αlιeɴwαre'ѕ вeѕт drαмα 2018
Comincio con la classifica del genere a cui sono più affezionato, quello a cui storicamente ho sempre tenuto e apprezzato di più, ovvero il genere Drama.
Ho ridotto le mie serie preferite in una Top 25, ma ce ne erano anche delle altre che mi sono piaciute, e pure non considerandole buone abbastanza per la classifica, le ho voluto menzionare comunque raggruppandole nella categoria "menzioni d'onore" in ordine alfabetico e non classificate.
E proprio con loro si comincia...
Honorable Mentions
- The Affair S4
- Bodyguard S1
- Castlevania S2
- Doctor Who S11
- Hap and Leonard S3
- Homeland S7
- Last Chance U S3
- The Little Drummer Girl MS
- Legion S2
- The Man in the High Castle S3
- Marvel's Jessica Jones S2
- Mr. Inbetween S1
- Orange is the New Black S6
- Ozark S2
- Preacher S3
- Seven Seconds MS
- The Sinner S2
- Sneaky Pete S2
- Westworld S2
Passando a quelle classificate, elenco di quelle che posizionato dalla posizione 25 alla posizione 11.
Top 25-11 "The Runners' up"
25)
Patriot S2
24)
Deutschland '86 S2
23)
Succession S1
22)
Chilling Adventures of Sabrina S1
21)
A Series of Unfortunate Events S2
20)
Attack on Titan S3
19)
Altered Carbon S1
18)
Trust S1
17)
The Terror S1
16)
Counterpart S1
15)
The Good Fight S2
14)
Marvel's Daredevil S3
13)
Castle Rock S1
12)
12 Monkeys S4
11)
The Expanse S3
E infine la Top 10, che ho voluto separare dal resto in ricordo dei bei tempi in cui il mio obiettivo era effettivamente quello di formulare una lista con dieci serie TV e non con più di 40 come quest'anno.
The TOP 10
10) The Haunting of Hill House S1
Una delle novità più sorprendenti e inattese dell'anno, è probabilmente la miglior serie horror di sempre.
9) Maniac MS
Pedigree da tripla A per uno degli esperimenti più attesi e unici dell'anno. Meravigliosa la direzione tecnica e le interpretazioni, non alla loro altezza il writing.
8) The Deuce S2
Stagione solidissima (sebbene senza picchi assoluti) della serie dove non succede niente ma è comunque tutto bellissimo. Insomma il solito per David Simon.
7) My Brilliant Friend S1
Non avevo molto hype, ma questa è tranquillamente tra le migliori produzioni televisive italiane di sempre. Ben diretta, ben scritta, a volte un pò troppo deprimente, ma sempre molto molto bella.
6) The Handmaid's Tale S2
Criticata da molti per la sua conclusione, a me è piaciuta quanto la stagione d'esordio (ovvero tantissimo), riuscendo a limare molti dei difetti (il ritmo, lo spessore dei comprimari), provando anche ad espandere il focus. Ne perde un pò in freschezza, ma rimane una delle migliori serie in onda.
5) Killing Eve S1
Prodotto arrivato dal nulla, ma con una firma prestigiosa, è la novità più frizzante dell'anno. Egregio rappresentante del genere Dark Comedy così in voga nel 2018, è un grandioso ritorno sugli schermi per Sandra Oh.
4) Homecoming MS
Ha molto in comune con Maniac, sia per il pedigree dei nomi coinvolti, sia per il suo essere molto sperimentale e molto basata sull'impatto visivo. La differenza è che Homecoming era anche scritta alla grandissima e nei suoi 300 minuti chiude alla perfezione il cerchio dell'intreccio e dei personaggi.
Rullo di tamburi per la top three...
Terzo posto:
Secondo posto:
Primo posto: