Citazione S19 Visualizza Messaggio
Dai non banalizzare, ovviamente un terreno è edificabile a seconda di quello che ci devi costruire, mi sembrava inutile specificare. Ripeto se ottengo tutte le autorizzazioni necessarie, effettuo tutte le verifiche previste da legge per costruire un viadotto, rispetto tutti i requisiti, poi non posso essere ritenuto responsabile se succede un evento eccezionale. Avesse ceduto come quello di Genova sarei d'accordo, ma la struttura non è crollata di suo, è stata travolta da una frana. È una cosa ben diversa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma io non ho mica detto che è colpa di Mario Rossi, residente in via Roma 1. Ho detto che c'è una responsabilità, chiaramente da appurare. In una qualsiasi opera complessa poi non c'è mai una singola impresa coinvolta, chi si occupa della fornitura dei materiali non è chi posa il calcestruzzo o gli elementi prefabbricati, non è chi esegue le verifiche geotecniche, non è chi valuta gli impatti ambientali, ecc.

Come ho detto prima il contesto di un'opera è importante quanto l'opera stessa e va studiato attentamente. Il rischio nullo non esiste, ma non confondiamo l'infattibilità tecnica con quella (presunta) economica, monitoraggi e verifiche costano e creano disagi, non si fanno per questo, non perché non si possa fare nulla.