Cosa ne pensate...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Cosa ne pensate...

Cambio titolo
  1. #1
    Kelvan
    Ospite

    Cosa ne pensate...

    ...dei cambiamenti stilistici dei gruppi che ascoltiamo?
    Prego continuate pure la vostra discussione:

    Citazione Arcturus
    Ma cosa c'entra questo? Un musicista è un artista quando fa musica per se stesso, è un commerciante quando fa musica per gli altri. Il fatto che i fans thrashers abbiano amato i Metallica non significa che i Metallica facevano musica per piacere ai fans. Su questo post o su un altro ho chiarito (e non mi sembra che qualcuno mi abbia risposto) cosa significa veramente "commerciale", e mi permetto di aggiungere alle mie riflessioni il fatto che se un musicista, dopo aver svoltato, dopo aver preso un'altra strada, ritorna sui suoi passi con un album prevedibile che riprende pari passo quello che piaceva tanto ai fans che non hanno avuto la volontà, il potere o una mente abbastanza aperta da apprezzare i cambiamenti del loro musicista preferito, probabilmente quel musicista si era reso conto di non essere più apprezzato (e quindi di non vendere più): ma adeguarsi ai gusti della massa (di gente, di fans) nella propria musica significa non avere spessore come artista.
    Citazione Drizzt
    Ho capito cosa intendi: o si adegua alla massa (e non ha spessore), o fallisce (e non ha spessore), giusto?
    Cmq se mi dici +/- dove hai scritto quel post me lo vado a cercare e ti rispondo
    Citazione Barrog
    Si, ma partendo da questo ragionamento, io ora potrei dire che i Megadeth hanno voglia di nuovo di suonare Thrash, non solo perchè la gente lo vuole.
    E' un circolo vizzzzzziosooo..

  2. #2
    Down is the New Up. L'avatar di Cold Winter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano solo Rossonera
    Messaggi
    8.992
    Beh, io credo che un evoluzione musicale in molti gruppi ci debba essere. Una sperimentazione, una ricerca di nuovi suoni che però non si discostino troppo dal genere che hanno sempre suonato, altrimenti potrebbero cambiare nome e trasformarsi in un altro gruppo.
    Ad esempio i Dark Tranquillity sono maestri in questo, danno un assaggino del cambiamento disco dopo disco trasformandosi sempre in una nuova creatura che riesce a migliorare ogni volta di più.

  3. #3
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Beh, penso che sia decisamente meglio un gruppo che cambia stile o genere piuttosto che sfornare un disco fotocopia di uno già bello.

    Il problema è che nel cambio il gruppo in questione possa incontrare pesanti difficoltà; il fatto di essere abitutati a suonare un certo genere e ritrovarsi con un altro ancora inesplorato dalla loro esperienza, è difficile produrre risultati convincenti

    che fare allora? Questo sta al gruppo, ma come c'è scritto nella mia firma la virtù sta nel mezzo, e quindi si potrebbe fare come i dream theater o gli iron maiden che hanno saputo mantere il loro "marchio di riconoscimento" in cd abbastanza diversi fra loro, seppur dello stesso genere (o almeno, cosi sembra alle mie orecchie).

    Però penso che bisogna sempre incoraggiare chi cerca nuove soluzioni stilistiche...
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  4. #4
    Down is the New Up. L'avatar di Cold Winter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano solo Rossonera
    Messaggi
    8.992
    Citazione Mulder
    si potrebbe fare come i dream theater che hanno saputo mantere il loro "marchio di riconoscimento" in cd abbastanza diversi fra loro, seppur dello stesso genere (o almeno, cosi sembra alle mie orecchie).
    Mah, non ne sono così convinto, a mio parere i DT con loro ultimo disco si sono discostati un po' troppo dal loro standard. Forse Six Degrees ne rimane ancora dentro, ma l'ultimo proprio no.
    Ma naturalmente è una mia impressione

  5. #5
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Barra
    Si, ma partendo da questo ragionamento, io ora potrei dire che i Megadeth hanno voglia di nuovo di suonare Thrash, non solo perchè la gente lo vuole.
    Certamente, ma io ho fatto una supposizione a mio parere fondata nel mio post, supposizione che si riferisce proprio a gruppi del genere (non solo i Megadeth: per esempio nei Kreator la cosa è stata molto più evidente).

  6. #6
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Kelvan
    ...dei cambiamenti stilistici dei gruppi che ascoltiamo?
    Credo che un gruppo meno cambia meglio è. O se cambia, deve restare nei suoi limiti del sound. Esempio: Powerslave - Dance of Death. Non si possono non notare le differenze tra questi due cd, anche se la musica, i tempi, gli assoli, la costruzione delle canzoni ecc sono sempre le stesse o perlomeno molto simili.
    In sostanza, qualche passo avanti va bene ma rimanendo ben radicati al proprio suono distintivo.

  7. #7
    Thrash 'til deth L'avatar di Drizzt
    Registrato il
    05-03
    Località
    Lissone (MB)
    Messaggi
    8.057
    Citazione Slayer
    Credo che un gruppo meno cambia meglio è. O se cambia, deve restare nei suoi limiti del sound. Esempio: Powerslave - Dance of Death. Non si possono non notare le differenze tra questi due cd, anche se la musica, i tempi, gli assoli, la costruzione delle canzoni ecc sono sempre le stesse o perlomeno molto simili.
    In sostanza, qualche passo avanti va bene ma rimanendo ben radicati al proprio suono distintivo.
    Bravissimo.
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Io sono contro i biclasse perché non servono a niente.

  8. #8
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Slayer
    In sostanza, qualche passo avanti va bene ma rimanendo ben radicati al proprio suono distintivo.
    Sono d'accordo, ma si possono fare passi più lunghi e più radicali.
    E comunque il problema sta nel fatto che la qualità di un gruppo cala inesorabilmente con gli anni se quel gruppo continua a proporre sempre la stessa musica: ogni nuovo album non è più una sorpresa, ma una noia.
    La vera bravura del gruppo sta nel mantenere i propri caratteri distintivi, ma evolvendosi e sperimentando sempre nuove strade (e ci sono molti gruppi che fanno cose del genere, per dirne un paio: Opeth, Dark Tranquillity) senza ovviamente calare di qualità in modo evidente.

  9. #9
    Bannato L'avatar di gambs
    Registrato il
    12-02
    Località
    Williamsburg,Brooklyn,NYC
    Messaggi
    8.822
    Penso che gli Slipknot, sia uno dei pochi gruppi che evolvendosi e cambiando stile sono migliorati
    Subliminal Verses Docet...

  10. #10
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Arcturus
    E comunque il problema sta nel fatto che la qualità di un gruppo cala inesorabilmente con gli anni se quel gruppo continua a proporre sempre la stessa musica: ogni nuovo album non è più una sorpresa, ma una noia.
    Merito quindi a quei gruppi che non cambiando, o cambiando pochissimo, sono riusciti a sfornare 20 anni di capolavori

  11. #11
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Kelvan
    ...dei cambiamenti stilistici dei gruppi che ascoltiamo?
    Prego continuate pure la vostra discussione:
    per me se si cambia bisogna essere sicuri di cambiare in meglio, perciò non posso generalizzare il discorso a tutti i gruppi (dato che qualcuno è cambiato in peggio e qualcuno in meglio)

  12. #12
    A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.893
    Citazione gambs666
    Penso che gli Slipknot, sia uno dei pochi gruppi che evolvendosi e cambiando stile sono migliorati
    Subliminal Verses Docet...
    E io ti quoto.

  13. #13
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione skater85
    E io ti quoto.
    Secondo me sono peggiorati tra Slipknot e Iowa.

  14. #14
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Slayer
    Secondo me sono peggiorati tra Slipknot e Iowa.
    Mi sà che quoto...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  15. #15
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Slayer
    Merito quindi a quei gruppi che non cambiando, o cambiando pochissimo, sono riusciti a sfornare 20 anni di capolavori
    Secondo me sfornare album tutti uguali non significa sfornare capolavori

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •