Destra e Sinistra .... - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 64

Discussione: Destra e Sinistra ....

Cambio titolo
  1. #31
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione 7starsII
    La Destra egoismo...

    La Sinistra altruismo ...


    Minimizzando fino all'estremo il discorso le cose stanno cosi ?
    Minimizzando le cose stanno più o meno così:

    egoismo=altruismo
    destra=sinistra

  2. #32
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Mr.Vercetti
    allora amico mio, io ho solo 14 ma già conosco tutto alla perfezione
    Purtroppo le due "Fazioni" Destra e Sinistra, divise in sotto-partiti hannno sfortunatamente una cosa in comune:
    l'apparenza e la non sostanza
    O per meglio dire :
    Sono Entrambi utopie

    Personalmente, tengo per la sinistra, precisamente non so se posso dirlo ma so per certo che nel XXI Secolo l'essere nati figli di papà comporta ancora l'essere migliori degli altri e perciò bisognerebbe fare capire il contrario
    Già uno che dice di conoscere tutto alla perfezione vuol dire che conosce poco.... altrimenti saprebbe quantomeno di NON poter conoscere tutto alla perfezione...
    Tantopiù che se conoscessi tutto alla perfezione ci si potrebbe chiedere perchè fai un thread su questo argomento.

    In ogni caso, non è riducendo delle idee ad una frase che comprenderai come va la politica. Per il resto, prevedo un fiorire di flame, come ha detto Maverick.

    Fra
    Ultima modifica di Hobbit83; 19-05-2004 alle 04:06:09
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  3. #33
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione 7starsII
    La Destra egoismo...

    La Sinistra altruismo ...


    Minimizzando fino all'estremo il discorso le cose stanno cosi ?
    non mi piacciono le minimizzazioni/generalizzazioni/facilonerie, se ti interessa la differenza fra desta e sinistra leggi questo libro, il più famoso del grande Norberto Bobbio

    "Norberto BOBBIO
    Destra e sinistra
    Ragioni e significati di una distinzione politica

    Saggine
    Prefazione di Carmine Donzelli
    pp. XVII-221
    2004 L. 25.172 € 13,00 ISBN 88-7989-858-2
    Quarta edizione accresciuta
    novità
    «Dunque, destra e sinistra esistono ancora? E se esistono ancora e tengono il campo, come si può sostenere che hanno perduto del tutto il loro significato? E se un significato ancora lo hanno, questo significato qual è?».

    Parole chiave del nostro linguaggio politico, «destra» e «sinistra» stanno sperimentando una curiosa sorte e una contrastata fortuna. Mai come oggi, la tradizionale distinzione del campo politico viene da più parti contestata, come una contrapposizione che avrebbe ormai fatto il suo tempo e che non avrebbe più alcun senso. Mai come oggi, d’altro canto, la scena politica di gran parte del mondo occidentale – e quella italiana in particolare – è dominata dall’idea di una polarizzazione dello scontro tra due schieramenti contrapposti, che lottano accanitamente l’uno contro l’altro per conquistare la supremazia.
    Dunque, destra e sinistra esistono ancora? E se esistono ancora e tengono il campo, come si può sostenere che hanno perduto il loro significato? E se un significato ancora lo hanno, questo significato qual è?
    Il libro di Bobbio affronta la questione a partire dal suo più profondo nucleo teorico. L’essenza più intima della distinzione consiste nel diverso atteggiamento che le due parti – il popolo di destra e il popolo di sinistra – sistematicamente mostrano nei confronti dell’idea di eguaglianza. Naturalmente eguaglianza e diseguaglianza sono concetti relativi: né la sinistra pensa che gli uomini siano in tutto eguali, né la destra pensa che essi siano in tutto diseguali. Ma coloro che si proclamano di sinistra danno maggiore importanza, nella loro condotta morale e nella loro iniziativa politica, a ciò che rende gli uomini eguali, o ai modi di ridurre le diseguaglianze; mentre coloro che si proclamano di destra sono convinti che le diseguaglianze siano ineliminabili e che non se ne debba neanche auspicare necessariamente la soppressione.
    Il rigore della trattazione dà conto, secondo il classico procedimento dell’autore, delle «ragioni» di entrambi i campi: «non mi domando chi ha ragione e chi ha torto, perché non credo sia di qualche utilità confondere il giudizio storico con le mie opinioni personali. Anche se non faccio mistero, alla fine, di quale sia la mia parte».
    Pubblicato per la prima volta nel 1994, venduto in più di 300.000 esemplari, tradotto in 22 lingue, questo libro è diventato ormai un punto obbligato della discussione sulla politica contemporanea. Per un effetto paradossale, con il passare degli anni la sua attualità sembra aumentare piuttosto che diminuire. Questa edizione, pensata in occasione del decennale, esce all’indomani della morte dell’autore, con l’aggiunta di una nota dell’editore, dedicata a L’eredità di Bobbio."

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  4. #34
    Bimba molto cattiva! L'avatar di Queen of Fighters
    Registrato il
    04-03
    Località
    Hong Kong
    Messaggi
    787
    Citazione 7starsII
    La Destra egoismo...

    La Sinistra altruismo ...


    Minimizzando fino all'estremo il discorso le cose stanno cosi ?
    Sì se sei di sinistra.
    Per quelli di destra:
    Destra=realismo, praticità.
    Sinistra=Babbo natale, topo gigio, fatine, quella stupida marmotta che imperterrita continua a confezionare cioccolata.
    La tua firma supera il limite massimo di peso

  5. #35
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Andando proprio all'estremo, ma all'estremo estremo direi...
    che non me ne frega nulla nè della destra nè della sinistra.
    Questo è estremizzare, credo.
    Se sia un bene o un male, non sta a me dirlo.

  6. #36
    Momentaneamente assente L'avatar di roland
    Registrato il
    12-02
    Località
    22 Acacia Avenue
    Messaggi
    5.281
    Citazione 7starsII
    La Destra egoismo...

    La Sinistra altruismo ...


    Minimizzando fino all'estremo il discorso le cose stanno cosi ?
    Uffa... L'ennesimo topic per creare battibecchi tra chi è di destra e chi è di sinistra.


    Ma vogliamo piantarla di scrivere castronerie?

    Fatti meno seghe mentali!
    Te lo dico altruisticamente, pur non essendo comunista.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

  7. #37
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione roland
    Uffa... L'ennesimo topic per creare battibecchi tra chi è di destra e chi è di sinistra.
    Interessante.. tutti stanno facendo notare cio', ma i suddetti battibecchi non ci sono!

    Agorà si è evoluta?
    Fatti meno seghe mentali!
    Te lo dico altruisticamente, pur non essendo comunista.
    E questo è tutto dire.
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  8. #38
    Momentaneamente assente L'avatar di roland
    Registrato il
    12-02
    Località
    22 Acacia Avenue
    Messaggi
    5.281
    Citazione Darth Threepwood
    Interessante.. tutti stanno facendo notare cio', ma i suddetti battibecchi non ci sono!

    Agorà si è evoluta?
    Aspetta... Aspetta e vedrai...

    Finirà in flame, come al solito.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

  9. #39
    Dota2BetaTester L'avatar di Kel'Thuzad
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.170
    Citazione Queen of Fighters
    Destra=realismo, praticità.






    basta ti prego

  10. #40
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione Queen of Fighters
    Sì se sei di sinistra.
    Per quelli di destra:
    Destra=realismo, praticità.
    Sinistra=Babbo natale, topo gigio, fatine, quella stupida marmotta che imperterrita continua a confezionare cioccolata.
    Non avrei più un pensiero rivolto a sinistra se non fosse così

  11. #41
    Ballerino latino L'avatar di Nio
    Registrato il
    10-02
    Località
    paesino di campagna
    Messaggi
    2.435
    Citazione Mr.Vercetti
    allora amico mio, io ho solo 14 ma già conosco tutto alla perfezione
    Purtroppo le due "Fazioni" Destra e Sinistra, divise in sotto-partiti hannno sfortunatamente una cosa in comune:
    l'apparenza e la non sostanza
    O per meglio dire :
    Sono Entrambi utopie

    Personalmente, tengo per la sinistra, precisamente non so se posso dirlo ma so per certo che nel XXI Secolo l'essere nati figli di papà comporta ancora l'essere migliori degli altri e perciò bisognerebbe fare capire il contrario
    Caro Vercetti, se tu conoscessi già tutto alla perfezione, come hai un pò inconscientemente affermato, non saresti un uomo. La conoscenza non arriva di punto in bianco, come l'accendersi di una lampadina, ma è un processo, un ciclo caratterizzato dai cambiamenti. Ciò dovrebbe farti riflettere: la conoscenza avviene quando uno si crea dei dubbi. Tu, magari, hai iniziato a usare la ragione, e questo è senz'altro positivo, ma per Conoscere devi eliminare il relativismo che tutti ci portiamo dietro, ed è la cosa più difficile e più lunga, anzi molte volte un'idea si blocca, senza riuscire ad andare oltre il proprio pensiero. Ed è in questi casi che serve il dialogo, lo scambio di idee con gli altri.... affermare dunque di sapere già tutto è un controsenso e mi fa anche notare quanto sai realmente....

    Parlando di Destra e Sinistra, invece, ho un'idea tutta mia, che quasi sicuramente non sarà condivisa dagli altri utenti: sono la stessa cosa.
    Sicuramente sono differenti per quanto riguarda i concetti che esprimono(e ci mancherebbe) ma, alla fin fine, oltre ad avere la stessa base( corruzione del potere, e in nessuno dei due casi si avrebbe una vera democrazia), la sinistra ha concetti ottimi, ma che non possono valere in una società come la nostra....per attuarli bisogna cambiare sistema. Inoltre, a mio parere, non esiste più una vera Sinistra, in grado, come dicevo prima, di non farmi dire che assomiglia alla Destra.
    La destra, invece, ha concetti decaduti e puntati sul benessere del singolo, infischiandosene dei veri problemi che affligono l'uomo e il suo mondo, puntati a creare quel tanto citato "Paradiso in Terra" che assomiglia più a un Inferno, ma si sposa a meraviglia con la società attuale.
    -Nio,portatore dell'iNioranza.
    -Quello che è giusto è sbagliato, quello che è arrivato se nè andato, quello che è chiaro e luminoso non è così sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ciò che è benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)
    -Gli uomini non impareranno mai dai loro sbagli, finchè non si faranno del male da soli.
    - "L'uomo non crede più in Dio. Perchè l'uomo si sente sicuro, nel suo cuore ci sono altri valori che non sono quelli dell'amore, della giustizia e della fraternità. L'uomo pensa di essere Dio stesso".
    avrai un mondo bellissimo, in cui potrai fare tutto ciò che vuoi, perchè tu sei libero, come un passerrotto. ma quando ti sveglierai dal sonno, vedrai un contorno atroce e violento in quella cornice che sembrava tanto bella e perfetta.
    "Dio offre il destino, ma è l'Uomo a sceglierlo"(Miura, Berserk)
    Punk nella TESTA, non nella CRESTA

  12. #42
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Non ho ancora capito se la discussione verte sulle ideologie di destra e di sinistra, o sull'applicazione pratica di tali ideologie.

    Perchè se l'argomento in analisi fosse il secondo, non avrebbe senso parlare di destra o di sinistra, quanto di 'sfumature di centro' (termine poetico per definire il nulla e i suoi dintorni.. ).

    Quello che è possibile dire in sostanza è che non è mai esistito uno stato presieduto da governi autenticamente di destra o di sinistra.
    Parlare di destra avendo in mente i movimenti fascisti della prima metà del '900 è sbagliato quanto parlare di sinistra e menzionare l'URSS.

    Purtroppo, l'attuale classe politica italiana ha talmente pochi elementi ed argomenti validi da vedersi costretta a fomentare l'ignoranza del popolo tirando in ballo questi paragoni da avanspettacolo.

    Ma chi è disposto a parlare davvero di ideologie?
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  13. #43
    Capellone Generation '60 L'avatar di Faasi
    Registrato il
    02-03
    Località
    Terra, Italia, Roma
    Messaggi
    1.250
    La Sinistra da sempre è tendenzialemte progressissta, attenta ai bisogni di chi sta peggio, aperta, con prospettive ampie.
    La Destra è convenzionalmente conservatrice e liberale, alla ricerca dell'eqilibrio per mantenerlo il più possibile.

    poi gli estremismi, le applicazioni, giuste o sbagliate, sono un altro conto...

    ----------------------------
    Libero Pensatore
    Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)

  14. #44
    Capellone Generation '60 L'avatar di Faasi
    Registrato il
    02-03
    Località
    Terra, Italia, Roma
    Messaggi
    1.250
    Citazione Queen of Fighters
    Sì se sei di sinistra.
    Per quelli di destra:
    Destra=realismo, praticità.
    Sinistra=Babbo natale, topo gigio, fatine, quella stupida marmotta che imperterrita continua a confezionare cioccolata.

    ----------------------------
    Libero Pensatore
    Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)

  15. #45
    Capellone Generation '60 L'avatar di Faasi
    Registrato il
    02-03
    Località
    Terra, Italia, Roma
    Messaggi
    1.250
    Citazione Erra
    Io sono di destra, ma in fondo non credo nella politica, perkè sono tutti uguali... Diciamo che il Centro è la meglio cosa
    il centro (o meglio la Palude come veniva chiamata durante la rivoluzione francese) è degli estremismi: un'accozzaglia di liberal-moderati, cattolici che per governare si affidano a Dio...

    ----------------------------
    Libero Pensatore
    Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •