Problema spazio disponibile su HD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema spazio disponibile su HD

Cambio titolo
  1. #1
    Beyond The Grave L'avatar di CK2
    Registrato il
    05-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    540

    Problema spazio disponibile su HD

    Ciao ragazzi.

    Allora ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Quando vado su risorse del computer per controllare lo spazio disponibile mi visualizza uno spazio minore di quanto in realtà dovrebbe essere perchè entrando nell'HD evidenziando tutto (anche i file nascosti) e facendo proprietà lo spazio occupato è minore di quanto l'HD mi vede. Ho provato a fare uno scandisck ma è rimasto tutto uguale.Come posso risolvere??

    Allora ho 2 HD: uno da 80 con file system NTFS e uno da 20 con FAT32 e questo problema me lo fa con tutti e 2.

    Come sistema operativo ho l'XP professional

  2. #2
    Il cucchiaio non esiste! L'avatar di Fallout
    Registrato il
    08-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7.793
    guarda che i GB teorici dell' HD nn sono uguali a quelli che si hanno nella realtà ...

    un HD da 80 GB in realtà è di 80/(1024^3)*(1000^3) = 74,5 GB.

    stessa cosa x il 20 GB.

  3. #3
    Beyond The Grave L'avatar di CK2
    Registrato il
    05-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    540
    Lo so benissimo. Per esempio nell'HD da 20 (che in realtà sarebbe 19) mi segna libero 2,66 GB mentre dovrebbero essere circa 6

  4. #4
    Il cucchiaio non esiste! L'avatar di Fallout
    Registrato il
    08-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7.793
    allora forse devi fare un defrag!

  5. #5
    Beyond The Grave L'avatar di CK2
    Registrato il
    05-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    540
    Ok quando avrò tempo farò un defrag (ci metterà un sacco ). Un'altra domanda: può incidere il fatto che ho Norton 2004? Come funziona precisamente l'opzione "Svuota file protetti da Norton" nel cestino?

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Quando cancelli un file questo non viene eliminato, ma viene spostato nel cestino in modo che sia possibile recuperarlo se lo si è cancellato per errore. Ovviamente in questo modo il file continua ad occupare spazio su disco, tramite quell'opzione i file conservati nel cestino vengono eliminati definitivamente liberando lo spazio su hard disk. Molto probabilmente la differenza che trovi tra lo spazio libero che calcoli e quello effettivo è dovuto proprio a questo, oltre che ai file usati dal ripristino configurazione di Windows, che possono occupare quantità molto elevate di spazio.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Beyond The Grave L'avatar di CK2
    Registrato il
    05-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    540
    Grazie a Lex per la risposta esauriente. Ancora un paio di domande:

    1. Allora posso tranquillamente svuotare questi file protetti da Norton?
    2. C'è una cartella precisa dove posso trovare i file che Windows usa per il ripristino?

  8. #8
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    1)se sei sicuro che non ti servono sì
    2)la cartella è protetta, ti conviene cancellare i vecchi punti di ripristino e impostare lo spazio dedicato direttamente tramite Ripristino configurazione di sistema.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •