[??]PCI express
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [??]PCI express

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569

    Domanda [??]PCI express

    Dopo aver sentito dire che sono in arrivo le nuove sv PCI express, mi è nata la curiosità:
    -che cosa sono le PCI express?
    -che vantaggi hanno?
    -potranno essere utilizzate solo sulle nove mobo o anche su quelle vecchie?

    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  2. #2
    Fucking Hostile L'avatar di Ian Gillian
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.398
    il pci express è destinato a diventare il nuovo standard, la loro velocità nel inviare e riceve dati è di gran lunga superiore agli attuali standard, ora non può essere usato sulle attuali schede madri, bisogna comprarne una nuova, in pratica le pci express sostituiscono le pci e le agp

  3. #3
    Utente L'avatar di Manuciao
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    239
    ma per le vga, mi chiedo: il PCIExpress xché porterebbe dei vantaggi???
    My pc: CPU: P4HT 2,6Ghz with cpu cooler: JET 4 Cooler Master, Case: Enermax CS-3071CBX-B3A nero & PSU: Enermax EG465P-VE-FMA 460W, Rehobus Cooler Master Musketeer grigio, RAM:1Gb ddr400 PC3200 TwinMOS CAS 2.5 (dual channel), MB: Asus P4P800, Lettori ottici SAMSUNG CD-R/RW SW-252B 52x24x52 & LG DVD GDR-8162B nero, HD:Maxtor 120Gb SATA, Audio:SB Audigy 2 ZS,
    Scheda video: POV FX5900XT con pcb nero: GPU 390Mhz - DDR 680Mhz

  4. #4
    Oppini L'avatar di trippone
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3.439
    Manuciao

    ma per le vga, mi chiedo: il PCIExpress xché porterebbe dei vantaggi???
    Perchè come ha gia detto Gillian la loro velocita nell'inviare e ricevere dati è più veloce anche della porta agp.
    CODICE AMICO 3DS: 5215 - 2505 - 0096 Oppini

  5. #5
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    si è vero che il Pci Express 1x sarà molto più veloce dell' agp 8x infatti l' agp 8x trasferesce fino a 2.0 Gbyte/s mentre il Pci Express 1x trasferisce fino a 7.5 Gbyte/s ma dimenticate che il Pci Express ha un voltaggio più alto dell' agp e quindi non ci sarà più bisogno dell' alimentazzione diretta (almeno per il voltaggio che richiedono le vga attuali). [email protected]
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  6. #6
    Nativity In Black L'avatar di Holyman
    Registrato il
    01-04
    Località
    TN
    Messaggi
    7.393
    Ma quando usciranno delle chede video che supportano il PCI Express??

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Il PCI express offre due vantaggi:
    - la banda passante è molto più ampia di quella dell'AGP;
    - non avremo più bisogno di cavi molex da collegare alla scheda video, almeno per ora, in quanto la potenza richiesta sarà elargita dallo slot.
    La banda passante la sfrutteranno solo coloro che lavorano con video editing e robe simili, mentre l'alimentazione aumentata è un piccolo pro.

    Non vedo nulla di innovativo. Almeno per ora.

  8. #8
    Fucking Hostile L'avatar di Ian Gillian
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.398
    Holyman

    Ma quando usciranno delle chede video che supportano il PCI Express??
    verso metà aprile dovrebbe uscire qualche scheda nVidia

  9. #9
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    Io dovrei comprare una nuova sv ad aprile, mi consigliate di aspettare le pci express, o vado sul sicuro con una 9800pro a circa 250euro, che è il mio budget massimo?
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  10. #10
    Oppini L'avatar di trippone
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3.439
    (killers)INFERNO

    Io dovrei comprare una nuova sv ad aprile, mi consigliate di aspettare le pci express, o vado sul sicuro con una 9800pro a circa 250euro, che è il mio budget massimo?
    Ad aprile/maggio credo che la 9800pro la troverai a meno di 200€.
    CODICE AMICO 3DS: 5215 - 2505 - 0096 Oppini

  11. #11
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    trippone

    Ad aprile/maggio credo che la 9800pro la troverai a meno di 200€.
    a maggio il prezzo di 9800pro si cambia:

    versione 128mb DDR costerà 149 euro
    versione 256mb DDRII costerà 199 euro

  12. #12
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    penso che le 9800PRo no scenderanno per molto tempo sotto i 250euro perchè di fatto sono già sotto prezzate


    cmq PCi express è una definizione generica infatti ne esistono di più tipi per usi diversi


    quello per le SV sarà il PCi express 16x e avra una banda passante doppia rispetto all'attuale BUS AGP e quindi di 4GB

    cosa però molto più importante è che è un BUS sincrono, cioè che trasmette 4GB/s sia in trasmissione che in ricezione di dati mentre il difetto maggiore del BUS AGP era che è asincrono, cioè inviava se a 2Gb/s ma riceveva a un valore parecchio più basso che ora non ricordo (o forse era l'incontrario , non mi ricordo esattamente se inviava a 2gb/s o se riceveva a 2gb/s cmq il concetto è che rano 2 valor idiversi e di molto)


    ora bisogna prima di tutto capire perchè la SV deve trasferire dati e se 4GB è un valore sufficente


    la banda passante disponibile verrà usata (come difatto viene usata nel BUS AGP) per far ocmunicare la GPU con la memoria di sistema, cioè la RAM, quindi nell'ipotetico caso in cui la memoria delle SV si riempia attraverso questo BUS viene usata dalla scheda video la memoria di sistema

    questo utilizzo non lo si è mai potuto fare perchè fino adesso la comunicazione era asincrona

    la seconda domanda ora è se basta questa banda passante

    io personalmente non sono molto fiducioso per 2 motivi:
    -la banda passante fra le memorie e la GPU delle SV di ultima generazione varia tra i 15 e i 25GB/s quindi valori molto più ampi

    -penso sia difficile che i prossimi processori riescano a sfruttare i 256MB che verranno montati sicuramente su tutte le SV di prossima generazione se le attuali non sfruttano manco i 128MB...


    a mio perere però (e non solo mio) questa banda passante potrebbe essere usata per trasferire calcoli fra SV e processore, in questo modo se uno dei 2 non è molto stressato potrebbe aiutare l'altro a compiere il suo lavoro


    questo probaiblmente non avvera nel prossimo futuro perchè si dovrebbero progettare GPU e programmi apositi però se il sistema funzionasse lo si potrebbe anche applicare visto che 4GB/s sono cmq una banda passante molto ampia


    per quanto riguarda gli altri PCI Express esiste anche l'1x e il 4x

    il primo penso che sostituirà il vecchio BUS PCI mentre il 2° sembrà verà usato per le prossime Audigy 3 ma non so se poi avra usi particolari o se avra usi simili al 1x

    P.S: cmq se vuoi spendere 250euro non avrai molta scelta... questo perchè le SV che useranno PCI express avranno prestazioni simili alle omonime con BUS AGp e costeranno parecchio di più ed in ogni caso saranno SV da almeno 500 euro

    inoltre dovresti cambiare anche la scheda madre e magari anche procio...
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •