Consiglio acquisto Alfa 147
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Consiglio acquisto Alfa 147

Cambio titolo
  1. #1
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822

    Consiglio acquisto Alfa 147

    Ciao a tutti

    Mi è venuta la scimmia di comprare la mia prima auto (stanco di doverla chiedere ai miei) ed ero inizialmente indeciso tra Mito e Punto usate (puntando al multiair da 1.4).

    Poi però poi mi è venuta la fissa per l'Alfa 147, considerando che mi verrebbe a costare anche di meno. Su autoscout ci sono alcune twinspark 1.6 da 105CV a meno di 5000€, con meno di 150K kilometri.

    Stavo leggendo che il twinspark beve abbastanza, ma considerando che non ci devo fare troppi chilometri all'anno, mi preoccupa relativamente.

    Volevo chiedere invece alcuni consigli riguardo ai costi di manutenzione. Leggevo ad esempio che la cinghia va cambiata ogni 60K chilometri.

    Ci sono altri costi periodici che devo valutare (oltre a bollo e assicurazione, ovviamente) ? Cambio dell'olio?

    È vero inoltre che i diesel costano di più come manutenzione? (tagliandi ecc.)

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Il 1.6 ts non è che sia un campione di consumi e affidabilità.

    Col diesel invece va molto meglio, il jtd o jtdm2 sono ottimi e durano per sempre.

    Infine l'auto, se post restyling è ancora bella e sopratutto bella da guidare altro che ponte torcente delle auto di oggi



    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Consumi ok, ma che problemi di affidabilità ci potrebbero essere con il TS?

    Il jtd lo volevo evitare principalmente per il discorso inquinamento, non vorrei ritrovarmi con una macchina che fra un paio d'anni non potrà entrare in città :/

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Ah vabbè perché la ts ci entra? È vetusta pure lei e se non erro anche i benzina sono ormai interessati dalle limitazioni al traffico

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Mi è venuta la scimmia di comprare la mia prima auto (stanco di doverla chiedere ai miei) ed ero inizialmente indeciso tra Mito e Punto usate (puntando al multiair da 1.4).

    Poi però poi mi è venuta la fissa per l'Alfa 147, considerando che mi verrebbe a costare anche di meno. Su autoscout ci sono alcune twinspark 1.6 da 105CV a meno di 5000€, con meno di 150K kilometri.

    Stavo leggendo che il twinspark beve abbastanza, ma considerando che non ci devo fare troppi chilometri all'anno, mi preoccupa relativamente.

    Volevo chiedere invece alcuni consigli riguardo ai costi di manutenzione. Leggevo ad esempio che la cinghia va cambiata ogni 60K chilometri.

    Ci sono altri costi periodici che devo valutare (oltre a bollo e assicurazione, ovviamente) ? Cambio dell'olio?

    È vero inoltre che i diesel costano di più come manutenzione? (tagliandi ecc.)

    Grazie in anticipo
    beh prima di tutto parliamo di una macchina che è fuori produzione dal 2010, quindi già che abbia meno di 150mila km mi puzza di contachilometri ribassato e farei qualche controllino, a meno che non si tratti di uno che l'ha tenuta per anni ferma in garage e anche li bisognerebbe indagare sul perchè.
    Per il resto è vero che beve come una spugna rispetto ai parametri odierni per me col 1.6 a benzina fai fatica a fare 10 km/litro, io eviterei onestamente.
    La cinghia ogni 60mila km invece non mi risulta.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  6. #6
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    beh prima di tutto parliamo di una macchina che è fuori produzione dal 2010, quindi già che abbia meno di 150mila km mi puzza di contachilometri ribassato e farei qualche controllino, a meno che non si tratti di uno che l'ha tenuta per anni ferma in garage e anche li bisognerebbe indagare sul perchè.
    Per il resto è vero che beve come una spugna rispetto ai parametri odierni per me col 1.6 a benzina fai fatica a fare 10 km/litro, io eviterei onestamente.
    La cinghia ogni 60mila km invece non mi risulta.
    Beh per una macchina a benzina di 10 anni mi sembrerebbe strano se ne avesse più di 150k km, anche perché vorrebbe dire che ci si è svenati
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ah vabbè perché la ts ci entra? È vetusta pure lei e se non erro anche i benzina sono ormai interessati dalle limitazioni al traffico

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Le ultime 147 sono euro 4, i benzina sono limitati fino a euro 2 nella maggior parte delle città.

    Detto questo io con quel budget la prenderei di corsa, però cerca almeno il 120 cv che consuma uguale e va un filino di più. Ovviamente devi dare Max 10k km l'anno perché beve come una petroliera

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Beh per una macchina a benzina di 10 anni mi sembrerebbe strano se ne avesse più di 150k km, anche perché vorrebbe dire che ci si è svenati
    Esatto, ed è anche un altro motivo per cui vorrei evitare il diesel. Statisticamente le 147 diesel sono state usate molto più delle 147 benzina, ed è quindi più probabilme beccare contachilometri ribassati sulle diesel.


    Detto questo io con quel budget la prenderei di corsa, però cerca almeno il 120 cv che consuma uguale e va un filino di più. Ovviamente devi dare Max 10k km l'anno perché beve come una petroliera
    Il 120CV però ha il variatore di fase che da quanto leggo si rompeva frequentemente. Non so se ne valga la pena.

  8. #8
    ibra-him-a-bitch. L'avatar di Beppash
    Registrato il
    07-04
    Località
    Madrid - Età: 28
    Messaggi
    14.237
    Scusate se mi inserisco con una domanda un poco off topic, ma quanto può essere quotata una 147 1.9 120cv del 2006 con 120k km?
    Full optional, cerchi da 17, sedili in pelle, distribuzione fatta da tipo 1.000 km circa 6 mesi fa.


    Elvis io ti posso dire che per la mia facevo i tagliandi comprando i kit originali con olio selenia su ebay a 70 euro più 30 per il montaggio, per il resto devi fare attenzione alla frizione che (almeno sul diesel 120cv) si usura molto facilmente, ai braccetti che sono una chiavica (e partono soldi) alla distribuzione da fare ogni 5 anni (e lì sono circa 400 euro), più la solita manutenzione che va fatta su macchine comunque vecchiotte (ad esempio io ho dovuto sostituire la valvola termostatica, dovrei cambiare il cavo del freno a mano).

    Per il bollo pago 230 euro l'anno o qualcosa del genere, l'assicurazione l'ho rinnovata l'ultima volta lo scorso anno e non mi ricordo.
    Ultima modifica di Beppash; 9-11-2018 alle 11:31:20

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    boh ormai la regali via... 2000 mi sa

  10. #10
    Swing for the fences L'avatar di Libs_
    Registrato il
    08-13
    Località
    Baltimore, MD
    Messaggi
    3.963
    Non riesco a immaginare un modo peggiore di spendere 5000 euro.

  11. #11
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione Libs_ Visualizza Messaggio
    Non riesco a immaginare un modo peggiore di spendere 5000 euro.
    This

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione Libs_ Visualizza Messaggio
    Non riesco a immaginare un modo peggiore di spendere 5000 euro.
    dimmi tu cosa trovi dai, una bella Kia Rio? una Panda? una BMW serie 1 con 350mila km ?

  13. #13
    Swing for the fences L'avatar di Libs_
    Registrato il
    08-13
    Località
    Baltimore, MD
    Messaggi
    3.963
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    dimmi tu cosa trovi dai, una bella Kia Rio? una Panda? una BMW serie 1 con 350mila km ?
    Può aspettare di avere da parte un budget più consistente per prendersi un'auto sensata, tanto non gli serve domani. Meglio aspettare un anno e spendere bene 10k euro che buttarne nel cesso 5k subito. Se col tuo budget trovi chilometraggi del genere sono dell'idea tu debba aumentarlo o cercare un altro tipo di auto che ti permetta di mantenere più basso il chilometraggio, altrimenti rischi di ritrovarti a piedi e col portafogli vuoto nel giro di qualche mese. Peraltro, se proprio avesse urgenza, tra le opzioni che hai citato c'è la Panda, che con quel budget riesci a portati a casa con un buon chilometraggio e ben accessoriata, ha inferiori costi di gestione e manutenzione, è infinitamente più affidabile e ritengo anche più dignitosa (le 147 sono guidate solo da extracomunitari, ormai ). O ancora la Mito o la Punto, che aveva citato lo stesso OP, se vuole qualcosa di un po' più ricercato.

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    C'è da dire che non sono la stessa cosa... È uan media raffinata la 147 sopratutto le ultime restyling.

    Quoto per aspettare e aumentare budget

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Swing for the fences L'avatar di Libs_
    Registrato il
    08-13
    Località
    Baltimore, MD
    Messaggi
    3.963
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    C'è da dire che non sono la stessa cosa... È uan media raffinata la 147 sopratutto le ultime restyling.

    Quoto per aspettare e aumentare budget

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Ma ultime restyling cosa che è fuori produzione da un decennio?

    Pensateci lungamente prima di spendere così i vostri soldi, gente. Davvero.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •