gentoo chi mi aiuta a metterla
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: gentoo chi mi aiuta a metterla

Cambio titolo
  1. #1
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909

    gentoo chi mi aiuta a metterla

    Allora, ho una partizione con mandrake 10 in cui posso farci quello che voglio perchè c'è solo il s.o. in pratica formattone libero!

    quindi spinto da alcune persone nel forum di future ho deciso di mettre gentoo...

    ho scoperto che scegliendo stage 3 posso installare il tutto senza utilizzare internet, e poi eventualmente dare emerge synsc quando mi pare...

    ora qualcuno mi iuta ad installarla? è difficile da installare? ci sono delle stringhe da mettere a manina nell'installazione? con un pentium 4 2,6 GH e 512 di ram quanto durerà l'installazione?che metto, lilo o grub? e mi riconosce windows da solo?


    scusate se vi ho subbissato di somande, am ho sentito paralre molto bene di gentoo :9

  2. #2
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Visto che sono uno dei pochi utenti Gentoo dichiarati (ed affezionati ), mi sento chiamato in causa

    Con il LiveCD universale (non il minimo) partendo dallo stage3 avresti solo uno scheletro, che basta a far partire il PC ma poco più
    Devi avere almeno il CD con i pacchetti per la tua architettura, che puoi trovare qui, per fare qualcosa di utile senza connessione.
    In ogni caso, una volta installata, Gentoo avrà bisogna della connessione per qualsiasi aggiornamento e l'installazione di qualsiasi pacchetto non incluso nei 2 CDs citati.

    Per il resto, io preferisco GRUB per 2 semplici ragioni:
    1. Non devo riavviarlo ad ogni modifica del file di configurazione per non rischiare che non parta il PC
    2. Permette di cambiare le impostazioni durante la sua esecuzione (per provare una modifica una-tantum senza dover intervenire sul file di configurazione : sicuro, comodo e veloce)
    Non ho chiaro cosa tu intenda con "riconosce windows"; se intendi che trovi la partizione di Win in /mnt/windows , avendolo installato mesi fa non ricordo, ma si tratterebbe cmq di aggiungere 1 semplice linea in /etc/fstab , che puoi tranquillamente copiare da qualsiasi altra distribuzione (la riga con /mnt/windows , ovviamente), anche da KNOPPIX probabilmente.
    Sui tempi non saprei cosa dirti, son partito dallo stage1 con un PIII800 installando tutto insieme, ci ha messo 3 giorni, più o meno
    Per le stringhe da mettere, trovi tutto nel Manuale Gentoo Linux x86
    La documentazione sul sito di Gentoo trovo sia estremamente ben fatta, e completamente o quasi disponibile in Italiano.

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Nonno Cicala
    Visto che sono uno dei pochi utenti Gentoo dichiarati (ed affezionati ), mi sento chiamato in causa
    Più che altro sei l'unico

  4. #4
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione WarriorXP
    Più che altro sei l'unico
    Che bassa considerazione hai di devilheart


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Nonno hai mai avuto delle noie con nano ???
    Uso gentoo da qualche tempo ( installata da stage 1 ovviamente ) e nano non funziona bene.
    Apri un file, e premendo un tasto qualsiasi il buffer si sporca di caratteri a casaccio tanto da "infettare" anche la bash............costringedomi ad un reset della console.

    Non che mi interessi risolvere questa cosa, dato che non uso nano, ma a te è mai capitato???
    Ultima modifica di Yubei; 10-06-2004 alle 22:29:41

  6. #6
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Nonno Cicala
    Visto che sono uno dei pochi utenti Gentoo dichiarati (ed affezionati ), mi sento chiamato in causa

    Con il LiveCD universale (non il minimo) partendo dallo stage3 avresti solo uno scheletro, che basta a far partire il PC ma poco più
    Devi avere almeno il CD con i pacchetti per la tua architettura, che puoi trovare qui, per fare qualcosa di utile senza connessione.
    In ogni caso, una volta installata, Gentoo avrà bisogna della connessione per qualsiasi aggiornamento e l'installazione di qualsiasi pacchetto non incluso nei 2 CDs citati.

    Per il resto, io preferisco GRUB per 2 semplici ragioni:
    1. Non devo riavviarlo ad ogni modifica del file di configurazione per non rischiare che non parta il PC
    2. Permette di cambiare le impostazioni durante la sua esecuzione (per provare una modifica una-tantum senza dover intervenire sul file di configurazione : sicuro, comodo e veloce)
    Non ho chiaro cosa tu intenda con "riconosce windows"; se intendi che trovi la partizione di Win in /mnt/windows , avendolo installato mesi fa non ricordo, ma si tratterebbe cmq di aggiungere 1 semplice linea in /etc/fstab , che puoi tranquillamente copiare da qualsiasi altra distribuzione (la riga con /mnt/windows , ovviamente), anche da KNOPPIX probabilmente.
    Sui tempi non saprei cosa dirti, son partito dallo stage1 con un PIII800 installando tutto insieme, ci ha messo 3 giorni, più o meno
    Per le stringhe da mettere, trovi tutto nel Manuale Gentoo Linux x86
    La documentazione sul sito di Gentoo trovo sia estremamente ben fatta, e completamente o quasi disponibile in Italiano.
    mtico, ora scarico!

    scusa, ma quale stage dovrei scegleire allora? su gentoo.it ho trovato la guida per metetre gentoo offline ma è diverso dacome mi hai detto tu...

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Phoenix
    Che bassa considerazione hai di devilheart
    Non ricordavo usasse Gentoo
    Allora sono in due

  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Asriel
    mtico, ora scarico!

    scusa, ma quale stage dovrei scegleire allora? su gentoo.it ho trovato la guida per metetre gentoo offline ma è diverso dacome mi hai detto tu...
    Ho dato un'occhiata su gentoo.it ma non vedo le differenze, sono sempre stato scarso nei giochetti della settimana enigmistica (posso citarla o è una testata concorrente? ).
    Per rispondere alla domanda: usando la terminologia di una delle guide che ho trovato lì, ti direi 3+GRP , rimane il fatto che senza connessione potrai installare solo i pacchetti precompilati nei 2CDs (LiveCD universale + GRP ), qualsiasi installazione successiva (compresi gli aggiornamenti) richiederà Internet.

  9. #9
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Nonno Cicala
    Ho dato un'occhiata su gentoo.it ma non vedo le differenze, sono sempre stato scarso nei giochetti della settimana enigmistica (posso citarla o è una testata concorrente? ).
    Per rispondere alla domanda: usando la terminologia di una delle guide che ho trovato lì, ti direi 3+GRP , rimane il fatto che senza connessione potrai installare solo i pacchetti precompilati nei 2CDs (LiveCD universale + GRP ), qualsiasi installazione successiva (compresi gli aggiornamenti) richiederà Internet.
    allora, io ho preso sia l'handobook che la guida per installrlo offline... ma non parla di 2 cd in quella offline... probabilmente perchè devo fare emerge a tutti i pacchetti a manina...
    vedi nonno, io ho sì fatsweb, ma ha consumo, posso anche stare 2 ore connesso, ma non di più! se l'installazione mi dovesse duarere tanto che faccio? stacco tutto rischiando di mandare a p####ne l'hard disk?

    un ultima cosa, quale kernel metto? escludendo il vanilla, sono indeciso tra il gentoo-default (un 2.4) e un gentoo-dev (un 2.6), ma nel live che kernel usa? no perchè lì mi riconosce la eth0 , e non vorrei che magari con il kernell 2.6 non me lo riconosce... il kernell gaming io lo lascerai stare... com'è?

  10. #10
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    oggi ho provato a fare l'installazione... ma non mi fa fare nessuna partizione primaria! posso fare solo partizioni logiche... eppure io ho solo la partizione con windows xp, una che non ho capito che ce sta, e mandarake 10 su una partizione logica... dovrei avere altre 2 partizioni a disposizione no? eppure mi dice no free blocks... o una cosa del genere...


    nonno, per favore potresti leggerti la guida per installarlo offline su gentoo.it e dirmi a parole smplici come farla... non è che ci ho capito molto da quella guida...

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione WarriorXP
    Più che altro sei l'unico
    ehi ci sono anch' io

  12. #12
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Asriel
    se l'installazione mi dovesse duarere tanto che faccio?
    il programma emerge ha l'opzione -f che scarica tutto il necessario senza installare. così puoi scaricare quello che ti serve, disconnettere, e installare. inoltre il programma permette di riprendere i download da dove sono stati interrotti

  13. #13
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Asriel
    allora, io ho preso sia l'handobook che la guida per installrlo offline... ma non parla di 2 cd in quella offline... probabilmente perchè devo fare emerge a tutti i pacchetti a manina...
    vedi nonno, io ho sì fatsweb, ma ha consumo, posso anche stare 2 ore connesso, ma non di più! se l'installazione mi dovesse duarere tanto che faccio? stacco tutto rischiando di mandare a p####ne l'hard disk?

    un ultima cosa, quale kernel metto? escludendo il vanilla, sono indeciso tra il gentoo-default (un 2.4) e un gentoo-dev (un 2.6), ma nel live che kernel usa? no perchè lì mi riconosce la eth0 , e non vorrei che magari con il kernell 2.6 non me lo riconosce... il kernell gaming io lo lascerai stare... com'è?
    Puoi anche usare solo il LiveCD per l'installazione, ma ti ritroveresti un sistema che parte e basta, il 2° CD (GRP) serve per avere qualcosa di più sempre senza connessione e senza dover compilare (KDE, GNOME, etc... non ci sono nel LiveCD, ma nel GRP sì).
    Escludo tu debba "emergere" ogni signolo pacchetto manualmente
    Non ho ben capito la storia della connessione limitata a 2 ore... come mai?
    Se non ricordo male tu avevi qualche problema di navigazione con FastWeb ADSL a consumo; pochi giorni fa ho provato l'ultima KNOPPIX su un PC con la stessa connessione, ha funzionato senza problemi, non ho dovuto configurare alcunché, semplicemente quando ho chiesto un indirizzo fuori dalla rete di FW mi ha rediretto alla pagina d'attivazione della connessione, che poi ha funzionato regolarmente.
    Non so che kernel usi l'ultimo LiveCD (oggi 2004.1), puoi scoprirlo avviandolo e digitando uname -r nella shell.

    Riguardo il partizionamento, anche se ci possono essere 4 partizioni primarie, ne basta una grande l'intero disco per impedirti di aggiungerne altre, non si possono fare partizioni di 0 bits (almeno quel "no free blocks" mi farebbe pensare a questo )
    La grandezza di una partizione non è data dallo spazio occupato al suo interno, ma dalla sua capienza massima, ridimensiona qualche partizione in modo da lasciare spazio libero non partizionato sul disco in cui mettere la partizione di Gentoo; probabilmente la partizione in cui non sai cosa ci sia è quella di swap creata da Mandrake, a meno che tu non usi funzioni di Suspend-to-Disk o simili puoi tranquillamente condividere la swap tra MDK e Gentoo.

  14. #14
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Nonno Cicala
    Puoi anche usare solo il LiveCD per l'installazione, ma ti ritroveresti un sistema che parte e basta, il 2° CD (GRP) serve per avere qualcosa di più sempre senza connessione e senza dover compilare (KDE, GNOME, etc... non ci sono nel LiveCD, ma nel GRP sì).
    Escludo tu debba "emergere" ogni signolo pacchetto manualmente
    Non ho ben capito la storia della connessione limitata a 2 ore... come mai?
    Se non ricordo male tu avevi qualche problema di navigazione con FastWeb ADSL a consumo; pochi giorni fa ho provato l'ultima KNOPPIX su un PC con la stessa connessione, ha funzionato senza problemi, non ho dovuto configurare alcunché, semplicemente quando ho chiesto un indirizzo fuori dalla rete di FW mi ha rediretto alla pagina d'attivazione della connessione, che poi ha funzionato regolarmente.
    Non so che kernel usi l'ultimo LiveCD (oggi 2004.1), puoi scoprirlo avviandolo e digitando uname -r nella shell.

    Riguardo il partizionamento, anche se ci possono essere 4 partizioni primarie, ne basta una grande l'intero disco per impedirti di aggiungerne altre, non si possono fare partizioni di 0 bits (almeno quel "no free blocks" mi farebbe pensare a questo )
    La grandezza di una partizione non è data dallo spazio occupato al suo interno, ma dalla sua capienza massima, ridimensiona qualche partizione in modo da lasciare spazio libero non partizionato sul disco in cui mettere la partizione di Gentoo; probabilmente la partizione in cui non sai cosa ci sia è quella di swap creata da Mandrake, a meno che tu non usi funzioni di Suspend-to-Disk o simili puoi tranquillamente condividere la swap tra MDK e Gentoo.
    non penso che ci sia la partizione di swap... primo perchè è un bel pò di giga, secondo perchè fdisk mi dice che c'è windows 95... ma io non ho mai avuto windows 95 8|

    riguardo alle due ore, io intendevo che le 2 ore sono il tempo massimo che io mi concedo, potrei anche starci di più, ma poi quando arriva la bolletta chi lo sente mio padre?
    comunque ho controllato meglio, e la guida dice che possso fare tutto ofline anche partendo da stage 1... cmq anche se creo una partizizone logica va bene lo stesso?
    un altra cosa... quando provo a scompattare lo stage mi da errore a tutti i file... che devo fare...

    non è che puoi leggerti la guida per l'installazione offline? non ho capito molto bene il primo pezzo... non è che mi puoi fare un riassunto?

  15. #15
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    cmq anche se creo una partizizone logica va bene lo stesso?
    Sì, è solo Windows che fa lo schizzinoso in quello


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •