Ready...FIGHT
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Ready...FIGHT

Cambio titolo
  1. #1
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524

    Ready...FIGHT

    Ah, che bel suono...
    Visto che, in questa sezione, si parla di retrogame, vorrei chiedervi:

    Quali sono stati i più bei picchiaduro a cui avete mai giocato? Quale lottatore vi piaceva di più e perchè?

    Perchè proprio i picchiaduro? Perchè, dopo l'affermarsi del 3D, questo genere di giochi si è drasticamente ridotto...restano pochi superstiti ancora attaccati al 2D(Guilty Gear, King of Fighters)e quelli in 3D non hanno più lo stesso fascino(almeno per me).
    Inoltre, scelgo questo genere perchè, IMHO, è quello in cui il character design è spinto al massimo insieme all scelta delle ambientazioni e al bilanciamento del livello di difficoltà(i boss finali ne sono la prova)

    COmincio io con questa "classifica":

    Gioco Bonus
    Street Fighter --- Blanka(neanche a dirlo) --- per via della scossa e perchè icona di una violenza animale

    Altri:
    Garou Mark Of The Wolves --- Gato --- forte, potente e particolarmente violento, inoltre è l'unico character che non scade nel "tamarro"(come Terry Bogart)ma si limita a essere a fare male con colpi potenti(accompagnati da un ottimo sonoro)...

    Vampire Saviour (e Night Warriors Darkstalker) --- Donovan --- Eroe tormentato da un dualismo terribile: umano e Darkstalker allo stesso tempo...in più ha delle mosse spettacolari

    King of Fighter --- Choi --- piccolo, veloce, letale e cretino...è un mito: con lui anche il boss più potente(Goenitz)è costretto a inchinarsi

    Samurai Shodown --- Tachibana Ukyo --- nemico giurato di Hahomaru(secondo le leggende su cui SS si basa) malaticcio ma dotato di una spada senza rivali(oltre che della letale Tecnica della Mela)

    Last Blade --- Setsuna --- l'antieroe figlio dell'oscurità...mi piace per la facilità con cui esegue le mosse

    Cyberbots Fullmetal Madness (capcom 1995) ---Arieta (su Blodia mod. Riot) --- Bella storia quella di Arieta(ragazzina dotata di poteri ESP, chiave per la distruzione della terra), grosso e cattivo il Blodia Riot


    Ecco, questi sono alcuni tra i più bei picchiaduro a cui abbia mai giocato(ce ne sarebbero molti altri)...e ora, a voi

  2. #2
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Ti dirò... da quando é passato al 3d, credo che il beat'em up abbia invece raggiunto la piena espressione, con personaggi realmente indimenticabili (Bryan fury WINS!). Ma siamo in retroradar, e quindi:
    Street fighter 2 - Chun Li - Bella, veloce, cosce possenti... e il mitico colpo di tacco in salto
    Guilty Gear - Chipp Zanuff - ridicolmente veloce, ridicolmente debole nei colpi e nella resistenza. Ma ha tutte le mosse speciali mai concepite in un picchiaduro 2d, dal teletrasporto al colpo multiplo, dalla bolla all'attacco in sfondamento.
    Tutti gli altri, fuffa.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #3
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Street Fighter, come per molti altri, è il mio picchiaduro 2D preferito, perchè è inimitabile, per il suo bilanciamento perfetto, per la sua difficolta, calibrata in modo pressochè perfetto... insomma, le ragioni si sprecano.
    Fra i vari personaggi del gioco, il mio preferito è sicuramente Edmund Honda, quel simpatico lottatore di Sumo con la faccia dipinta di rosso, con un'espressione decisa e sorridente, e con le sue abilità di combattimento che lo rendono perfetto a sfasciare muri e automobili.
    Le sue mosse principali (Hundred hand slap e Sumo head butt) mi hanno fatto vincere innumerevoli volte, e continueranno a farlo finchè troverò gente abbastanza ingenua da sfidarmi a SFII

    Oltre a Street Fighter, ho giocato anche a Samurai Showdown (non molto, a dire il vero)... in particolare, ho usato parecchio Haohmaru e il guerriero Kabuki (sorry, non mi ricordo il nome).

    A parte qusti due, ho giocato a molti picchiaduro a scorrimento... a proposito, Demon, su questo topic parliamo anche dei picchiaduro a scorrimento, oppure ci limitiamo ai picchiaduro puri?
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  4. #4
    Utente L'avatar di Spectrator2
    Registrato il
    09-03
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    5.365
    Il Picchiaduro dopo "la lenta morte" del mercato arcade ha perso il suo vero spirito,penso che con l'online ci sarà la rinascita del genere.
    "Il mondo è pieno di bastardi,bastarda la glassa bastardo il ripieno"....Scrubs
    "Non è facile trovare uomini liberi in questa italia di merda" Luttazzi

  5. #5
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Precisazione: nella versione occidentale il nome é diventato Edmond honda, ma in origine in Giappone era Etsumiro
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  6. #6
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Citazione Guo Jia
    A parte qusti due, ho giocato a molti picchiaduro a scorrimento... a proposito, Demon, su questo topic parliamo anche dei picchiaduro a scorrimento, oppure ci limitiamo ai picchiaduro puri?
    Non ci avevo pensato....comunque, sì anche di quelli a scorrimento(anche se il genere conta molti meno titoli rispetto ai picchiaduro normali)

    Per Samurai Shodown: il guerriero Kabuki si chiama Kyoshiro...è un combattente incentrato sul fuoco(ogni mossa speciale ti trasforma in una torcia umana)

    Per iamalfaandomega:
    Perchè Chip Zanuff in Guilty Gear, anzichè Gato?

  7. #7
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Grazie per avermi ricordato il nome del guerriero Kabuki

    Comunque, per quanto riguarda i picchiaduro a scorrimento, credo che il mio preferito sia il vecchio Street Gangs per NES (che, però, non è solo un picchiaduro a scorrimento).
    Al secondo posto, il picchiaduro a scorrimento per eccellenza: Final Fight, con i suoi tre energumeni (uno su tutti: Dan).

    A dir la verità, ci sarebbe anche Double Dragon... ma ci ho giocato talmente poco che non posso esprimere giudizi
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  8. #8
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Un solo nome merita: Street Fighter 2, nelle sue infinite varianti. Il gioco che, praticamente, ha dato origine al fenomeno dei picchiaduro a incontri e che ha contribuito moltissimo ad avvicinarmi al mondo delle sale giochi.
    Come personaggio, su tutti Blanka.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  9. #9
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Ma che ha di bello Blanka? 8|
    Adoro invece Ken, e il più recente Akuma (meglio ancora Shin Akuma :9 )

  10. #10
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Rappresenta un buon mix tra agilità e potenza. Le sue mosse sono molto veloci (specie il rolling attack) e permettono di colpire gli avversari sfruttando ogni attimo in cui lasciano apert le difese.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #11
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Lex
    Un solo nome merita: Street Fighter 2, nelle sue infinite varianti. Il gioco che, praticamente, ha dato origine al fenomeno dei picchiaduro a incontri e che ha contribuito moltissimo ad avvicinarmi al mondo delle sale giochi.
    Come personaggio, su tutti Blanka.
    Quoto in pieno, ammetto però di aver amato anche fatal Fury 1 & 2

  12. #12
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Un post per reply di massa:

    Per Lex:
    BRAVO!! Blanka è e resterà sempre il migliore...sia per quello che ahi detto sul rolling attack(e la tattica del mio avatar)sia perchè la scossa elettrica, avantaggia lo tantissimo nei counter HIT(colpi eseguiti nello stesso momento)
    Tuttavia, SF è un gioco bonus, non vale ai fini del topic...scherzi a parte, Lex, è proprio l'unico che ti è piaciuto?

    Per Slayer
    Ryu è un po' il ragazzo immagine di Street Fighter e, come tale, non mi è mai piaciuto(idem per Kyo della SNK)..tuttavia bisogna dire che il montante del dragone(Ryu-ken)fa molto male..
    Akuma(diavolo) ha un'ottima caratterizzazione...senza contare una mossa speciale devastante...per quanto ho visto(ehm, giocato)è ottimo anche nella parodia(di Capcom su se stessa): Super Gem Fighter Mini Mix

    Per Guo Jia:
    Dan in Final Fight? Io ho giocato solo la versione in cabinato...non ricordo di un personaggio con quel nome(che, invece, appartiene a un lottatore sfigato di Street Fighter Alpha)


    p.s. chiedo scusa per le risposte cumulative ma ho avuto un bel po' da fare

  13. #13
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Blue_Demon

    Per Slayer
    Ryu è un po' il ragazzo immagine di Street Fighter e, come tale, non mi è mai piaciuto
    Infatti io ho scritto Ken. Ryu è troppo "secchione", e poi è lento

  14. #14
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione Blue_Demon
    Per Guo Jia:
    Dan in Final Fight? Io ho giocato solo la versione in cabinato...non ricordo di un personaggio con quel nome(che, invece, appartiene a un lottatore sfigato di Street Fighter Alpha)
    Sì, il Dan di Street Fighter Alpha proviene da Final Fight... anche se non ricordo se la prima versione o quelle successive per SNES.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  15. #15
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Citazione iamalfaandomega
    Ti dirò... da quando é passato al 3d, credo che il beat'em up abbia invece raggiunto la piena espressione, con personaggi realmente indimenticabili (Bryan fury WINS!).

    Purtroppo, nel 3D non non c'è più spazio, a quanto ho visto, per quelle mosse potentissime...quelle mosse che non vedevi l'ora di fare una volta caricato al massimo il tuo personaggio...quelle mosse precedute dal rallentamento del tempo e seguite da una serie di colpi devastanti o da cascate di energia Ki(o,m meglio, Orochi Power se parliamo di King of Fighters).
    Sì, ci sono le prese di Dead or Alive, di Tekken...le spadate ditruttive di Soul Calibur ma non ci sono più le evoluzioni di una volta.
    Un esempio? Prendo una mossa semplicissima, che assomiglia moltissimo alle prese dei giochi 3D:

    Gato(di Garou mark of the wolves), una volta raggiunto il massimo a livello di potenza, stordisce l'avversario con un colpo, gli salta in testa, bloccandogliela con le gambe, gli spezza il collo e, sempre senza mollare la testa del malcapitato, lo fa roteare per aria fino a schiantarlo sul terreno.
    Niente in confronto a DoA, ma la differenza sta nella sequenza che lo spettatore si gode: in Garou, appena viene caricata la mossa di Gato, vi è un tripudio di luci gialle su sfondo nero mentre durante la frantumazione del collo, una scarica azzurra attraversa lo schermo(tornato di nuovo nero)accompagnata dal suono di ossa che si frantumano( :9 ) e il bello è che, oltre a essere letale, è anche molto lunga come sequenza.

    Anche se una mossa simile è perfettamente fattibile in 3D, il 2D mantiene il suo fascino da cartone animato..senza contare di quanto è gratificante godersi un personaggio che scatena tutta la tua adrenalina(finora scaricata solo su uno stick)direttamente sulla tua nemesi del momento.

    UN combattimento 3D è più frenetico, spesso meno sadico(mi vengono in mente le fatality di MK, o quelle di Samurai shodown in cui il personaggio veniva coperto di sangue stile Kill Bill).
    Spesso in un'arena triminensionale, possono incorrere problemi relativi al controllo del personaggio e della sua risposta ai comandi impartiti. Un esempio? Heavy Metal Fakk Geomatrix(Capcom, su chipset della famiglia Naomi...di 4 anni fa, credo): in un'arena ben delimitata, due(o più..spesso più)personaggi si massacranoutilizzando ogni tipo d'arma. Ora l'utilizzo del 3D disorienta non solo il giocatore, ma spesso anche l'IA ...inoltre il lottatore sullo schermo, spesso fa fatica a stare al passo dei riflessi di chi gioca, questo perchè si muove in un universo tridimensionale...

    Spero di essermi spiegato

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •