Linux
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Linux

Cambio titolo
  1. #1
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715

    Linux

    Ho già scritto questo messaggio, ma probabilmente è andato perso, visto che l'ho scritto in un momento che il forum era in fase di test e che non lo trovo più! Cmq il messaggio era: c'è qualcuno che ha come sistema operativo linux?
    Allora ho alcune domande:
    1. E' efficente come windows Xp?
    2. E' un buon sistema operativo?
    3. E' compatibile con i giochi?
    Grazie

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Come sistema operativo nulla da eccepire, anche se ti conviene controllare che tutto il tuo hardware sia supportato prima di dedicartici. Coi giochi siamo ancora messi maluccio...per giocare bisogna ancora tenere Windows.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    per l'hardware non ne farei un grosso problema, potrebbero darti fastidio i supporti usb come alcuni modem adsl forniti da telecom e altre aziende(la cosa migliore è prendere un ethernet)

    Per quanto riguarda i giochi, al momento non ce n'è molti come su windows, ma comunque ne trovi una buona parte o nativi(quake 3, ecc..) o da emulare con wine.


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  4. #4
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Amrod
    Ho già scritto questo messaggio, ma probabilmente è andato perso, visto che l'ho scritto in un momento che il forum era in fase di test e che non lo trovo più! Cmq il messaggio era: c'è qualcuno che ha come sistema operativo linux?
    Allora ho alcune domande:
    1. E' efficente come windows Xp?
    2. E' un buon sistema operativo?
    3. E' compatibile con i giochi?
    Grazie
    1. Che intendi con "efficente"? Se ti riferisci all'uso (spreco) di risorse siamo decisamente più avanti, ammesso e non concesso che WindowsXP sia da questo punto di vista "efficente". Per farti un esempio una qualsiasi distribuzione con KDE e tutti i gingilli grafici all'avvio prende meno di 80M di RAM, il mio Windows2000 ne prende 100 solo lui 8|
    Se con efficente ti riferisci al fatto che non vada in crash o cose simili, anche in questo caso siamo decisamente più avanti: a meno di improvvisare con le configurazioni, o di non avere la sfiga di usare un software instabile, avrai un crash una volta ogni morte di Papa. La gestione stessa di queste situazioni è anni luce migliore, se va in freeze un'applicazione ti basta chiudere quella, non è che salta per aria il desktop come nel 90% dei crash di Windows: volendo puoi anche continuare a usare il computer con l'applicazione crashata in secondo piano In rari casi ti crasha il server grafico e allora sono gazze più amare, ma come detto prima non succede a meno di sbagliare qualcosa nella configurazione o di trovarsi una versione buggata (cosa che accade per lo più se aggiorni di frequente la distro).
    Se ti riferivi ad altro esplicita |)

    2. Anche qui dovresti spiegare cosa intendi con "buono"! E' tecnicamente migliore di Windows, nel senso che è sviluppato meglio sotto parecchi aspetti; è più stabile e soprattutto più sicuro (non esistono virus in grado di attaccare Linux, non esistono dialer, spyware (a patto di usare software libero almeno, che cmq è il 90% di quello disponibile per Linux) e malware simili... è ben più difficile da bucare e anche una volta bucato si può fare poco se si exploita solo un processo con i permessi di utente normale, ma questo non so quanto conti visto che dubito tu debba metter su un server... ). Hai centinaia di programmi liberi e gratuiti che trovi già nei cd o comunque su Internet, in grado da adempiere a tutti i compiti più comuni e alla maggior parte di quelli meno comuni. Direi che quindi le carte in regola le ha tutte, no?
    Alcune note negative invece sono che può capitarti hardware non supportato, soprattutto coi modem USB ADSL che girano ultimamente (o se è supportato è comunque difficile da far funzionare), e che è un tantino meno intuitivo di Windows nell'utilizzo (nella maggior parte dei casi la procedura standard non è "doppio click qui" ma "leggiti 3 righe di readme e segui le istruzioni", un po' per tutto).

    3. Se ti riferisci ai giochi ufficiosi, direi che la risposta è a livello pratico "no". A parte che sono i giochi a non essere compatibili con lui, e non viceversa Ce ne sono alcuni, come UT2004 e Neverwinter Nights ad esempio, ma si tratta di una percentuale bassissima rispetto a quelli sviluppati per Windows. Altri possono essere fatti funzionare usando software specifici, che sono comunque difficilotti da configurare senza un po' di esperienza. Personalmente per giocare tengo Windows che faccio prima (ormai è diventata una playstation, più che un sistema operativo )

    Ciao


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  5. #5
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    d'accordo come non detto! Mi tengo windows XP che faccio prima . Grazie per le vostre risposte!

  6. #6
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Amrod
    d'accordo come non detto! Mi tengo windows XP che faccio prima . Grazie per le vostre risposte!
    Se il problema sono i giochi, ricorda che puoi tenere entrambi i sistemi operativi sullo stesso PC


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Amrod
    d'accordo come non detto! Mi tengo windows XP che faccio prima . Grazie per le vostre risposte!
    In pratica le altre domande sono state inutili... O giochi o nulla...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •