Me lo sono sempre chiesto...ma perchè, perchè europei, japponesi, americani devono essere separati dalle incopatibilità delle versioni dei giochi.
Cosa diamine stavano pensando i creatori ps2 quando hanno diviso il mondo in tre fasce?
Me lo sono sempre chiesto...ma perchè, perchè europei, japponesi, americani devono essere separati dalle incopatibilità delle versioni dei giochi.
Cosa diamine stavano pensando i creatori ps2 quando hanno diviso il mondo in tre fasce?
Perchè in certe zone del mondo i giochi costano meno, un paese povero non può avere dei prezzi uguali a quelli di un paese "ricco" come il nostro perchè il costo della vita è totalmente diverso.
Se non si divide il mondo a fasce teoricamente tutto il mondo potrebbe comprare online i giochi dal paese in cui costano meno ammazzando di fatto i rivenditori dei paesi più ricchi.
Non parlo ovviamente degli utenti finali, di noi cioè, ma penso ai negozi che ora si riforniscono da dei rivenditori che fanno pagare un prezzo ritenuto adeguato al nostro paese.
Togliendo il blocco territoriale un negozio potrebbe comprare ad esempio tutti i giochi multilingua da un rivenditore tailandese (ad esempio) e pagarli molto di meno e di conseguenza potremmo pagarli di meno anche noi...
In sostanza, il blocco territoriale esiste per spillarci ancora più soldi...
Me > You
Questo nn è un problema della PS2, ma di tutte le console uscite 8-16-32 bit ke siano. Uno dei motivi è anche il costo di distribuzione e sviluppo di un titolo. Uno sviluppatore produce un gioco e lo distribuisce in jappone ovviamente con tutti i contenuti (testo, manuale, ecc....) in japponese. Se lo dovesse sviluppare region-free sarebbe obbligato ad inserire anche altri idiomi per renderlo commerciale anche al di fuori della terra del sol levante aumentando così i costi di sviluppo. Se poi il gioco si revale un flop totale immagina le ripercussioni sulla SH. Alto motivo sono poi le licenze dei giochi ke la maggior parte delle volte a seconda dei paesi sono in mano a diverse società. NB: Questo è il motivo principale per cui moltissimi giochi su licenza di personaggi dei manga o degli anime nn escono al di fuori del loro paese d'origine. Insomma trita e ritrita si torna sempre a parare sui motivi economici della questione.
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Non è colpa dei creatori di ps2, è colpa di quella gente che negli anni 40 ha deciso di utilizzare standard televisivi diversi da continente a continente, Pal, Ntsc e Secam...Sakuragi
I videogiochi così come i film sono vincolati a questi standard.
I tempi xò sono cambiati ed ora ogni televisore con anche 10 o più anni supporta senza problemi ogni tipo di segnale grazie alla presa scart.First Children
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Ma guardate che non e` il formato ma bensi il codice regionale e non riguarda solo i giochi ma anche i film
e non l'ha deciso certo sony
A dire il vero il sistema NTSC è il migliore. Giochi più veloci del 20% e niente bande nere, scusa se è poko. Confronta Gran Turismo o Tekken Pal con quelli NTSC e poi dimmi.Leopor
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spero di fare un po' di chiarezza...
se i televisori supportano vari standard non e' grazie alla presenza della scart (che e' e rimane solo un sistema di connessione) ma grazie alla elettronica multistandard (o multiformato) che garantisce l'intellegibilita dei sistemi di "codifica" video.
il problema delle divisioni a zone del mondo non e' ovviamente esclusiva dei videogiochi,ma anche, come ben sapete dei dvd (mi riferisco a film etc.) la ragione della divisione in zone (sono ben 6) non e' attinente al formato impiegato per il segnale video (ad es. ntsc pal ed altri) ma piuttosto la vera ragione e' solo di natura commerciale legata anche alla scelta del lancio sul mercato ad esempio la data di pubblicazione di un film diversa da paese a paese.
sono stato troppo noioso e'?..... spero di no!
ciao a tutti
Ultima modifica di carbomba; 28-05-2004 alle 14:23:09
Quello è un difetto di conversione, lo standard Pal ha colori e risoluzione migliori.the Joker
Non c'entra niente il formato con le conversioni fatte con i piedi,se un gioco viene sviluppato in versione Pal e non convertito malamente dalla versione NTSC stai sicuro che la versione Pal sarà molto più bella da vedere dell'altra,lo standard di colori del formato NTSC mi fà semplicemente cagare....the Joker
Ok per la velocità, ma le bande nere non centrano con lo standard PAL. E' un problema di conversione da NTSC a PAL. Un gioco sviluppato direttamente per il formato PAL non avrebbe problemi di bande nere.the Joker
SO SAY WE ALL!
Azz! Quando ho iniziato a scrivere non c'erano i vostri messaggi!
SO SAY WE ALL!
Si ma senza la scart come si potrebbe visionare le immagini a colori provenienti da una apparecchiatura NTSC? ( Che schifo di discorso ma spero di essere stato spiegato ) Con una normale presa R/F ci vorrebbe una apparecchiatura esterna che converte il segnale o un televisore multistandard che ancora oggi non sono poi moltissimi e per lo più solo di fascia alta.carbomba
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no non sono evidentemente stato chiaro. 8|the Joker
intendo dire che l'esistenza della scart e' indipendente dalla possibilita di un determinato tv di essere o meno multistandard... cosi va meglio.....
ditemi che sono stato piu' chiaro dai! :9