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Discussione: Hanno provato DOOM 3 per Xbox!!!

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  1. #1
    Bannato L'avatar di Beltazor
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    Sorrisone Hanno provato DOOM 3 per Xbox!!!

    Diciamo subito che siamo contenti e soddisfatti di quanto i nostri sensi hanno provato oggi: DOOM 3 intende trasmettere paura, ossia vuole essere quello che il suo illustre progenitore fu tanti anni or sono: ebbene, dopo qualche minuto di gioco abbiamo pensato "è DOOM, è proprio DOOM…" e questo soltanto basterebbe già ad esprimere ogni cosa. O, se volete, basti sapere che più di una volta abbiamo sussultato e siamo sobbalzati all'indietro dinanzi agli agguati nel buio delle temibili creature mostruose che infestano il gioco. La paura, insomma, c'è, "funziona" (lo fa proprio come lo faceva nel primo DOOM) ed è tangibile e spessa come le tenebre che avvolgono le stanze e gli angoli di larghe porzioni delle locazioni provate. Il buio, davvero fittissimo, può essere squarciato dalla torcia in dotazione (a tratti indispensabile) ed è protagonista assoluto in DOOM 3: lo è nel celare mostri terribili, lo è nel creare ombre dettagliatissime e realistiche (perfettamente animate, secondo le leggi fisiche), laddove intervenga una fonte di luce; lo è infine nel dare corpo e sostanza alla nostra innata paura dell'ignoto. Il buio, le ombre, le luci che si possono spegnere a suon di piombo creando disegni di tenebra animati e impazziti sono il fondamento dell'atmosfera di DOOM 3 che si sostanzia però anche nel carattere decadente delle ambientazioni (la classica installazione fantascientifica è un tripudio di disordine, cavi elettrici tranciati, scintille, fiammelle…) cui si aggiungono forti tinte "gore" dovute al sangue che appare sparso un po' dappertutto. DOOM 3, però, non è soltanto tenebra e orrore e non sarebbe quel che è se non figurassero nel suo bagaglio armi devastanti, e mostri raccapriccianti: nel livello provato, abbiamo sperimentato una pistola, un appagante fucile a pompa, una mitragliatrice, le granate ed anche i semplici e nudi pugni del nostro marine spaziale. Il "bestiario" che ci si è parato dinanzi è quello che ormai da anni conosciamo attraverso le poche immagini di gioco disponibili ed è costituito da zombie, mostri obesi, temibili imp e tanto altro che, visto dal vivo, risulta impressionante e inquietante.

    Sotto il fuoco dei nostri colpi i mostri hanno messo in evidenza le caratteristiche del motore fisico: le animazioni dei corpi (rag-doll) sono ottime così come in generale la fisica degli oggetti è presente e consistente. In generale la fisicità degli scontri a fuoco e l'interazione fra "pallottole" e "mostri" ci ha soddisfatto; qualche perplessità potrà invece destarla (anche se a noi personalmente non ha dato particolare fastidio) la velocità del gioco: per capirci, da questo punto di vista, DOOM 3 è l'anti-Quake III Arena, è il prototipo di uno sparatutto meno fracassone, più misurato e ponderato e in tal senso perfettamente integrato con il ritmo circospetto che un ambiente terrificante come quello descritto tende a suscitare.

    Il sistema di controllo è valido, semplice e sfrutta bene le buone caratteristiche del joypad di Xbox; abbiamo subito riscontato come sia efficace il sistema di interazione che, puntando l'arma verso pulsanti, display, comandi, con una semplice pressione di un tasto del pad permette di impartire comandi in modo assolutamente intuitivo e naturale.

    In ultimo due parole sulla grafica: complessivamente ottima ed efficace, soffre però di evidenti segni di aliasing (scalettature) e inoltre le texture da distanza ravvicinata divengono un po' sgranate: il giudizio su questo versante è comunque ampiamente positivo (ne vorremmo avere a tonnellate di giochi con questa grafica e questi "problemi"!)

    Insomma DOOM 3 è qui, è arrivato e l'abbiamo provato: la sua presenza in forma giocabile ad E3 2004 è un ottimo segno, in cui leggiamo anche che l'attesa per il suo debutto è destinata ormai ad esaurirsi, speriamo nel più breve tempo possibile...


    :9 :9 :9 :9

  2. #2
    Bannato L'avatar di darkcrow
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    Citazione Beltazor
    Diciamo subito che siamo contenti e soddisfatti di quanto i nostri sensi hanno provato oggi: DOOM 3 intende trasmettere paura, ossia vuole essere quello che il suo illustre progenitore fu tanti anni or sono: ebbene, dopo qualche minuto di gioco abbiamo pensato "è DOOM, è proprio DOOM…" e questo soltanto basterebbe già ad esprimere ogni cosa. O, se volete, basti sapere che più di una volta abbiamo sussultato e siamo sobbalzati all'indietro dinanzi agli agguati nel buio delle temibili creature mostruose che infestano il gioco. La paura, insomma, c'è, "funziona" (lo fa proprio come lo faceva nel primo DOOM) ed è tangibile e spessa come le tenebre che avvolgono le stanze e gli angoli di larghe porzioni delle locazioni provate. Il buio, davvero fittissimo, può essere squarciato dalla torcia in dotazione (a tratti indispensabile) ed è protagonista assoluto in DOOM 3: lo è nel celare mostri terribili, lo è nel creare ombre dettagliatissime e realistiche (perfettamente animate, secondo le leggi fisiche), laddove intervenga una fonte di luce; lo è infine nel dare corpo e sostanza alla nostra innata paura dell'ignoto. Il buio, le ombre, le luci che si possono spegnere a suon di piombo creando disegni di tenebra animati e impazziti sono il fondamento dell'atmosfera di DOOM 3 che si sostanzia però anche nel carattere decadente delle ambientazioni (la classica installazione fantascientifica è un tripudio di disordine, cavi elettrici tranciati, scintille, fiammelle…) cui si aggiungono forti tinte "gore" dovute al sangue che appare sparso un po' dappertutto. DOOM 3, però, non è soltanto tenebra e orrore e non sarebbe quel che è se non figurassero nel suo bagaglio armi devastanti, e mostri raccapriccianti: nel livello provato, abbiamo sperimentato una pistola, un appagante fucile a pompa, una mitragliatrice, le granate ed anche i semplici e nudi pugni del nostro marine spaziale. Il "bestiario" che ci si è parato dinanzi è quello che ormai da anni conosciamo attraverso le poche immagini di gioco disponibili ed è costituito da zombie, mostri obesi, temibili imp e tanto altro che, visto dal vivo, risulta impressionante e inquietante.

    Sotto il fuoco dei nostri colpi i mostri hanno messo in evidenza le caratteristiche del motore fisico: le animazioni dei corpi (rag-doll) sono ottime così come in generale la fisica degli oggetti è presente e consistente. In generale la fisicità degli scontri a fuoco e l'interazione fra "pallottole" e "mostri" ci ha soddisfatto; qualche perplessità potrà invece destarla (anche se a noi personalmente non ha dato particolare fastidio) la velocità del gioco: per capirci, da questo punto di vista, DOOM 3 è l'anti-Quake III Arena, è il prototipo di uno sparatutto meno fracassone, più misurato e ponderato e in tal senso perfettamente integrato con il ritmo circospetto che un ambiente terrificante come quello descritto tende a suscitare.

    Il sistema di controllo è valido, semplice e sfrutta bene le buone caratteristiche del joypad di Xbox; abbiamo subito riscontato come sia efficace il sistema di interazione che, puntando l'arma verso pulsanti, display, comandi, con una semplice pressione di un tasto del pad permette di impartire comandi in modo assolutamente intuitivo e naturale.

    In ultimo due parole sulla grafica: complessivamente ottima ed efficace, soffre però di evidenti segni di aliasing (scalettature) e inoltre le texture da distanza ravvicinata divengono un po' sgranate: il giudizio su questo versante è comunque ampiamente positivo (ne vorremmo avere a tonnellate di giochi con questa grafica e questi "problemi"!)

    Insomma DOOM 3 è qui, è arrivato e l'abbiamo provato: la sua presenza in forma giocabile ad E3 2004 è un ottimo segno, in cui leggiamo anche che l'attesa per il suo debutto è destinata ormai ad esaurirsi, speriamo nel più breve tempo possibile...


    :9 :9 :9 :9
    SBAV...
    quando esce in italia? :9

  3. #3
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    Versa Ottobra o novembra ma non escluderei Dicembra e Gannaia mi sembra anche febbraia....

  4. #4
    Speriamo ke esca prima di Marzia...
    Per la tutela degli utenti, sei pregato di non inserire più immagini che rivelino indirizzi IP ed altre informazioni sul sistema. Grazie.

    Lo staff di GamesRadar

  5. #5
    Utente L'avatar di Furious Angel
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    Marzia?! Ma non era uscita con Maria, quella?

  6. #6
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    Citazione Furious Angel
    Marzia?! Ma non era uscita con Maria, quella?
    [ot] furios, ti sei informato per quanto riguarda il discorso della dashboard in progressive scan ? grazie [/ot]

  7. #7
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    Citazione Beltazor
    Versa Ottobra o novembra ma non escluderei Dicembra e Gannaia mi sembra anche febbraia....
    STI CONTROCAZZI!!!!

  8. #8
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    [ot] ooooops, dovevo ricordarmi di ricaricare la ricordella! mando ora un msg via icq e appena mi rispondono posto...[/ot]

  9. #9
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    Citazione Furious Angel
    [ot] ooooops, dovevo ricordarmi di ricaricare la ricordella! mando ora un msg via icq e appena mi rispondono posto...[/ot]
    grazie, appena sai qualcosa avvisami tramite MP o sul forum, grazie ancora

  10. #10
    Utente L'avatar di razorgun
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    arrrghhhh....pensavo che fosse perfetto dal punto grafico invece....ci sono scalettature..arghhhh
    arriverà il giorno in cui razorgun vi fraggerà tutti..ahahahhahaha

  11. #11
    Bannato L'avatar di Beltazor
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    Citazione razorgun
    arrrghhhh....pensavo che fosse perfetto dal punto grafico invece....ci sono scalettature..arghhhh
    Ci sono cose peggiori al mondo amico....Shady per esempio

  12. #12
    Utente L'avatar di jan87
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    Citazione Beltazor
    Ci sono cose peggiori al mondo amico....Shady per esempio


    Tutte buone notizie comunque,menomale.

    Citazione razorgun
    arrrghhhh....pensavo che fosse perfetto dal punto grafico invece....ci sono scalettature..arghhhh
    Che ci fosse qualche scaletta si sapeva non sarà mai come la ver. PC,comunque nel complesso è buona come hanno ribadito:
    ...il giudizio su questo versante è comunque ampiamente positivo (ne vorremmo avere a tonnellate di giochi con questa grafica e questi "problemi"!)...
    Percui non è poi così male.

  13. #13
    Bannato L'avatar di Beltazor
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    Citazione jan87


    Percui non è poi così male.
    [/i]
    come dici? non è poi così male?

    Io ne prenderò 2 copie, magari una si rovina....

  14. #14
    Utente L'avatar di jan87
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    Citazione Beltazor
    come dici? non è poi così male?

    Io ne prenderò 2 copie, magari una si rovina....
    Dicevo al tipo che già si strappava i peli del[...]perchè aveva qualche scalettatura...


  15. #15
    Sydney
    Ospite
    Da quanto ho visto la versione Xbox sta venendo su che è una meraviglia, sinceramente non mi aspettavo che la grafica potesse essere così vicina a quella della versione PC.
    Ultima modifica di Sydney; 14-05-2004 alle 14:30:44

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