quesito per Barbich
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: quesito per Barbich

Cambio titolo
  1. #1
    Acchiappafantasmi L'avatar di dey mey
    Registrato il
    03-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    241

    quesito per Barbich

    Io avevo 2 giochi per C=64 uno era Star Wars The Return of Jedi (e non c' è bisogno di spiegazioni) e un' altro comprato in edicola insieme con altri giochi (tutti originali, avevano anche il manuale....) che si chiamava Babbo Natale.
    Esso consisteva in 5-6 livelli: il primo raccattare i pezzi della slitta, il secondo fare la letterina, il terzo raccattare i giocattoli giusti per la letterina e poi decollare sulla slitta e distribuire i doni ai ragazzi di tutti e 5 i continenti.
    Mi ricordo che era anche a tempo, i secondi erano segnati in un icona sulla parte alta dello schermo che simboleggiava il trascorrere della notte.
    Visto che entrambi mi hanno segnato profondamente mi piacerebbe che mi aiutassi a trovare qualche screen di questi due giochi. Sono disperato (



    P.S.: per Star Wars è l' edizione che usci sul mercato nel 1984, spero che questo ti sia d'aiuto.
    Dey-Mey Un nome - Una garanzia

    Pilota di Kart

  2. #2
    Krs
    Ospite
    http://www.c64unlimited.net/gameslist/games_s.htm

    guarda i vari santa claus e soci, se clicki sul nome appare uno screenshot

    cheers

  3. #3
    Barbich
    Ospite
    Citazione dey mey
    Babbo Natale.
    Esso consisteva in 5-6 livelli: il primo raccattare i pezzi della slitta, il secondo fare la letterina, il terzo raccattare i giocattoli giusti per la letterina e poi decollare sulla slitta e distribuire i doni ai ragazzi di tutti e 5 i continenti.
    Mi ricordo che era anche a tempo, i secondi erano segnati in un icona sulla parte alta dello schermo che simboleggiava il trascorrere della notte.
    Visto che entrambi mi hanno segnato profondamente mi piacerebbe che mi aiutassi a trovare qualche screen di questi due giochi. Sono disperato (
    Carissimo,
    temo che quel gioco non sia disponibile su Internet! L'hai per caso comperato in edicola in una cassetta della Systems Editoriale? Potrebbe in pratica trattarsi davvero di un gioco originale italiano...

    A meno che non si tratti di questo (ma ne dubito fortemente...)


    Scartato questo, che è Time Tunnel e che non c'entra con Babbo Natale, restano un paio di giochi. vista la gentilezza della richiesta mi sono preso la briga di guardare tutti i giochi del 64 che avessero dentro babbo di natale...
    ecco le microrece:


    Santa Claus' Helper
    Quando l'area di gioco è grande un quarto dello schermo, la situazione dovrebbe puzzare già abbastanza. Se poi l'area "non giocabile" è piena di scritte tamarre da tredicenne "voglio essere un cracker", allora la situazione è senza speranza. Voto: 2/10


    Santa's Busy Day
    Ah ah ah! Pensate un Pac-man senza fantasmini: eccitante, vero? Ora immaginate che le pareti siano elettrificate, ma che il vostro personaggio, un babbo natale obeso, possa praticamente strusciarcisi contro senza subire alcun danno. In pratica, dovete solo raccogliere quadratini in un labirinto talmente monotono che sembra generato casualmente, mentre purtoppo qualche adolescente brufoloso del 1985 ha seriamente disegnato questo monumento alla noia schermo per schermo. E' solo per tedio che si comincia a sbattere contro le pareti. Voto: 3/10


    Santa's Christmas Caper
    Uno spara-e-fuggi a scorrimento orrizontale con Babbo Natale che tira doni per uccidere dei doni che a loro volta sparano doni alla volta del vegliardo... Un'idea totalmente idiota, è il passo appena prima di fare uno shoot'em up con dei peni che sparano seme a delle vagine (tutti i possessori dello Shoot'em Up Construction Kit per c64 hanno provato a farlo, o quasi). Va detto che il gioco usciva in edizione budget - spendereste 3 euro per un gioco così? All'epoca tanti lo fecero. Ed era pure calibrato da cani. Voto: 5/10


    Santa's Day Of Work
    Questo "giorno di lavoro di Babbo Natale" è stato probabilmente anche l'ultimo giorno di lavoro dei programmatori in qualità di programmatori. Ora fanno i babbi natale fuori dalla rinascente. Voto: 4/10




    Santa's Grotty Xmas
    D'accordo, lo schermo introduttivo annuncia un intento divertito di affrontare il difficile tema di Babbo Natale nei videogame. Ma quando l'ironia diventa una bieca scusa per celare un gioco urendo, allora casca l'asino, e anche la renna con tutta la slitta dietro. Babbo Natale distribuisce calze, togliendo lavoro alla Befana. Non è che le distribuisce - in effetti le caca, o almeno questa è l'esatta sensazione che l'animazione trasmette. Come se non bastasse, i nemici sono delle stelle di David. Accusare la razza ebraica di complotto giudaico-sionista ai danni di Babbo Natale è veramente troppo. Voto: 2/10

    Morale: i giochi dedicati a Babbo Natale, con la possibile eccezione del gioco citato dal nostro Dey Mey, sono la sciorda.

    La pausa pranzo è finita. Arrivederci.

    B.

  4. #4
    Acchiappafantasmi L'avatar di dey mey
    Registrato il
    03-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    241
    Grazie Barbich (se così si scrive, ma non ne sono sicuro.... ) grazie di esserti preso la briga di aiutarmi. Il "Babbo Natale" che cerco io non era in nessuno dei giochi che mi hai fatto vedere 8( 8( .
    Ma mi è venuta un' idea. Mi creo da solo la rom (è legale se non la utilizzerò a scopo di lucro?) e poi ci giocherò qui sul mio pc con qualche emulatore.
    A proposito non è che sai come si creano le rom di un c=64.Io proprio non lo so...............













    Comunque grazie ancora
    Dey-Mey Un nome - Una garanzia

    Pilota di Kart

  5. #5
    Barbich
    Ospite
    Citazione dey mey
    Grazie Barbich (se così si scrive, ma non ne sono sicuro.... ) grazie di esserti preso la briga di aiutarmi. Il "Babbo Natale" che cerco io non era in nessuno dei giochi che mi hai fatto vedere 8( 8( .
    Ma mi è venuta un' idea. Mi creo da solo la rom (è legale se non la utilizzerò a scopo di lucro?) e poi ci giocherò qui sul mio pc con qualche emulatore.
    A proposito non è che sai come si creano le rom di un c=64.Io proprio non lo so...............
    Comunque grazie ancora
    Super! Questo è lo spirito giusto: do it yourself!!! Sarebbe fantastico se tu ti impegnassi per strappare dall'oblio un gioco non ancora "preservato" digitalmente... perche' i nastri e i dischi floppy del 64 prima o poi si smagnetizzano.. mentre un file su Internet è tendenzialmente immortale (disclaimer: scaricare rom è illegale! lo metto comunque e sempre, così nessuno mi rompe). Come devi fare? mo ti aiuto io, dio bonino, guarda, devi innanzitutto dirmi:

    è su disco o cassetta?

    b.

  6. #6
    Acchiappafantasmi L'avatar di dey mey
    Registrato il
    03-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    241
    Scusa ma non ho ancora messo gli occhiali......................Dicevi.......ah...hem....... ......si era su cassetta
    Dey-Mey Un nome - Una garanzia

    Pilota di Kart

  7. #7
    Barbich
    Ospite
    Citazione dey mey
    Scusa ma non ho ancora messo gli occhiali......................Dicevi.......ah...hem....... ......si era su cassetta
    oooops, scusa, mi sono fatto prendere dall'euforia. E' raro trovare persone così volitive, sai???

    Prima di tutto, attacca un registratore audio all'entrata MIC della scheda audio del PC. Fatto?

    Metti la cassetta del gioco nel registratore audio.

    Registra con un programma audio a tua scelta il file WAV del gioco che ti interessa, o, se hai spazio, anche tutta la cassetta in un unico file audio!

    Scarica questo programma: http://www.funet.fi/pub/cbm/crosspla...pe64_win32.zip

    Credo che funga al tuo caso. Sennò, smanetta un po' con gli altri programmi che trovi nella directory http://www.funet.fi/pub/cbm/crosspla...er/datassette/

    oppure spediscimi la cassetta!!!

    per aiuto, chiedi pure

    b.

    ps altre info molto comode qui: http://www.geocities.com/SiliconVall.../8224/c64tape/

    ps ps ps: pare che TAPir, che non ho mai usato ma presto proverò, non richieda nemmeno di registrare i wav, cattura al volo l'input della presa mic! straficop!) http://tapir.sourceforge.net/
    Ultima modifica di Barbich; 25-05-2004 alle 16:30:45

  8. #8
    Acchiappafantasmi L'avatar di dey mey
    Registrato il
    03-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    241
    grazie per l' aiuto




    ps forse ti manderò diretamente la rom
    Dey-Mey Un nome - Una garanzia

    Pilota di Kart

  9. #9
    Barbich
    Ospite
    Citazione dey mey
    grazie per l' aiuto




    ps forse ti manderò diretamente la rom
    super. più che ROM lo chiamerei tape image, che è sostanzialmente differente (e soprattutto se stiamo qua a parlare di rom il moderatore ci spedisce giustamente sulla luna)... Puoi dirmi il nome della cassetta comperata in edicola (quello della serie intendo).

    Return Of The Jedi, per c64, è uscito nel 1988. Parli di quello?

    salutoni!
    b.

  10. #10
    Acchiappafantasmi L'avatar di dey mey
    Registrato il
    03-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    241
    non riesco a capire come si postino le immagini altrimenti te ne avrei messa qualcuna
    Dey-Mey Un nome - Una garanzia

    Pilota di Kart

  11. #11
    Barbich
    Ospite
    Citazione dey mey
    non riesco a capire come si postino le immagini altrimenti te ne avrei messa qualcuna
    devi cliccare sull'iconcina dell'immagine e mettere il LINK a un sito che ospiti l'immagine - occhio però, non tutti i siti permettono questo tipo di direct linking.

    Es:






    B.

  12. #12
    Krs
    Ospite
    il modo migliore sarebbe quello di poter disporre di un tape c64 originale con uscita audio da collegarsi poi a un pc (altrimenti i segnali audio puoi sempre "prenderteli", smontando il registratore e saldando due fili). Bisogna ricordarsi che sul c64 c'erano i vari problemi di azimuth e spesso ci si ritrova con una bella immagine proprio fuori azimuth.

  13. #13
    Acchiappafantasmi L'avatar di dey mey
    Registrato il
    03-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    241
    allora per l'immagine
    [IMG]C:\Documents and Settings\Davide\Desktop\commodor.jpg[/IMG]
    [IMG]C:\Documents and Settings\Davide\Desktop\commodore.jpg[/IMG]

    poi star wars era quello


    e ho fatto il "wav" ma non riesco a convertirlo in rom..ops...scusa in tape image perche i programmi che ho scaricato quando li apro fanno un fash e poi si chiudono.
    forse se vi mandassi il "wav" forse voi potreste ricavarne qualcosa perche io no ci riesco proprio 8(

    a presto
    Dey-Mey Un nome - Una garanzia

    Pilota di Kart

  14. #14
    Barbich
    Ospite
    Citazione Krs
    il modo migliore sarebbe quello di poter disporre di un tape c64 originale con uscita audio da collegarsi poi a un pc (altrimenti i segnali audio puoi sempre "prenderteli", smontando il registratore e saldando due fili). Bisogna ricordarsi che sul c64 c'erano i vari problemi di azimuth e spesso ci si ritrova con una bella immagine proprio fuori azimuth.
    questo problema dell out of azimuth era vero soprattutto per i vecchi programmi di conversione. Mi sono stupito io stesso riguardo la facilità di conversione con gli ultimi software. Correggimi se sbaglio, ma credo che i problemi di azimuth del 64 originale dipendessero piùche altro dal rapporto tra i dati emessi dal datasette e l'algoritmo di decodifica dei dati audio del 64, che era fin troppo sensibile. Paradossalmente, uno stereo urendo, una scheda sonora cheap e un pc a 166 mhz mi hanno dato dei risultati ben più soddisfacenti, senza load error.. krs, ti sei cimentato anche tu nell'arte del dumping da cassetta?

    ciao! b.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •