Canzone e poesia.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Canzone e poesia.

Cambio titolo
  1. #1
    Il Cattivo L'avatar di dado88
    Registrato il
    09-03
    Località
    Abruzzo - Età: 20
    Messaggi
    8.030

    Canzone e poesia.

    Apro una discussione un pò impegnativa, quindi vi chiedo di non floodare.


    Secondo voi, ci sono delle differenze tra canzone e poesia (non venitemi a dire che una è musicata, l'altra no), e quindi anche tra cantautori e poeti?
    bah

  2. #2
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione dado88
    Apro una discussione un pò impegnativa, quindi vi chiedo di non floodare.


    Secondo voi, ci sono delle differenze tra canzone e poesia (non venitemi a dire che una è musicata, l'altra no), e quindi anche tra cantautori e poeti?
    Si, ci sono differenze: semplicemente sono moduli artistico/espressivi differenti. Sul piano tecnico le differenze sono più che evidenti; sul piano emozionale bisogna notare che la comunicazione artistica in una canzone avviene attraverso la "musica", intesa in senso lato, e la voce del cantante è uno strumento musicale come tutti gli altri, perché in una canzone il testo fa parte di un valore più grande chiamato "messaggio". In una poesia le cose stanno diversamente, la comunicazione artistica avviene attraverso un testo scritto, che generalmente va recitato correttamente, e l'insieme delle variabili che rendono una poesia tale è situato all'interno del testo, e non all'interno di tanti fattori spesso indipendenti dal testo (come in una canzone).
    Ultima modifica di Arcturus; 13-05-2004 alle 16:38:17

  3. #3
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    Citazione Arcturus
    Si, ci sono differenze: semplicemente sono moduli artistico/espressivi differenti. Sul piano tecnico le differenze sono più che evidenti; sul piano emozionale bisogna notare che la comunicazione artistica in una canzone avviene attraverso la "musica", intesa in senso lato, e la voce del cantante è uno strumento musicale come tutti gli altri, perché in una canzone il testo fa parte di un valore più grande chiamato "messaggio". In una poesia le cose stanno diversamente, la comunicazione artistica avviene attraverso un testo scritto, che generalmente va recitato correttamente, e l'insieme delle variabili che rendono una poesia tale è situato all'interno del testo, e non all'interno di tanti fattori spesso indioendenti dal testo (come in una canzone).

    quoto........

  4. #4
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Sono espressioni differenti ed entrambe magnifike,se poi si fondono grazie ad artisti come Guccini,De Andrè,Gaber,Dylan,beh,è un capolavoro

  5. #5
    Down is the New Up. L'avatar di Cold Winter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano solo Rossonera
    Messaggi
    8.992
    Beh, io credo che da un po' di anni a questa parte le poesie "letterate" siano state rimpiazzate da poesie "cantate".

  6. #6
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    guarda quoto arctu ma so che mi provocano entrambe emozioni fortissime


    leggendo il cane argo mi sono emozionato quanto sentendo to live is to die
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  7. #7
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Credo che la musica debba avere la stessa importanza della poesia. Perchè le poesie di Leopardi sono capolavori, mentre Child in Time viene considerata solo una canzone?

  8. #8
    Nativity In Black L'avatar di Holyman
    Registrato il
    01-04
    Località
    TN
    Messaggi
    7.393
    Citazione Slayer
    Credo che la musica debba avere la stessa importanza della poesia. Perchè le poesie di Leopardi sono capolavori, mentre Child in Time viene considerata solo una canzone?

    Io preferisco Child In Time!!

  9. #9
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Holyman
    Io preferisco Child In Time!!
    Inutile dire che concordo, ma credo che ci sia un divario troppo grosso tra musica e poesia.

  10. #10
    Kelvan
    Ospite
    Io trovo che poesia e canzoni siano su piani differenti.
    Quotando perfettamente quanto detto da Arcturus, aggiungo che però, una poesia non è così poliedrica come lo può essere una canzone. La canzone, in quanto musica, fa parte del nostro modi di vivere, e penso che per quasi tutti sia parte integrante della vita, quindi, se mi passate il termine, un "cliché" ma in senso buono.
    Siamo abituati ad ascoltare ogni tipo di musica, ragion per cui, la sua assimilazione è molto più facile rispetto ad una poesia (anche perchè, come detto giustamente dall'Arctu, si tratta di un binomio testo-musica).
    Le poesie invece sono uniche nel tipo di "assimilazione", ma soprattutto sono molto meno esplicite rispetto alle canzoni. Una poesia come "la pioggia nel pineto" (la mia preferita), non può essere capita, se non attraverso un particolare ragionamento che non potrà mai essere cambiato, altrimenti si fraintenderà il significato vero della poesia in questione. Per le canzoni invece no: ci sarebbe comunque la scappatioa della "musica" e un esmepio lampante, per chi l'ha sentita, è proprio Ashes dei Pain of Salvation. Quando l'ascolto in The Perfect Element I mi sembra di sentire le urla di rabbia e dolore di Gildenlow, ma sentita successivamente in 12:5 diventa un balletto per bimbi allegri...eppure il testo non è cambiato.

  11. #11
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Kelvan
    Le poesie invece sono uniche nel tipo di "assimilazione", ma soprattutto sono molto meno esplicite rispetto alle canzoni. Una poesia come "la pioggia nel pineto" (la mia preferita), non può essere capita, se non attraverso un particolare ragionamento che non potrà mai essere cambiato, altrimenti si fraintenderà il significato vero della poesia in questione. Per le canzoni invece no:
    beh ... per l'ultima parte non sono d'accordo ..... vedi la canzone ( anzi l'intero album ) degli arcturus .... io lo avevo interpreato in un modo ... e in realtà era completamente diverso il significato ... quindi non tutte le canzoni sono "semplici" da assimilare ....

    hail and kill

  12. #12
    Poliphilus L'avatar di kyuss
    Registrato il
    06-03
    Località
    Monza
    Messaggi
    9.500
    Sono d'accordo con Arcturus.

  13. #13
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Di sicuro De Andrè non sfigurerebbe tra i poeti...

  14. #14
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    Citazione Cold Winter
    Beh, io credo che da un po' di anni a questa parte le poesie "letterate" siano state rimpiazzate da poesie "cantate".
    esatto, è come se la musica abbia sostituito la poesia, come il cinema ha sostituito il teatro.

    poesia e teatro esistono ancora, ma sn stati in gran parte sostituiti da musica e cinema

  15. #15
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione Slayer
    Credo che la musica debba avere la stessa importanza della poesia. Perchè le poesie di Leopardi sono capolavori, mentre Child in Time viene considerata solo una canzone?
    non conosco la suddetta canzone, ma le poesie di Leopardi quando le scrisse non erano considerate dei capolavori tanto quanto le consideriamo adesso

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •