Urgente: storia d'italia del dopoguerra
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Urgente: storia d'italia del dopoguerra

Cambio titolo
  1. #1
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172

    Urgente: storia d'italia del dopoguerra

    Sto lavorando, con altra gente, a un MOD per Hearts of Iron.
    Siamo alla fase d'implementazione degli eventi, quindi ho bisogno di una fonte dove si possano trovare le principali tappe politiche e non (attentati, svolte politiche, organizzazioni segrete, colpi di stato, grandi avvenimenti (per es. olimpiadi, vittorie sportive d'impatto nazionale), ecc...)della nostra nazione nel dopoguerra. Sapete indicarmele o indicarmi un sito in cui le possa trovare tutte?

    Grazie

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  2. #2
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    nel primo o secondo dopoguerra?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    quando è pronto dimmelo, che lo voglio provare!

    prova su www.cronologia.it
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  4. #4
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Vulcan Raven
    nel primo o secondo dopoguerra?
    Secondo: 1945-2003

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  5. #5
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    uhm... vedrò di fare qualche ricerca, sarei molto felicee di aiutarti.

  6. #6
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Citazione Adelchi24
    quando è pronto dimmelo, che lo voglio provare!

    prova su www.cronologia.it
    Quoto.
    Ottimo sito,te lo consiglio anch'io.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  7. #7
    Utente L'avatar di Flagg
    Registrato il
    10-02
    Località
    Leng
    Messaggi
    575
    Ti consiglio anche http://www.misteriditalia.it, che offre una buona panoramica degli eventi. Non te lo consiglierei magari per scrivere una tesi, ma per un mod di HoI va benissimo.

    Comunque, così su due piedi, ti posso elencare qualcosa. Potresti fare degli eventi sul mantenimento o meno dell'impero coloniale, o di parte di esso, decisi in base a risoluzioni ONU, che sul già citato Cronologia è presente (http://www.cronologia.it/storia/a1949.htm).
    Un'altro interessante spunto è la tragedia del Vajoint, che però avviene "tardi", non so fino a che anno tu abbia intenzione di portare lo scenario.
    Poi c'è, per esempio, la formazione della CECA e della CEE. Oppure la questione dei territori dell'est su cui la Jugoslavia avanzava delle pretese.
    Ti sconsiglio però di creare un evento ogni volta che il governo viene sostituito, faresti diventare scemo il giocatore. :P

    Diciamo che poi ho difficoltà ad immaginare uno scenario di HoI ambientato nel secondo dopoguerra, dato che il gioco ruota prettamente attorno alla Seconda Guerra Mondiale ed a tre ideologie, mentre per quanto riguarda la Guerra Fredda ce ne sono principalmente due. Il tutto mi incuriosisce parecchio e se potessi farmelo avere, in beta o completo, mi farebbe piacere.

    Altra cosa da tenere in conto potrebbero essere gli sviluppi alternativi che prevedrebbe un diverso andazzo della storia, per esempio un'Italia non aderente alla NATO, oppure addirittura con un governo comunista nel Patto di Varsavia.
    And so on.

    Se ho toppato e il dopoguerra di cui parli è il primo chiedo venia. ^^
    Ricorda: quando leggi Agorà, anche Agorà sta leggendo dentro di te.

  8. #8
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Flagg,da quanto tempo...
    Bentornato in agorà.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  9. #9
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Mmmhh... Io ho "Storia d'Italia del Novecento" di Montanelli e Cervi (700 pagine)... Se ti serve qualcosa in particolare o una cronologia essenziale tanto per fare uno schema base fai un fischio...
    PS : Buona fortuna per la realizzazione del MOD
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  10. #10
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Panzer
    Se ti serve qualcosa in particolare o una cronologia essenziale tanto per fare uno schema base fai un fischio...
    PS : Buona fortuna per la realizzazione del MOD
    FIIIIIIII!!!!!!!!
    Se hai voglia di farlo, mi sarebbe di grande aiuto...
    Grazie degli auguri, ne avrò bisogno

    Fra
    Ultima modifica di Hobbit83; 19-05-2004 alle 02:50:47

  11. #11
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Vulcan Raven
    uhm... vedrò di fare qualche ricerca, sarei molto felicee di aiutarti.
    Grazie!

  12. #12
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Flagg
    Ti consiglio anche http://www.misteriditalia.it, che offre una buona panoramica degli eventi. Non te lo consiglierei magari per scrivere una tesi, ma per un mod di HoI va benissimo.

    Comunque, così su due piedi, ti posso elencare qualcosa. Potresti fare degli eventi sul mantenimento o meno dell'impero coloniale, o di parte di esso, decisi in base a risoluzioni ONU, che sul già citato Cronologia è presente (http://www.cronologia.it/storia/a1949.htm).
    Un'altro interessante spunto è la tragedia del Vajoint, che però avviene "tardi", non so fino a che anno tu abbia intenzione di portare lo scenario.
    Poi c'è, per esempio, la formazione della CECA e della CEE. Oppure la questione dei territori dell'est su cui la Jugoslavia avanzava delle pretese.
    Ti sconsiglio però di creare un evento ogni volta che il governo viene sostituito, faresti diventare scemo il giocatore. :P

    Diciamo che poi ho difficoltà ad immaginare uno scenario di HoI ambientato nel secondo dopoguerra, dato che il gioco ruota prettamente attorno alla Seconda Guerra Mondiale ed a tre ideologie, mentre per quanto riguarda la Guerra Fredda ce ne sono principalmente due. Il tutto mi incuriosisce parecchio e se potessi farmelo avere, in beta o completo, mi farebbe piacere.

    Altra cosa da tenere in conto potrebbero essere gli sviluppi alternativi che prevedrebbe un diverso andazzo della storia, per esempio un'Italia non aderente alla NATO, oppure addirittura con un governo comunista nel Patto di Varsavia.
    And so on.

    Se ho toppato e il dopoguerra di cui parli è il primo chiedo venia. ^^
    No, no, parlo del secondo dopoguerra, e il mod va avanti fin circa il '93. Intanto grazie degli imput, comincio a lavorarci sopra.

    In effetti la storia delle tre ideologie ha un pò messo in crisi anche noi, stiamo parlandone ma quasi sicuramente alla fine avremo NATO (a guida USA, democratici), patto di Varsavia(a guida URSS, comunisti) e un altra (dobbiamo trovare il nome) a guida cinese. Questo perchè altrimenti nei primissimi esperimenti (meno che alfa ) ci si è accorti che la Cina tendeva sempre ad allearsi coi Russi, che può accadere in certe partite ma non in tutte. Quindi la cina farà un pò come L'URSS dell'originale HoI, potrà fare la sua alleanza o allearsi con uno degli altri due.

    Il Mod è non è ancora in una forma provabile, perchè la roba da modificare è tantissima. Per dire, io mi son messo a lavorare sugli eventi solo da 2-3 giorni, perchè ho appena finito la caccia ai modelli di aerei italiani, russi e tedeschi....
    Comunque appena abbiamo una simil-beta pronta ve lo dico subito, anche perchè così mi dite che ne pensate e dove riscontrate difetti.

    Le elezioni ci sono in automatico, essendo l'italia una democrazia, ma anch'io ho rinunciato a implementare tutti cambi di governo, c'è da impazzire per me e poi chi gioca mi maledice... Metterò sicuramente invece la prima scelta elettorale, con tutte le conseguenze su alleanze, piano marshall, rapporti col vaticano... ma è il dopo che mi mette un pò in crisi...
    Grazie a tutti dei suggerimenti.

    Fra

    P.S: non pensavo che HoI suscitasse tanto interesse, pensavo di essere più o meno l'unico a giocarci in Italia...
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  13. #13
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Se domani ho tempo posto la cronologia essenziale secondo Indro Montanelli...
    Comunque poco tempo fa una mia amica mi presto un libro pieno di dati (tipi di carri armati usati Stato per Stato, numero di truppe, sistemi radar utilizzati e molto altro) sulla Guerra Fredda... Magari se ti serve posso farmelo dare e mandarti un po' d'informazioni...
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  14. #14
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    hearts of iron è un bellissimo gioco

  15. #15
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Panzer
    Se domani ho tempo posto la cronologia essenziale secondo Indro Montanelli...
    Comunque poco tempo fa una mia amica mi presto un libro pieno di dati (tipi di carri armati usati Stato per Stato, numero di truppe, sistemi radar utilizzati e molto altro) sulla Guerra Fredda... Magari se ti serve posso farmelo dare e mandarti un po' d'informazioni...
    Per il momento sono fondamentali gli eventi, poi probabilmente più avanti aprofitterò della tua disponibilità anche sui mezzi....
    Cmq, ripeto, grazie a te e a tutti per l'aiuto e l'incoraggiamento.

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •