Blues
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Blues

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    Blues

    Allora, un mese fa mi sono reiscritto a scuola di musica (per la quarta volta in vita mia!) e più precisamente al corso di chitarra elettrica. Ho imparato moltissimo, incluso che il blues è stato un genere fondamentale per la creazione di altri generi successivi (come il rock) e che ha influenzato e continua ad influenzare pesantemente la musica con i suoi ritmi, le sue scale.... Perciò mi sono incuriosito, e vorrei provare ad entrare nel mondo del blues. Se c'è qualcuno che pensa di sapere istruirmi (), lo faccia, e magari mi consigli qualcosa

  2. #2
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743
    Diciamo che faio prima a dire quali genere nn derivano direttamente o indirettamente dal blues!
    Cmq sia io sto cominciando ad ascoltare qualcosama ti avviso subtio che se sei molto abituato ai ritmi dei led zeppelin o dei deep purple all'inizio farai fatica ad ascoltare il blues(specialmente quelloacustico).In ogni modo prova qualcosa di muddy waters o bb king per il blues elettrico,qualcosa di robrt johnson o di big bill broonzy per il blues acustico e infine qualcosa di stevie ray vaughan,gary moore(da i still got the blues in poi)eric clapton per il rock-blues!
    Mi scusa per i consiogli motlo sommari,ma purtroppo ne so ancora poco e in più il blues è un genere veramente sterminato!

  3. #3
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Carter
    Diciamo che faccio prima a dire quali genere nn derivano direttamente o indirettamente dal blues!
    Cmq sia io sto cominciando ad ascoltare qualcosama ti avviso subtio che se sei molto abituato ai ritmi dei led zeppelin o dei deep purple all'inizio farai fatica ad ascoltare il blues(specialmente quelloacustico).In ogni modo prova qualcosa di muddy waters o bb king per il blues elettrico,qualcosa di robrt johnson o di big bill broonzy per il blues acustico e infine qualcosa di stevie ray vaughan,gary moore(da i still got the blues in poi)eric clapton per il rock-blues!
    Mi scusa per i consiogli motlo sommari,ma purtroppo ne so ancora poco e in più il blues è un genere veramente sterminato!
    Figurati, già ti ringrazio per avermi risposto, comunque è vero che probabilmente troverò il blues piuttosto noioso all'inizio, ma come hai già detto tu è talmente vasto che troverò qualcosa che mi piace , poi molte canzoni dei LZ e alcune dei DP sono esplicitamente blues!

  4. #4
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743
    Citazione Valiant
    Figurati, già ti ringrazio per avermi risposto, comunque è vero che probabilmente troverò il blues piuttosto noioso all'inizio, ma come hai già detto tu è talmente vasto che troverò qualcosa che mi piace , poi molte canzoni dei LZ e alcune dei DP sono esplicitamente blues!
    Più che altro può sembrare noioso perchè generalmente ha un andamento più lento,ma una volta che ci si fa l'abitudine è davvero stupendo!Cmq sì,specialmente I dei led zeppelin è molto rock-blues!

  5. #5
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Mi associo ai consigli di Carter per gli ascolti indispensabili... ( un cd che però ti consiglio è blues di Hendrix, bello e molto orecchiabile... )...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #6
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione cerberus
    Mi associo ai consigli di Carter per gli ascolti indispensabili... ( un cd che però ti consiglio è blues di Hendrix, bello e molto orecchiabile... )...
    bene, comincerò da questo, visto che devo anche ascoltare qualcosa di Hendrix :9

  7. #7
    Gibson SG Don't Be Afraid L'avatar di masterofmetal2
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    2.851
    Blues. Bellissimo genere (che non è paragonabile al fantisco jazz). Si penso proprio che Hendrix sia perfetto per iniziare. Ti auguro di divertirti con la chitarra elettrica (io inizio st'estate)
    [move]http://guitarzone.altervista.org/[/move]
    !Supportaci! Clicca Sul Banner Dei Top100 !Supportaci!

  8. #8
    Nativity In Black L'avatar di Holyman
    Registrato il
    01-04
    Località
    TN
    Messaggi
    7.393
    Citazione Valiant
    Figurati, già ti ringrazio per avermi risposto, comunque è vero che probabilmente troverò il blues piuttosto noioso all'inizio, ma come hai già detto tu è talmente vasto che troverò qualcosa che mi piace , poi molte canzoni dei LZ e alcune dei DP sono esplicitamente blues!

    Anche i primi album dei Jethro Tull sono orientati molto sul blues, prova ad ascoltarti This was e Stand Up.

  9. #9
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Holyman
    Anche i primi album dei Jethro Tull sono orientati molto sul blues, prova ad ascoltarti This was e Stand Up.
    ho solo Aqualung e in effetti il blues si sente moltissimo in tutte le loro canzoni (la mia preferita è in assoluto Aqualung )

  10. #10
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione masterofmetal2
    Blues. Bellissimo genere (che non è paragonabile al fantisco jazz). Si penso proprio che Hendrix sia perfetto per iniziare. Ti auguro di divertirti con la chitarra elettrica (io inizio st'estate)
    mi sto già divertendo un mondo! E non è la prima volta che suono uno strumento (ho suonato il pianoforte per circa 5 anni e la chitarra classica per 2), quindi sono partito già a buon punto, infatti sto imparando un sacco dic ose un sacco in fretta, una figata!

  11. #11
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Stevie Ray Vaughan!
    Robben Ford!
    I Cream!

    C'è un sacco di gente fighissima nel blues!

    Ma SRV rulla su tutti!
    Ascoltalo!
    Sentiti "The Sky Is Crying", rimarrai impressionato.

    P.s: c'è pure una cover blues di Little Wing strumentale troppo bella
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  12. #12
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    i consigli di carter per iniziare mi sembrano ottimi, quindi non aggiungo altro.
    un solo appunto; qualcuno ha consigliato hendrix. ora hendrix è eccezionale, non stiamo qui a ripeterlo tanto non serve. ed è anche innegabile che ha una fortissima matrice blues, ma il fatto è che per iniziare non va proprio bene. hendrix è troppo avanti rispetto al blues classico è un altro genere, molto più proiettato verso la psichedelia. se proprio vuoi iniziare ti consiglio robert johnson, anche se alle orecchie di un neofita può risultare molto ostico
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •