le qualita di un videogioco...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: le qualita di un videogioco...

Cambio titolo
  1. #1
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877

    le qualita di un videogioco...

    secondo voi, quali sono le qualità principali che bisogna tenere in considerazione in un videogioco?
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  2. #2
    Metallaro pazzo |_| L'avatar di Chesti
    Registrato il
    05-04
    Località
    runne sta a mafia!
    Messaggi
    1.537
    la grafica, il sonoro, quanto ti riesce a prendere e la longevità

  3. #3
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Citazione Chesti
    la grafica, il sonoro, quanto ti riesce a prendere e la longevità
    Quindi il fatto che sia giocabile o meno per te non è molto importante...
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  4. #4
    Kokiri L'avatar di GordonFreeman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    181
    Ehi vinz ho notato che tu apri molte discussioni però sempre molto desolate! com'è??
    cmq io credo che un videogioco oltre a un buon comparto tecnico debba avere stile e una buona giocabilità oltre ad non essere troppo lineare e ad essere abb immediato.

    My Gamecube's Games: The Legend Of Zelda The Wind Waker - Super Mario Sunshine - Super Smash Bros Melee - Pikmin - Super Monkey Ball - Star Wars Rogue Leader - Mario Kart Double Dash - Capcom vs Snk 2 EO - Timesplitters 2


    Ho finito:
    The Legend of Zelda: Wind Waker - Metroid Prime - Super Mario Sunshine - Eternal Darkness - Pikmin - Mario Kart DD - Soul Calibur 2 - Starfox Adventures - Super Monkey Ball - Luigi's Mansion - Sonic Adventure 2 battle - Super Smash Bros melee - Capcom vs Snk 2 EO

    Ho Finito:
    Paper Mario - Mario 64 - The legend of Zelda: Ocarina of Time (GC)
    PC
    Ho Finito:
    Max Payne - Max Payne 2 - Runaway - Prince of Persia: le sabbie del tempo - Half Life - Return to Castle Wofstein - Star Wars: Knights of the Old Republic - Call of Duty - Metal Gear Solid - Metal Gear Solid 2: Substance

    Sto Giocando:
    Metal Gear Solid The Twin Snakes (GC)- Doom 3 (PC) - Thief 3 (Pc)

  5. #5
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    Citazione GordonFreeman
    Ehi vinz ho notato che tu apri molte discussioni però sempre molto desolate! com'è??
    cmq io credo che un videogioco oltre a un buon comparto tecnico debba avere stile e una buona giocabilità oltre ad non essere troppo lineare e ad essere abb immediato.
    e si hai proprio ragione
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  6. #6
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    il comparto tecnico è importante...ma diciamolo, da quesa generazione di console ci si aspetta solo ed esclusivamente un comparto tecnico di prim'ordine, stessa cosa da pc(se spendo 500euro per una skeda voglio che siano spesi bene) considerando i mezzi tecnici che hanno per le mani le software house...quindi più importante secondo me è il concept e come viene realizzato, attuato, applicato...e da qui la giocabilità e quanto ti intrippa...

  7. #7
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Citazione nightside
    il comparto tecnico è importante...ma diciamolo, da quesa generazione di console ci si aspetta solo ed esclusivamente un comparto tecnico di prim'ordine, stessa cosa da pc(se spendo 500euro per una skeda voglio che siano spesi bene) considerando i mezzi tecnici che hanno per le mani le software house...quindi più importante secondo me è il concept e come viene realizzato, attuato, applicato...e da qui la giocabilità e quanto ti intrippa...
    Su base puramente teorica, il tuo discorso non dovrebbe fare una piega.
    Purtroppo i vg sfuggono a tali categoriche schematizzazioni, e non è detto che dalla somma di un buon concept ed una grafica all'avanguardia debbano per forza venir fuori dei capolavori di giocabilità (cito a puro esempio lo stagionato
    Black&White , capolavoro di tecnica ai suoi tempi, ma con pesanti limiti in quanto a divertimento puro).
    A volte è più vero il contrario, ovvero che si ottengano giochi tremendamente additivi che però non sfruttano al 100% le potenzialità tecniche a disposizione.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  8. #8
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    quello che intendevo era un po diverso.
    quello che volevo dire è che considerando la potenza dell'hardware attuale, che ormai permette veramente di giungere al fotorealismo, ritengo che il compartimento grafico non sia più strettamente necessario per giudicare la qualità di un videogioco, anzi, secondo me è più che logico aspettarsi uno standard qualitativo in termini di grafica se non eccelsi quanto meno elevati....dopotutto siamo arrivati al punto che nVIDIA e ATI sfornano schede grafiche in previsione di quello che sarà doom3 o chi per lui, e non viceversa...
    di conseguenza, penso che ora più che mai, per realizzare un gioco di qualità sia importante il concept alle spalle del gioco stesso e, soprattutto, come questo concept poi viene messo in pratica.
    tu stesso hai tirato in ballo il primo B&W, la cui idea di base era magnifica ma che non è stata messa in pratica in modo ottimale.
    spero di essermi spiegato

  9. #9
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Citazione nightside
    quello che intendevo era un po diverso.
    quello che volevo dire è che considerando la potenza dell'hardware attuale, che ormai permette veramente di giungere al fotorealismo, ritengo che il compartimento grafico non sia più strettamente necessario per giudicare la qualità di un videogioco, anzi, secondo me è più che logico aspettarsi uno standard qualitativo in termini di grafica se non eccelsi quanto meno elevati....dopotutto siamo arrivati al punto che nVIDIA e ATI sfornano schede grafiche in previsione di quello che sarà doom3 o chi per lui, e non viceversa...
    di conseguenza, penso che ora più che mai, per realizzare un gioco di qualità sia importante il concept alle spalle del gioco stesso e, soprattutto, come questo concept poi viene messo in pratica.
    tu stesso hai tirato in ballo il primo B&W, la cui idea di base era magnifica ma che non è stata messa in pratica in modo ottimale.
    spero di essermi spiegato
    Errore mio, hai ragione.
    Ho male interpretato il tuo primo post.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  10. #10
    * Papà innamorato * L'avatar di Filtrus
    Registrato il
    06-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    814
    Citazione vinz
    secondo voi, quali sono le qualità principali che bisogna tenere in considerazione in un videogioco?
    Credo che la questione sia molto soggettiva.
    Personalmente guardo molto all'aspetto "storia" del gioco, ossia l'epicità dello stesso, il coinvolgimento emotivo che suscita nel videogiocatore.
    Ad esempio GTA (la serie) è un gioco validissimo sotto il profilo del divertimento e della giocabilità, ma un driver mi coinvolge di più, quindi lo preferisco.
    Per questo mi sono innamorato di giochi come Resident Evil, Silent Hill, Zelda (soprattutto OOT), Metal Gear Solid...
    Poi è sicuramente importante l'impatto grafico, che al giorno d'oggi, deve essere di uno standard qualitativo elevato con le capacità hardware in commercio.
    Ovviamente poi la giocabilità, l'immediatezza e il divertimento chiudono il cerchio ma non per minore importanza.

    Ultimamente do anche maggiore importanza al sonoro, soprattutto su xbox, dove il 5.1 è davvero sfruttato.

    Un fattore che per me non è vitale è la longevità: anzi, credo che molti GDR siano troppo lunghi, credo che una storia se trattata bene, deve durare il giusto; come termine di paragone prenderei Metal Gear Solid. Eccellente sotto ogni punto di vista e di lunghezza adeguata, fattore che poi ti spinge a rigiocarlo per gli extra che propone (importanti anche quelli ma solo in determinati giochi).

    thisiswhatithinkingfil

  11. #11
    Utente L'avatar di Usagi San
    Registrato il
    06-04
    Località
    A casa con moglie e gatti
    Messaggi
    165
    Mi capita, sempre più spesso purtroppo, di notare che molti si lasciano un po' troppo condizionare da quello che "gli esperti dicono" o da una "grafica non proprio all'altezza dell'hardware".
    Tutte cavolate !
    Il gioco ti diverte?
    Allora ha tutto quello che deve avere, punto e basta.
    Ciao a tutti.

  12. #12
    Xer Xian L'avatar di Dark Fantasy
    Registrato il
    07-03
    Località
    Castelvetrano
    Messaggi
    1.166
    Tra le altre cose, la difficoltà / Il dolore che sa arrecare al giocatore / l'appagamento. Elementi che si influenzano reciprocamente.
    Essere consapevoli di aver raggiunto la perfezione in un certo pattern - livello - sezione - circuito - vattelapesca, o meglio nell'intero gioco, di avercela fatta, dopo masochistiche, insensate e interminabili sessioni di gioco è la più grande soddisfazione videoludica. La più pura.
    Ora tornerò ad Ikaruga e ad imprecare per gli irritanti errori che farò, certo che un giorno sarò il migliore. Beh, quasi.
    斑鳩

    スコア ノーマル > 34,434,560 | スコア ハード > 28,973,870

  13. #13
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    quoto usagi san

  14. #14
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione vinz
    secondo voi, quali sono le qualità principali che bisogna tenere in considerazione in un videogioco?
    tutto. E' l'insieme che lo rende o meno un capolavoro.

  15. #15
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Uhm... io credo che tutti i fattori che compongono un videogioco siano determinanti.

    Ovviamente, ognuno dà più peso alle caratteristiche che ritiene più importanti... Ho notato, ad esempio, che l'aspetto grafico dei videogiochi diventa sempre più importante per valutare la qualità degli stessi.
    Io penso che la grafica sia indubbiamente importantissima nella realizzazione di un videogioco, ma che venga valutata in modo sbagliato.
    Infatti, spesso sono il numero di poligoni e la quantità di effetti speciali ad
    Ad esempio, la versione a tre dimensioni di Sonic, uscita poco tempo fa, è essere considerati come metri di valutazione della grafica... invece, credo che la grafica debba essere valutata in funzione di quanto è adatta al gioco.
    indubbiamente più avanzata di quella precedente per megadrive, ma la grafica è IMHO inferiore, inadatta al genere di gioco, e limita le potenzialità di gioco che, invece, erano ben superiori nella versione a due dimensioni.

    Lo stesso vale per il sonoro.
    Una colonna sonora a 8 bit (come quella del NES, ad esempio) può essere migliore di quella di un gioco moderno, se le musiche sono intense, coinvolgenti e adatte al gioco.

    Anche la longevità è importante, l'importante è che non sia eccessiva e che non faccia calare l'interesse del giocatore.

    La giocabilità, forse, è la'aspetto più importante... un gioco lento, frustrante e fastidioso è una ciofeca, indipendentemente da tutto il resto.
    Se ne volete una dimostrazione, provate a giocare a Castlevania: Symphony of the Night su Playstation, e poi provate la versione Saturn
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •