Final Fantasy VII
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 108

Discussione: Final Fantasy VII

Cambio titolo
  1. #1
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562

    Final Fantasy VII

    Dopo le innumerevoli discussioni su FFVIII, X e XI, ho deciso di aprire una discussione sul capitolo più venduto della storica saga Square. Sarà che frequento poco ma in questo forum le discussioni su FFVII sono decisamente rare e non capisco il perchè.
    Tornando on topic vorrei sentire i vostri pareri e le vostre opinioni sul gioco in questione: Uccidereste per questo gioco? Oppure v'ha annoiato terribilmente? Ed il sistema materia funziona? Parliamone.
    Io ho trovato questo gioco semplicemente fantastico. Tutti (e sottolineo tutti) i personaggi erano caratterizzati benissimo, persino Yuffie e Vincent, che sono due personaggi bonus possiedono una loro personalità ed una storia che in qualche modo si ricollega sempre al fatto principale di Sephiroth e Meteor (Come non ricordare la triste storia di Vincent che ha perso Lucrecia ed il suo odio verso Hojo? Oppure la bella città del Wutai che ricalca il Giappone all'epoca dei samurai?). La storia di Cloud, poi è davvero bellissima e lui come protagonista è davvero complesso, anche perchè non è il classico eroe da videogioco tutto muscoli e poco cervello, Cloud è un ragazzo comune, un semplice ragazzo con poche ambizioni afflitto da gravi problemi adolescenziali...però (il grande però che riassume la magia Square) la sua vita cambia profondamente quando decide d'arruolarsi nei Soldiers, l'armata della Shinra, la separazione da Tifa gli causerà non pochi disagi e il mako terminerà l'operazione facendolo diventare quasi pazzo. Già, perchè Cloud è ben lungi dall'essere il classico ragazzo tutte risate alla Tidus, lui non ricorda più il suo passato e sopratuttto chi era, addirittura finisce per convincersi di essere Zack, suo compagno nei Soldiers da poco morto. Ed è questo l'aspetto più bello ed interessante di FFVII: Cloud combatte contro un destino segnato. Questa è la domanda retorica che lui spesso si pone: Chi sono? Zack o un esperimento mal riuscito? Ma lui non è niente di questo. Segue Barret sulla via del terrorismo per scavare nel suo passato, ma anche se cerca di rifugiarsi nell'ombra di Zack il suo carattere e le sue idee prevalgono sempre e man mano riesce a "guarire" e ad uscire dall'inferno dove stava. Davvero bella la scena in cui Cloud rinsavisce, torna a diventare il capo e a guidare il gruppo e poi chiede ai suoi amici di trovare la ragione per cui combattere contro Sephiroth. Lui la sua ragione è riuscito a trovarla ed è questo il lato più bello di FFVII, rappresentato magnificamente quanto Tifa entra nella mente di Cloud e vede tanti suoi cloni. Tantissime personalità, tantissimi problemi e lui cerca la via più semplice per fuggire (Zack), ma poi comprende che la strada che aveva intrapreso non era quella giusta e prende in mano le redini della sua vita, riuscendo a domare il suo destino definendo il suo carattere. Questa ovviamente è una mia interpretazione, ma secondo me questo è uno dei messaggi più belli trasmessi da FFVII.

  2. #2
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Ti dirò, come già fatto: il VII è stato il mio secondo capitolo giocato, dopo l'VIII. Un po' per il fatto che era in inglese, un po' perchè ero abbastanza piccola quando l'ho provato, un po' per i chocobo, non sono riuscita a finirlo, proprio per mancanza di voglia et entusiasmo. Conto invece di farlo a modo una volta che avrò finito il X, quindi spero per l'estatae.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  3. #3
    L I A R L'avatar di Serathel
    Registrato il
    04-03
    Località
    Briah
    Messaggi
    12.604
    il periodo della svolta...il 3D....un gioco magistrale,un gioco che mi ha caricato di adrenalina...un gioco decisamente da avere


  4. #4
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    FFVII ha dato il via ai gdr della generazione a 32 bit(e di riflesso alla nostra generazione),ma soprattutto è il gioco più epico che esista,con la trama più spettacolare di sempre,con i personaggi "più perfetti",con tocchi di classe eccezionali,con un'atmosfera che trasmette alla grande la disperazione della situazione,con delle musiche indimenticabili,una grafica eccezionale(evoglia a criticare lo stile super-deformed dei personaggi,che anzi in me creava un'immagine dei personaggi più soggettiva,e non quello che tutti possono vedere),lunghissimo(anche se quando l'ho finito dopo 60 ore di gioco,ne volevo ancora)..non so che altro aggiungere.Il capolavoro dei capolavori,insomma.
    ODISSEA
    Waiting for..

  5. #5
    Utente L'avatar di Gidan35
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lido di Camaiore
    Messaggi
    12.027
    ti dirò, è il Final Fantasy che mi è piaciuto di meno.

  6. #6
    Icestorm
    Ospite
    FFVII è sicuramente l'episodio che mi ha deluso di più.Non che sia brutto,affatto,ma dalle innumerevoli voci che ho sentito sul fatto che fosse il miglior FF l'ho comprato ad occhi chiusi sperando fosse davvero il migliore.Però la storia non mi piace più di tanto,il gioco è mal distribuito(il primo cd è lunghissimo,gli altri due molto di meno,specialmente il terzo),Cloud lo trovo nettamente inferiore a Squall,FFVII si aggiudica il premio insieme a FFIX per i personaggi più odiosi della serie,poco importa se hanno una lunga storia alle loro spalle:se l'unico impulso che mi danno è di prenderli a pugni,a che serve che siano caratterizzati?sistema delle materia carino ma niente di eccezionale rispetto al Junction,a parte Ruby e Emerald i combattimenti sono facilissimi e tante altre cose...
    cmq FFVII ha tantissimi pregi che gli fanno meritare un mio 8,ma come FF lo trovo inferiore all'8/10/6/T

    ovviamente qui è tutto IMHO

  7. #7
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Icestorm
    il gioco è mal distribuito(il primo cd è lunghissimo,gli altri due molto di meno,specialmente il terzo)
    Icestorm IMHO un gioco non centra niente con il numero dei cd...cioè a te cosa importa se uno dura 100 ore e l'altro 10? Vedi il numero di cd dipende solamente dai filmati del gioco che occupano un macello, ff7 senza filmati starebbe su 1 cd solo!

  8. #8
    Sydney
    Ospite
    FFVII è la cosa più bella che io abbia mai comprato.
    Non dico cosa mi ha fatto provare questa meraviglia perchè non riuscirei a trovare parole adatte.
    Dico solo che non esiste Film, Libro, Anime che abbia saputo emozionarmi tanto.
    Se penso che questa perla è stata rovinata da traduzioni europee (francese, spagnola, ecc.) di infimo livello mi sovviene un rabbia immensa.


    PS: Ok, anche la traduzione in inglese è pessima.

  9. #9
    Utente L'avatar di Silpion
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pordenone e Venezia
    Messaggi
    206
    E' stato il gioco che mi ha iniziato al mondo della Playstation in prima persona. Prima di allora mi limitavo a fare da spettatore e da navigatore per mio cugino che invece era un asso ai vg. Da allora il videogioco è diventata una componente essenziale della mia vita. (Ho giocato FFVII almeno 3 volte di seguito)

    name: Silpion race: Elvaan
    job: BLM lv. 7 sub: WHM lv. 3
    server: Ragnarok

    La luna risplende della mia luce....

  10. #10
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    E' il capitolo migliore di tutta la saga, solo Xenogears mi ha dato emozioni più forti.

    (a questo punto mi accingo ad effettuare un minuto di silenzio in raccoglimento per commemorare la morte di Aeris... )

  11. #11
    Utente L'avatar di COREY
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    5
    Non so quante volte l'ho finito, pero nn mi stanco mai di ricominciare nuove partite. per me è uno dei migliori gdr del mondo.
    I personaggi sono i migliori e sono poi sostenuti da una trama veramente eccezionale che non ho ritrovato nei capitoli seguenti.la materia invece sono il sistema piu intuitivo e che funziona meglio delle junction dell 8 e del 9.
    io consiglio sempre a chi nn lo ha mai provato di giocarci almeno una volta che quasi sempre ci si appasiona

  12. #12
    Un gioco che ti da emozioni, che ti fa appassionare, così tanto da identificarti attraverso un pg... un gioco davvero stupendo, un gioco che ti rimane dentro.

    Se poi parliamo del sistema di gioco, bèh le Materia, come dice corey è il sistema più funzionale che si sia mai visto, combo a non finire. La trama poi come ha già sottolineato shuyin è fantastica... che dire... tutt'oggi, con una grafica non all'altezza dei tempi, è ritenuto il migliore.
    Mi spice, firma rimossa perché supera il peso massimo consentito dal regolamento...

  13. #13
    Utente L'avatar di reina
    Registrato il
    04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.743
    Citazione Artemisia
    Ti dirò, come già fatto: il VII è stato il mio secondo capitolo giocato, dopo l'VIII. Un po' per il fatto che era in inglese, un po' perchè ero abbastanza piccola quando l'ho provato, un po' per i chocobo, non sono riuscita a finirlo, proprio per mancanza di voglia et entusiasmo. Conto invece di farlo a modo una volta che avrò finito il X, quindi spero per l'estatae.
    ma quanti anni avevi?

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.398
    Citazione Icestorm
    FFVII è sicuramente l'episodio che mi ha deluso di più.Non che sia brutto,affatto,ma dalle innumerevoli voci che ho sentito sul fatto che fosse il miglior FF l'ho comprato ad occhi chiusi sperando fosse davvero il migliore.Però la storia non mi piace più di tanto,il gioco è mal distribuito(il primo cd è lunghissimo,gli altri due molto di meno,specialmente il terzo),Cloud lo trovo nettamente inferiore a Squall,FFVII si aggiudica il premio insieme a FFIX per i personaggi più odiosi della serie,poco importa se hanno una lunga storia alle loro spalle:se l'unico impulso che mi danno è di prenderli a pugni,a che serve che siano caratterizzati?sistema delle materia carino ma niente di eccezionale rispetto al Junction,a parte Ruby e Emerald i combattimenti sono facilissimi e tante altre cose...
    cmq FFVII ha tantissimi pregi che gli fanno meritare un mio 8,ma come FF lo trovo inferiore all'8/10/6/T

    ovviamente qui è tutto IMHO
    Non sono d'accordo penso che cloud sia molto più interessante come pg che non Squall, il quale per tutto il gioco nnon fa altro che allontanare tutti i suoi amici. Inoltre penso che la storia di FF8 sia nettamente inferiore a quella del 7 e 9. E comunque neanche i cd dell' 8 sono ben distribuiti. Nel quarto non si può fare nulla

  15. #15
    Utente L'avatar di reina
    Registrato il
    04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.743
    Citazione Der_Richter
    Non sono d'accordo penso che cloud sia molto più interessante come pg che non Squall, il quale per tutto il gioco nnon fa altro che allontanare tutti i suoi amici. Inoltre penso che la storia di FF8 sia nettamente inferiore a quella del 7 e 9. E comunque neanche i cd dell' 8 sono ben distribuiti. Nel quarto non si può fare nulla
    sono d'accordo inoltre i juction sono i + facili e inutili da utilizzare....

    volendo già dal primo cd si possono avere parametri molto alti con combinazioni delle magie :9 :9

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •