Etica nell'ambito dello sfruttamento degli ogm
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Etica nell'ambito dello sfruttamento degli ogm

Cambio titolo
  1. #1

    Etica nell'ambito dello sfruttamento degli ogm

    http://www.genpets.com/
    Ora, voi ritenete un'operazione di questo genere moralmente accettabile?
    Per evitare che la discussione sprofondi nei soliti discorsi sul tema, vi chiedo di evitare alcune argomentazioni piuttosto trite e di concentrarvi sul trovare qualcos'altro:

    -Non ci interessa il fatto che sia eticamente/religiosamente accettabile il creare nuove specie. Ai fini di questo dibattito Dio non esiste.

    -Si assume che tutto il processo di crescita, packaging e vendita non provochi sofferenza all'animale.

    -Il fatto che voi personalmente siate o meno interessati/disgustati è del tutto irrilevante.

    -Il processo produttivo non è pericoloso per l'ambiente, e non ci sono rischi di contaminazione.


    Nel caso non dovesse rivelarsi possibile trovare altre argomentazioni contrarie, sarebbe interessanti analizzare il perché, ed il thread procederà in questa direzione, se dovesse verificarsi ciò.

    Il thread sarà mantenuto "pulito", mediante la cancellazione di post, se necessario. Se non avete nulla da aggiungere, non postate.
    Ultima modifica di Melchior; 21-06-2006 alle 22:30:35
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  2. #2
    Zoroastro
    Ospite
    Puoi riassumere cosa c'è scritto nel sito? Non sto riuscendo a caricarlo...

  3. #3
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Melchior
    http://www.genpets.com/
    Ora, voi ritenete un'operazione di questo genere moralmente accettabile?
    Per evitare che la discussione sprofondi nei soliti discorsi sul tema, vi chiedo di evitare alcune argomentazioni piuttosto trite e di concentrarvi sul trovare qualcos'altro:

    -Non ci interessa il fatto che sia eticamente/religiosamente accettabile il creare nuove specie. Ai fini di questo dibattito Dio non esiste.

    -Si assume che tutto il processo di crescita, packaging e vendita non provochi sofferenza all'animale.

    -Il fatto che voi personalmente siate o meno interessati/disgustati è del tutto irrilevante.

    -Il processo produttivo non è pericoloso per l'ambiente, e non ci sono rischi di contaminazione.


    Nel caso non dovesse rivelarsi possibile trovare altre argomentazioni contrarie, sarebbe interessanti analizzare il perché, ed il thread procederà in questa direzione, se dovesse verificarsi ciò.

    Il thread sarà mantenuto "pulito", mediante la cancellazione di post, se necessario. Se non avete nulla da aggiungere, non postate.

    potresti spiegare brevemente di cosa si tratta? non ho capito di preciso.
    per il resto mi sembra un thread molto interessante, soprattutto per le limitazioni poste...
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  4. #4
    In pratica è un'azienda che offre animaletti da compagnia ogm a "bassa manutenzione" che possono andare in un letargo nel quale mangiano pochissimo, e che possono essere venduti in scatole di plastica da giocattoli, proprio per via di questa possibilità. Inoltre muoiono automaticamente dopo un numero determinato di anni, e sono ovviamente sterili. Hanno anche un aspetto estetico molto particolare, come puoi vedere dal sito.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  5. #5
    Mvesim
    Ospite
    Fanno impressione... cmq a quanto mi dici sono solo animali da compagnia; non ci vedo nulla di male e di estremamente grave.

    Personalmente cmq mi prenderei un bel gatto comune.


  6. #6
    Citazione Mvesim
    Personalmente cmq mi prenderei un bel gatto comune.
    Anch'io, ma il tutto non mi piace.
    Le uniche argomentazioni che riesco a formare sono, come dire, a posteriori. In pratica, si può sostenere che gli effetti a lungo termine non siano positivi: visto il metodo di distribuzione ed il target (bambini piccoli) si potrebbe pensare che gli animali verrano maltrattati, però è lo stesso anche per quelli normali.
    Inoltre sono troppo "user-friendly", ossia, non aiutano a responsabilizzare un bambino come un animale vero; però un "pregio mancato" non si può considerare un difetto...
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  7. #7
    Rika78
    Ospite
    La domanda sorge spontanea...non è meglio un gatto o un cagnolino?
    Sinceramente non capisco l'utilità di questi animaletti(somigliano tanto ai gremlins tra l'altro).Quello della "bassa manutenzione" dovrebbe essere un vantaggio incredibile per quello che sono riuscita a capire.........mangiano poco,e muoiono dopo tot tempo.Ma a che pro?Prendere un animaletto che morirà dopo un anno,nemmeno il tempo di potersi affezionare a lui.E dopo la sua morte che si fa,si compra un'altra scatola?Sarà,forse sono limitata,ma,mi ripeto,non ne vedo l'utilità pratica.

  8. #8
    Zoroastro
    Ospite
    E' a mio parere una cosa terribile. Questi animali antropomorfi (a proposito, come li hanno creati?) sono nati esclusivamente per soddisfare le voglie di qualche viziatello. Tutto questo è crudele, è vita usa e getta e quando te ne stufi la metti da parte.
    Per queste cose ci sono i giocattoli e l'utilizzo della scienza in questo senso dovrebbe essere vietato.

  9. #9
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Melchior
    Anch'io, ma il tutto non mi piace.
    Le uniche argomentazioni che riesco a formare sono, come dire, a posteriori. In pratica, si può sostenere che gli effetti a lungo termine non siano positivi: visto il metodo di distribuzione ed il target (bambini piccoli) si potrebbe pensare che gli animali verrano maltrattati, però è lo stesso anche per quelli normali.
    Inoltre sono troppo "user-friendly", ossia, non aiutano a responsabilizzare un bambino come un animale vero; però un "pregio mancato" non si può considerare un difetto...
    Anche a me fa impressione... non so... forse è il mio concetto di anima/spirito che dovrebbe nascere dalla natura, ma in maniera scientifica questa è solo una vera cazzata (passatemi il termine per favore).

    La morte e la vita viene data programmatamente, questo non è un bene nè un male... in fondo anche un gatto deve vivere e morire.
    Forse quest'animale non responsabilizzerà il bambino... ma che comportamento avrà tale animale?
    Quello forse sarebbe l'elemento più importante... cosa mi dici Melchior?


  10. #10
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Zoroastro
    E' a mio parere una cosa terribile. Questi animali antropomorfi (a proposito, come li hanno creati?) sono nati esclusivamente per soddisfare le voglie di qualche viziatello. Tutto questo è crudele, è vita usa e getta e quando te ne stufi la metti da parte.
    Per queste cose ci sono i giocattoli e l'utilizzo della scienza in questo senso dovrebbe essere vietato.
    La domanda sorge spontanea: perchè?
    Alla fin fine il limite che separa un oggetto da un animale sta tutta qua; perchè un animale non può essere un oggetto? In fondo, togliendo scientificamente l'anima non è anch'esso un oggetto solo altamente complicato e con una composizione organica diversa?


  11. #11
    Citazione Zoroastro
    E' a mio parere una cosa terribile. Questi animali antropomorfi (a proposito, come li hanno creati?) sono nati esclusivamente per soddisfare le voglie di qualche viziatello. Tutto questo è crudele, è vita usa e getta e quando te ne stufi la metti da parte.
    Per queste cose ci sono i giocattoli e l'utilizzo della scienza in questo senso dovrebbe essere vietato.
    E quindi prendere un animale domestico è egualmente immorale? Se non soffre, perché è crudele? Il fatto che la vita debba avere uno scopo è un opinione personale non argomentabile, quindi lasciamo perdere.

    Citazione Rika78
    La domanda sorge spontanea...non è meglio un gatto o un cagnolino?
    Sinceramente non capisco l'utilità di questi animaletti(somigliano tanto ai gremlins tra l'altro).Quello della "bassa manutenzione" dovrebbe essere un vantaggio incredibile per quello che sono riuscita a capire.........mangiano poco,e muoiono dopo tot tempo.Ma a che pro?Prendere un animaletto che morirà dopo un anno,nemmeno il tempo di potersi affezionare a lui.E dopo la sua morte che si fa,si compra un'altra scatola?Sarà,forse sono limitata,ma,mi ripeto,non ne vedo l'utilità pratica.
    In pratica credo serva per permettere a dei genitori di accontentare i figli che vogliono un animale domestico senza dover affrontare la maggior parte dei problemi, il fatto che la morte sia programmata permetterebbe in teoria di farla affrontare ai giovanissimi in modo più sereno.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  12. #12
    I Live for Your Pain L'avatar di Aranhart
    Registrato il
    09-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1.421
    A questo punto preferirei un Aibo.
    Lo spengo quando voglio,non consuma e sopratutto non vive.
    Il fatto che siano ogm e quindi "artificiali" non dovrebbe autorizzarci a trattarli come cose,altrimenti paradossalmente il discorso potrebbe essere allargato anche ad ipotetici cloni umani.....

  13. #13
    Improbabile L'avatar di SkullMonkey
    Registrato il
    10-05
    Località
    Monza(MB)
    Messaggi
    7.364
    Effettivamente è una trovata abbastanza inutile.
    La scienza però sta dimostrando di potersi avvicinare a Dio in quanto alla creazione/clonazione di forme di vita...siamo addirittura arrivati a programmare la morte di una creatura addirittura da prima che nasca...interessante.

  14. #14
    Rika78
    Ospite
    Citazione Mvesim
    La domanda sorge spontanea: perchè?
    Alla fin fine il limite che separa un oggetto da un animale sta tutta qua; perchè un animale non può essere un oggetto? In fondo, togliendo scientificamente l'anima non è anch'esso un oggetto solo altamente complicato e con una composizione organica diversa?

    Forse perchè un animale soffre,sente dolore,conosce la paura.
    Una macchina no.

  15. #15
    Citazione Mvesim
    Quello forse sarebbe l'elemento più importante... cosa mi dici Melchior?
    Hanno diversi tipi di personalità, determinata con interventi mirati nel genoma, si può scegliere il modello più "tranquillo" oppure uno che ama maggiormente i giochi ed il movimento, ecc.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •