basso o chitarra? - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Bassista o chitarrista?

Partecipanti
38. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Basso

    14 36,84%
  • Chitarra (elettrica eventualmente)

    24 63,16%
Pag 3 di 7 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 93

Discussione: basso o chitarra?

Cambio titolo
  1. #31
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Mefisto1987

    quoto,chitarra rulezzz!Con questo nn voglio certo dire che il basso nn serve a un caxxo
    esatto, nemmeno io dico questo, se dovessi mettere su un gruppo il bassista ce lo metterei.
    Il basso non mi fa schifo, è solo che non mi sembra così importante, per me è pur sempre uno strumento buono e utile, ma non importante quanto una chitarra, una tastiera o una batteria....

  2. #32
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Culone

    cos'è quella senzazione fisica che ti rimbomba nel cuore e che riempe la situazione? Sarà mica il basso?

    Complimenti, hai trovato le parole perfette per esprimere quello che fa provare un bel basso

  3. #33
    Utente L'avatar di squier by fender
    Registrato il
    03-04
    Località
    casa
    Messaggi
    215
    Slayer

    Complimenti, hai trovato le parole perfette per esprimere quello che fa provare un bel basso
    Il fatto è che il basso è più ke altro una sensazione...MAGNIFICA(io lo suono da 6mesi ed è la cosa migliore che abbia mai fatto).. basso batteria e chitarra per me hanno la stessa importanza..


  4. #34
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    anche io suono il basso da sei mesi!

    però sono ancora una sega...c'è da dire che il mio ex maestro però non mi correggeva bene i miei erroi 8|

    ora che l'ho cambiato sto migliorando molto
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  5. #35
    Utente L'avatar di squier by fender
    Registrato il
    03-04
    Località
    casa
    Messaggi
    215
    Culone

    anche io suono il basso da sei mesi!

    però sono ancora una sega...c'è da dire che il mio ex maestro però non mi correggeva bene i miei erroi 8|

    ora che l'ho cambiato sto migliorando molto
    oggi ho imparato a fare lo slap e sono supergasato!! (sorry per l'OT)


  6. #36
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    squier by fender

    oggi ho imparato a fare lo slap e sono supergasato!! (sorry per l'OT)
    mi fai rosicare così lo sa,e non è cosa buona XD

    io ci provo ma non riesco...vabbè che lo sto facendo autodidatta con un video dove lo insegna stuart hamm (un mostro di bassista che suona con joe satriani )
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  7. #37
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    se preferisci incentrare la musica che vuoi suonare sullla melodia e sul carattere di riconoscimento di un brano allora penso che dovresti suonare la chitarra. Se invece vuoi essere una via di mezzo tra melodia e ritmo (ed essere una colonna portante della musica) allora ti consiglio il basso. sono tutti e due bellissimi strumenti
    se no potresti fare come faccio io: cioè imparare a suonare la chitarra e ogni tanto suonare anche il basso (non c'è chitarrista che non sappia suonare il basso, ma non tutti i bassisti sanno suonare la chitarra) tanto anche con la chitarra si può creare un effetto simile al basso

  8. #38
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    squier by fender

    oggi ho imparato a fare lo slap e sono supergasato!! (sorry per l'OT)
    Allora continuiamo l'OT.... oggi ho provato a fare qualcosina dei Testament..... nulla (
    Parlo della chitarra non del basso

  9. #39
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Ragazzi, togliendo il basso è evidente che manca qualcosa, ma qualcosa di fondamentale. Basso-batteria vanno a braccetto che è una meraviglia, se ci togli il 4 corde le pelli sono un po' come isolate, la cassa non poggia su niente... Io non me la sentirei proprio di togliere un basso da una canzone.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  10. #40
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    fuori sede a Firenze
    Messaggi
    2.471
    Valiant

    è vero, ma di certo quando ascolto musica non mi preoccupo di affinare il mio orecchio cercando di ascoltare il basso, mi concentro intereamente sulla melodia (chitarra, voce), e per quanto riguarda il ritmo, la batteria. Il basso non lo considero nemmeno. Per esmpio i Led Zeppelin avevano un bassista, ma ha mai fatto qualcosa di memorabile? E Roger Glover (il bassista dei deep purple)? Il più inutile del gruppo, sopravvalutato, sarebbero stati perfetti anche senza di lui.
    a parte che stai dissacrando Roger Glover, il che è male, ti dico in tutta sincerità che ti perdi parecchio senza basso! la tua è una scelta motivata dai gusti? va benissimo, però non venire a dire che il basso è solo uno strumento di accompagnamento di minore importanza

    Valiant
    Il basso non mi fa schifo, è solo che non mi sembra così importante, per me è pur sempre uno strumento buono e utile, ma non importante quanto una chitarra, una tastiera o una batteria....
    gh prova a sentire qualcosa dei Weather report con Jaco Pastorius, tanto per rovesciare quanto hai detto qui


    Culone
    sai qual'è il fatto valiant...il basso è una delle componenti principali dei dream theater ad esempio...che sarebbe metropolis,take the time e molte altre senza il basso?
    il basso è fondamentale in molti generi, sia a livello propriamente sonoro (dà pienezza alle linee melodiche e fa da collante tra i vari strumenti) sia a livello artistico (ve ne sono di virtuosi da far accapponare la pelle)
    proprio nei Dream Theater Myung lo definirei "la macchina onnipresente", a dir poco insostituibile, vabbè che in quel gruppo sono tutti importanti e affiatati! purtroppo il basso proprio in Awake a mio modesto parere è poco curato dalla produzione, nel senso che a volte è veramente difficile da cogliere senza cuffie, e in alcuni punti sarebbe migliorabile da questo punto di vista anche Scenes From a Memory; negli altri invece è degnamente curato

    tornando la topic, io suono la chitarra elettrica, ma in estate pianifico di mettermi anche sulla classica che è assai interessante! so anche mettere più o meno le mani sul basso, strumento che suonerei se non suonassi la chitarra e che da un punto di vista tecnico mi piace quasi di più

  11. #41
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Bravo antares.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  12. #42
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    fuori sede a Firenze
    Messaggi
    2.471
    Bravo? argomenta questo tuo giudizio

    per curiosità, vi riascoltate Erotomania da Awake e mi dite se la linea di basso nella parte centrale la sentite distintamente (senza cuffie)? (per capirci, il basso segue e riprende la chitarra in alcuni dei vezzi classicheggianti, ma è qualcosa di cui mi sono reso conto solo con il dvd live from NY)
    per non parlare degli ultimi secondi sempre di Erotomania, in cui il basso fa una serie di fraseggi nell'atmosfera di passaggio a Voices, però se ne sente bene solo un po' (ancora il confronto con Live from NY è assai indicativo)
    a volte mi è quasi venuta l'impressione di aver baccato una copia di Awake registrata male

  13. #43
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Bravo nel senso che sono d'accordo con quanto dici.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  14. #44
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867

    Re: Re: Re: Re: Re: basso o chitarra?

    Wardevil

    Infatti...

    Tu prova a suonare una chitarra elettrica senza avere le basi di quella classica,poi vediamo che esce fuori...

    Io ho fatto così e suono da un anno e già faccio qualche assolo, ad esempio quelli di Knockin on the heavens door dei Guns'n'Roses .
    La chitarra elettrica è molto più facile della classica a mio parere |)
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  15. #45
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: basso o chitarra?

    Fabio-online

    Io ho fatto così e suono da un anno e già faccio qualche assolo, ad esempio quelli di Knockin on the heavens door dei Guns'n'Roses .
    La chitarra elettrica è molto più facile della classica a mio parere |)
    su questo non sono sicuro dipende da quello che suoni. comunque sono due strumenti molto diversi alla fine, per cui si può cominciare indifferentemente con uno dei due e passare all'altro. certo se cominci sulla classica dovresti avere meno problemi con l'elettrica per quanto riguarda il manico (sull'elettrica essendo così piccolo è molto più semplice muovere le dita e un chitarrista elettrico potrebbe avere difficoltà per la prima volta su una elettrica), ma avresti tanti altri problemi perchè l'elettrica si suona in una maniera radicalmente diversa dalla classica. dovete considerare che cambia proprio l'approccio allo strumento quindi non ha importanza con cosa cominci, d'altra parte i grandi chitarristi non hanno cominciato certo con la classica
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Pag 3 di 7 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •