Videogioco come nuova concezione dell'arte.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Videogioco come nuova concezione dell'arte.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Luscio
    Registrato il
    04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    735

    Videogioco come nuova concezione dell'arte.

    Quanti di voi ritengono che il videogioco sia da considerarsi una forma d'arte moderna? Io lo credo fermamente, il videogioco in se stesso, senza scendere ad esaminare opere singole, ma bensì l'unione di immagine, suono, interattività sia arte. Innanzitutto è una forma espressiva indefinibile, non ha limiti. E' capace di trasmettere sensazioni... Di farci entrare in mondi paralleli e sfidare mostri ciclopici, personaggi oscuri degni della più classica tradizione fantasy, squadre di calcio, guidare macchine sparate a 300 e passa km/h, astronavi, uccidere orde di nemici provenienti dallo spazio e chi più ne ha più ne metta. Io amo i videogiochi. E voi?

  2. #2
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Non saremmo qua se non amassimo i videogiochi. Non credi?

    Il videogioco è arte?
    Ma soprattutto, cos'è l'arte?

  3. #3
    Utente L'avatar di Luscio
    Registrato il
    04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    735
    Citazione lampofinale
    Non saremmo qua se non amassimo i videogiochi. Non credi?

    Il videogioco è arte?
    Ma soprattutto, cos'è l'arte?
    Ti sbagli, tra il piacere e l'amare c'è un abisso. Ci sono persone che ritengono il videogioco un semplice intrattenimento, io li ritengo parte integrante della mia vita.
    L'arte... Un'opera d'arte, a mio parere, è un qualcosa che, al di là della sua staticità, trasmette delle sensazioni, dei pensieri. Ma è qualcosa di tautologico. Non si può spiegare.

  4. #4
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Resident Evil, Shinji Mikami...non è forse un opera d'arte la posizione delle telecamere all'interno del gioco? Non è un opera d'arte la villa degli Spencer?
    E' solo un piccolo assaggio ma penso che basti a sostenere la mia tesi:
    A prima vista OGNI videogioco è puro divertimento, nasce per quello ed è quella la sua funzione primaria...ma guardando meglio le ambientazioni in cui il nostro alter-ego si muove, come vengono scelti e presentati i nemici ecc...ci rendiamo conto di quanto lavoro vi sai dietro, quanta passione richieda e quanto il game-designer si impegni per creare qualcosa di bello, artistico se vogliamo...

    Inoltre, si dice che un'opera d'arte nasca da un processo creativo e continui la sua funzione(di "CREARE" qualcosa)una volta finita....allo stesso modo, un videogioco nasce da un(lungo)processo creativo e crea, in chi lo gioca, una serie di sensazioni, di sentimenti(spesso contrastanti) proprio come succederebbe se ci trovassimo davanti ad un'opera d'arte.

    Cos'è l'arte?
    La capacità di una persona di comunicare al mondo ciò che lui pensa, ciò che lui prova e ciò che lui "vede"...spesso ci vuole coraggio per fare questo...

  5. #5
    Bannato L'avatar di Fei
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palanthas, High Sorcery
    Messaggi
    19.206
    Il videogioco è arte. Artwork e OST a dimostrazione .

  6. #6
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    SOLO quelli?
    Non è per dire, ma gli artwork e la colonna sonora sono spesso un "contorno" al gioco vero e proprio..qualcosa in più che va oltre a quello che un concept vuole esprimere. E ciò si concretizza molto di più in: grafica, gameplay e sceneggiatura.
    E' su questi aspetti che bisogna puntare per cercare la natura artistica di un Videogioco*

    *IHMO

  7. #7
    Muso giallo L'avatar di sabin87
    Registrato il
    10-02
    Località
    Beijing
    Messaggi
    7.511
    Citazione Blue_Demon
    SOLO quelli?
    no,ma quelli sono quelli che vengono più comunemente considerati arte...

  8. #8
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Perchè sono forme d'arte più vicine al nostro immaginario...sono disegni, illustrazioni o brani musicali.
    Ma io vedo l'arte anche nella scelta di personnaggi quali i Medusae(Unreal Tournament 2003): sono caratterizzati molo bene e rientrano perfettamente nell'universo di gioco..inoltre sono una rappresentazione dell'orrore e della sofferenza come forma di piacere(da notare Mr Crow o Arlequin che citano Hellraiser!).
    Arte, in un VG, è l'uso di una telecamera(da RE a Devil Inside), nella creazione di una storia avvincente(come quella di Monkey Island..comica, ma al contempo molto bella) o nella semplice capacità di suscitare sentimenti in chi gioca(la intro di Half Life provoca un senso di confusione nel giocatore che resta tale per molto tempo durante il gioco)

  9. #9
    Bannato L'avatar di Hyperwolf
    Registrato il
    04-04
    Località
    In un dungeon
    Messaggi
    7.346
    i videogiochi forma d'arte lo sono da tempo, forse da sempre... pero' la cosa non é ancora stata ufficialmente riconosciuta, ed io credo che quando cio' averra', si raggiungeranno nuovi standard qualitativi, poiche' la parola stessa di "videogioco" assumera' un significato del tutto diverso. sara' una rivoluzione.
    non so quando, ma sono certo che averra'.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    11
    sono daccordo che i videogiochi siano arte pura come qualsiasi prodotto anche se sottostanno a regole di mercato nondimeno sono perfezionati sempre al meglio per avere più successo nel mercato determinando una ricerca evolutiva di qualità come nei film nei romanzi nei lampadari nei dipinti insomma qualsiasi forma di intrattenimento è per forza arte

  11. #11
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Santo cielo, ma noi videogiocatori siamo così poco evoluti da non sapere tirare in ballo qualche argomento nuovo di tanto in tanto? Oltre alla vilenza e all'arte c'è ben poco di cui cianciare...

    Comunque no, nella maggior parte dei casi il videogioco non è arte. Ho sempre detto e continuo a dire che è insensato parlare di arte per una disciplina, casomai si potrebbe parlare di disciplina artistica nel momento in cui un settore offre gli strumenti necessari a realizzare opere d'arte, che sono comunque sempre rare. Schindler's List è un'opera d'arte, trentamila altri film come America Pie o 40 Giorni & 40 Notti no. Half-Life è un'opera d'arte, trentamila altri videogiochi come Enter the Matrix o Tekken 4 no.

    Ora bisognerebbe definire l'opera d'arte in sé, ma non credo sia necessario... se in seimila anni di storia dell'arte nessuno è riuscito a definire il concetto chiaramente, perché ostinarsi? Ognuno decida dove ci sono le opere d'arte e dove invece non ci sono.

  12. #12
    Utente L'avatar di Saia2098
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    118
    Citazione Svishmell
    [...]
    nella maggior parte dei casi il videogioco non è arte. Ho sempre detto e continuo a dire che è insensato parlare di arte per una disciplina, casomai si potrebbe parlare di disciplina artistica nel momento in cui un settore offre gli strumenti necessari a realizzare opere d'arte, che sono comunque sempre rare. Schindler's List è un'opera d'arte, trentamila altri film come America Pie o 40 Giorni & 40 Notti no. Half-Life è un'opera d'arte, trentamila altri videogiochi come Enter the Matrix o Tekken 4 no.
    [...]
    Sono pienamente d'accordo.
    Impossibile dire che i Videogiochi in generale siano arte... sarebbe come dire:
    Il cinema è arte -> La soldatessa e le grandi manovre è un film -> La soldatessa e le grandi manovre è un opera d'arte.
    Nessun sillogismo può essere più sbagliato di questo, soprattutto se applicato al mondo dei Videogiochi.
    E con questo non voglio dire che i Videogiochi siano un mero intrattenimento, ma ritengo che solo per alcuni di essi si possa parlare realmente di opera d'arte...
    In questa strettissima cerchia racchiuderei Final Fantasy VII, il primo Tomb Raider, Civilization e pochi altri...
    Codice amico Mario Kart Wii: 0602-6357-6489

  13. #13
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    State entrando nel campo dei gusti e della sensibilità del singolo...
    Non c'entra se un videogioco piace o no: è la forma stessa(l'interazione)che lo rendono qualcosa che va oltre al cinema, alla letteratura e alle altre arti...
    Alcuni videogiochi riescono meno bene dei altri ma dipende tutto da chi li crea...così come esistono quadri venuti mali, esistono game designer che hanno avuto delle idee semplici(MAI brutte, solo semplici o mal realizzate).
    Il film citato è un esempio di puro trash italiano...ne esistono moltissimi estimatori(è un fenomeno di costume, dopotutto)ma quel genere di film, sebbene sia criticabile, non trasforma il Cinema in qualcosa di dozzinale, di non artistico...
    Allo stesso modo, giochi in cui l'interattività non è stata sviluppata bene, non trascinano nella mediocrità il concetto stesso.

    Di opere d'arte nel mondo dei videogiochi ce ne sono tantissime...soprattutto nel passato...
    Sta nell'interattività(e in come viene implementata nell'universo creato)la componente artistica del videogioco....

  14. #14
    Utente L'avatar di Saia2098
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    118
    Quello che voglio dire io è semplicemnte che non vedo il media Videogioco come disciplina artistica in se. Come non vedo in quel modo il Cinema o anche la Pittura...
    Il concetto che cerco di esprimere è che in ogni disciplina ci possono essere espressioni artistiche (e ovviamente anche nei VG), ma dato che non possiamo dire che tutti gli esemplari di quella disciplina possono definirsi opere d'arte allora tutta la disciplina non è definibile artistica nella sua interezza...
    Tutto qui ^_^
    Codice amico Mario Kart Wii: 0602-6357-6489

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    11
    secondo me è giusto quello che ha detto blue demon se parliamo di videogiochi ne parliamo in generale e i brutti videogiochi non si possono mettere da parte dai capolavori prendiamo la musica, ci sono canzoni brutte ma non per questo chi le canta non è un artista , sarà un artista cane ma sempre artista, la stessa cosa vale per i videogiochi e per qualsiasi opera creata dal nulla dall'uomo come forma sua di espressione emozionale visiva e tutto il resto

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •