Oriente/Occidente su di una console made in USA... Secondo voi??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Oriente/Occidente su di una console made in USA... Secondo voi??

Cambio titolo
  1. #1
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425

    Oriente/Occidente su di una console made in USA... Secondo voi??

    E' da quando ho coprato l'Xbox che mi sono immerso in lunghe sessioni di gioco a svariati titoli, i primi che ho beccato (MechAssault, Splinter Cell) ed altri che sono arrivati dopo (PDOrta, Otogi ed altri).
    Sebbene la qualità media dei giochi recentemente testati sia mediamente alta, a mio avviso i giochi made in Jap hanno qualcosa in più. Qualcosa che forse nessun gioco occidentale è ancora stato in grado di proporre.
    Ciò a cui mi riferisco (parlando di una console made in USA, tra l'altro) non è tanto un discorso di qualità di gameplay, quanto di grafica a livello di dettagli e tocchi di classe, ricercatezza nelle atmosfere e nel character design, ed altri fattori come l'originalità, per esempio...

    Arrivo al dunque:
    Quali sono secondo il vostro parere i due titoli di punta che possono rappresentare rispettivamente oriente ed occidente?









    PS
    Una breve descrizione dei punti salienti che fanno la differenza in sede di valutazione sarebbe apprezzata.
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  2. #2
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Oriente: Ninja Gaiden e Otogi
    Due capolavori; entrambi impreziositi da innumerovoli dettagli e tocchi di classe, con giocabilità alle stelle.

    Occidente: Halo e Splinter Cell
    Altri due capolavori, che, avendo un ambientazione più realistica, non presentano eccessive ricercatezze o atmosfere suggestive.

    Voodoo Vince è un titolo che amo molto ma anche se è Occidentale si potrebbe scambiare tranquillamente per un platform orientale, presentando innumerevoli tocchi di classe orientali in un ambientazione occidentale, come New Orleans di inizio secolo.

    Secondo me all'xbox per avere un parco-giochi veramente completo mancano i jrpg alla Final Fantasy, con storie epiche e "emozionali".


  3. #3
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    D'accordissimo sui due titoli orientali (anche perchè penso si tratti di due dei migliori titoli disponibili per Xbox). Forse anche sugli occidentali.
    Ma per quanto Halo sia "suggestivo" e ben realizzato, la meccanica degli FPS è ormai troppo primitiva ed obsoleta per poter far testo.
    Almeno a mio avviso.
    E con in campo titoli come Breakdown, che reinterpretano vecchi concetti di gioco (i picchiaduro a scorrimento, nel caso topico) con un'originalità "inaudita", mi sa che per i figli di Doom e Wolfenstein 3D sono in arrivo tempi duri (almeno sul fronte delle idee).
    Ultima modifica di Ghost_7; 19-05-2004 alle 14:19:10
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  4. #4
    Utente L'avatar di Obi Wan Shinobi
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    3.840
    Xbox é una console occidentale fatta per occidentali, in linea di massima uno che se la compra lo fa o per ottimi fps come Halo(magari non avendo un pc ultrapompato..)o anche per altrettanto validi titoli sportivi(Pgr2,Top Spin..),poi se c'è il nippogiocone che ben venga. Per quanto mi riguarda al contrario l'ho acquistato per quei capolavori come PDO,DoA,Shenmue 2,Otogi...e su tutti Ninja Gaiden. é proprio quest'ultimo il titolo di punta che rappresenta l'oriente(e non sto solo parlando di Xbox) pur non essendo innovativo(in fin dei conti è una raccolta di clichè del genere).
    Anche per me i titoli orientali sono una spanna sopra,hanno sempre quel qualcosa in più che manca ad uno occidentale,e comunque è sempre e solo una questione di gusti: per me Metal Gear Solid è 100 volte migliore di Splinter Cell,un'altra persona la può pensare all'esatto contrario e nessuno dei 2 ha ragione,stiamo sempre parlando di 2 capolavori.
    Il titolo di punta occidentale è Halo e forse potrà diventarlo Fable(lo spero tantissimo).......
    Ultima modifica di Obi Wan Shinobi; 19-05-2004 alle 14:47:18

  5. #5
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    orientali: Ninja gaiden e Kung-Fu chaos il perchè? Su NG non mi esprimo, mentre kung-fu chaos riprende in maniera stupenda i temi dei film di kung-fu anni '70...geniale
    Occidentali: Kotor sotto ogni aspetto è il meglio del meglio. e Halo\Mechassault, perchè in occidente sappiamo come divertirci in gruppo...(se invece parliamo di NCG allora Mario party batte tutti)

  6. #6
    Utente L'avatar di jan87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.511
    Occidente:
    -Halo
    -Splinter Cell
    Oriente:
    -Ninja Gaiden

  7. #7
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Occidente: Morrowind, Ultima VI-VII e Fall Out. Giochi come i giappo non saprebbero (e probabilmente non vorrebbero) mai fare. E poi Halo, distribuito in giappone a velocità decimata con corredato sacchetto di plastica...

    Oriente: Un picchiaduro a caso. O un jrpg a caso. E' un modo diverso di fare VG. Non più bello. Non più brutto. Diverso. Fantastico o deprimente a seconda dei gusti

    Inutile dire che due dei più bei giochi con cui ho avuto a che fare nell'ultimo anno sono un ibrido delle due visioni di gioco: Metroid Prime (FPX dove per X mettete quello che volete) e Kotor, uno dei pochi rpg occidentali che ho avuto il piacere di giocare dove, ad una discreta libertà e possibilità di customizzazione del personaggio, viene affiancata una storia... bella e starwarsiana... con tanto di colpo di scena a metà avventura, secondo il sacro canone nipponico...

  8. #8
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    E' vero che Morrowind nell'ambito RPG occidentale li batte tutti. Forse perchè non è semplicemente un RPG! E' qualcosa di più. E' un'esperienza immersiva che non và solo giocata, ma anche raccontata e forse forse... Vissuta.
    L'unica pecca del capolavoro Bethesda è il comparto grafico per quel che riguarda i modelli poligonali dei personaggi. In quanto al siatema di combattimento, pure lì si potrebbe criticare qualcosina. Ma in fin dei conti non si gioca a Morrowind per combattere. Anzi...
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  9. #9
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione Ghost_7
    L'unica pecca del capolavoro Bethesda è il comparto grafico per quel che riguarda i modelli poligonali dei personaggi. In quanto al siatema di combattimento, pure lì si potrebbe criticare qualcosina. Ma in fin dei conti non si gioca a Morrowind per combattere. Anzi...
    No. Questa è la minore delle pecche.
    Il problema di Morrowind è la generale l'aridità dei rapporti con i NPC (croce e delizia dei jrpg) e ci troviamo d'accordo sul sistema di combattimento, sinceramente ridicolo... la grafica, invece, non era affatto male, soprattutto per gli ambienti... l'acqua di morrowind è da incorniciare ^^

  10. #10
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Mah, questo riporta un pò all'interrogativo (sottinteso) iniziale: perchè nessuno riesce a partorire un gioco che incarni oriente ed occidente allo stesso livello?
    Non parlo di storie magnificamente epico/adolescenziali alla Final Fantasy (non lo stò disprezzando, eh!), ne di combattimenti a turni pieni di statistiche (che picciono tanto ai Jap).
    Vorrei un Morrowind con gli NPC di Tales Of Eternia, i combattimenti di Breakdown e, perchè no, con la cornice per appende al puro i sontuosi paesaggi!

    Comunque, mi sa che scelgo Morrowind come rappresentante del genio occidentale.
    Peccato solo che su Xbox non si possa patchare... Ma tanto c'è sempre la versione PC!
    Ultima modifica di Ghost_7; 19-05-2004 alle 17:48:31
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •