Ingegneria INFORMATICA!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Ingegneria INFORMATICA!

Cambio titolo
  1. #1
    ﺕﺧﺁﺝﷲﻥ - ﻬﻚ - ﻍﯜ L'avatar di superpanz
    Registrato il
    01-03
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1.323

    Ingegneria INFORMATICA!

    Ciao raga,
    sto apprestandomi a finire l'ultimo anno della scuola superiore.
    Il problema viene spontaneo: cosa fare dopo???

    Una delle possibilità nel mio caso potrebbe essere Ingegneria Informatica...
    Solo che vorrei sapere meglio cosa potresti e sapresti fare quando ti laurei ed esci...

    Cioè, ti insegnano a programmare, sicurezza del pc o cos'altro???

    Nel mio caso potrebbe andare bene la facoltà di Ing. Inform. che si trova a L'Aquila (io abito a Pescara) ma non so se mi piacerebbe poi...

    Io so tranquillamente smontare, montare, programmare (solo in Turbo Pascal xò!), assemblare e così via, ogni anno spendo moltissimo per il pc prorpio perchè ne sono appassionato sin da quando avevo 9 anni! :9

    Mi piace tutto quello che riguarda l'ambito informatico, però sono ancora indeciso.

    Inoltre mi ha detto un mio amico che fa lì a L'Aquila Ing. delle Telecomunicazioni che il programma di Ing. Informatica comprende molta elettrotecnica (ed io ho fatto 2 anni alla grande di elettrotecnica a scuola...la faccio tuttora!)...

    Se c'è qualcuno che fa Ing. Informatica a Bologna, oppure a L'Aquila stessa, oppure anche ad Ancona, potrebbe darmi una dritta???

    Vi ringrazio in anticipo.

    Superpanz
    Cpu AMD Athlon 64Bit 5400+ X2 (Dual Core) SKT AM2 Scheda Madre ASUS M2N32-SLi DeLuxe Edition Wi-Fi Ram 4 GB Corsair (4X1) PC6400 @ 800MHz Dual Channel Scheda Video nVidia GeForce 8800GTS 320MB PCI-E Sistema Operativo Windows XP Professional SP2 Alimentatore 550W Silent Hard Disk Seagate Barracuda SATA2 500GB 16MB Buffer Scheda Audio nVidia nForce Audio integrata W-Lan 3Com W-Lan with 2Mbit ADSL Masterizzatore DVD NEC AD-7371A 18x Dual Layer LightScribe Altoparlanti JBL Creature II 2.1 Mouse Logitech MX Revolution Tastiera Logitech G15 Monitor LCD LG Flatron M1917TM 19" Volante + Pedaliera Logitech WingMan Formula Force GP

    Notebook: ASUS A2D AC Milan Edition
    Lettore Mp3 Apple iPod Video 30GB

  2. #2
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Allora, Informatica è una cosa...Ing. Informatica è un'altra. Questo già ti dovrebbe far capire una cosa: di programmazione e "montaggio" PC c'è ben poco. L'ing. Informatico è colui che sa ben progettare:
    - un software
    - una rete
    - un impianto industriale informatico

    Quale dei tre dipende molto dai gusti e dall'indirizzo che scegli. Con questo non intendo che un ing. Informatico non può programmare...ma non è il suo lavoro, è invece il lavoro dell'Informatico puro e semplice

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  3. #3
    Utente L'avatar di sko02
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    10
    beh io faccio informatica a milano e non so ke kosa facciano ad ingegneria però ti posso dire ciò ke si fà in informatica.
    in informatica si fa:
    - programmazione;
    - gestione di rete;
    - Architettura degli elaboratori;

    poi nel corso dell'anno ci sono corsi di "supporto" in robotica ecc.

    byez

  4. #4
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Che basi, informaticamende parlanod, ci vogliono per prendere informatica?
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  5. #5
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    anche io mi trovo nella stessa situazione di Superpanz, mi sono informato ed ecco cosa ho capito:

    - In informatica (facoltà di matematica e informatica) si programma molto di più
    - In Ing. informatica però esci con un titolo ben definito e iscriversi all'albo degli ingegneri apre molte più strade, anche se diverse.

    Chi sa qualcosa in +?

  6. #6
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    TWM o come si chiama lui interesserebbe a me a lungo termine... Qualcuno ne sa nulla?

  7. #7
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Sì, farai anche elettrotecnica ed elettronica, se scegli ingegneria, mentre di programmazione in Pascal non ne vedrai (eccetto qualcosa di informatica teorica, che potrebbe capitarti, ma nulla più). In ogni caso si parte sempre da ZERO, ma si va molto veloci. Avere delle basi aiuta (anche parecchio) ma non è quindi indispensabile... perchè in ogni caso ti insegnano come dichiarare una variabile e cos'è un doppio bipolo, anche se solo 4 mesi dopo farai cose decisamente più avanzate.
    Saper smontare e rimontare un PC non ti serve a nulla, in ambito universitario.
    Per quanto riguarda quello che ti insegnano, c'è sempre molta programmazione (anche se alla lunga diventa ripetitiva...) e un bel po' di teoria su quelle ***** di stack che ti uscirano dal buco del cu*o dopo pochi mesi che ti sarai iscritto... insomma imparerai come funziona un PC a livello software, e come funzionano i suoi componenti a livello hardware (elettronica digitale).
    Ricorda che a parte il primo anno, per il resto scegli tu come indirizzare il tuo piano di studi... "Di tutto un po'" lo fai obbligatoriamente, ma se poi vorrai fare esami avanzati di elettronica, piuttosto che di programmazione, piuttosto che di telecomunicazioni, piuttosto che di automazione, lo scegli TU (e per fortuna).
    Ricorda però che la matematica è molto importante (e quella si impara un po' meno in fretta del C, imho...) 8|


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  8. #8
    :| L'avatar di c@rlodonz
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    5.214
    anche io sono indeciso cosa scegliere, come diceva superpanz. avevo trovato anche informatica applicata ad urbino, voi la conoscete?

  9. #9
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Nel senso che si applica ad Urbino??
    8|

  10. #10
    :| L'avatar di c@rlodonz
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    5.214
    nono è il nome della facoltà
    http://www.sti.uniurb.it/info_appl_liv1/

  11. #11
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Vabbè era una battuta la mia

  12. #12
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Posso dirti qualcosa sui corsi che si frequentano nell'università di Salerno.
    Allora, il corso di Informatica prevede i seguenti esami:

    Linguaggi di programmazione I (linguaggio C)
    Architettura degli elaboratori (studio dell'architettura MIPS, logica booleana)
    Inglese
    Linguaggi di programmazione II (linguaggio Java)
    Fondamenti di programmazione (studio della complessità, strutture dati basilari)
    Analisi matematica (studio della funzione)
    Logica matematica (tavole di verità, algebra booleana)
    Algoritmi e strutture dati (studio dei principali algoritmi)
    Laboratorio di algoritmi e strutture dati (applicazione di algoritmi e implementazione di strutture dati)
    Sistemi operativi (studio dei sistemi operativi soprattutto Unix oriented, programmazione concorrente [thread, socket])
    Laboratorio di sistemi operativi (programmazione della shell Unix, linguaggio C)
    Ricerca operativa (programmazione lineare, algoritmo del simplesso)
    Calcolo probabilità e statistica matematica (studio delle probabilità e principi di statistica)
    Basi di dati (Access, Oracle, UML, costruzione database)
    Ingegneria del software (progettazione software, metodologia Unified Process)
    Tecnologie di sviluppo per il web (scripting e linguaggi orientati al web)
    Reti (studio della conformazione delle reti)
    Analisi numerica (utilizzo di Matlab)
    Tecniche di programmazione avanzata (programmazione concorrente, grafica)

    altri sicuramente li dimentico, comunque esistono molti altri esami complementari come:
    Robotica, Intelligenza artificiale, Segnali e sistemi, Sistemi tutoriali intelligenti, ecc.

  13. #13
    Utente L'avatar di Strong
    Registrato il
    05-04
    Località
    Urgnano
    Messaggi
    3
    Io invece vorrei qualche chiarimento per gli ambiti di web master e di web designer. Non mi interessa la programmazione, o almeno, solo quello per l'ambito web.
    Grazie.

  14. #14
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Ragà, anche io quest'anno mi diplomo (speriamo!) e sono nella stessa situazione di Superpanz.

    C'è qualcosa nel sud??!?!?!? O bisogna andare per forza di cose all'estero????

  15. #15
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Citazione Peppigno
    Ragà, anche io quest'anno mi diplomo (speriamo!) e sono nella stessa situazione di Superpanz.

    C'è qualcosa nel sud??!?!?!? O bisogna andare per forza di cose all'estero????
    Eh? C'è qualcosa nel sud? Il corso di Informatica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Salerno è forse il 2° in Italia dopo Pisa...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •