Collegare 2 pc ad internet con un solo modem!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Collegare 2 pc ad internet con un solo modem!

Cambio titolo
  1. #1
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660

    Collegare 2 pc ad internet con un solo modem!

    Allora... ho la necessità di collegare 2 pc ad un solo modem e non voglio spendere molto.
    Pensavo di comprare un nuovo modem switch router ma si spende troppo.

    Allora pensavo posso comprare solo un switch, collegarlo al modem e poi allo switch collego i due pc???

    Questo qua ( http://www.netgear.it/prodotti/switch/fs608.asp ) di te che va bene???
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Il cucchiaio non esiste! L'avatar di Fallout
    Registrato il
    08-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7.793
    credo che questa miniguida faccia al caso tuo:


    MiniGuida] Realizzare una Rete Domestica (LAN)

    .:CREARE UNA RETE DOMESTICA (LAN) :.

    Premessa - Questa è come dice il titolo una miniGuida, per cui non mi occuperò delle varie tipologie di rete (ad esempio Wireless) ma solamente di una, che è quella più semplice e più usata nelle reti domestiche, la Local Area Network. Allo stesso modo non mi occuperò se non approssimativamente della configurazione di eventuali Router, che può richiedere tempo e risultare un po' più complessa in caso di reti molto grandi. Preciso che le direttive per alcune configurazione del SO (condivisione internet, impostazioni TCP/IP) potrebbero essere leggermente diversi per sistemi antecedenti a WindowsME. Infine ricordo che per condividere risorse su sistemi GNU/Linux è necessario configurare il Client Samba; potete trovare moltissima documentazione in rete.

    Una LAN (Local Area Network) è una rete domestica in cui vari Pc vengono collegati in rete tramite dispositivi appropriati. Essa viene usata per condividere risorse: una connessione ad internet, dati o periferiche. I dispositivi di una rete comunicano scambiandosi informazioni, più precisamente scambiandosi "pacchetti" di dati. Vediamo ora come realizzare una LAN, partendo con un 'esempio semplice per arrivare al più complesso. Ricordo che per realizzare una LAN Ethernet è sempre necessaria almeno una scheda di rete su ogni postazione. Queste schede sono poco costose e il loro prezzo si aggira sui 15 euro.

    - Procedure di base -
    CONFIGURARE IL TCP/IP:
    Windows - Pannello di controllo oppure Click col tasto destro sull'icona Risorse di Rete che trovate sul Desktop, poi Proprietà e infine Protocollo TCP/IP Scheda <NomeScheda>
    Linux - Potete usare ifconfig, un tool incluso praticamente ovunque. Loggatevi come root, fate ifconfig da shell e premete invio, per vedere il nome della vostra scheda di rete (di solito eth0). Poi ifconfig eth0 <ip>.
    IMPOSTARE IL GRUPPO DI LAVORO:
    Windows - Click col tasto destro su Risorse del Computer, Proprietà, Rete.
    Linux - Se avete Kde o Gnome è sufficiente andare nel pannello di controllo.

    .: COLLEGARE DUE PC :.

    Per collegare due Pc non è necessario utilizzare un Hub o uno Switch. E' necessario un semplice cavo incrociato (o cavo crossed). E' sufficiente collegare il cavo alle due estremità. I cavi di rete hanno una apposita linguetta che ne impedisce l'errato inserimento. A questo punto impostiamo il protocollo Tcp/Ip su entrambe le macchine:

    Primo Pc:
    Ip: 192.168.0.1
    Subnet Mask: 255.255.255.0

    Secondo Pc:
    Ip: 192.168.0.2
    Subnet Mask: 255.255.255.0

    Bisogna infine impostare per i due computer lo stesso gruppo di lavoro. Per gli ambienti Windows il default è WORKGROUP, per ambienti GNU/LINUX il dafault varia in base alla distribuzione usata. A questo punto potete provare a vedere se i computer si "vedono" nella rete. Se siete su Windows aprite il Prompt dei Comandi (Start->Accessori->Utilità di Sistema) e scrivete ping <ipdell'altroPc>. Dovreste ricevere un output tipo questo:

    code:--------------------------------------------------------------------------------
    -------------------------------------------------------
    |Esecuzione di Ping 192.168.0.10 con 32 byte di dati
    | |
    |Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<10ms TTL=128 |
    |Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<10ms TTL=128 |
    |Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<10ms TTL=128 |
    -------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------

    Il risultato indica che il Pc che ha eseguito il ping è riuscito ad inviare 3 volte 32 byte di dati all'altro Pc. La rete funziona, potete andare su Risorse di Rete per vedere l'altro computer. Su Linux il ping è molto simile, e non serve essere "root" per effettuarlo. Aprite la shell e digitate ping -c <numerodiping> <ipdell'altroPc>. L'opzione -c serve a fermare il ping, mettete 3 o 4 altrimenti continuerete a pingare l'altro computer finchè non chiudete la shell. Il risultato del ping su Linux è simile:
    code:--------------------------------------------------------------------------------
    -------------------------------------------------------------
    |nomeutente@debian:~$ ping -c 3 192.168.0.4 |
    |PING 192.168.0.4 (192.168.0.4): 56 data bytes |
    |64 bytes from 192.168.0.4: icmp_seq=0 ttl=255 time=1.7 ms |
    |64 bytes from 192.168.0.4: icmp_seq=1 ttl=255 time=2.0 ms |
    |64 bytes from 192.168.0.4: icmp_seq=2 ttl=255 time=1.9 ms |
    | |
    |--- 192.168.0.4 ping statistics --- |
    |3 packets transmitted, 3 packets received, 0% packet loss |
    |round-trip min/avg/max = 1.7/1.8/2.0 ms |
    -------------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------

    Nel caso in cui il ping dia come risultato "Host di destinazione irragiungibile" consiglio di condividere almeno una risorsa su entrambi gli host, e in caso di attivare l'utente "Guest" (solo Windows). Se è necessario condividere la connessione ad internet sul Pc che ha a disposizione il modem.

    .: COLLEGARE PIU' PC IN RETE :.
    Per collegare più Pc in rete è solito utilizzare un Hub o uno Switch. Entrambi sono commutatori di pacchetto e funzionano in modo simile, ma differente. Un Hub prende i dati ricevuti da una delle sue porte e lo commuta a tutte le sue altre porte. Per fortuna il segmento TCP contiene un indirizzo porta di destinazione, per cui solo la macchina interessata lo analizzerà, gli altri lo rifiuteranno. Ciò comporta comunque il fatto che gli host ricevano pacchetti di nessun interesse. Lo Switch invece è in grado di gestire le porte, ed invia il pacchetto ricevuto solo al destinatario, senza offuscare la rete con pacchetti inutili. Una volta acquistato un Hub o uno Switch potete collegarlo alla presa di corrente e connetterci tutti i Pc che l'Hub o lo Switch supportano (ciò dipende dal numero di porte che possiede). Ricordate di usare cavi dritti e non incrociati come nell'esempio precedente. Se vedete una porta Uplink non utilizzatela per collegare nessun Pc, piuttosto per collegarci un Router per la connessione ad Internet o un altro Hub o Switch in cascata. Se non avete una porta Uplink sull'Hub o sullo Switch ma volete comunque implementare un collegamento del genere potete usare un cavo dritto e una porta qualsiasi. Come al solito ora dovete impostare gli indirizzi IP dei vari computer, potete usare 192.168.0.x, dove x va da 1 a 255, il Subnet Mask è sempre 255.255.255.0. Ricordate ancora una volta di mettere a tutti lo stesso gruppo di lavoro. I ping effettuateli come nella guida precedente, in caso di problemi seguite gli stessi passi. Se avete un Router Adsl che accede ad Internet (mi raccomando dev'essere con porta Ethernet) collegate anche questo all'Hub o allo Switch con cavo dritto. Configurate il Router in modo da assegnargli un Ip, una tabella di Routing e la connessione e impostate a tutti i Pc l'Ip del Router come Gateway. Per farlo utilizzate la stessa procedura indicata in "Configurare il TCP/IP". E' preferibile anche impostare i DNS sui Pc. Nel caso in cui il Router Adsl che avete sia non Ethernet ma Usb, collegatelo ad un solo Pc e abilitategli la Condivisione della Connessione ad Internet. Se decidete di usare il DHCP del Router ovviamente non assegnate nessun indirizzo IP ai Pc che devono usarlo.

  3. #3
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    avevo solo chiesto se quella andasse bene.. mo mi devo leggere il papiro!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Ho letto ma non ho capito una cosa:
    con un modem adsl normale (ericson hm220dp) e quello switch che ho linkato posso collegare due pc ad internet?
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  5. #5
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione FbeShox
    Ho letto ma non ho capito una cosa:
    con un modem adsl normale (ericson hm220dp) e quello switch che ho linkato posso collegare due pc ad internet?
    No. l'Ericsson HM220DP non ha funzioni di routing, putroppo. Devi per forza fare in modo che sia uno dei due Sistemi Operativi a routare i pacchetti.

    La teoria del modem collegato allo switch, insieme agli altri due PC e' giusta. Ma ti serve un router per far circolare i pacchetti.
    Cmq un router esterno non costa molto... il mio Micronet, con 4 porte switch, costa 185€. Ad una sola porta sta sui 150€.

    Se proprio non vuoi prendere un router esterno, devi fare in modo che sia il Sistema Operativo a farlo. Ti servira' un SO avanzato, come Windows 2k, Windows XP Professional o Linux. Oppure un proxy/gateway software, tipo Wingate.
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  6. #6
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    non mi ingozza a farlo fare ad un sistema operativo.. Dovrò comprare il modem nuovo.... il netgear router modem adsl costa sui 140.. non credo sia male... ma son tanti soldi!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    è questo qua: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=e4Fv9MZrnc9b(nUVHTiZdQ__&A_CodArt= 58430&I_CdsRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=14574687

    Cmq sia.. poi posso anche collegare dei pc in rete con questo senza essere connesso ad intenret?
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    ehm........basta che ti compri due schede di rete, colleghi i due computer, se hai xp è una cagata perchè fa tutto da solo! poi metti in condivisione la connessione a internete e vedrai che vanno tutti e due! naturalmente il pc in cui hai il modem deve rimanere acceso!
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

  9. #9
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione FbeShox
    Cmq sia.. poi posso anche collegare dei pc in rete con questo senza essere connesso ad intenret?
    Certo. Il router sempre acceso, che fa anche da switch. Personalmente, io imposto il mio per collegarsi in automatico non appena riceve una richiesta di qualsiasi tipo, e di tirare giu' la connessione dopo 3 minuti di inattivita'

    In questo modo, quando accendo il PC sono gia' online, e quando spengo vado offline. Non ho piu' stupide ed inutili "connessioni remote" od altre amenita' in stile Windows. E' il router a collegarsi. Il PC e' solo una periferica

    Con un router non devi neppure accendere un determinato PC per andare online. Ti basta che sia il router ad essere acceso. Un PC vale l'altro.
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  10. #10
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    bene! Puoi consigliarmi qualche modello a un buoooooon prezzo e per la casa! non mi serve il massimo.. un buon modello ad un buon prezzo! Io ho trovato quel netgear dg834 a 122 euro... non credo sia male!! eccolo qua: http://www.netgear.it/prodotti/router/dg834.asp
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  11. #11
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione FbeShox
    bene! Puoi consigliarmi qualche modello a un buoooooon prezzo e per la casa! non mi serve il massimo.. un buon modello ad un buon prezzo! Io ho trovato quel netgear dg834 a 122 euro... non credo sia male!! eccolo qua: http://www.netgear.it/prodotti/router/dg834.asp
    Se lo trovi a quel prezzo, direi che e' ottimo. Ha anche lo switch integrato, per cui mi sento di appoggiartelo in tutta tranquillita'
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  12. #12
    Non so xke sono qui... L'avatar di dani88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.746
    be volevo aprire un topi uguale proprio stamattina.... beh ti consiglio, come farò anch'io, compra due schede di rete e mettile dei 2 pc e poi ho visto due aggeggi che le colleghi tramite usb da una parte alla scheda di rete e l'altra alla corrente in entrambi i pc e poi dovrebbe funzionare da solo. usa la corrente per collegare i 2 pc credo. ma non se so di più.
    costo schede di rete: ???
    costo degli aggeggi: 147€


  13. #13
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione dani88
    be volevo aprire un topi uguale proprio stamattina.... beh ti consiglio, come farò anch'io, compra due schede di rete e mettile dei 2 pc e poi ho visto due aggeggi che le colleghi tramite usb da una parte alla scheda di rete e l'altra alla corrente in entrambi i pc e poi dovrebbe funzionare da solo.
    Premesso che non gli stai spiegando ASSOLUTAMENTE NULLA e che pure te hai decisamente le idee confuse in fatto di reti e di sicurezza, ti faccio notare che...:

    costo degli aggeggi: 147€
    Un buon router/switch costa quanto, e a volte meno, quei due "aggeggi" che non sai neppure spiegare cosa siano o come funzionino.

    Il modo piu' semplice, trasparente e soprattutto sicuro e' il router che, fra le altre cose, svolge anche la funzione di piu' invalicabile dei firewall.
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  14. #14
    w00t?
    Registrato il
    04-03
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    6.676
    Ma firewall vuol dire muro di fuoco? E se mi capita un virus ignifugo?
    Crackdown!

    Europa Universalis 2 AGCEEP/1.37/Österreich
    Victoria: AEUTS vanilla/1.03b/Bavaria

  15. #15
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    Citazione DieBoss
    Ma firewall vuol dire muro di fuoco? E se mi capita un virus ignifugo?
    ...................questa me la segno!
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •