2018: A Year in Review - TeleVillage Best of the Year
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 2018: A Year in Review - TeleVillage Best of the Year

Cambio titolo
  1. #1
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543

    2018: A Year in Review - TeleVillage Best of the Year



    Sul viale del tramonto di questo fantasmagoricoh11!11!1 2018, è il momento di tirare le somme. Contare i debiti accumulati, gli esami rinviati, e quante volte siamo stati "friendzonati"... ma anche quante cazzo di belle serie TV abbiamo visto quest'anno!
    E dunque sulla falsariga di quanto fatto l'anno scorso e due anni fa, ripropongo un thread dove collezionare tutte le nostre "hottest hits" dell'anno che si sta per concludere.



    Migliori serie drammatiche, migliori serie cartoon, migliori serie che ho visto mentre facevo la pasta, va bene tutto. L'unica regola è che non ci sono regole.
    No, non è vero, una regola c'è.
    Ogni valutazione deve riguardare serie TV che siano andate in onda in questo anno solare, e solo gli episodi andati in onda quest'anno. Per fare un esempio quindi, di The Walking Dead andrebbe presa in considerazione la S8B e la S9A, o per fare un altro esempio, non si può menzionare Game of Thrones che si è preso il 2018 di vacanza.

    Dunque fuoco alle polveri o whatever.


    Lista partecipanti:



    Resources:
    2017: A Year in Review: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...ear&highlight=
    The Futon Critic (per controllare quando una serie è andata in onda): http://www.thefutoncritic.com
    Metacritic Television Critics' Scorecard: https://www.metacritic.com/feature/c...-shows-of-2018
    Uproxx Television Critics' Poll: N/A

    Albo D'Oro:
    • 2009 | GamesVillage: N/A - Metacritic: Mad Men - HitFix: N/A
    • 2010 | GamesVillage: N/A - Metacritic: Mad Men - HitFix: N/A
    • 2011 | GamesVillage: Breaking Bad / Community - Metacritic: Breaking Bad - HitFix: N/A
    • 2012 | GamesVillage: Breaking Bad / Community - Metacritic: Breaking Bad - HitFix: Breaking Bad
    • 2013 | GamesVillage: Breaking Bad / Parks & Recreation - Metacritic: Breaking Bad - HitFix: Breaking Bad
    • 2014 | GamesVillage: True Detective / Louie - Metacritic: Fargo - HitFix: Fargo
    • 2015 | GamesVillage: Fargo / BoJack Horseman e You're the Worst - Metacritic: Fargo - HitFix: Fargo
    • 2016 | GamesVillage: N/A - Metacritic: The People v. O.J. Simpson - Uproxx: The People v. O.J. Simpson
    • 2017 | GamesVillage: N/A - Metacritic: The Leftovers - Uproxx: The Leftovers
    • 2018 | GamesVillage: N/A - Metacritic: Killing Eve - Uproxx: Atlanta (Unofficial)
    Ultima modifica di Alienware; 4-02-2019 alle 23:24:07

  2. #2
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    αlιeɴwαre'ѕ вeѕт drαмα 2018




    Comincio con la classifica del genere a cui sono più affezionato, quello a cui storicamente ho sempre tenuto e apprezzato di più, ovvero il genere Drama.
    Ho ridotto le mie serie preferite in una Top 25, ma ce ne erano anche delle altre che mi sono piaciute, e pure non considerandole buone abbastanza per la classifica, le ho voluto menzionare comunque raggruppandole nella categoria "menzioni d'onore" in ordine alfabetico e non classificate.

    E proprio con loro si comincia...

    Honorable Mentions

    • The Affair S4
    • Bodyguard S1
    • Castlevania S2
    • Doctor Who S11
    • Hap and Leonard S3
    • Homeland S7
    • Last Chance U S3
    • The Little Drummer Girl MS
    • Legion S2
    • The Man in the High Castle S3
    • Marvel's Jessica Jones S2
    • Mr. Inbetween S1
    • Orange is the New Black S6
    • Ozark S2
    • Preacher S3
    • Seven Seconds MS
    • The Sinner S2
    • Sneaky Pete S2
    • Westworld S2



    Passando a quelle classificate, elenco di quelle che posizionato dalla posizione 25 alla posizione 11.


    Top 25-11 "The Runners' up"

    25) Patriot S2

    24) Deutschland '86 S2

    23) Succession S1

    22) Chilling Adventures of Sabrina S1

    21) A Series of Unfortunate Events S2

    20) Attack on Titan S3

    19) Altered Carbon S1

    18) Trust S1

    17) The Terror S1

    16) Counterpart S1

    15) The Good Fight S2

    14) Marvel's Daredevil S3

    13) Castle Rock S1

    12) 12 Monkeys S4

    11) The Expanse S3

    E infine la Top 10, che ho voluto separare dal resto in ricordo dei bei tempi in cui il mio obiettivo era effettivamente quello di formulare una lista con dieci serie TV e non con più di 40 come quest'anno.


    The TOP 10

    10) The Haunting of Hill House S1
    Una delle novità più sorprendenti e inattese dell'anno, è probabilmente la miglior serie horror di sempre.

    9) Maniac MS
    Pedigree da tripla A per uno degli esperimenti più attesi e unici dell'anno. Meravigliosa la direzione tecnica e le interpretazioni, non alla loro altezza il writing.

    8) The Deuce S2
    Stagione solidissima (sebbene senza picchi assoluti) della serie dove non succede niente ma è comunque tutto bellissimo. Insomma il solito per David Simon.

    7) My Brilliant Friend S1
    Non avevo molto hype, ma questa è tranquillamente tra le migliori produzioni televisive italiane di sempre. Ben diretta, ben scritta, a volte un pò troppo deprimente, ma sempre molto molto bella.

    6) The Handmaid's Tale S2
    Criticata da molti per la sua conclusione, a me è piaciuta quanto la stagione d'esordio (ovvero tantissimo), riuscendo a limare molti dei difetti (il ritmo, lo spessore dei comprimari), provando anche ad espandere il focus. Ne perde un pò in freschezza, ma rimane una delle migliori serie in onda.

    5) Killing Eve S1
    Prodotto arrivato dal nulla, ma con una firma prestigiosa, è la novità più frizzante dell'anno. Egregio rappresentante del genere Dark Comedy così in voga nel 2018, è un grandioso ritorno sugli schermi per Sandra Oh.

    4) Homecoming MS
    Ha molto in comune con Maniac, sia per il pedigree dei nomi coinvolti, sia per il suo essere molto sperimentale e molto basata sull'impatto visivo. La differenza è che Homecoming era anche scritta alla grandissima e nei suoi 300 minuti chiude alla perfezione il cerchio dell'intreccio e dei personaggi.


    Rullo di tamburi per la top three...

    Terzo posto:
    Spoiler:
    3) Sharp Objects MS


    Molto in comune con Big Little Lies, ma in un sottogenere a me molto più congeniale, con le classiche ambientazioni gotiche dei Southern USA, mista ad una direzione tecnica pazzesca, è la classica serie in cui HBO butta vagonate di soldi perché riesca bene, e il risultato alla fine arriva. E' la più classica delle thriller story, ma la tematica è affrontata lasciando più spazio all'espressione dei personaggi, sia i principali che i comprimari, che all'intreccio. Questo permette alla serie di elevarsi molto aldisopra degli standard del genere, raggiungendo livelli che non vedevo sin dai tempi della prima stagione di True Detective.



    Secondo posto:
    Spoiler:
    2) Better Call Saul S4


    Come la serie originale, anche BCS segue la traiettoria del buon vino: migliora con il passare degli anni. Quest'anno manca il singolo episodio capolavoro assoluto come lo era stato "Chicanery" l'anno scorso, ma la stagione nel complesso è stata a parer mio persino migliore, grazie ad un andamento medio molto più costante, in cui nessun episodio o storyline in particolare possano essere definite deboli. La serie si avvia ormai alla sua conclusione, e mai come quest'anno è stato chiaro quanto sia riuscita a ritagliarsi una sua identità, senza restare nell'ombra del -comunque superiore- padre spirituale, ma anzi regalandoci aspetti (tutta la dinamica tra Saul e Kim) che Breaking Bad non aveva mai approfondito troppo.



    Primo posto:
    Spoiler:
    1) The Americans S6


    Al primo posto non può che esserci la stagione conclusiva di una delle migliori serie drammatiche di questo decennio. E' una serie stupenda che per anni ha saputo catturarmi e farmi innamorare dei suoi personaggi, dei loro intrecci, delle ambientazioni, dell'atmosfera e dell'aria che si respirava. La quinta stagione era stata una parziale battuta d'arresto, ma la stagione finale riesce a meraviglia a ritirare fuori tutto quello che aveva reso la serie un capolavoro da vedere assolutamente, e lo fa con 10 episodi che con il solito ritmo posato e dosato di The Americans, concludono con precisioni e drammaticità le avventure di tutti i personaggi principali. Non mancano i momenti più dolorosi, e alcune sequenze che resteranno impresse nella mia mente per il resto della mia vita.

  3. #3
    Mr.November L'avatar di andr3a22
    Registrato il
    02-08
    Località
    Torino
    Messaggi
    18.151
    Purtroppo ormai per mille impegni non vedo quasi nulla... mi sono limitato a continuare le serie tv più meritevoli che avevo in corso (tante altre le ho droppate, come jessica jones, daredevil, mr robot etc)

    The Handmaid's Tale: 8
    bellissima stagione rovinata dal suo season finale. Però ha degli episodi pazzeschi, soprattutto nella seconda metà di stagione.

    Better Call Saul: 9
    miglior stagione di saul.

    The Americans: 10
    With or without youuuuu

    The Good Fight: 7.5
    A me piace sempre tanto, forse hanno solo un po' esagerato con questa battaglia con trump

    quindi per la top ovviamente:
    1) americans
    2) BCS
    3) handmaid's tale
    4) The good fight
    Ultima modifica di andr3a22; 16-12-2018 alle 16:03:38

  4. #4
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    αlíєnwαrє's вєst cσmєdч 2018


    E dopo le serie drammatiche, è il momento delle commedie. Genere che nell'ultimo decennio ha subito un vero e proprio terremoto creativo, con le classiche sit-com tanto in voga dagli Anni '90 in poi (Friends, per intenderci) a convivere prima e lasciare spazio poi, a delle serie ibride, caratterizzate da elementi drammatici inseriti in un contesto leggero.

    Ho selezionato 15 serie più meritevoli che ho poi ordinato nella mia Top 15, che come si può intuire dalla mia premessa, è un calderone con serie anche profondamente diverse l'una dall'altra. Come con le Drama, ho selezionato delle altre serie, belle ma non abbastanza da entrare in Top 15, inserite tra le menzioni d'onore in ordine alfabetico.

    Honorable Mentions

    • Arrested Development S5
    • Brockmire S2
    • Disenchantment S1
    • Forever S1
    • Room 104 S2
    • Santa Clarita Diet S2
    • Who is America? S1


    Top 15-6 "Almost there"

    15) This Close S1

    14) F is For Family S3

    13) South Park S22

    12) It's Always Sunny in Philadelphia S13

    11) The Marvelous Mrs Maisel S2

    10) Dear White People S2

    9) Brooklyn Nine-Nine S5

    8) The End of the Fucking World S1

    7) GLOW S2

    6) American Vandal S2
    Ultima ma non per ultima, la Top 5 (completa di piccolo commento per ogni serie), con le migliori Comedy dell'anno.

    Top 5

    5) Kidding S1
    Novità arrivata sul finire dell'anno da Showtime, me la sono letteralmente bevuta in pochi giorni in binge watching. Serie dai toni molto surreali, che come per buonaparte delle Comedy in questa classifica, è più un ibrido tra i due generi, con elementi seriosi e drammatici a fare da sfondo a delle interazioni da commedia. Jim Carrey strepitoso nel ruolo, e la regia una gemma sottovalutata.

    4) The Good Place S2/S3
    Ormai da anni chiodo fisso delle mie classifiche, la S3 non ha (ancora) toccato i vertici di epicità della seconda stagione, ma è a mani basse la miglior Comedy del momento in ambito broadcast, nonchè la migliore tra quelle con impostazione più classica. Sempre brillante, sempre originale, con un ritmo a perdifiato che cambia i connotati dell'intreccio quasi da un episodio all'altro, non dando mai modo allo status quo di diventare stantio.

    Per il momento del podio, the hype intensifies...

    Terzo posto:
    Spoiler:
    3) Barry S1


    L'ennesimo progetto azzeccato di HBO in ambito Comedy, con Bill Hader negli inediti panni di star/creatore. Si inserisce ovviamente nel vastissimo panorama delle commedie dai toni dark, e fa anche parte del sottogenere -tanto in voga nel 2018- delle serie con degli assassini come protagonisti. Prestanza tecnica mostruosa e buona scrittura, nella prima metà della stagione l'immaginaria linea tra dark humor e drama è molto più spostata sul primo elemento, ma fa solo da rampa di lancio verso la parte conclusiva della stagione che è invece prettamente dark, con tematiche di spessore trattate senza banalità. Tra le migliori novità dell'anno, il degno erede di Veep nella linea delle Comedy di qualità prodotte da HBO.


    Secondo posto:
    Spoiler:
    2) BoJack Horseman S5


    I veri amori non tramontano mai. Da anni in cima alle mie classifiche, è stata l'ennesima stagione mostruosa per il cavallo di Hollywoo. In tanti mi chiedono di spiegare cos'è che rende questa serie un tale gioiello, ma è difficile da rendere a parole se non la si vede. I personaggi così vivi e umani (nonostante siano dei cartoon), protagonisti di storie dai risvolti spesso deprimenti, ma che toccano il cuore come pochi altri. L'immensità delle interpretazioni dei doppiatori, da Will Arnett a Aaron Paul, Alison Brie, Amy Sedaris e tutti gli altri. La genialità della scrittura, che oltre a regalare dialoghi di una profondità da far invidia a serie drammatiche ben più note e di presunto spessore, costella ogni stagione di rimandi, easter egg e trovate geniali. E' la mia serie Comedy preferita, e la S5 mantiene l'altissimo livello, facendo probabilmente persino meglio dell'anno scorso, e solo un avversario dalle qualità inaudite gli ha impedito di prendersi il primo posto, a cui comunque è molto vicina.


    Primo posto:
    Spoiler:
    1) Atlanta S2


    E l'avversario dalle qualità inaudite, è la serie dell'anno. Avevo apprezzato tantissimo la prima stagione nel suo essere così sperimentale, geniale e brillante, portando una ventata di aria fresca al sottogenere delle Comedy "autobiografiche". La S2 però porta la serie al livello successivo e allo status di capolavoro assoluto, instillando in una struttura totalmente sperimentale, gli elementi più classici delle serie TV (orizzontalità nell'intreccio, evoluzione caratteriale), senza perdere un grammo del suo DNA da serie totalmente fuori dagli schemi. Donald Glover è un protagonista più in ombra rispetto alla S1, ma la qualità generale non ne risente, anzi. Grazie alle interpretazioni strepitose di Bryan Tyree Henry, Zazie Beetz e Lakeith Stanfield anche i co-protagonisti raggiungono uno status leggendario. La struttura ibrida ha come risultato un misto tra episodi più "classici" e lineari (come Alligator Man) agli episodi "centrici" sulla falsariga della S1, il cui esponente più di rilievo è senza dubbio quel "Teddy Perkins" che incidentalmente è anche il miglior episodio dell'anno solare 2018, e una piccola perla che non sfigurerebbe davanti ai pari genere (horror, per inciso) dell'ambito cinematografico.La regia di Hiro Murai è la migliore che si sia mai vista in una serie Comedy e all'altezza del meglio di quanto espresso dai fratelli maggiori Drama, la colonna sonora ovviamente meravigliosa, con l'infinito background hip hop americano a fare da fonte inesauribile di materiale. Una stagione che miscela i suoi elementi in una formula tanto perfetta da essere difficilmente ripetibile, ma che per quanto mi riguarda resterà negli annali della storia di questo medium.

  5. #5
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Almeno non vedo più This is Us e Westworld tra le migliori, è già un balzo enorme per l'umanità
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  6. #6
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Almeno non vedo più This is Us e Westworld tra le migliori, è già un balzo enorme per l'umanità
    Ricordiamo che stai scrivendo dall'alto della conoscenza di chi non ha visto neanche un secondo delle serie che hai menzionato. O del 95% delle serie nei miei due post d'altronde.

    Però respect per chi dopo 9 anni mette ancora The Walking Dead tra le migliori.

    Inviato dal mio OnePlus 6T con Tapatalk

  7. #7
    Mr.November L'avatar di andr3a22
    Registrato il
    02-08
    Località
    Torino
    Messaggi
    18.151
    bhe almeno ha vinto the americans

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •