• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Installare o no Linux?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03

Domanda Installare o no Linux?

Da anni a questa parte ho provato varie installazioni di Linux (da vecchie RH fino a MDK 8.1 e Dynebolic) e per problemi vari, spesso collegati all'hardware, non ho mai usato Linux per più di 30 minuti... (ultimo problema ridicolo fu l'incapacità di far funzionare il GPRS via USB visto che non trovavo il Daemon PPP )
    Ora che ho il portatile con componenti supportati nativamente dal kernel (la dynebolic funziona perfettamente) e da due settimane l'aDSL (che mi spinge a scaricare quel paio di Giga per i CD) sono spinto dalla curiosità di provare una delle ultime distro (leggi Fedora o MDK 10).
    La cosa che mi frena è che mi domando: "Cosa me ne faccio del pinguino?".
    Lo installo, lo provo... per installare un giochino demenziale devo ricompilare il kernel perchè ha bisogno di qualche libreria, oppure devo smanettare un oretta per poi accorgermi che quel giochino fa veramente... CAGARE... figuriamoci cosa devo fare per installare qualcosa di più impegnativo.
    Però la cosa che mi spinge a provarlo è la voglia di imparare cose nuove... sono un tecnico HW/SW e quindi per il mio lavoro sarebbe opportuno avere questa conoscenza.
    Però a prendere il sopravvento spesso è la frase: "che me ne faccio?" visto che per quel che uso il pc a casa sono "obbligato" ad usare windows... e installare una distro su una seconda partizione occupando qualche Giga di spazio, che mi serve visto che mi sono rimasti meno di 3GB liberi su 40, mi sembra inutile.
    SE e sottolineo SE dovessi installare una distro quale mi consigliereste tra una MDK10 o una Fedora? Visto che ho l'HD pieno la potrei installare sull'altro pc, un celeron700 con 320MB di RAM e Scheda Video SiS630 (già supportata anche da versioni più vecchie) ma sorge il dubbio di come possano girare queste ultime distro.
    Oppure scarico una Live (ad esempio Knoppix) e provo così ma non c'è poi la gioia di smanettare (ebbene si... prima ho parlato male di questo però in fondo in fondo ci godo a scervellarmi un pò con il pc... in fondo è il mio mestiere ).
    Che mi consigliate?
    PS: la Knoppix è scaricabile gratuitamente? (ora controllo )
    PPS: Thread un pò lunghetto... vero?

Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Citazione TheBeast1981
    Lo installo, lo provo... per installare un giochino demenziale devo ricompilare il kernel perchè ha bisogno di qualche libreria, oppure devo smanettare un oretta per poi accorgermi che quel giochino fa veramente... CAGARE... figuriamoci cosa devo fare per installare qualcosa di più impegnativo.
    No, queste sono tutte cagate. Innanzitutto se ti serve una libreria installi quella, non è che ricompili il kernel ricompili il kernel solo per problemi hardware, ed è una cosa raramente necessaria, dato che i kernel di default contengono praticamente tutto... Se ti serve un kernel diverso invece puoi installarlo come qualunque altro programma oramai.
    Inoltre l'installazione dei programmi su Linux, certo dipende da distribuzione a distribuzione, è ormai esente da cristonamenti vari. Praticamente ogni distro ha un gestore di pacchetti che centralizza le installazioni, rendendo tutto molto comodo e evitando chissà quale compilazione assurda... e risolvono anche le dipendenze, swaret a parte (ma agli utenti slackware piace così 8| ). Molto più comodo che su Windows, tra l'altro, dato che sai già dove trovare i programmi e come scaricarli e installarli in automatico.
    Certo ogni tanto possono sorgere dei casini di incompatibilità ad esempio, ma sono rari e risolvibili. Quindi installare un programma su Linux può essere più facile che installarlo su Windows, e idem disinstallarlo... perciò potrai provare tutti i giochini che vuoi senza troppi problemi (anzi, probabilmente te li troverai già installati insieme al sistema).
    Però la cosa che mi spinge a provarlo è la voglia di imparare cose nuove... sono un tecnico HW/SW e quindi per il mio lavoro sarebbe opportuno avere questa conoscenza.
    Beh usare Linux come desktop a scazzo ormai è possibile anche per un bambino, conoscerlo bene in profondità per farne un lavoro (tecnico nel tuo caso) può essere invece molto complicato, e richiede tempo.

Però a prendere il sopravvento spesso è la frase: "che me ne faccio?" visto che per quel che uso il pc a casa sono "obbligato" ad usare windows...
    Boh, ci fai quello che ci fai con windows, ma lo fai meglio e con più tranquillità e meno denaro

SE e sottolineo SE dovessi installare una distro quale mi consigliereste tra una MDK10 o una Fedora? Visto che ho l'HD pieno la potrei installare sull'altro pc, un celeron700 con 320MB di RAM e Scheda Video SiS630 (già supportata anche da versioni più vecchie) ma sorge il dubbio di come possano girare queste ultime distro.
    Oppure scarico una Live (ad esempio Knoppix) e provo così ma non c'è poi la gioia di smanettare (ebbene si... prima ho parlato male di questo però in fondo in fondo ci godo a scervellarmi un pò con il pc... in fondo è il mio mestiere ).
    Che mi consigliate?
    PS: la Knoppix è scaricabile gratuitamente? (ora controllo )
    Perchè proprio Mandrake o Fedora? Credo comunque che non ci siano troppe differenze fra le due... dare consigli è quindi più che altro questione di fede, e rischi di scatenare flammate fra gli utenti pro o contro una delle due distro di mio posso dirti che ho visto Mdk10 in funzione, è piuttosto snella e veloce, e ha praticamente tutto quel che ti serve per iniziare senza conoscere nulla di Linux.
    La knoppix ovviamente è gratuita, e puoi anche installarla su hard disk, è un modo semplice per avere una debian bypassando l'installazione di Woody. Però è un po' più impegnativa da configurare (per intenderci, non ha pannelli di controllo vari).

Ciao |)

He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.