• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: figure retoriche

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02

figure retoriche

poikè i topic di politica sulla guerra in iraq mi hanno scartavetrato le palle... vario gli argomenti qui su agorà.
    tutti quando parliamo usiamo figure retorike, metafore, litoti, metonimie, personificazioni, similitudini e chi ne ha più ne metta, anche senza accorgercene.
    quindi ora vi kiedo di pensare un momento al vostro modo di parlare abituale e dire quali sono le figure retorike ke usate più spesso.
    se nn sapete cosa vuol dire metonimia, litote, metafora, antitesi, ossimoro ecc.ecc. cercatevele sul vocabolario o non postate.
    ps: nn ho niente da fare indi per cui ho creato questo topic.

Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Abitualmente parlo normalmente, possiamo dire terra-terra, ma non dialettale. Un italiano corretto ma non vario, a parte alcuni momenti, dove sono "quasi" obbligato a parlare con figure retoriche, ovvero a scuola.

Registrato il
    10-02
    spesso uno leggendo poesie ed essendo costretto controvoglia a trovare le figure retorike nei versi bestemmia dietro ai poeti ke ne usavano troppo, senza rendersi conto ke quando parla ne usa più dei poeti.

basta ke ti si kieda:"come va?" e tu risponda:"non male"... x avere appena usato una litote... spesso poi si usa l'ironia, oppure quando io dò del ******** a uno ho usato una metafora...

nn capisco xò xkè i professori insistano tanto sul farci individuare ste figure retorike nelle poesie... è perfettamente inutile, sec. me spesso i poeti le mettono senza pensarci

Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Io ho la brutta abitudine di usare troppo spesso metafore.
    Proprio ieri sera ho paragonato l'autovampirismo alla masturbazione

Settembrebianconero ³ L'avatar di LuPone.|uve
    Registrato il
    04-04
    Facendo il classico il 90% dei miei discorsi e' composto da questi elementi letterari
    Ascoli Piceno Ultras

Sin sin sin
    Look where we've been
    And where we are tonight
    Hate the sin not the sinner
    I'm just after a glimmer
    Of love and light
    Deep inside

Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    A me capita abbastanza spesso di fare uso di similitudini e metafore.
    A volte, mi capitano anche degli ossimori e delle personificazioni, ma nulla di più.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

"Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Utente L'avatar di Rocket
    Registrato il
    03-04
    Citazione x-max
    poikè i topic di politica sulla guerra in iraq mi hanno scartavetrato le palle... vario gli argomenti qui su agorà.
    tutti quando parliamo usiamo figure retorike, metafore, litoti, metonimie, personificazioni, similitudini e chi ne ha più ne metta, anche senza accorgercene.
    quindi ora vi kiedo di pensare un momento al vostro modo di parlare abituale e dire quali sono le figure retorike ke usate più spesso.
    se nn sapete cosa vuol dire metonimia, litote, metafora, antitesi, ossimoro ecc.ecc. cercatevele sul vocabolario o non postate.
    ps: nn ho niente da fare indi per cui ho creato questo topic.
    GRAZIE RAGA oggi il prof ha lasciato il tema di x-max ho preso 9/10

Registrato il
    10-02
    Citazione Rocket
    GRAZIE RAGA oggi il prof ha lasciato il tema di x-max ho preso 9/10
    forse nn hai ancora capito ke io sn il tuo professore 8|

Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Argh , io le figure retoriche le stò studiando......però sono arrivato alla A....( Allora.....Allegoria , Alliterazione , Anocoluto , Anafora , Analogia , Anastrofe , Antitesi , Apostrofe , Assonanza - Consonanza , Chiasmo) non le uso spesso cmq , quando parlo men che meno.

Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Insomma,dopo un'ora di analisi del testo a scuola,ci stai proponendo di parlare come mangiamo?
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Mi faccio due balle a scuola analizzando testi e poesie, non vedo perché dovrei rendere il mio parlare incomprensibile alle orecchei di tutti quelli che non sanno cosa sono le figure retoriche, e non sono pochi, te lo assicuro.
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...

vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    quando parlo non penso a cosa uso, cerco di farmi capire e, mea culpa, uso spessissimo il dialetto. per fortuna nei compiti scritti riesco a fare sempre la mia porca figura grazie ad un buon lessico e ad una cultura generale di discreto livello.

Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Litoti. Meglio rimanere generici nelle proprie affermazioni, nn si sa mai
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

Registrato il
    10-02
    Citazione Rafael
    Insomma,dopo un'ora di analisi del testo a scuola,ci stai proponendo di parlare come mangiamo?
    tutt'altro! il mio era solo un voler impostare un discorso sul nostro linguaggio, le figure retorike sn utlissime e vanno usate

"Cacca pupù" metaller L'avatar di Shinyy
    Registrato il
    04-03
    Uso molte metafore....... per il resto quasi niente. Sn una persona semplice, che ragiona, con la sua coltura personale, ma che ha le proprie idee fuori dalla massa, ma che parla dialetto con amici e in famiglia.
    Ciaoz
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Dimostralo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo