussione risulti utile a molte persone.

  9. #24
    Citazione Kaiba4500 Visualizza Messaggio
    Quindi visto che non mi fa aprire le porte come la risolvo, contatto il supporto o vado di UPnP/DMZ?
    Comunque ti ringrazio, spero che questa discussione risulti utile a molte persone.
    L'UPnP non cambia nulla, se quella porta la usa Fastweb non puoi farci nulla. Difficilmente ti creerà problemi la cosa.

  10. #25
    Kaiba4500
    Ospite
    Il massimo che posso fare è 28672 - 30005, quindi che faccio, dmz o contatto il supporto del gioco?

  11. #26
    Citazione Kaiba4500 Visualizza Messaggio
    Il massimo che posso fare è 28672 - 30005, quindi che faccio, dmz o contatto il supporto del gioco?
    Nessuna delle due cose. Quelle porte non puoi usarle, e il supporto del gioco non può fare nulla. Se il gioco non ti da problemi non hai nulla di cui preoccuparti.

  12. #27
    Kaiba4500
    Ospite
    Usa matchmaking e self-hosting, qualcosa la dovrò pur fare, apro il massimo che posso (28672 - 30005) o vado di UPnP?
    Ultima modifica di Kaiba4500; 17-07-2018 alle 23:55:43

  13. #28
    Hai problemi col gioco?

  14. #29
    Kaiba4500
    Ospite
    Ancora non l'ho reinstallato. Ora dico se creo una partita e faccio da host gli altri per entrare nella mia stanza come fanno se ho le porte chiuse? Anche nel matchmaking dovrei trovare meno gente.
    Ultima modifica di Kaiba4500; 18-07-2018 alle 00:49:32

  15. #30
    Citazione Kaiba4500 Visualizza Messaggio
    Ancora non l'ho reinstallato. Ora dico se creo una partita e faccio da host gli altri per entrare nella mia stanza come fanno se ho le porte chiuse? Anche nel matchmaking dovrei trovare meno gente.
    Non è detto la porta che usa Fastweb sia quella utilizzata dal gioco per quell'uso. Se hai problemi, ha senso sbatterci la testa. Se no, non te ne preoccupare.

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •