Videogiochi e chirurghi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Videogiochi e chirurghi

Cambio titolo
  1. #1
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307

    Videogiochi e chirurghi

    Ricerca americana: chi gioca sbaglia il 37% in meno ed è più veloce
    Meno errori per i chirurghi che usano videogame
    Al Beth Israel Medical Center i medici saranno invitati a prendere in mano il joypad prima di entrare in sala operatoria

    NEW YORK - Preoccupati perché vostro figlio passa troppo tempo a giocare con i videogame? Niente paura, anzi potete quasi rallegrarvi: il pargoletto potrebbe diventare un ottimo chirurgo. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che i dottori che trascorrono almeno tre ore la settimana giocando con computer o console commettono il 37% in meno di errori durante operazioni chirurgiche in laparoscopia (ovvero con video-sonde guidate dall'esterno), ed in più eseguono gli interventi il 27% più velocemente dei colleghi che non giocano.



    Uno dei medici impegnato a videogiocare durante la ricerca (Ap)
    LAPAROSCOPIA - «Uso la coordinazione occhio-mano nei videogame nello stesso modo in cui devo usarla nelle operazioni», dice il dottor James «Butch» Rosser, 49 anni, che ha spiegato i risultati nel suo studio al Beth Israel Medical Center. La chirurgia laparoscopica - che utilizza una piccola videocamera e strumenti controllati da un joystick - è utilizzata in quasi ogni parte del corpo. Si pratica un'incisione, si inserisce una mini-video cameraa che manda immagini su uno schermo, e il chirugo muove gli strumenti verificando quel che fa sul video.

    BISTURI E JOYPAD - I chirurghi possono esercitarsi attraverso video-simulazioni. Rosser paragona l'abilità necessaria per un intervento in laparoscopia a quella che serve per «allacciarsi le scarpe utilizzando delle bacchette cinesi lunghe 90 centimetri». Ovviamente sono molto indicati per esercitarsi i videogame che richiedono precisione e moviementi calcolati: ottimo in questo senso un titolo come Super Monkey Ball per Nintendo Gamecube, in cui bisogna guidare una scimmietta bloccata dentro una sfera su percorsi a rischio senza farla precipitare nel vuoto. «E' un bel gioco, niente violenza. Devo utilizzare le stesse abilità che mi servono per cucire due pezzi di intestino».

    LO STUDIO - La ricerca è stata condotta dai ricercatori del Beth Israel e dal National Institute on Media and the Family della Iowa State University. E' stata compiuta su 33 medici da maggio ad agosto 2003. Ogni dottore ha compiuto tre prove con videogame che testavano fattori quali abilità motorie, tempi di reazione e coordinazione occhio-mano. Kurt Squire, dell'università del Wisconsin, dice che applicare un certo tipo di giochi alla chirurgia «potrebbe giocare un ruolo chiave nella preparazione degli aspiranti medici». Ora al Beth Israel si sta ragionando su come implementare i risultati della ricerca. Rosser sta preparando un progetto in cui i chirurghi saranno invitati a videogiocare un po' prima di entrare in sala operatoria: «E' come per un giocatore di football - dice - prima di entrare in campo bisogna riscaldarsi».


    Diventeremo tutti buoni chirurghi allora

  2. #2
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    sì lo sapevo già
    cmq io ho paura del sangue....una prospettiva di carriera stroncata sul nascere

  3. #3
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Benone !
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  4. #4
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    iron hawk

    sì lo sapevo già
    cmq io ho paura del sangue....una prospettiva di carriera stroncata sul nascere
    Idem, non potrei mai fare medico...o peggio ancora il chirurgo!

  5. #5
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    ottima idea quella del chirurgo

  6. #6
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Odio i giochi frenetici basati sui riflessi.
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  7. #7
    Bannato L'avatar di Serial Experiment
    Registrato il
    05-03
    Località
    la mitica Genova
    Messaggi
    625
    Devil 87

    Odio i giochi frenetici basati sui riflessi.
    io invece amo ZOE 2 !!!!!!!!

  8. #8
    Momentaneamente assente L'avatar di roland
    Registrato il
    12-02
    Località
    22 Acacia Avenue
    Messaggi
    5.281
    Perfetto!

    Ho una carriera davanti!
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

  9. #9
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Se bastano 3 ore la settimana mi candido per il Nobel per la medicina
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  10. #10
    "Cacca pupù" metaller L'avatar di Shinyy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Sulle patate.
    Messaggi
    774
    Nn dovrei quindi avere problemi.
    No, dai..... mi sembra quasi impossibile, però.....
    Ciaoz
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

    Dimostralo.

  11. #11
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    ..........LO SAPEVO!!!!
    Mi dicevano: Vai a cercare la f----......stai alla larga dai VG!
    E ADESSO POTRò TOCCARE 2 PAIA DI TETTE......E SARANNO LE DONNE A CHIEDERMELO!!!!

  12. #12
    Polygon Window L'avatar di Stix
    Registrato il
    05-03
    Località
    Chieri(TO)
    Messaggi
    4.043
    Super Game-guru

    ..........LO SAPEVO!!!!
    Mi dicevano: Vai a cercare la f----......stai alla larga dai VG!
    E ADESSO POTRò TOCCARE 2 PAIA DI TETTE......E SARANNO LE DONNE A CHIEDERMELO!!!!
    Ti voglio vedere con la vecchietta di 68 anni...

  13. #13
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Per chi si massacra le dita col MAME,con gli stick da sala giochi,con i Bemani ecc...che futuro c'è in medicina?
    Nessuno?
    Oh, tnto meglio


    p.s.cmq è una risposta in più alla frase(tipica):"guarda che un giorno di questi diventerai scemo sempre a pigiare quei tasti a quella velocità lì"

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •