Funzionamento dei Termosifoni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Funzionamento dei Termosifoni

Cambio titolo
  1. #1
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674

    Funzionamento dei Termosifoni

    Buonasera, una domanda mi attanaglia da tempo, spero qualcuno mi sappia dare una spiegazione.

    A casa abbiamo i classici radiatori in ghisa. Una volta questi termosifoni erano assimilabili a dei falò, emanavano un caldo stratosferico e non ci si poteva stare vicino quando accesi. Se li toccavi ti scottavi.

    Negli ultimi anni non so bene cosa abbiano fatto, sono venuti i tecnici e hanno aggiornato i termosifoni con manopole e conta calorie.

    Il problema è che adesso, anche mettendoli a massima potenza, fanno un caldo flebile. Non scottano. Ed il calore che emanano è esponenzialmente minore.

    Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Abbiamo il riscaldamento autonomo, ma la caldaia centralizzata. Che abbiano ridotto la temperatura a valle della caldaia?

    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Buonasera, una domanda mi attanaglia da tempo, spero qualcuno mi sappia dare una spiegazione.

    A casa abbiamo i classici radiatori in ghisa. Una volta questi termosifoni erano assimilabili a dei falò, emanavano un caldo stratosferico e non ci si poteva stare vicino quando accesi. Se li toccavi ti scottavi.

    Negli ultimi anni non so bene cosa abbiano fatto, sono venuti i tecnici e hanno aggiornato i termosifoni con manopole e conta calorie.

    Il problema è che adesso, anche mettendoli a massima potenza, fanno un caldo flebile. Non scottano. Ed il calore che emanano è esponenzialmente minore.

    Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Abbiamo il riscaldamento autonomo, ma la caldaia centralizzata. Che abbiano ridotto la temperatura a valle della caldaia?

    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
    Non puoi avere un riscaldamento autonomo con riscaldamento centralizzato sono due cose diverse. Con le valvole termostatiche puoi regolare ma non cambia di granché e sì probabilmente hanno abbassato le temperature di uscita dalla caldaia per consumare ancora meno.

    Se hai possibilità di accedere alla caldaia puoi vedere le temperature ed eventualmente anche la pressione dell'acqua perché se troppo bassa non ha la forza di girare

    Il riscaldamento centralizzato è quello dove tu non puoi decidere nulla e la caldaia è in comune a più persone mentre quello autonomo gestisci tutto tu

  3. #3
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.799
    Io sono nella stessa situazione. Le valvole regolano in casa tua da 0 a 5 ma ciò che conta, secondo me, è la caldaia centrale. Quella per mia sventura, è in mano ad una despota che, per risparmiare, impone sia tenuta bassa. E l'odio raggiunge livelli stratosferici quando abbassano la temperatura dell'acqua calda, con conseguente doccia tiepidina. Io oltretutto ho il problema che i termosifoni in ghisa, uguali ai tuoi, adesso non si scaldano interamente, ma per motivi sconosciuti, alcuni elementi restano freddi. Pensavo fosse aria da sfiatare, invece dicono siano sporchi (bah) e la pulizia costa un botto.

  4. #4
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Non puoi avere un riscaldamento autonomo con riscaldamento centralizzato sono due cose diverse. Con le valvole termostatiche puoi regolare ma non cambia di granché e sì probabilmente hanno abbassato le temperature di uscita dalla caldaia per consumare ancora meno.

    Se hai possibilità di accedere alla caldaia puoi vedere le temperature ed eventualmente anche la pressione dell'acqua perché se troppo bassa non ha la forza di girare

    Il riscaldamento centralizzato è quello dove tu non puoi decidere nulla e la caldaia è in comune a più persone mentre quello autonomo gestisci tutto tu
    No.

    Il riscaldamento centralizzato è quello dove il condominio, da novembre ad aprile, accende i riscaldamenti dalle 7 di mattina alle 19 a tutto andare (orari indicativi, nell'appartamento universitario erano questi), e tu non hai margine di manovra, e paghi una quota "fissa" perché sai già quanto consumerai.

    Il riscaldamento autonomo è come a casa mia, ce lo gestiamo noi, decidiamo quando accenderlo e quando spegnerlo.

    Nel caso di riscaldamento autonomo, a sua volta, puoi avere la caldaia autonoma o centralizzata. Credo quindi che l'inculata sia qui, ossia che la temperatura dell'acqua in caldaia sia "limitata".

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Io sono nella stessa situazione. Le valvole regolano in casa tua da 0 a 5 ma ciò che conta, secondo me, è la caldaia centrale. Quella per mia sventura, è in mano ad una despota che, per risparmiare, impone sia tenuta bassa. E l'odio raggiunge livelli stratosferici quando abbassano la temperatura dell'acqua calda, con conseguente doccia tiepidina. Io oltretutto ho il problema che i termosifoni in ghisa, uguali ai tuoi, adesso non si scaldano interamente, ma per motivi sconosciuti, alcuni elementi restano freddi. Pensavo fosse aria da sfiatare, invece dicono siano sporchi (bah) e la pulizia costa un botto.
    Hanno rovinato tutto.




    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Io avevo un sistema simile, riscaldamento centralizzato e da casa lo gestivi come volevi. Il fatto principale è che quando viene rilevata la temperatura ambientale giusta, smettono di lavorare (o diminuiscono la potenza). Quindi se tu lo piazzi a 5 dopo venti minuti ti andrà a 1 comunque perchè la casa si riscalda e hai la temperatura che stai "richiedendo".

  6. #6
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.089
    Guarda con la valvola aperta 5, sei al massimo quindi quello è il massimo che può fare... probabilmente avranno sostituito Immagino la una vecchia caldaia con una caldaia condensazione che lavora a temperature più basse... O magari con le valvole sarà stata installata una sonda climatica alla caldaia e quindi adesso regola la temperatura di mandata rispetto alle temperature esterne che sente

    Oppure più semplicemente qualche condomino magari dai piani intermedi che schianta di caldo avrà chiesto di far abbassare la temperatura della caldaia


    Comunque l'importante è che tu in casa abbia sui 20 gradi... se ne hai meno chiami amministratore e senti
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  7. #7
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    Guarda con la valvola aperta 5, sei al massimo quindi quello è il massimo che può fare... probabilmente avranno sostituito Immagino la una vecchia caldaia con una caldaia condensazione che lavora a temperature più basse... O magari con le valvole sarà stata installata una sonda climatica alla caldaia e quindi adesso regola la temperatura di mandata rispetto alle temperature esterne che sente

    Oppure più semplicemente qualche condomino magari dai piani intermedi che schianta di caldo avrà chiesto di far abbassare la temperatura della caldaia


    Comunque l'importante è che tu in casa abbia sui 20 gradi... se ne hai meno chiami amministratore e senti
    Ieri son tornato a casa che c'erano 15.6 gradi

    E dopo tre ore di riscaldamenti accesi è arrivato a 17, dimmi te cazzo

    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

  8. #8
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.652
    Avrai muri e infissi fatti di cartapesta

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  9. #9
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Avrai muri e infissi fatti di cartapesta

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Sono infissi Fistral nuovi di pacca, triplo vetro.

    Fuori è già sotto zero qui, e non si va sopra i 5 gradi a mezzogiorno, non siamo mica a Venesia

    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

  10. #10
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.652
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Sono infissi Fistral nuovi di pacca, triplo vetro.

    Fuori è già sotto zero qui, e non si va sopra i 5 gradi a mezzogiorno, non siamo mica a Venesia

    Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
    Ci sono i mercatini in centro? forse faccio un giro prossimo fine settimana

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  11. #11
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Hai un impianto misto ossia una caldaia in comune però le accensioni sono gestibili dagli utenti. Sinceramente è quello che mai vorrei perché poi quelle caldaie costano molto come mantenimento inoltre vanno montate tot valvole zona per ogni appartamento da servire ed è costosissimo farlo. La caldaia a condensazione lavora a temperature più basse solo per il riscaldamento a pavimento mentre sui caloriferi resta uguale. Con molta probabilità hanno ridotto la temperatura dell'acqua in caldaia.

    Se hai possibilità di accedervi dagli un'occhiata, se è vecchia puoi girare la manopolina con il calorifero disegnato se è nuova e c'è la centralina forse dovrai smanettare un po' di più (nel caso google è tuo amico per trovare il manuale)
    Ultima modifica di Tripla Z; 1-12-2018 alle 19:19:56

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Io ho vissuto a Roma per circa 7 anni e so cosa vuol dire riscaldamento centralizzato! Ovvero...a seconda dell'ala dell'edificio, chi ha più caldo, chi meno, a chi batte il sole e a chi no...insomma, c'erano sempre discussioni su questo uso dei riscaldamenti...una rottura! Non era facile, per l'amministratore di condominio, accontentare 120 famiglie!

    Adesso, vivo in una casa popolare, 12 famiglie in tutto, in quel di Viterbo, a 9 euro di affitto al mese e abbiamo la caldaia tutta per noi: decidiamo noi se abbiamo caldo o freddo!

  13. #13
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    9€ al mese?

  14. #14
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.799
    Come sarebbe 9€

  15. #15
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.652
    In una casa popolare gli affitti spesso sono cifre simboliche

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •