>La nascita, il trionfo...

Sappiamo tutti che il primo videogioco fu Pong, e sappiamo anche che il primo vero fenomeno dei videogiochi fu Space Invaders, ma è anche vero che il vero boom lo decretò Pac-Man.

Infatti Pac-Man fu il primo "cute game" (gioco carino) della storia. Ideato e realizzato dalla giapponese Namco, negli Stati Uniti però fu decretato come gioco-fenomeno. Naturalmente chi si aggiudicò primi i diritti fu la Midway.

Alcuni di voi sicuramente avranno difficoltà nel ricordare il fenomeno "Pac-mania" ed oggi è ancor più difficile capire il come ed il perché di tanto successo specialmente per coloro che conoscono gli attuali videogiochi, basati principalmente su una grafica altamente spettacolare.

Quindi è difficile spiegare la follia collettiva, che colpì mezzo mondo, come anche difficile spiegare il successo di Pac-Man, caratterizzato da una grafica minimalista ed essenziale. La spiegazione ufficiale fu questa "Eravamo al posto giusto al momento giusto, col gioco giusto" dichiarò Thomas Nieman , vicepresidente del marketing della Midway.

La spiegazione per quanto possa essere difficile in realtà non lo è. In un periodo infatti, in cui le sala giochi erano incentrate sugli sparatutto, l'utenza era prevalentemente maschile, Pac-Man segnò il cambiamento poichè coinvolse anche il pubblico femminile, attirato dalla grafica semplice ma da cartoon, e dalla semplicità dello stesso gioco, serviva solo il joystick, per far divorare tutto alla magica pallina gialla.

Comunque tutte queste spiegazioni, ed altro contribuirono al fenomeno di massa e di costume. Nel 1982 i soli videogiocatori americani infilavano 48 milioni di monetine da 25 centesimi alla settimana nel coin-op Pac-Man.

Il che vuol dire la cifra di 12 milioni di dollari (14 miliardi di lire al tempo). Naturalmente il fenomeno, abbracciò vari rami, infatti sempre in quell'anno la Midway, concesse la licenza ed il nome di Pac-Man ad oltre 200 ditte, per la produzione di oltre 600 prodotti, tra magliette sacchi a pelo, tazze da caffè, cravatte, asciugamani, gioielli, mutande.

La rete televisiva ABC, ne produsse addirittura una serie televisiva, a cartoni animati. Al di là del fenomeno, ricorderemo Pac-Man poichè fu un gioco innovatore, che introdusse il nuovo genere del gioco labirinto, ed inoltre fu il primo cut-game della storia, vi ricordo che potete scaricarlo nella sezione Mame P




>Il Metodo Get.

Non si sà chi fu il primo a scoprire che Pac-Man, e precisamente i fantasmini si muovevano in base a schemi predeterminati, ma una volta che la voce si espanse giocare a Pac-Man divenne una scienza.

Uno dei più famosi metodi accreditati fu denominato GET dal nome dei suoi ideatori: George Huang, Ed Bazo, e Tom Fertado. Lo schema praticamente, se eseguito alla perfezione, mantiene Pac-Man invita a tempo indeterminato.

Caratteristica di tale schema, affinchè possa divenire efficace, è la continuità, una minima pausa renderebbe vano l'uso di esso. La cosa incredibile, è che il GET, consente, di lasciare le palline ammazza fantasmi per ultimo, ma anche di mangiare tutte le chiavi bonus che appaiono di tanto in tanto, insomma provate lo schema, cliccando di fianco potete ingrandirlo!!




>I quattro bavosi......

I quattro fantasmini, avevano un nome, un soprannome e uno schema di movimento proprio, che i giocatori più esperti impararono a memoria per riuscire sempre.
Ecco i nostri eroi:

Nome:Pokey Soprannome:Clyde Colore:arancione.
Schema di movimento:Pokey ha un comportamento imprevedibile,ma non insegue il Pac-Man, almenochè non sia accompagnato da un altro fantasmino.Pokie è anche il più lento tra i fantasmini ogni volta che ne ha la possibilità si allontana da Pac-man, ma se è sulla sua stessa traiettoria non lo evita.

Nomeashful Soprannome:Inky Colore:Celestino.
Schema di movimentoashful è codardo quasi come Pokey. La differenza sostanziale è che si muove più velocemente, una sua peculiarità e che insegue Pacman quando quest'ultimo si accinge a mangiare i pallini, che naturalmente ne rallentano la corsa!

Nome:Shadow Soprannomelinky Colore:Rosso
Schema di movimento:Attenti questo è il fantasmino più aggressivo di tutti veloce quanto Bashful ma non ti molla mai.

Nome:Speedy Soprannome:Pinky Colore:Rosa
Schema di movimento:Speedy è aggressivo quanto Shadow,ma a differenza di quest'ultimo,vanta una velocità di gran lunga superiore(da qui il nome Speedy) a tutti i nostri antagonisti.




>In breve le date......

Maggio 1990: Nella primavera del 1990 Pac-Man viene lanciato in Giappone, dalla Namco, la società sviluppatrice del gioco.

Agosto 1990: La Midway Manufacturing Company,acquista i diritti di Pac-man,per l'emisfero occidentale, ed incomincia a sviluppare le macchine Coin-Op.

Novembre 1990: Pac-man viene presentato all'AMOA (Amusement and Music Operators Association)di Chicago. In questa occasione gli operatori del settore e la stampa, lo definirono "troppo carino per avere successo".

Gennaio 1982: La Midway lancia il coin-op Ms.Pac-Man.

Marzo 1982: L'Atari lancia la cartuccia di Pac-Man per il suo Video Computer System.

3 Aprile 1983: In ventisette città degli Stati Uniti si festeggia il "Pac-Man Day"