Cannes 2004 - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 68

Discussione: Cannes 2004

Cambio titolo
  1. #31
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione semio
    non credo che The elephant man e Mullholland drive siano uguali. non credi?
    Verissimo, ma sono entrambi film incredibilmente personali, caratterizzati da una ben precisa impronta stilistica. Anche The elephant man, pur sembrando a volte quasi "documentario" nel suo raccontare un caso clinico autentico in maniera asciutta, e' un film MOLTO stilizzato e visto attraverso un "filtro dell'artista". Esattamente come Mulholland Drive (anche se con esiti e scelte stilistiche ben diversi).

    Nel caso di Moretti l'unico stile che vedo e' un'ASSENZA di stile, che i piu' benevoli indicano come volontaria e funzionale alla storia, ma che io (e altri) vediamo invece come sciatteria e noncuranza.

  2. #32
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Ma ci vuole un bel coraggio per non riconoscere un talento come quello di moretti, io lo trovo estremamente divertente (i suoi film lo sono!). L'odio per moretti è in effetti una cosa che non riesco proprio a spiegarmi. Si dice che è radical chic ma è falsissimo; i suoi film sono, salvo rarissimi casi (palombella rossa), comprensibilissimi e se si prende uno come woody allen, beh... è 1000 volte più radical chic (nonchè ripetitivo come pochissimi). Si dice abbia un ego smisurato ma quale regista non lo ha? Se non hai un enorme ego fai l'impiegato alle poste, non il regista di cinema! Si dice sia presuntuoso ma questo deriva da un comportamento "giovanile" di rottura con la classica commedia all'italiana che l'ha opposto drasticamente ai grandi maestri (resterà celebre il faccia a faccia con monicelli in tv nei primi anni '80 in cui il vecchio lo riempiva di offese e lui rispondeva sorridendo). La sua filmografia è straordinariamente di alto livello dal primo all'ultimo film, è autore di una svolta epocale della commedia, di critica ferocissima dei costumi della borghesia chic di sinistra della quale viene erroneamente accusato di far parte (ma li avete visti i suoi film? avete mai visto ecce bombo?), di lucide rappresentazioni della realtà (da palombella rossa ai "diari" degli anni '90 ma tutto michele apicella in generis) e in grado di girare nella piena maturità un film come la stanza del figlio. La sua filmografia può realmente essere accostata senza sfigurare ai dardenne e ai kaurismaki ma addirittura sopravanzare nettamente quella di un von trier pieno di scheletri nell'armadio della gioventù. Semplicemente perfetto. E anche a cannes lo sanno (certo, a capirlo ci sono arrivati venti anni dopo venezia).
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

  3. #33
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Atlas
    Ma ci vuole un bel coraggio per non riconoscere un talento come quello di moretti, io lo trovo estremamente divertente (i suoi film lo sono!). L'odio per moretti è in effetti una cosa che non riesco proprio a spiegarmi. Si dice che è radical chic ma è falsissimo; i suoi film sono, salvo rarissimi casi (palombella rossa), comprensibilissimi e se si prende uno come woody allen, beh... è 1000 volte più radical chic (nonchè ripetitivo come pochissimi). Si dice abbia un ego smisurato ma quale regista non lo ha? Se non hai un enorme ego fai l'impiegato alle poste, non il regista di cinema! Si dice sia presuntuoso ma questo deriva da un comportamento "giovanile" di rottura con la classica commedia all'italiana che l'ha opposto drasticamente ai grandi maestri (resterà celebre il faccia a faccia con monicelli in tv nei primi anni '80 in cui il vecchio lo riempiva di offese e lui rispondeva sorridendo). La sua filmografia è straordinariamente di alto livello dal primo all'ultimo film, è autore di una svolta epocale della commedia, di critica ferocissima dei costumi della borghesia chic di sinistra della quale viene erroneamente accusato di far parte (ma li avete visti i suoi film? avete mai visto ecce bombo?), di lucide rappresentazioni della realtà (da palombella rossa ai "diari" degli anni '90 ma tutto michele apicella in generis) e in grado di girare nella piena maturità un film come la stanza del figlio. La sua filmografia può realmente essere accostata senza sfigurare ai dardenne e ai kaurismaki ma addirittura sopravanzare nettamente quella di un von trier pieno di scheletri nell'armadio della gioventù. Semplicemente perfetto. E anche a cannes lo sanno (certo, a capirlo ci sono arrivati venti anni dopo venezia).
    D'accordo su alcune cose:

    - che non c'e' nulla per cui odiarlo come regista (al massimo non lo so apprezza, ma perche' odiarlo? Al massimo mi schifa un po' come persona, con i suoi girotondi, ma con i suoi film questo non vedo perche' debba averci qualcosa a che fare)

    - che ha saputo essere divertente (Bianca, ad esempio)

    - che non e' radical chic

    - che non me ne puo' fregare nulla che sia presuntuoso


    ... ma sul resto NON sono d'accordo. E anche su Von Trier, gia' che ci siamo, ritengo che ci sarebbe da parlare a lungo. Se non altro Moretti e' onesto, mentre Von Trier e' spesso un pipparolo venditore di fumo e propositore di idee (il DOGMA) veramente assurde e irritanti (pur avendo anche lui girato qualcosa di per lo meno guardabile).

  4. #34
    Bannato L'avatar di semio
    Registrato il
    01-04
    Località
    cyzon
    Messaggi
    534
    Certo. non è un ragazzino con ancora tanta strada davanti a se. il suo tempo l'ha già quasi fatto.
    Ma come potrai capire:
    Oggi al cineforum la proiezione dei film di fellini. 189 persone paganti
    Oggi al cineforum la proiezione dei film con in sala il regista, nanni moretti. 25 spettatori paganti, 2 fanatici paganti, 3 spettatori infiltrati. e l'uomo delle pulizie che si è fermato a vedere.

  5. #35
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Come ho già detto,Moretti non fa cinema. Fa teatro filmato. Il che, in un film, non é una bella cosa.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  6. #36
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Ma insomma, a volte mi chiedo se al cinema ci andate o meno. I film non si fanno con i montaggi incalzanti o con i ridicoli piani sequenza; quelle sono solo idiote tecniche per mascherare la pochezza, il fatto che non s'ha nulla da dire. Chiariamoci le idee; se pensate che il cinema sia tecnica allora state lontani da moretti o dal cinema europeo in generale. Che poi moretti è uno che sa piazzare eccome la macchina da presa. Non esibire "prove di forza" non vuol dire esser pessimi registi ma tutt'altro; indica che il regista è dotato di misura e sensibilità e non vuole fare film per stupire ma per far riflettere, far emergere contenuti che i film della nuova generazione di mestieranti (muccino come fincher) hanno solo se dietro di loro si cela una buona sceneggiatura. Moretti è un cineasta completo come pochi, non riconoscerlo mi pare ipocrisia del più becero qualunquista.
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

  7. #37
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Atlas
    Ma insomma, a volte mi chiedo se al cinema ci andate o meno. I film non si fanno con i montaggi incalzanti o con i ridicoli piani sequenza; quelle sono solo idiote tecniche per mascherare la pochezza, il fatto che non s'ha nulla da dire. Chiariamoci le idee; se pensate che il cinema sia tecnica allora state lontani da moretti o dal cinema europeo in generale. Che poi moretti è uno che sa piazzare eccome la macchina da presa. Non esibire "prove di forza" non vuol dire esser pessimi registi ma tutt'altro; indica che il regista è dotato di misura e sensibilità e non vuole fare film per stupire ma per far riflettere, far emergere contenuti che i film della nuova generazione di mestieranti (muccino come fincher) hanno solo se dietro di loro si cela una buona sceneggiatura. Moretti è un cineasta completo come pochi, non riconoscerlo mi pare ipocrisia del più becero qualunquista.
    Boh, libero di pensarla come vuoi senza disprezzare i pareri di gente come me che comunque il cinema lo ama e conosce quanto te. Però permettimi di dissentire se non altro su di una cosa: una buona sceneggiatura non è un optional, è un elemento FONDAMENTALE.

    E, comunque e a priori, datemi 1000 volte Wong Kar Wai piuttosto che Moretti (a proposito... notizie su 2046?)

  8. #38
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Dissenti pure, ma io ho forse detto che un film debba essere girato sull'improvvisazione? Al contrario, ho anzi sottolineato come registi senza spessore possano brillare grazie ad una buona sceneggiatura. Non è il caso di moretti che di spessore ne ha da vendere, of course.
    Oggi a cannes è stato presentato "innocence", ottime prime impressioni anche se viene lamentata una esuberanza effettistica un po' troppo evidente. Storia molto criptica, ricca di dialoghi e sfumature. Visivamente molto potente. Del resto cito quanto detto da oshii nella magnifica conferenza stampa (la migliore, finora) "consiglio agli spettatori di non seguire i sottotitoli, il testo non ha importanza in questo film, lasciatevi trascinare dalle immagini e scoprirete il senso". 2046 sarebbe dovuto essere presentato ieri alla stampa ma ha subito un ritardo a causa della mancata consegna delle copie del film (con relativo mistero da topolino indagatore), tutto risolto cmq, la prima proiezione è fissata alle 19:30. E' piaciuto anche house of flying daggers, il secondo wuxia di yimou dopo hero.
    Ultima modifica di Atlas; 20-05-2004 alle 19:04:35
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

  9. #39
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Atlas
    E' piaciuto anche house of flying daggers, il secondo wuxia di yimou dopo hero.
    Sto già sborr... ehm, salivando copiosamente!!!!!!!!!

  10. #40
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    Citazione El Gugliauser
    Sto già sborr... ehm, salivando copiosamente!!!!!!!!!

  11. #41
    Bannato L'avatar di semio
    Registrato il
    01-04
    Località
    cyzon
    Messaggi
    534
    Concordo pienamente con atlas. il cinema bello non ha bisogno di elfi, donne spadaccine o altri suppellettili del genere.
    Una sola cosa. el gausier: hai presente la scena dove lo stesso regista moretti va in vesta e butta tutti i fogli di giornale? quella è forse una delle sue più belle scene. non posso dire di riguardartela, ma tecnicamente è perfetta.

  12. #42
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Insisto. Se devo tenere camera fissa, montaggio zero, piano sequenza unico, allora faccio teatro. Il cinema é un'altra cosa. E tutta la sceneggiatura di questo mondo non salva un film girato male.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  13. #43
    Bannato L'avatar di semio
    Registrato il
    01-04
    Località
    cyzon
    Messaggi
    534
    Citazione iamalfaandomega
    Insisto. Se devo tenere camera fissa, montaggio zero, piano sequenza unico, allora faccio teatro. Il cinema é un'altra cosa. E tutta la sceneggiatura di questo mondo non salva un film girato male.
    e giàààààà, hai proprio ragione. quindi, secondo te, l'ultima sequenza di E.T. avrebbero dovuto fare un backzoom travelling, tutta in pianos sequenza, e infilandogli in montaggio scombussolamento cronologico. giusto? o in 4 potere, quando kane dice rosabella, ci sarebbe dovuta essere una voce in sottofondo che dice, un anello per domarli, uno per ghermirli eccetra eccetra...
    abbiamo capito che sei un fan di tarantino e del signore degli anelli.
    mi trovo in disaccordo completo su quello che dici.il cinema ha una sua forma e un suo colore, che ognuno può cambiare a suo piacimento, modificare, tenere uguale. noi puoi mettere delle regole convenzionali del tipo, il film si basa sul montaggio, o sugli effetti speciali. hai mai visto Dogville? quello per te dovrebbe essere tutto il macinato del cinema che a te non piace. ti consiglio di vederelo.

    saluti da F.T.

  14. #44
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Di Tarantino m'é piaciuto Kill bill, che ho trovato essere di grande impatto visivo, mentre ho trovato un buon film ne La compagnia dell'anello ed una schifezza completa ne Le due torri. Il ritorno del re devo ancora vederlo, speriamo bene. E tu non hai capito una mazza di quel che ho detto; perchè non levi ad ET il volo notturno in bici? Per quanto riguarda Dogville, se qualche giorno mi scapperà la voglia di vederlo lo farò.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  15. #45
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione semio
    Concordo pienamente con atlas. il cinema bello non ha bisogno di elfi, donne spadaccine o altri suppellettili del genere.
    Una sola cosa. el gausier: hai presente la scena dove lo stesso regista moretti va in vesta e butta tutti i fogli di giornale? quella è forse una delle sue più belle scene. non posso dire di riguardartela, ma tecnicamente è perfetta.
    Me la riguardo stasera e poi ti dico (ho il DVD che mio padre mi aveva chiesto di comprargli... per poi pentirsene anche lui, al che me l'ha regalato!). Pero' se dopo due visioni non mi e' rimasta impressa in mente, e' perche' probabilmente non era un granche'.

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •