Gomme termiche / gomme da neve (HELP ME)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 85

Discussione: Gomme termiche / gomme da neve (HELP ME)

Cambio titolo
  1. #1
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674

    Gomme termiche / gomme da neve (HELP ME)

    Buongiorno,

    l'inverno si avvicina e i miei colleghi hanno cominciato a parlarne, mettendomi la pulce nell'orecchio. Qui dal 15 novembre c'è infatti obbligo di gomme invernali o catene a bordo.

    Io sinceramente ho preso l'auto lo scorso anno a fine novembre/inizio dicembre, con ovviamente le gomme estive, ci ho fatto tutto l'inverno (con le catene a bordo) e non ho avuto il benché minimo problema.

    Del resto per quanto d'inverno vada anche a -15/-10, ha nevicato UN giorno.

    Nell'ipotesi che questo inverno faccia altrettanto (ormai in città la neve è un miraggio)... Ha senso prendere le gomme termiche, e spendere dunque 500+ euro?
    Più il cambio gomme in primavera etc.

    Help me please

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Se c'è l'obbligo c'è poco da pensare. Vai su euroimport pneumatici e prenditi le Pirelli sottozero

    Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

  3. #3
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.093
    Se pensi di non andare mai in zone nevose puoi anche lasciare stare, diversamente sono praticamente obbligatorie: con le catene a bordo a meno che non sia questione di vita o di morte desisterai dall'attraversare il tratto che non riesci a fare con le gomme estive, rinuncerai a farti la tua sciata e tornerai a casuccia.

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Se c'è l'obbligo c'è poco da pensare. Vai su euroimport pneumatici e prenditi le Pirelli sottozero

    Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk
    L'obbligo è di gomme invernali montate O catene a bordo.

  4. #4
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Le invernali hanno senso se piove e nevica molto e sta sotto i 7 gradi spesso, altrimenti catene a bordo tutta ma vita.
    Per la spesa considera che la recuperi visto che consumi ogni treno di gomme la metà

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Le gomme termiche visto il clima che abbiamo sono una delle più grandi truffe legalizzate dei nostri tempi.
    Io personalmente me ne sbatto, perchè visto il mestiere che faccio non temo certo che mi facciano multe, ma all'utente medio consiglio di tenersi a bordo le catene e fine.
    Quell'unica volta all'anno che nevica usate quelle e vi tenete in tasca i soldi delle termiche, e con le catene evitate le possibili multe, date retta a me.
    Chiaramente se non siete fanatici di montagna di inverno,sci eccetera allora diventa un discorso diverso.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  6. #6
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Le invernali hanno senso se piove e nevica molto e sta sotto i 7 gradi spesso, altrimenti catene a bordo tutta ma vita.
    Per la spesa considera che la recuperi visto che consumi ogni treno di gomme la metà

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    D'inverno sta sempre sotto i 7 gradi, se alle 7 di mattina è - 15 figurati

    Piove relativamente poco.

    La spesa boh.. Le gomme estive costano meno, e c'è il costo di manodopera in più ;

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ancora te la pensi???

    ma sei serio o cosa? cioè mi pare ovvio che devi metterle altro che catene.

  8. #8
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ancora te la pensi???

    ma sei serio o cosa? cioè mi pare ovvio che devi metterle altro che catene.
    Ma hai letto?
    Fa freddo ma non nevica mai.
    Ci ho fatto TUTTO lo scorso inverno inconsciamente (avendola presa a inizio dicembre non ci avevo nemmeno pensato) e non ho avuto NESSUN problema (nemmeno nell'unico giorno in cui ha nevicato e sono andato a lavoro, 15km).

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    che ti devo dire?
    aspetta la multa e poi cambiale

  10. #10
    Utente L'avatar di Falegname Geppetto
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    3.292
    io le ho messe, a parte che le mie stando al manuale dell'auto non erano catenabili ma anche se fosse un po dipende dall'uso che ne fai.
    Personalmente faccio tanti km durante la settimana in extraurbana anche 100 km a volta e preferisco essere sicuro, anche perchè da milano vado verso como e zone simili
    Ultima modifica di Falegname Geppetto; 6-11-2017 alle 16:25:39

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    dai ma possibile che io terrone vi devo dire per le invernali?

    posso capire in altre zone dove magari si sta a temperature più alte e allora non c'è il rischio ma non dove uno mi dice che stiamo a 4 gradi e la mattina presto è a -15

  12. #12
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    dai ma possibile che io terrone vi devo dire per le invernali?

    posso capire in altre zone dove magari si sta a temperature più alte e allora non c'è il rischio ma non dove uno mi dice che stiamo a 4 gradi e la mattina presto è a -15
    io son figlio di un gommista e non uso le gomme invernali

    non vado in montagnia e avendo il top come gomme estive, fregancazzo delle invernali, la mia auto non ha ancora visto la neve da quando la ho comprata

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma che discorsi sono?

    quello vive con Bigfoot sbaglio o ho letto -15?

    magari non capita sempre ma starà sullo 0 e a 0 gradi non credo che la Pirelli PZero vada meglio di una Sottozero pur essendo la prima una top o quasi tra le estive.

  14. #14
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    qualche considerazione a caso:

    1) le invernali a partire dai 7 gradi in giù funzionano meglio delle estive, soprattutto in presenza di ghiaccio o brina. Questo ovviamente a parità di gamma; se prendi una top estiva con una merda invernale le differenze saranno nettamente minori, se non assenti in condizioni intermedie.

    2) chi fa pochi km l'anno (direi sotto i 15 mila) comunque spende di più di gomme, perchè ipotizzando una vita media delle gomme di 50 mila km, per consumare i 2 treni dovrebbero passare circa 7 anni, con l'ovvia conseguenza che le gomme non ci arrivano a quella anzianità senza avere un decadimento prestazionale (anche se da qualche anno questo fenomeno è diminuito con delle mescole più moderne). A questo aggiungi 30 euro all'anno di cambio gomme (15 e 15) ed eventualmente il deposito delle gomme presso il gommista se non hai il posto per conservarle (alcune volte se lo fanno pagare)

    3) E' anche vero che delle catene devi comprarle lo stesso, ed il loro costo è intorno ai 50-70 euro.

    4) Ma che multa e multa? Basta avere le catene a bordo per essere tranquilli, e al massimo dimostrare che si è in grado di montarle ( se trovi quelli pignoli).


    In definitiva, dipende dai km all'anno. Dai 20 mila in su io valuterei il cambio, anche perchè un'andata sulla neve può capitare, e in generale di notte in inverno le gomme invernali sono più sicure di quelle estive. Sotto questo chilometraggio comprati delle catene, guida prudentemente di notte e aspetta la fine della vita dei tuoi pneumatici.

    Quando sarà il momento di cambiarli potresti valutare l'acquisto di un buon treno di 4 stagioni, come le micheline crossclimate, che vanno bene sia d'estate che di inverno
    io le monto da un anno e ne sono abbastanza soddisfatto.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Le catene secondo me sono un palliativo pericoloso e scomodo.

    Vanno bene per chi sporadicamente becca quel tempo etc che ne so io che parto da Roma o da Reggio Calabria ma non per chi ci vive.

    cioè qua parliamo delle basi della guida e delle regole, e ve la pensate pure?
    lasciamo stare la multa che magari non sarà salata ma la sicurezza? che ti fai, un viaggio pensando a come potrebbe reagire l'auto ad uan frenata o sterzata violenta?

    ma dai! senza sicurezza e senza tranquillità, meglio col bus.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •