[HBO] True Detective | Season 3 | 13 Gennaio 2019
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: [HBO] True Detective | Season 3 | 13 Gennaio 2019

Cambio titolo
  1. #1
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543

    [HBO] True Detective | Season 3 | 13 Gennaio 2019


    Dopo la meravigliosa e sorprendente prima stagione e quella mazzata nei coglioni che è stata la seconda stagione, ritorna la serie che ha ridefinito gli standard delle serie TV "antologiche" quasi 5 anni fa sui nostri schermi.

    Con Nic Pizzolatto di nuovo al comando, stavolta guidato (si spera) dalla mano esperta di David Milch, e con una prima punta come Mahersala Ali, torna True Detective. In onda su HBO a partire da Domenica 13 Gennaio con una Premiere da due ore, e poi un episodio a settimana ogni domenica. La stagione è composta da 8 episodi come le due precedenti.


    TRAILERS

    Official Trailer #2
    Official Trailer
    Teaser Trailer
    SCHEDULE
    Codice:
    3.01: "The Great War and Modern Memory" - 13/01/2019
    3.02: "Kiss Tomorrow Goodbye" - 13/01/2019
    3.03: "The Big Never" - 20/01/2019
    3.04: "The Hour and the Day" - 27/01/2019
    3.05: "If You Have Ghosts" - 03/02/2019
    3.06: "Hunters in the Dark" - 10/02/2019
    3.07: "The Final Country" - 17/02/2019
    3.08: "Now Am Found" - 24/02/2019
    Ultima modifica di Alienware; 14-01-2019 alle 10:52:46

  2. #2
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Visti i primi due episodi, 3.01: "The Great War and Modern Memory" e 3.02: "Kiss Tomorrow Goodbye".
    Da settimana prossima si torna alla normale programmazione di un episodio a settimana.

    Spoiler:

    Inizio con una premessa, che settimana scorsa l'ho passata a rivedermi la mai dimenticata e tanto idolatrata prima stagione. E seppur a distanza di 5 anni e con un occhio decisamente più critico di quello dell'epoca, l'ho comunque apprezzata tantissimo, meno nel plot ma di più nella progressione dei due protagonisti e nel suo essere unica nel suo genere di serie investigativa.
    La seconda non l'ho rivista e non la rivedrò, perché... duh.

    Ad ogni modo, il rewatch è servito a farmi tornare un pò nelle atmosfere dark e gotiche tanto care a Pizzolatto, ma ha avuto lo spiacevole side-effect di farmi rendere conto fin troppo chiaramente di quanto questa S3, quantomeno nei due episodi che ho visto fin'ora, sia moltissimo un more of the same.
    Non è un disastro come la stagione precedente, indubbiamente Nic ha aggiustato un pò il tiro, e per farlo è ricorso agli elementi centrali della sua opera più riuscita, la prima stagione, il problema è che ci è ricorso così tanto, da far apparire un pò troppo familiare l'insieme.
    Scenari sporchi e scuri da Southern America, che non rendono l'Arkansas di questa S3 troppo dissimile dalla Louisiana della S1; narrazione impostata su tre linee temporali differenti, una al momento dell'omicidio, una intermedia e una ambientata ai giorni nostri; un detective geniale, con un passato oscuro e che non vede troppo di buon occhio nè il suo partner nè il resto del mondo (anche se Marty è una versione decisamente più annacquata del cinico Rust); un omicidio dal sapore mitologico, costellato di imagery evocative e quasi pagane (il trespolo di legno nella S1, le bambole di liana qui nella S3).

    Insomma i punti in comune sono davvero tantissimi, e sebbene non escludo che la serie possa andare in direzioni molto diverse con il proseguire degli episodi, le premesse in termini di originalità non sono le migliori. Anche perché la serie cade nella trappola di alcuni trope classici del genere che invece la S1 aveva sapientemente evitato (il padre emotivamente distrutto che non si fida dei detective, la città in un clima di paura, l'elemento razziale piuttosto stereotipato, l'uso dei media visto come di ostacolo). Insomma se nella S1 tutti gli elementi erano brillantemente miscelati tra di loro per creare un'esperienza unica, il feeling di questa S3 è di un molto raffazzonato calderone in cui buttare dentro le cose più classiche del passato della serie e del filone investigativo in generale.

    Espressi tutti i miei dubbi, c'è comunque da dire che l'intreccio narrativo si lascia seguire abbastanza piacevolmente, che Mahersala Ali' fa un eccellente lavoro nei panni del detective duro e puro (in tutti e tre i contesti temporali) e che la regia di Saulnier regala grandissime soddisfazioni per gli occhi (anche se non siamo ancora ai livelli di Fukunaga).
    Insomma è un discreto inizio, che probabilmente sarebbe apparso meglio di quello che è in un mondo in cui la S1 non fosse mai esistita.

  3. #3
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    non avendo visto la seconda penso che aspetterò i pareri a serie conclusa per decidere se guardarla oppure no..

  4. #4
    Utente L'avatar di fedebubi
    Registrato il
    01-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.461
    Mi sono piaciuti i primi due ep. Ali, protagonista indiscusso, al centro di ogni singola inquadratura praticamente, fotografia ottima per quanto derivativa, tanto autocitazionismo ma sono convinto che lo svolgimento potrebbe stupirci.

    Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    aspetto escano un po' di episodio e poi lo recupero. Ormai con netflix mi sono abituato male

  6. #6
    Swing for the fences L'avatar di Libs_
    Registrato il
    08-13
    Località
    Baltimore, MD
    Messaggi
    3.963
    A me fin qui sembra di rivedere l'S1 con un nero al posto di McConaughey. Per carità, funziona, ma potevano sforzarsi un pochino di più.

    Spoiler:
    Anzi, ripensando all'S2, va benissimo così

  7. #7
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Non ho commentato 3.03 ma in realtà ho poco da aggiungere a quanto detto dopo i primi due episodi. E' una buona stagione finora, ma super derivativa. L'interpretazione di Mahersala vale da sola il prezzo del biglietto però.

  8. #8
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.723
    Non ho capito come funziona ora su sky: al lunedì danno prima l'episodio "vecchio" doppiato in italiano e poi quello nuovo in versione originale?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  9. #9
    ҳ̸Ҳ̸ҳ Sokar ҳ̸Ҳ̸ҳ L'avatar di Jack-raz
    Registrato il
    12-06
    Località
    Stargate SGC
    Messaggi
    38.002
    Anch’io mi accodo su quelli che dicono che la stagione sia simile alla prima (anche qua le bamboline e via dicendo), ma la stagione mi sta piacendo tantissimo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Utente L'avatar di Conte di Montecristo
    Registrato il
    05-11
    Località
    Isola di Montecristo
    Messaggi
    11.094
    A quanti episodi usciti siamo?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Citazione Conte di Montecristo Visualizza Messaggio
    A quanti episodi usciti siamo?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Il quinto va in onda domani notte ma in realtà è già uscito in quanto HBO l'ha reso disponibile anzitempo sul suo On Demand (Superbowl reasons). Quindi 5 su 8.


    Tra l'altro il quinto episodio mi è piaciuto, forse il primo episodio di questa stagione che possa dire mi sia piaciuto davvero. Continua ad esserci fin troppa poco sostanza e fin troppe somiglianze con la prima stagione (solo nell'intendo però, ma non nell'esecuzione), ma quantomeno sa ancora regalare dei momenti soddisfacenti, come tutta la sequenza conclusiva di questo episodio.

    Spoiler:

    L'unica cosa che mi ha dato fastidio di questo episodio è la somiglianza estrema, ma roba da causa per violazione di copyright se non fosse lo stesso sceneggiatore, con il quinto episodio della prima stagione a livello strutturale.

    Grosso shoot-out a inizio episodio, proprio come in 1.05, e caso nella timeline più nel passato che si conclude, proprio come 1.05. Giusto il primo incontro nel "futuro" tra i due protagonisti l'hanno anticipato di un episodio (nella S1 avveniva al sesto).

  12. #12
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.723
    A me è andata davvero poco giù la questione dello zaino... Gli viene un mente dopo 15 (o quelli che sono) anni che fosse stato messo lì apposta? Dai...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  13. #13
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Gli ultimi due episodi stanno un pò rivalutando l'intera stagione, in particolare 3.07: "The Final Country" andato in onda oggi.

    Spoiler:

    Ad uno sguardo superficiale potrebbe apparire un episodio molto buono solo perchè finalmente "succedono cose" ma il motivo che me lo fa apprezzare è che queste cose danno un senso alla caratterizzazione dei tre personaggi principali che stanno costruendo pezzo per pezzo sin dalla premiere.
    Una storyline sviluppata su tre linee temporali in cui una serie di avvenimenti importanti sono volutamente nascosti agli occhi dello spettatore costringe a guardare i primi episodi con un occhio non completamente capace di cogliere certe dinamiche, ma mano a mano che i pezzi vengono rivelati devo ammettere che la stagione sta acquisendo una validità che inizialmente non gli avrei assolutamente dato.
    Un altro aspetto positivo è che tutte le assurde somiglianze con la S1 (talvolta addirittura fastidiosi da quanto palesi) acquisiscono ora una validità diversa, una volta rivelato che la macrostruttura di "gggente potente" alle fondamenta di entrambe le storie potrebbe effettivamente essere la stessa. E viene rivelato alla grande, con i volti di Cohle e Hart sbattuti in faccia allo spettatore da un trafiletto di giornale che descriveva le loro peripezie alla conclusione della S1, con l'inseguimento dello Yellow King, Carcosa e il resto della macro conspiracy mai effettivamente svelata.

    E quindi non posso che avere un pò di hype all'idea che il Finale settimana prossima possa non solo svelare tutti i colpevoli all'origine del crimine di questa stagione, ma anche gettare una nuova luce su quanto rimasto irrisolto (o per meglio dire, non confermato) nella prima stagione.

  14. #14
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.723
    Finale forse un po' troppo lieto, ma mi è piaciuto. Non ho capito però il senso dell'ultimissima scena...

    E soprattutto @Alienware@ non ho capito il collegamento che c'era col la S1 nell'episodio 7 (e l'averlo visto su cellulare non credo abbia aiutato )

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  15. #15
    Utente L'avatar di fedebubi
    Registrato il
    01-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.461
    Serie recitata e fotografata a livelli stellari, ma che dopo le prime puntate svela di essere completamente noiosa a livello di scrittura. 8 ore degli stessi 4 dialoghi che si ripetono, tra gli stessi 4 personaggi, ci ha messo le varie timeline solo per imputtanire il tutto. Tutta la parte poliziesca è talmente idiota (lo zaino, il padre, ecc) che non si commenta. Il mistero della bambina scomparsa è un mischione mal scritto e poco originale di roba già vista meglio (gone baby gone, the girl with the dragon tattoo). Peccato, il lato tecnico è veramente incredibile, non basta per me a salvare la stagione.

    Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •